24-06-08, 01:31 PM
|
|
Utente Senior
|
caldo e spente....
Ciao ragazzi
In attesa di postare foto e video dell'ennesima tappa del campionato della pista di sant'Angelo volevo farvi una domandina...
Dunque ho rodato per bene un nuovo motore che mi son preso, un OT su base Picco, e' un ottimo motore e stra collaudato, ma Domenica purtroppo mi e' andata male! per la prima volta non sono manco entrato nella finale! azzo manco 1 punto  vabbe' ,il problema e' che il motore all'inizio girava bene un fulmine ma la temperatura andava alle stelle!! e quindi per preservare il motore ho ovviamente ingrassato un po'.... da quel momento il motore ha iniziato con delle ODIOSE spente! un po' al minimo ma anche in caso di ribaltamento.... la stessa cosa e' capitata anche ad altri... Luca ad esempio nella prima prova e' arrivato 1 senza problemi ed al termine il motore segnava 139 gradi! ovviamente gli abbiam tutti consigliato di ingrassare un filo.... risultato? spente una dopo l'altra. Premetto che inizialmente davo la colpa alla miscela... una 16% fatta ad hoc da Ivan, ma la stessa lo prestata ad Enzo che NON ha mai avuto una spenta ed alla fine e' arrivato 2! (Complimenti Enzo!! con la piktor non ti qualificavi e con la Storm sei arrivato 2  )
Quindi puo' essere che il mio motore prediliga una compressione maggiore e quindi una mix al 25% mentre quello di Enzo no?
Oppure ho ingrassato sopra e sotto ma forse era meglio solo sopra? io vorrei che il motore non si spenga, le spente sono tragiche! oltre perdere tempo per il riavvio del motore, se sei poco prima del trasponder e la macchina si spegne si perde pure un giro! perche' i box sono dopo la linea del trasponder. Premetto che lo stesso problema me lo da' anche il Nova che e' sempre stato PERFETTO. Ora per non commettere ancora errori faro' ovviamente delle dovute prove ma se nel frattempo mi dite le vostre esperienze vi ringrazio!!!
ciaoooooooooooo
|
|
|
24-06-08, 01:32 PM
|
|
Utente Senior
|
scusate se non rispondo subito ma sto' aspettando la linea nuova e quindi scrocco i pc un po' qua' un po' la'
ciauuuuuu
|
|
|
24-06-08, 03:11 PM
|
|
Moderatore
|
Ultima modifica di angelokanay; 24-06-08 a 03:15 PM
|
|
|
24-06-08, 03:12 PM
|
|
Utente
|
Ciao Andre,
io ho sempre e solo usato gli OT su base Picco con miscela al 16%.
Ho provato più volte anch'io a testare la temperatura, ed è sempre stata mediamente molto alta. Ingrassando peggioravo la resa del motore.
Conclusione, smagrisco fino a che non mi fa i buchi, a quel punto ingrasso un po' e vado.
Ovviamente non so se la cosa sia corretta ma di problemi, (toccando ferro), non ne ho mai avuti.
Inoltre mi è stato spiegato che ci sono motori che hanno temperature corrette di esercizio di 110 gradi e altri di 150.
Bisognerebbe chiamare in Picco, magari questi girano a gradazione alta.
Ciao
|
|
|
24-06-08, 03:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andreap
Ciao Andre,
io ho sempre e solo usato gli OT su base Picco con miscela al 16%.
Ho provato più volte anch'io a testare la temperatura, ed è sempre stata mediamente molto alta. Ingrassando peggioravo la resa del motore.
Conclusione, smagrisco fino a che non mi fa i buchi, a quel punto ingrasso un po' e vado.
Ovviamente non so se la cosa sia corretta ma di problemi, (toccando ferro), non ne ho mai avuti.
Inoltre mi è stato spiegato che ci sono motori che hanno temperature corrette di esercizio di 110 gradi e altri di 150.
Bisognerebbe chiamare in Picco, magari questi girano a gradazione alta.
Ciao
|
premetto che io userei miscele al 25% ..........soprattutto ora con questo caldo..........e giustamente miscele buone .........sabato 34° il mio Os non superava i 110° facendo 8,50 minuti...............il potere "rinfresacante " della nitro è impressionante.
Tornando al problema come giustamente diceva Andreap non stare a guardare le temperature , avevo 3 anni fa un novaorssi 421bx preparato da Ielasi che se volevo farlo cantare e consumare il giusto con questi cldi non scendeva sutto i 150° , altrimenti spente e ingolfamenti con la stessa Mix al 25% che usava anche Dave e il suo AXE mai sopra i 120°..................
|
|
|
24-06-08, 07:25 PM
|
|
Utente Senior
|
anche io con il mio axe sport uso roga al 25% e candela n6 e non mi a mai superato i 120°
|
|
24-06-08, 07:45 PM
|
|
Utente Senior
|
quoto andrea e clod, come gia detto post addietro io il termometro, lo uso poco. Se mi pare che il motore vada bene, senza bucare, per me è gia ok.
Poi, consiglio anche io di passare a una buona 25%, usare SOLO candele picco p5 normali, sempre e comunque, sono le migliori per tutti i picco da off. Sul killer che uso adesso ho provato una nova 6, risultato? motore che si imbrattava alla grande sopra, faceva anche più fatica a entrare in temperatura, e un minimo un po' ballerino.
Prova una picco p5, e vai di lusso.
Se si comporta come gli altri picco, scaldando (cioè entrando in temperatura) tendono a smagrirsi abbastanza sotto.
Giusto a Pianoro, 2 3 sett fa,ho chiesto a claudio se mi dava una ritoccatina qua e la, sulla cassetta, a carburarlo come secondo lui andava bene (quindi un metro di paragone attendibile!) risultato? dopo 5 6 giri di pista iniziava a bucare sotto, ma sula cassetta era perfetto!
Quindi consiglio, miscela, candela, e carburalo un po' grasso sotto, come ha detto andrea, arrivi a chiuderlo fino a che fa i vuoti, poi lo ingrassi ancora un mezzo giro e qualcosina di più.
Tempo di fare qualche giro, e diventa perfetto.
Ciauz.
|
24-06-08, 08:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Sempre con il serba a metà vero.....? Mentre si carbura intendo.....
|
|
|
24-06-08, 09:35 PM
|
|
Utente Senior
|
di norma si, ma non cambia di molto sec me.
|
24-06-08, 09:36 PM
|
|
Utente Junior
|
altra cosa...
cambia candela, vai sulla 6-7
cambia miscela, vai a 20-25%
hai ancora il motore troppo legato, consumaci sopra almeno 2-3 litri, punta troppo e scalda.
il tappo posteriore del motore è in plastica, NON dissipa calore!!
metti una campana con + denti, il rapporto troppo corto scalda...
stacca il carbuatore, cambialo con uno in nylon...
oppure quando l'hai staccato, fagli un giro, di scotch in nylon sull'attacco al carter dove stringi la vite...così il carter non scalderà il carburatore...o mettici della pasta rossa,guarnizioni o ciò che ti passa per la testa che possa funzionare!
in fine, buca di più la carrozzeria...e cambia gli ortokinnetici che fanno solo attrito!
ciao
Ultima modifica di alex999; 24-06-08 a 09:45 PM
|
|
|
24-06-08, 09:54 PM
|
|
Utente Senior
|
i picco vogliono le candele picco, le altre sono allergiche! occhio
Esclusivamente p5 standart
|
25-06-08, 04:19 PM
|
|
Utente
|
quella della miscela è un po il pallino di tutti, ora vi spiego cosa è successo proprio con un modello di fioroni, miscela sempre la mia che è sempre andata bene ovunque, vendo un macchina ma il motore non ne vule sapere da nuovo di star acceso, la porto in ditta, mi cazziano perchè la miscela (che cmq è una jet's fatta in casa perciò ottima) secondo loro non va bene, cambiamo miscela, mettiamo la roga, cambiamo anche candela, mettiamo la rb, carbura e sembra andare bene, a casa però stesso problema a caldo non ne vuole sapere, la riporto e scopriamo che il pistone passa dal cilindro!!! probabilmente un difetto di fabbrica, mi cambiano il motore in garanzia, rimetto il tutto rimetto la mia miscela e magia...tutto perfetto...mai fare una gara a motore fresco, facci prima un paio di litri per stabilizzarlo le spente iniziali possono capitare e ora che ci sono 35 gradi può anche essere che la temperatura salga, 130 gradi cmq sono ancora nella norma soprattutto a san't angelo dove ci sono vari rettifili, però il fioroni base li lo vedo un pò strozzato, troppo poco potente
|
|
|
26-06-08, 10:28 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da hobbymodelrc
....la riporto e scopriamo che il pistone passa dal cilindro!!! ....
|
Perdonami ma non ho capito cosa intendevi con questa affermazione
|
|
|
26-06-08, 11:54 AM
|
|
Utente Senior
|
serve la candela giusta e la nitro alta.
io col caldo non scendo mai sotto al 30%.
pero io uso il motore ke si spenge meno di tutti, l OS, ma è anke vero ke col frdddo vado al 25% (non per durata o cavolate simili, visto ke i miei motori con la 33 fanno 24 litri comodi, ma semplicemente perke a me va un po troppo forte, e con la 25 va un caèellino meno)
d estate 30% di buona miscela, candela giusta, compressione giusta (quasi tutti i motore reggono la 30) e via
|
|
|
26-06-08, 01:11 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sguerrieri
Perdonami ma non ho capito cosa intendevi con questa affermazione 
|
semplicemente che come saprai gli accoppiamenti dei nostri motorini nitro sono conici quindi se inserisci il pistone dentro la camicia (dalla parte giusta ovviamente) qundo arriva dall'altra parte ti si blocca (come quando i motori nuovi si impuntano) se ho capito bene nel suo caso il pistone passava libero dentro la camicia da una parte all'altra, quindi c'era un'errore di lavorazione in una delle 2 parti...
|
|
|