08-07-10, 05:39 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
ringrazia il destino, che i processi di fecondazione, di suddivisione dei cromosomi e sviluppo dell'embrione siano andati tutti ok, il tuo Dio penso abbia fatto ben poco...
|
abbiamo capito che sei ateo
ps.scherzi a parte meglio non addentrarsi in questo campo minato qual'è '' la fede ''
|
|
|
08-07-10, 08:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gimmy
quoto in pieno le tue idee, la pensiamo uguale, ma quell'Uomo è stato prima ragazzo e prima ancora bambino... senza "qualcosa" a cui "aggrapparsi" sarebbe caduto prima di diventare ragazzo ed avere la forza per rialzarsi.Anche solo l'idea di Dio lo ha fatto diventare forte quanto basta per insegnare a tutti noi questa grande lezione.
Se una cosa ti salva la vita penso te lo ricorderai tutta la vita.. la sua vita è stata salvata grazie alla preghiera ed è giusto che lo renda pubblico, tutte le persone che lo ascoltano e che hanno problemi seri come il suo, magari seguiranno i suoi passi e così la preghiera aiuterà anche loro ad alzarsi quando non hanno o nn trovano ancora la forza per farlo da soli.
P.S.:sto parlando da ateo: se nella vita aspetto un qualcosa (che esista oppure no..), per aspettarla devo restare vivo... ed è quella cosa (esistente o no che sia..) che mi dà la forza per andare avanti.
Il discorso è molto complesso e mi sono già dilungato troppo.Scusate la lunghezza. 
|
ecco, se si è dovuto aggrappare a qualcosa per forza, allora è stata una scelta, un voler/dover credere in qualcosa, non un credere ciecamente per principio, in soldoni, se avesse avuto braccia e gambe secondo me non farebbe tutta sta fiera per Lui.
|
08-07-10, 08:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da EFFECorse
Un Dio, qualunque esso sia, non è un amministratore o un governatore del mondo che quindi deve controllare processi biologici e avvenimenti scientifici. Credere in qualcosa significa avere una rotta da seguire, un punto di riferimento al quale ispirarsi, sentir vicino qualcuno o qualcosa che non ci lascia mai soli...
...non ho capito bene questo passo...
|
è un concetto primitivo, le cose che non si riescono a spiegare, che non si comprendono, che non si sanno, sono attribuite a divinità superiori. Il numero di Persone praticanti una qualsiasi religione in uno stato è direttamente proporzionale al livello di analfabetizzazione (intesa come cultura media del popolo)
|
08-07-10, 09:26 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
è un concetto primitivo, le cose che non si riescono a spiegare, che non si comprendono, che non si sanno, sono attribuite a divinità superiori. Il numero di Persone praticanti una qualsiasi religione in uno stato è direttamente proporzionale al livello di analfabetizzazione (intesa come cultura media del popolo)
|
Su questo non sono assolutamente d'accordo.
La fede esula totalmente dalla scienza e dalla cultura,forse tu intendi il "praticare" una dottrina religiosa che è diverso.
Lo scienziato si è sempre posto il problema di spiegare in maniera empirica e "perfetta" ogni manifestazione terrestre ed extraterrestre,ma la fede non è il suo campo e non la sfiorerà mai.
Per fede secondo la mia interpretazionesi intende la consapevolezza della fallacità umana di fronte ad una forza superiore che sovraintende a tutti i fenomeni spiegabili scientificamente e non.Non basta dimostrare che succede una reazione chimica,la fede va oltre e si pone la domanda del perchè succede e del senso che abbia.A cosa è dovuta l'esistenza umana? L'universo ne avrebbe potuto fare a meno o no?
Purtroppo qui rischiamo di andare clamorosamente OT,perchè si entrerebbe nella metafisica (una scienza che avrebbe molto da dire sulla fede) e nella filosofia.
Concludo dicendo che mi piacerebbe che qui si discorresse solo sull'esperienza di Nick,a prescindere dalle sue scelte di fede e dalla propaganda religiosa che ne possa derivare dal suo video (che non ho neanche visionato).
PS: moltissimi uomini di cultura (anzi la maggioranza) hanno fede in un Dio,e molti atei affermano di non credere in DIo,ma confondono Dio con le religioni.
Ancora moltissimi atei in letto di morte si confortano con un sacerdote (come successe all'ateissimo comunista Gramsci),perchè come hanno detto sopra tutti indistintamente hanno bisogno di una valvola di sfogo e di un qualcosa che riesca a dare perlomeno un surrogato di risposta alle domande che l'uomo si è sempre posto.
Può essere lo sport,l'amore,la politica o qualsiasi altra cosa.L'ateo perfetto non esiste.
|
|
|
08-07-10, 12:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
è un concetto primitivo, le cose che non si riescono a spiegare, che non si comprendono, che non si sanno, sono attribuite a divinità superiori.
|
...non tutto è giustificabile dalla scienza, quindi il fatto che siano ignoranti le persone che credono è una teoria molto semplicistica! poi dal tuo discorso dovrei dedurre che tu, in quanto non credente, non attribuisci nulla a divinità superiori perchè conosci tutto il sapere, riesci a spiegarti ogni processo scientifico, comprendi ogni cosa ? ? ? la scienza ha dei limiti: per quanto lontano possa portarci, non può condurci all'infinito. muovendoci in ragione temporale possiamo arrivare indietro nel tempo per capire come e perchè (scientificamente) si è formato il mondo, ma c'è sempre un attimo prima rispetto al momento in cui ci troviamo da dover giustificare!
|
|
08-07-10, 12:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
PS: moltissimi uomini di cultura (anzi la maggioranza) hanno fede in un Dio,e molti atei affermano di non credere in DIo,ma confondono Dio con le religioni.
|
Pienamente in accordo con te, è questo secondo me l'errore (se così possiamo definirlo)!
|
|
08-07-10, 02:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...non tutto è giustificabile dalla scienza, quindi il fatto che siano ignoranti le persone che credono è una teoria molto semplicistica! poi dal tuo discorso dovrei dedurre che tu, in quanto non credente, non attribuisci nulla a divinità superiori perchè conosci tutto il sapere, riesci a spiegarti ogni processo scientifico, comprendi ogni cosa ? ? ? la scienza ha dei limiti: per quanto lontano possa portarci, non può condurci all'infinito. muovendoci in ragione temporale possiamo arrivare indietro nel tempo per capire come e perchè (scientificamente) si è formato il mondo, ma c'è sempre un attimo prima rispetto al momento in cui ci troviamo da dover giustificare! 
|
Ci sono tantissime cose che non riesco a spiegarmi OGGI, troppo comodo accollare i meriti a una figura mistica. Il futuro piano piano porterà risposte a tutti...
|
08-07-10, 02:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ci sono tantissime cose che non riesco a spiegarmi OGGI, troppo comodo accollare i meriti a una figura mistica. Il futuro piano piano porterà risposte a tutti...
|
è evidente che la pensiamo in modo esageratamente differente: secondo te è troppo comodo accollare i meriti...per me sarebbe troppo comodo accollare i de-meriti! in ogni caso ognuno è libero di pensarla come vuole!
Mi fermo qua per evitare di dilungarmi nell'OT dell'OT!
saluti
|
|
08-07-10, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Per fede secondo la mia interpretazionesi intende la consapevolezza della fallacità umana di fronte ad una forza superiore che sovraintende a tutti i fenomeni spiegabili scientificamente e non.Non basta dimostrare che succede una reazione chimica,la fede va oltre e si pone la domanda del perchè succede e del senso che abbia.A cosa è dovuta l'esistenza umana? L'universo ne avrebbe potuto fare a meno o no?
|
domande che secondo me centrano poco con la fede...
Quote:
Ancora moltissimi atei in letto di morte si confortano con un sacerdote (come successe all'ateissimo comunista Gramsci),perchè come hanno detto sopra tutti indistintamente hanno bisogno di una valvola di sfogo e di un qualcosa che riesca a dare perlomeno un surrogato di risposta alle domande che l'uomo si è sempre posto.
Può essere lo sport,l'amore,la politica o qualsiasi altra cosa.L'ateo perfetto non esiste.
|
Erano in letto di morte, se volevano trovare risposte a domande che si sono posti nella vita passata potevano andare in chiesa prima...
Infine Trovo interessante l'affermazione "spesso si confonde Dio con le religioni" . Domanda di rito, a questo punto, è Dio ad aver contribuito alla nascita della vita e dell'uomo o è l'uomo ad aver creato DIo?
|
08-07-10, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
è evidente che la pensiamo in modo esageratamente differente: secondo te è troppo comodo accollare i meriti...per me sarebbe troppo comodo accollare i de-meriti! in ogni caso ognuno è libero di pensarla come vuole!
Mi fermo qua per evitare di dilungarmi nell'OT dell'OT!
saluti 
|
Ci mancherebbe! è che sono argomenti che non so per quali motivi vengono trattati pochissimo in TV e se ne parla poco in giro..
|
08-07-10, 04:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ci mancherebbe! è che sono argomenti che non so per quali motivi vengono trattati pochissimo in TV e se ne parla poco in giro.. 
|
perchè,per chi comanda sul serio dall'alto ( e non parlo di dio  ) è conveniente che se ne parli poco o nulla 
ad ogni modo io ho una mia teoria e modo di vederla che giustamente quà non posso esprimere perchè se nò si finisce veramente a parlare del '' proibito ''  e capisco benissimo come la pensi luchino
|
|
|
08-07-10, 05:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
è Dio ad aver contribuito alla nascita della vita e dell'uomo o è l'uomo ad aver creato DIo?
|
Ci sarebbe da scrivere un romanzo,che reinvio ad un'altra discussione se ne avrete voglia  .
Per quanto riguarda Nick,per me resta un grande.
|
|
|
08-07-10, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Assolutamente anche per me, intendiamoci, eh che bo, mi vien quasi da pensare che sfrutti questa sua disabilità e questo suo saper parlare con le persone per apparire in TV e girare il mondo, chissà quanta gente vive nelle sue condizioni...
|
08-07-10, 08:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ci sarebbe da scrivere un romanzo,che reinvio ad un'altra discussione se ne avrete voglia  .
|
Io ne ho voglia, quando a scuola posi la domanda alla prof di religione (pardon Prof di cattolicesimo) mi diede dell'asino e mi mandò fuori dalla porta... le tolsi il saluto spudoratamente
|
09-07-10, 12:18 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
...penso sia normale aggrapparsi a qualcosa, in questo caso la fede, in una situazione come quella! è necessario trovare un punto di riferimento su cui puntare per poter andare avanti... 
|
e vero e se fa stare bene lui siamo contenti per lui ...ma questo e il suo modo.Ma publiccizzarlo cosi.... un po come i testimoni di geova hehe..cosi rischia di risultare meno vero di quanto magari è ...saluti
|
|
|