Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
è un concetto primitivo, le cose che non si riescono a spiegare, che non si comprendono, che non si sanno, sono attribuite a divinità superiori. Il numero di Persone praticanti una qualsiasi religione in uno stato è direttamente proporzionale al livello di analfabetizzazione (intesa come cultura media del popolo)
|
Su questo non sono assolutamente d'accordo.
La fede esula totalmente dalla scienza e dalla cultura,forse tu intendi il "praticare" una dottrina religiosa che è diverso.
Lo scienziato si è sempre posto il problema di spiegare in maniera empirica e "perfetta" ogni manifestazione terrestre ed extraterrestre,ma la fede non è il suo campo e non la sfiorerà mai.
Per fede secondo la
mia interpretazionesi intende la consapevolezza della fallacità umana di fronte ad una forza superiore che sovraintende a tutti i fenomeni spiegabili scientificamente e non.Non basta dimostrare che succede una reazione chimica,la fede va oltre e si pone la domanda del perchè succede e del senso che abbia.A cosa è dovuta l'esistenza umana? L'universo ne avrebbe potuto fare a meno o no?
Purtroppo qui rischiamo di andare clamorosamente OT,perchè si entrerebbe nella metafisica (una scienza che avrebbe molto da dire sulla fede) e nella filosofia.
Concludo dicendo che mi piacerebbe che qui si discorresse solo sull'esperienza di Nick,a prescindere dalle sue scelte di fede e dalla propaganda religiosa che ne possa derivare dal suo video (che non ho neanche visionato).
PS: moltissimi uomini di cultura (anzi la maggioranza) hanno fede in un Dio,e molti atei affermano di non credere in DIo,ma confondono Dio con le religioni.
Ancora moltissimi atei in letto di morte si confortano con un sacerdote (come successe all'ateissimo comunista Gramsci),perchè come hanno detto sopra tutti indistintamente hanno bisogno di una valvola di sfogo e di un qualcosa che riesca a dare perlomeno un surrogato di risposta alle domande che l'uomo si è sempre posto.
Può essere lo sport,l'amore,la politica o qualsiasi altra cosa.L'ateo perfetto non esiste.