28-03-10, 10:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Parere auto con cambio automatico
Siccome avrei una mezza idea di cambiare auto ed andare nel settore della golf e simili e visto che mi piacerebbe prenderla con cambio automatico, qualcuno di voi ha avuto o ha esperienze con il cambio automatico??
mi piacerebbe il dsg però ho sentito e letto pareri contrastanti, in alternativa sarei orientato o su delta con cambio selespeed, astra con l'active select, megane con proactive, golf appunto con dgs e la focus se esce il modello nuovo.
Al momento sarei orientato su queste macchine anche se i cambi sono tra loro diversi, chi è un sequenziale, chi a variazione continua, chi un semiautomatico, insomma illuminatemi e datemi i vs pareri   
|
|
|
28-03-10, 10:21 PM
|
|
Utente
|
Cambio automatico
RADIO: ACOMS TECHNISPORT 2,4GHz
|
|
|
28-03-10, 10:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
Siccome avrei una mezza idea di cambiare auto ed andare nel settore della golf e simili e visto che mi piacerebbe prenderla con cambio automatico, qualcuno di voi ha avuto o ha esperienze con il cambio automatico??
mi piacerebbe il dsg però ho sentito e letto pareri contrastanti, in alternativa sarei orientato o su delta con cambio selespeed, astra con l'active select, megane con proactive, golf appunto con dgs e la focus se esce il modello nuovo.
Al momento sarei orientato su queste macchine anche se i cambi sono tra loro diversi, chi è un sequenziale, chi a variazione continua, chi un semiautomatico, insomma illuminatemi e datemi i vs pareri    
|
Variazione continua?
Dsg è ottimo innovativo il sitema che riduce a 0 i tempi di cambiata.
Selespeed vecchia tecnologia ormai collaudata ed affidabile.
Secondo me la scelta deve orientarsi su robotizzato o automatico.
Io preferirei un robotizzato.
http://www.omniauto.it/awpImages/pho...ia-delta_1.jpg
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
29-03-10, 03:18 PM
|
|
Utente Senior
|
siccome stavo valutando la stessa cosa tua, posso risponderti riferendo ciò che mi hanno spiegato ed ho appreso parlando coi meccanici.
sicusamente ti riferisci al cambio dsg della vw, ovvero al cambio robotizzato con due rapporti che vengono innestati contemporaneamente, ma solo uno rimane in trazione.
Questo fa si che la velocità di cambiata sia notevole in quanto la marcia è gia inserita e fisicamente stacca solo la frizione da una all'altra....ebbene il tutto si traduce in una sola parola; complicanza.
I 1850 euro in piu necessari per avere il cambio dsg sulla golf non valgono la pena in termini di rapporto qualità prezzo...questo perche alla fine non hai molti miglioramenti. Successivamente avrai magari bisogno dell'estensione della garanzia, in quanto non voglio pensare ad un possibile guasto del cambio a cosa si traduca in termini economici...
Piuttosto ti consiglio di risparmiare quei 2000 euro scarsi ed investirli negli airbag laterali e nelle luci xeon..se prorpio devi spenderli...altrimenti solo airbag.
I tempi di cambiata sono si veloci, ma a te, cosi come a me, cosa ti cambia? siamo mica su un circuito? E quel 0,1 litro guadagnato sul l x 100km...ci cambia la vita? 1 decilitro?
Boh...io ero partito convinto...golf gti con cambio dsg...ficata...però poi, a conti fatti, mente fredda....non ne vale la pena....
questa è la mia opinione dopo aver parlato con un po di gente nel settore valutanto, ovviamente, l'aspetto sotto il profilo pratico..
|
|
|
29-03-10, 04:20 PM
|
|
Utente
|
anche io una volta ero scettico sul cambio automatico, ma da quando ho acquistato un Audi A3 2.0 con il cambio DSG, mi sono ricreduto,
E' fantastico una cambiata velocissima, e se vuoi divertirti o selezioni la posizione "S" in cui il cambio è sempre automatico, ma le cambiate sono più in alto, ritarda l' azione dell' ESP e cambia leggermente l' erogazione; o usi il triptronic fantastico con i comandi al volante soprattutto se la strada è piena di curve, o in salita[non si corre su strade pubbliche RICORDATELO RISPETATE I LIMITI]. Poi comunque problemi non ne da è affidabile ottimo in città, l' unica cosa che faccio io (per scupolo) è cambiare in tagliando anche il filtro dell' olio del cambio se non compreso.
Ho provato anche altri tipi di cambio come il robotizzato (o elettroassistito) non mi piace, è lentissimo da strattonate ed è poco sfruttabile (mai provato una smart o una yaris?). Quello a variazione continua poi è inutile buono solo per i giapponesi l' auto urla sempre e poi è molto delicato anche se non ha vuoti (utilizzano cinghie in metallo   ).
Io DSG tutta la vita, per chi fosse scettico, come lo ero io, consiglio di provarlo e cambierete opinione...
|
|
|
29-03-10, 05:13 PM
|
|
Utente Senior
|
su questo non discuto...io personalmente non l'ho provato..ho riferito quello che mi hanno detto...
Se tu dici così ti credo 
Posso chiederti una cortesia? Riesci mica a fare un filmato dall'interno dell'auto mentre guidi? cosi sentivo come lavora?
Te lo cheido perche sono nella stessa situazione di Stefano volevo magari valutare meglio...
|
|
|
29-03-10, 05:15 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
su questo non discuto...io personalmente non l'ho provato..ho riferito quello che mi hanno detto...
Se tu dici così ti credo 
Posso chiederti una cortesia? Riesci mica a fare un filmato dall'interno dell'auto mentre guidi? cosi sentivo come lavora?
Te lo cheido perche sono nella stessa situazione di Stefano volevo magari valutare meglio...
|
va bene appena posso lo farò
|
|
|
29-03-10, 05:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cennakkio
va bene appena posso lo farò 
|
ottimo   Grazie mille 
|
|
|
29-03-10, 07:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti
e grazie per le risp..........
fondamentalmente vorrei il cambio automatico x un discorso di comodità, nn mi importa la velocità di cambiata o i consumi, ho pensato al dsg perchè lo provato e mi piace la golf ma a dire il vero mi ispira di + la nuova astra 20 cdti con cambio automatico che vedendo la prova di questo mese su quattroruote proprio contro la golf , ne parlano bene anche del cambio, qualcuno lo ha mai provato? sicuramente nn è il dsg, la cosa che mi blocca nel dgs è l'eventuale spesa in caso di guasti e leggendo in rete nn sono proprio rari................. 
|
|
|
29-03-10, 11:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao a tutti
e grazie per le risp..........
fondamentalmente vorrei il cambio automatico x un discorso di comodità, nn mi importa la velocità di cambiata o i consumi, ho pensato al dsg perchè lo provato e mi piace la golf ma a dire il vero mi ispira di + la nuova astra 20 cdti con cambio automatico che vedendo la prova di questo mese su quattroruote proprio contro la golf , ne parlano bene anche del cambio, qualcuno lo ha mai provato? sicuramente nn è il dsg, la cosa che mi blocca nel dgs è l'eventuale spesa in caso di guasti e leggendo in rete nn sono proprio rari.................  
|
Se te lo dico non è che poi cambi idea sull'astra? Però è giusto sapere certe cose.
|
|
|
30-03-10, 03:40 AM
|
|
Guest
|
Io con il cambio automatico mi sono sempre trovato da dio, Non devi stare li a cambiare ogni volta e infatti come dici tu per comodità, però a voltre devi avere anche fortuna perchè molti sono difettati e si spaccano.
|
|
|
30-03-10, 10:35 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
Se te lo dico non è che poi cambi idea sull'astra? Però è giusto sapere certe cose.
|
dimmi dimmi
|
|
|
30-03-10, 12:13 PM
|
|
Utente Junior
|
Io uso auto a cambio automatico ormai da 5 anni, sempre Bmw cmq e devo ammettere che non tornerei mai più indietro!
ciao
renzo
|
|
|
30-03-10, 12:21 PM
|
|
Utente Senior
|
un mio amico ha la mini della bmw 1600 16v con cambio automatico e mi a detto che ogni tot mesi deve andare alla bmw a rifarselo tarare perche' si stara, pero' non so cosa gli succede quando si stara
|
|
30-03-10, 02:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
dimmi dimmi 
|
Motore e cambio sono Fpt. (Fiat Powertrain Tecnologies)
|
|
|