anche io una volta ero scettico sul cambio automatico, ma da quando ho acquistato un Audi A3 2.0 con il cambio DSG, mi sono ricreduto,
E' fantastico una cambiata velocissima, e se vuoi divertirti o selezioni la posizione "S" in cui il cambio è sempre automatico, ma le cambiate sono più in alto, ritarda l' azione dell' ESP e cambia leggermente l' erogazione; o usi il triptronic fantastico con i comandi al volante soprattutto se la strada è piena di curve, o in salita[non si corre su strade pubbliche RICORDATELO RISPETATE I LIMITI]. Poi comunque problemi non ne da è affidabile ottimo in città, l' unica cosa che faccio io (per scupolo) è cambiare in tagliando anche il filtro dell' olio del cambio se non compreso.
Ho provato anche altri tipi di cambio come il robotizzato (o elettroassistito) non mi piace, è lentissimo da strattonate ed è poco sfruttabile (mai provato una smart o una yaris?). Quello a variazione continua poi è inutile buono solo per i giapponesi l' auto urla sempre e poi è molto delicato anche se non ha vuoti (utilizzano cinghie in metallo

).
Io DSG tutta la vita, per chi fosse scettico, come lo ero io, consiglio di provarlo e cambierete opinione...