08-02-10, 08:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
la s4 montava VOLUMETRICO e TURBOCOMPRESSORE non proprio lo stesso sistema di oggi 
|
aspetta, la s4 montava una doppia sovralimentazione con compressore volumetrico per i bassi regimi e un grosso turbo per gli alti, ma dopo il progeto è andato avanti e hanno inventato il triflux 
ora questo sistema lo usano soltanto su motori molto spinti  perchè con la geometria variabile hanno trovato un buon compromesso.
ho l'impressione che sto in OT
Ultima modifica di AlbCo; 08-02-10 a 08:45 PM
|
|
|
08-02-10, 08:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da AlbCo
aspetta, la s4 montava una doppia sovralimentazione con compressore volumetrico per i bassi regimi e un grosso turbo per gli alti, ma dopo il progeto è andato avanti e hanno inventato il triflux con una piccola turbina al posto del volumetrico 
ora questo sistema lo usano soltanto su motori molto spinti  perchè con la geometria variabile hanno trovato un buon compromesso.
ho l'impressione che sto in OT 
|
corretto
|
|
|
08-02-10, 08:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a parte che il volumetrico + turbo a chiocciola dell'S4 è la stessa tecnologia che monta per esempio la Golf GT da 170cv...anche se magari migliorata..ma è quella...
In ogni caso non mi risulta che abbiano ulteriormente elaborato il deltone con ulteriori modifiche, so che alcune versioni che non hanno mai corso nel rally perche l'han sospeso prima (parlo del gruppo B) avevano potenze vicine ai 600 cv...su un'auto con telaio a tubi saldati e carrozza in vetroresina...
Comunque...anche la 3000 Gt aveva 4 ruote sterzanti? ce l'aveva un'amico ma non me ne ha mai parlato...
|
|
|
08-02-10, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si mi pare che il 3000 gt ce le avesse di serie, però si parla sempre nell'ordine di due gradi massimo per uso stradale, alla pikes pike si parla di sterzare di 10/15...
com si l'ultimissima serie della S4 e della Audi 4 erono intorno hai 600 cv..
però quello che a me fà ridere e che tutti parlano e ma le gruppo b di qui e le gruppo b di la...
ma se si è nell'ambiente (sopratutto io che faccio slalom..) si sa che le normali proto (ancor di più quella da ghiaccio e quella da terra..) sono ancora a quella soglia..
l'abolizione delle gruppo b c'è stata nei rally per scelta della faderazione dopo i lutti successi.. ma in tutte le altre gare hanno sempre continuato a correre...
|
08-02-10, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si si, su questo siamo d'accordo...anche perche se abolivano definitivamente le gruppo B avrebbero buttato milioni di lire in studi e protoripi inutili...per me era "ovvio" che le potessero continuare ad usare in altre competizioni.
Hanno sempre il loro fascino. Io, parlando per me, quando dico "abolito il gruppo B" intendo dire nei rally...perche li erano davvero spettacolari.
10/12° di sterzata nel posteriore? stica....sono parecchi...ti si chiude molto la curva se sommi all'angolo di sterzata dell'anteriore....
I differenziali com'erano? A giunto viscoso o cosa? questo particolare tecnico mi manca....
|
|
|
09-02-10, 12:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il viscoso lo aveva solo la delta integarle stradle al centrale.., qualcuno lo teneva sul Gr A ma praticamente chiuso al 90 per cento..
di solito e anche in quegli anni si usano e usavano gli autobloccanti.., tarabili meccanicamente o elettronicamente (ultimamente sulle wrc..)..
il discorso 4 ruote sterzanti era già allora gestito da una centralina (primordiale..) che accentuava l'angholo nelle curve lente.. è uguale alla laguna però con angoli molto maggiori..
il tutto accompagnato da incidenze da panico facevano girare la macchina come un giocattolo..
|
09-02-10, 07:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
quindi alla fine bisognava "reimparare" a guidare quelle auto....e stare attenti quando si tornava su un'auto normale 
Ma le ruote dietro in che verso sterzavano rispetto a quelle anteriori? cioè le anteriori puntavano a sinistra e le posteriori "controsterzavano" puntanto l'esterno della curva o come?
Perche la Laguna a basse velocità ha le ruote "controsterzanti" diciamo....che permette alle ruote posteriori di sterzare, fino ad una velocità pari a 60 km/h, in senso opposto a quelle anteriori con un'angolazione massima di 3,5 gradi, mentre a velocità superiori di 60 km/h il retrotreno sterza nello stesso senso a quelle anteriori. Così facendo a basse velocità riduce l'angolo di sterzata, mentre alle alte ne migliora la precisione degli inserimenti in curva....e questo con soli 3,5 gradi di sterzata...che non so nemmeno se si notano ad occhio nudo...
|
|
|
09-02-10, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
funzionava allo stesso modo.. presumo.. altrimenti sarebbe inguidabile!
|
09-02-10, 11:59 AM
|
|
|
Utente
|
Mamma mia che spettacolo   
da pelle d'oca veramente  .
cmq x gli esperti di meccanica questo sito spiega bene le caratteristiche di questo gioiellino ( io nn ci capisco molto  )
Peugeot 405 T 16 Pikes Peak
Che spettacolo !!!
|
|
|
09-02-10, 02:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
funzionava allo stesso modo.. presumo.. altrimenti sarebbe inguidabile!
|
invece è il contrario
YouTube - Honda Prelude 4 Wheel Steering
poi è una cosa normalissima nei camion
|
|
|
09-02-10, 08:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da AlbCo
|
quello è il funzionamento della laguna a basse velocità, ovvero fina a 60 km/h...ad alte velocita se sterzano cosi è inguidabile, ti gireresti in testacoda come niente...prova a pensare...in autostrada, a 90-100 km/h....e devo cambiare corsia...appena giri lo sterzo il culo va dalla parte opposta...ti giri come una trottola.
Ad alte velocita le ruote posteriori devono sterzare nello stesso senso delle anteriori.
|
|
|
10-02-10, 12:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
chiedo perdono.. mi sono confuso.. si diciamo che funziona come i "merlo"..
|
10-02-10, 02:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
BarbaSuba sai niente di che fine hanno fatto i prototipi ECV su delta s4?
comunque, un esempio, anche nel suv della infiniti, come nel nissan murano, le ruote post sono sterzanti, ma sono sterzanti per diciamo "torsione" della sospensione in curva, non hanno di certo una seconda cremagliera.
|
10-02-10, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quelli originali penso che siano ancora in lancia nascosti da qualche parte ma mai usati..
però ti posso dire che ci sono s4 che ho visto correre io di persona che di ferro attaccato ne hanno ben poco e hanno più cavalli delle vecchie gr. B..
posto foto della suddetta macchina..: è quella rossa e bianca al centro..(da slalom..)
queste sono tutte le vetture dell'"azzurro racing team", sono specializzati in s4.. sono uno dei pochi team in italia ad averne ancora qualcuna..
|
11-02-10, 07:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
quelli originali penso che siano ancora in lancia nascosti da qualche parte ma mai usati..
però ti posso dire che ci sono s4 che ho visto correre io di persona che di ferro attaccato ne hanno ben poco e hanno più cavalli delle vecchie gr. B..
posto foto della suddetta macchina..: è quella rossa e bianca al centro..(da slalom..)
queste sono tutte le vetture dell'"azzurro racing team", sono specializzati in s4.. sono uno dei pochi team in italia ad averne ancora qualcuna..
|
maròòò che belle....
|