Ricordate Tommi Makinen?
Lui, come tanti altri, è un miracolato preso per i capelli!!
Purtroppo, alcuni, non sono stati altrettanto fortunati.
Guardate.....
In quella gara terminò la carriera di Risto,il navigatore di Tommy...lui rimase all'interno della vettura per una grave frattura alle vertebre....Per me la Corsica ha un fascino incredibile....chi nn ha mai "solcato" le sue strade nn può capire...,per me che abitualmente faccio il naviga non è assolutamente difficile da interpretare,trovo molto più complesse Montecarlo e Spagna,restando in ambiente italiano ci sono Sanremo, Ciocco e 1000 Miglia...
Altri piloti hanno rischiato sull'isola francese......il grande Mcrae in gara volò in un burrone e si ruppe un dito,mentre il nostro Biasion durante le ricognizioni dell'87,rimase incastrato sotto un pulman di tedeschi con la 4WD muletto...appeso per il solo specchio retrovisore e dall'altro lato il burrone....Grande isola per una grande storia...
mi ricordo bene questo episodio..
ma come dice rallymania in italia ci sono passaggi molto più pericolosi di questi..
noi naviga abbiamo sempre il "vizio" di seguire il nostro pilota ovunque!
Mah,io più che seguire ce lo faccio andare.......loro vanno e fanno ciò che tu gli dici..........e quando ci sono certe discese.........boia chi frena!!!!!
stigrancazzi......fine dela carriera? ma per via dei postumi dell'incidente o perche ha deciso di non correre piu rischi simili?
Non oso pensare a come si sentisse il pilota in quei momenti...mi sentirei un cane io a vedere il mio naviga andarsene con l'ely...per colpa mia.......
fine della carriera per via dell'incidente...fece ancora una gara valida per l'Europeo un paio di anni dopo con un pilota del team junior della Peugeot e poi basta ...ora è sempre nell'ambiente e si occupa di logistica e varie in un top team....
Fà parte del gioco...quando corri sai bene cosa può capitare....a me è successo lo stesso..via con ambulanza e codice rosso...e lui fermo a bordo strada a aspettare i ragazzi che andasseroa recuperarlo,ma quando dopo 5 ore sono potuto tornare in albergo era là che mi aspettava per vedermi dopo essere stati sempre in contatto telefonico per tutto il tempo....in macchina si è in due,si gioisce e ci si dispera sempre in 2....
chiaro...ma alla fine la responsabilita che grava sul pilota credo sia maggiore di quella del navigatore...cioè..tu riferisci una nota...se lui la interpreta male o ne sbaglia i tempi...e finite a rotoli nel burrone 50 metri sotto...beh...a livello morale io pilota starei da cane...
Può sbagliare lui come io a leggere o a dettare le note....Ripeto,in macchina si è in 2,se ti capisci bene ,vai forte e in sicurezza,se nn cè feeling,e lo vedi da subito,meglio rinunciare a correre e te ne stai a casa....