23-10-14, 10:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gingen
p.s. lo stesso profff/docente/o quello che mi rappresenta un giorno aveva problemi col proiettore (lui è un informatico  ) ci ha messo la bellezza di 10 minuti per capire cosa non andava..LE PILE DEL TELECOMANDO SCARICHE!
|
Bhe,ma la più bella è successa a me, mio padre nel 2005 ha preso una citroen C5, dopo qualche mese ha problemi con il motore, a volte si avvia, a volte al 2° tentativo, a volte fa un rumore strano in spegnimento e a volte il motore gira irregolare, prima e' andato tramite concessionario, poi ha iniziato a scrivere in francia alla citroen, fatto sta che per 1 anno questa macchina ha avuto problemi, gli hanno cambiato cose che per me non avevano senso, tipo le pulegge degli alberi a cammes, il volano, la centralina del climatizzatore, poi gli hanno cambiato cose con più senso come le 2 centraline che gestiscono motore e iniezione e il problema non si era risolto, questo in circa 11 mesi e mezzo.
io dopo un paio di mesi che aveva questi problemi, valutando i sintomi e i lavori gia fatti, avevo detto sia a mio padre che al concesisonario che per me era un cablaggio tra motore e il resto dell'impianto elettrico che faceva falso contatto,ma mi era stato risposto che in questi casi c'e' un tecnico citroen che esce ogni volta e valuta,loro non potevano fare delle prove.
dopo 11 mesi e mezzo esce l'ennesima volta il tecnico e prova a toccare un cablaggio dietro al motore e questo si spegne, e' stato sostituito quel cablaggio e il problema in 8 anni non si è più presentato.
Nel 2010 vado a fare un colloquio di lavoro alla sede centrale della citroen a Milano e alla domanda "lei come fa a dire di avere un ottima attitudine al problem solving?"....risposta....bhe, valuto il problema e trovo rapidamente possibili soluzioni..." mi faccia un esempio" bhe, mio padre ha una citroen C5, ha avuto un problema che voi ci avete messo un anno a risolvere,io avevo trovato la soluzione dopo 2 mesi.....
ovviamente non mi hanno assunto :-D
|
|
|
23-10-14, 10:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non oso immaginare la soddisfazione  forse vale più del posto di lavoro (...dipende!)
|
23-10-14, 10:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
vabbè se vuoi farti 2 risate coi ragazzini il discorso è diverso..
ti propongo questa bella chicca..poi dopo ti faccio io un'attenzione a te dal lato "matematico"..
un mattone pesa un kilo più mezzo mattone. quanto pesa un mattone ?
|
2 risate? Certo… se dico “li inserisci 250000“ e si impappina dopo il 2, meriti anche…
Quello che hai proposto tu è un esercizio di matematica nascosto sotto un discorso di logica… x = 1 + (1/2)x quindi x=2. Ma ciò è diverso dal cercare su internet delle informazioni per risvegliare un po' di interesse (e svegliarsi proprio…) … sa 0 di elettronica ("sono 4 mesi che non vado a scuola… " io sono 15 anni che non faccio elettronica ed avevo tra 2 e 3… eppure certe cose che lui ha menzionato senza sapere nemmeno di cosa stava parlando, le ricordo) , 0 di cose inerenti all'hifi, 0 di automobili. Non ho chiesto cose a livello di donne perchè quelle possono essere complicate per tutti...
Ho cercato argomenti particolari che o sai (sapeva del discorso dell'ok) o cerchi su internet in caso… impari a vivere…
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
23-10-14, 11:10 AM
|
|
|
Utente
|
bravo (forse) nessuno si accorgerà che il mattone lo si può chiamare x per renderlo "visibile"  ..questo per farti capire..che colpa ne hanno i ragazzi? sono semplicemente presi (come oggetti) e "programmati" in un certo modo barbaro! detesto la scuola e quello che proprio non sopporto è vederli chiusi in cella quando sono ancora dei fiori...
Quote:
Originariamente inviata da cava
Non ho chiesto cose a livello di donne perchè quelle possono essere complicate per tutti...
|

I 5 miracoli della donna:
- Si possono bagnare senza toccare l'acqua.
- Possono sanguinare pur non avendo ferite.
- Possono produrre latte senza mangiare erba.
- Possono rompere le palle senza toccarle.
- Ma soprattutto,riescono ad alzare qualcosa senza toccarlo.
|
|
|
23-10-14, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
non oso immaginare la soddisfazione  forse vale più del posto di lavoro (...dipende!)
|
Direi di si,era anche un posto che non faceva per me, ma piuttosto che non lavorare mi sarei fatto un po di esperienza...era il primo colloquio che facevo dopo la laurea, poi pian piano ho imparato a rispondere con le risposte che vogliono sentirsi dire e non quelle che pensi veramente....funzionano cosi' i colloqui di lavoro.
|
|
|
23-10-14, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
Direi di si,era anche un posto che non faceva per me, ma piuttosto che non lavorare mi sarei fatto un po di esperienza...era il primo colloquio che facevo dopo la laurea, poi pian piano ho imparato a rispondere con le risposte che vogliono sentirsi dire e non quelle che pensi veramente....funzionano cosi' i colloqui di lavoro.
|
ci sarebbe da scrivere un libro... io interessato all'acquisto! (ma anche a qualche consiglio via mp se ti va)
|
23-10-14, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Almeno voi li fate lavorare a sti stagisti...quando l'ho fatto io lo stage mi hanno portato in un archivio fatto solo da armadi pieni di faldoni e mi hanno detto: "li vedi questi dati? Vanno copiati su questo foglio excel" e via così per un mese.
Quando son tornato a scuola mi son pure preso una nota di demerito perchè ho risposto male al prof tutor che mi ha chiesto "allora, cosa hai imparato?"
|
|
|
23-10-14, 05:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Almeno voi li fate lavorare a sti stagisti...quando l'ho fatto io lo stage mi hanno portato in un archivio fatto solo da armadi pieni di faldoni e mi hanno detto: "li vedi questi dati? Vanno copiati su questo foglio excel" e via così per un mese.
Quando son tornato a scuola mi son pure preso una nota di demerito perchè ho risposto male al prof tutor che mi ha chiesto "allora, cosa hai imparato?"
|
95% delle volte è così. Per la nota di demerito, semplicemente non hai dato la risposta che si aspettavano (vedi post di jackal21).
|
23-10-14, 07:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
ci sarebbe da scrivere un libro... io interessato all'acquisto! (ma anche a qualche consiglio via mp se ti va) 
|
non sono un mago, fondamentalmente devi parlare senza incertezze, essere sicuro di te, hai dei pregi che però umilmente li vedi come difetti e dei difetti che gli altri devono vedere come dei pregi, mentre studiavi facevi lavori (anche inventati, tanto dici che erano in nero perché nessuno ti faceva un contratto essendo impegnato con lo studio) perché a casa senza far nulla non riesci a stare, lavoretti che ti servivano per non pesare sulle spalle dei genitori perché non reputavi giusto rimanere a loro carico dopo una certa età, e poi ti sarebbero serviti come esperienze...che nel tuo futuro ti vedi come padre con una famiglia felice e affermato nel lavoro, magari in una posizione "intermedia" a cui sei arrivato con il duro lavoro e sacrifici,poi comunque sarà l'azienda a valutare questo (non puoi far capire che un lavoro vale l'altro perché siamo in una situazione di crisi di M...,perché tanto loro avranno un contratto a tempo indeterminato e non sanno nemmeno cosa voglia dire stare senza lavoro ed essere disposti a tutto, ma nemmeno devi far capire di essere un arrivista che vuole far carriera,perche' per far carriera di solito si passa da una azienda all'altra, e questo ovviamente non è ben visto),ecc....tutta roba di sto tipo, devi dire tutto e niente...era meglio una volta quando i padri inserivano i figli nell'azienda dove lavoravano, ora bisogna passare da certi........ (mi censuro) che al posto di capire se hai delle qualità e se sei idoneo a un certo tipo di lavoro ti psicoanalizzano guardando tante cazzate inutili, infatti il mio attuale posto l'ho trovato perché non ho fatto colloqui con quelli del personale ma con il titolare che voleva capire se ero un ingegnere che sa solo stare sui libri senza saper fare una sega all'atto pratico, o se ero uno che usa il cervello e trova una soluzione in qualsiasi frangente, e che soprattutto non disdegna di sporcarsi le mani fuori dall'ufficio.
Ultima modifica di jackal21; 23-10-14 a 07:24 PM
|
|
|
23-10-14, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ottimo jack il post me lo segno da qualche parte
Quote:
|
mi ritengo fortunato! qualcosina l'ho imparata
|
23-10-14, 07:53 PM
|
|
|
Moderatore
|
Purtroppo non sempre si puó dare bado agli stagisti. Per questioni di tempo o perchè non puoi lasciarli lavorare da soli…
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
23-10-14, 08:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per quello che ho visto io del mondo degli stagisti/tirocinanti:
fatto io per 2 settimane alle superiori e ho imparato parecchio, cose che mi sono servite anni dopo quando cercavo lavoro dopo la laurea.
tirocinanti dell'università che vanno nelle aziende per fare un qualche progetto e scrivere poi la tesi...qualcuno viene seguito, altri no (attualmente ne sto seguendo uno io perché il suo tutor non lo segue, e mi dispiace per lui, visto che conosco pure il prof a cui dovrà far leggere la tesi ed e' una testa di C...anche se mi ha dato 1 punto in + sul voto finale all'esame del suo corso.... appunto perché era un pirla se la racconto ci sarebbe da ridere.... almeno io rido quando ci penso)
stagista di una scuola professionale (indirizzo meccanica) che ho visto di recente in azienda...il suo orario doveva essere 8-12 e 13-17...questo la mattina con la scusa che non ha la macchina arrivava alle 9-9.30, alle 10.30 si faceva "merenda" come a scuola fino alle 11, alle 12.15 iniziava la pausa pranzo fino alle 14, alle 14.30 pausa caffe per 20 minuti e alle 15.30 usciva perché il padre poteva venire a prenderlo solo a quell'ora, il resto del tempo appoggiato a cazzeggiare in officina, voglia di fare ZERO, gli abbiamo fatto delle domande tecniche io e il mio collega, cose imparate 15 anni fa all'itis, e questo non sapeva nulla, non sapeva nemmeno usare un calibro.
Dimenticavo, ho fatto lo stagista 6 mesi nella prima azienda che poi mi ha assunto dopo la laurea (piuttosto che stare a casa mi son fatto assumere anche se nn era un bel posto, lo stipendio era molto alto per essere il 1° impiego), ho imparato "il giusto" per metà stage, poi viste le mie "capacità" mi hanno spostato in uno stabilimento che doveva essere il fiore all'occhiello di tutta l'azienda, ma era un posto di M... i vecchi non insegnavano e trattavano tutti come dementi ignoranti (anche se lo erano loro...si sentivano colti solo perché facevano quel lavoro magari da 40 anni,ma appena c'era da ragionare su qualcosa al di fuori delle loro competenze non capivano più nulla, a uno uno volta gli ho chiesto se voleva che gli facessi un "disegnino" che magari avrebbe capito), tutti orgogliosi che non ammettevano mai di sbagliare....per fortuna son scappato, come han fatto tutti gli ingegneri che la direzione ha tentato di mettere li dentro, a parte il direttore che prende sui 4000 euro netti al mese senza fare nulla, deve solo spararsi 3 ore di macchina al giorno (auto aziendale), stare seduto a cazzeggiare con il pc e bere 5-6 caffè al giorno e chiacchierare con altri dipendenti, perche' il vecchio direttore in pensione viene ancora li e comanda lui, lo stabilimento lo sente come suo (e' parente del fondatore).
Ultima modifica di jackal21; 23-10-14 a 08:41 PM
|
|
|
23-10-14, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
cosa ne hai guadagnato? cosa ne hai appreso? utilizzo futuro del NIENTE che hai appreso? ah se potessi tornare indietro! le teste che farei saltare!
almeno pagano lo studente per lo stage? no! io gli avrei detto copiateli tu e sai bene dove..ahahah.. la solita vecchia storia. ma che esperienza è tracopiare il mondo su excel? (di base la scuola è tutta così) e poi quante carte carte carte.. ora sono diventate inutili tutte le carte d'improvviso, i dati e "le carte" vanno su memorie, beh sempre che le memorie non si perdano o danneggino o distruggano! bello stage..magari t'avessero pagato almeno. al tuo posto, se era tempo tolto alla scuola, avrei preferito passarlo con qualche agricoltore serio a questo punto!
|
|
|
23-10-14, 08:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
cosa ne hai guadagnato? cosa ne hai appreso? utilizzo futuro del NIENTE che hai appreso? ah se potessi tornare indietro! le teste che farei saltare!
almeno pagano lo studente per lo stage? no! io gli avrei detto copiateli tu e sai bene dove..ahahah.. la solita vecchia storia. ma che esperienza è tracopiare il mondo su excel? (di base la scuola è tutta così) e poi quante carte carte carte.. ora sono diventate inutili tutte le carte d'improvviso, i dati e "le carte" vanno su memorie, beh sempre che le memorie non si perdano o danneggino o distruggano! bello stage..magari t'avessero pagato almeno. al tuo posto, se era tempo tolto alla scuola, avrei preferito passarlo con qualche agricoltore serio a questo punto!
|
fischia se sei polemico... presuppongo che tu sia pagato per esserlo, visti i presupposti.
I primi soldi guadagnati da mio figlio si sono arrivati dagli stage. Le aziende non sono obbligate a pagarti e anche se non sempre in molti casi lo stage è un modo per farti conoscere. tranquillo che a te con queste premesse nemmeno gratis ti vorrebbero, non te ne avere male ma hai un atteggiamento sbagliato.
|
24-10-14, 04:21 AM
|
|
|
Utente
|
e gli ultimi quali sono stati?
ne ho vista di gente senza una via ma con 10 anni di "conoscenze" (come la chiami tu, io lo chiamo sfruttamento, anzi frode, lavoro/prestazione non retribuita! altri lo chiamano volontariato ecc) fatta appunto per opera di mamma che magari insegna col posto fisso e che quindi mette il piatto in tavola finchè può (fortuna)..
ma appunto come diceva jackal c'è gente che neanche sa.. evidentemente sei fra questi. per quanto mi riguarda, deve funzionare così, faccio impresa quel che è? pago i miei dipendenti. sono dipendente? il mio capo mi riconosce il lavoro che gli ho prestato. se non ne ha bisogno o se non rientra coi conti, deve tornare a casa mi spiace. tutto il resto è roba che non fila liscia, altro che conoscenza.
ps qua la polemica non esiste
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|