Discussione: Aneddoti etc.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-14, 08:31 PM   #42
jackal21
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Per quello che ho visto io del mondo degli stagisti/tirocinanti:
fatto io per 2 settimane alle superiori e ho imparato parecchio, cose che mi sono servite anni dopo quando cercavo lavoro dopo la laurea.
tirocinanti dell'università che vanno nelle aziende per fare un qualche progetto e scrivere poi la tesi...qualcuno viene seguito, altri no (attualmente ne sto seguendo uno io perché il suo tutor non lo segue, e mi dispiace per lui, visto che conosco pure il prof a cui dovrà far leggere la tesi ed e' una testa di C...anche se mi ha dato 1 punto in + sul voto finale all'esame del suo corso.... appunto perché era un pirla se la racconto ci sarebbe da ridere.... almeno io rido quando ci penso)
stagista di una scuola professionale (indirizzo meccanica) che ho visto di recente in azienda...il suo orario doveva essere 8-12 e 13-17...questo la mattina con la scusa che non ha la macchina arrivava alle 9-9.30, alle 10.30 si faceva "merenda" come a scuola fino alle 11, alle 12.15 iniziava la pausa pranzo fino alle 14, alle 14.30 pausa caffe per 20 minuti e alle 15.30 usciva perché il padre poteva venire a prenderlo solo a quell'ora, il resto del tempo appoggiato a cazzeggiare in officina, voglia di fare ZERO, gli abbiamo fatto delle domande tecniche io e il mio collega, cose imparate 15 anni fa all'itis, e questo non sapeva nulla, non sapeva nemmeno usare un calibro.

Dimenticavo, ho fatto lo stagista 6 mesi nella prima azienda che poi mi ha assunto dopo la laurea (piuttosto che stare a casa mi son fatto assumere anche se nn era un bel posto, lo stipendio era molto alto per essere il 1° impiego), ho imparato "il giusto" per metà stage, poi viste le mie "capacità" mi hanno spostato in uno stabilimento che doveva essere il fiore all'occhiello di tutta l'azienda, ma era un posto di M... i vecchi non insegnavano e trattavano tutti come dementi ignoranti (anche se lo erano loro...si sentivano colti solo perché facevano quel lavoro magari da 40 anni,ma appena c'era da ragionare su qualcosa al di fuori delle loro competenze non capivano più nulla, a uno uno volta gli ho chiesto se voleva che gli facessi un "disegnino" che magari avrebbe capito), tutti orgogliosi che non ammettevano mai di sbagliare....per fortuna son scappato, come han fatto tutti gli ingegneri che la direzione ha tentato di mettere li dentro, a parte il direttore che prende sui 4000 euro netti al mese senza fare nulla, deve solo spararsi 3 ore di macchina al giorno (auto aziendale), stare seduto a cazzeggiare con il pc e bere 5-6 caffè al giorno e chiacchierare con altri dipendenti, perche' il vecchio direttore in pensione viene ancora li e comanda lui, lo stabilimento lo sente come suo (e' parente del fondatore).

Ultima modifica di jackal21; 23-10-14 a 08:41 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando