![]() |
Quote:
Alla fine ho scelto questa perché è mantenuta bene, ha diversi optional tra cui ESP e accendisigari L'esp è di serie solo per la 500 1.4 100cv Quote:
Ma il controllo di trazione per sgommate alla fast and furious si ahahaha Quote:
Comunque la scelta alla fine è stata dettata pure dal valore, così quando sarà ora la rivendo senza smenarci troppo! Prima o poi una 500 abarth ss devo provarla però! Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app |
Si, intendevo dire controllo trazione da disattivare, a me sul tasto mi pare ci sia scritto esp, ma potrei confondermi con altre macchine che ho provato ;-).
cmq visti i numeri che han fatto le 500 Abarth non fidarti troppo dell'esp se sei al limite in curva, prima che ti fai un giretto sul tetto....te lo dico perché la mia pur avendo l'esp l'ho fatta girare 3-4 volte (non sul tetto, ma testacoda non voluti). |
Quote:
Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app |
L'importante e' conoscere il mezzo, i suoi limiti e i propri limiti, cosi' da poter correggere in caso di perdita di controllo...a 18 anni ho rischiato + di una volta di finire fuori strada (tendenzialmente si risolveva tutto con 3-4 controsterzi e macchina quasi perpendicolare alla strada), ma avevo le gomme + piccole che poteva montare la mia auto, e quella che me l'ha venduta essendo una donna inesperta l'hanno inchiappettata e le han messo gomme gia vecchie di 5 anni, quando l'ho presa io le aveva cambiate un anno prima, erano dure come sassi, con la Fiesta che ho preso dopo essendo la versione un po + sportiva aveva delle belle gommazze e nn ho mai avuto problemi, li ero io a farle perdere aderenza apposta (e mi ci diverto ancora visto che l'ho data alla mai ragazza), con la Golf sono in una situazione intermedia...gomme piccole e al momento vecchiotte.
Ti diro',a me nn e' mai capitato di perdere il controllo in curvoni veloci, piuttosto in curve nemmeno tanto lunghe,ma strette che prendevo a velocità sostenuta. |
Ma uno stesso cerchione può montare gomme di misura differente? Se così appena le cambio metto le più larghe
si ma al limite la spalla, no la larghezza
devi vedere sul libretto le misure omologate |
Quote:
Devi vedere a libretto cosa monta,tieni presente che + son larghe e + consuma e perde anche in accelerazione (per quello ho lasciato le gomme piccole, tanto ormai con l'auto vado tranquillo,mi diverto con la moto...hai pro e contro con gomme larghe e strette. |
Quote:
Sul libretto sono omologate diverse misure ricordo, una sicuramente iniziava con un 2 xD ps: Rep+ a tutti quelli che hanno partecipato attivamente, grazie mille :) |
se non esageri non si sente, ovvio che se passi da una 165 a una 225 la differenza la senti, ti dico gia comunque evita gomme cosiddette "sportive" tipo Yokohama, sull'asciutto sei su un binario,ma sul bagnato tengono meno di altre "normali"...io nn ho mai provato, ma me lo dissero ben 2 gommisti contro il loro interesse, visto che le avrei pagate di +....la spiegazione del perché non mi convinceva molto, ma ho evitato di prenderle, anche perché perché durano molto poco.
Ti posso dire la mia esperienza con le moto, prima avevo moto d'epoca con gomme moderne, stradali/turistiche e sul bagnato o asciutto tenevano bene, ora sulla Z750 non usandola con la pioggia, e avendo paura di cadere visto come vado in giro ho messo delle gomme sportive con mescola morbida (sono bi o tri mescola, quindi un po + dure in mezzo e + morbide ai lati), sull'asciutto sono su un binario, quando si scaldano e le tocchi ti si appiccica il dito, ma sul bagnato e' un disastro, ho paura ad andare in giro con fondo bagnato, parti al semafono in burnout ogni volta, in curva ogni tanto scappa, in autostrada ho preso un acquazzone e ogni curva pregavo, soprattutto sulle giunte dei ponti dove la moto si spostava almeno di 20cm. |
occhio a non prenderle troppo larghe, aumenti l'effetto acquaplaning :sisi:
ovviamente il compromesso le yokohama sono veramente ottime, però dopo 4 anni son diventate dure come sassi e con l'acqua da fermo non ci vuole niente a slittare (anche quando fai entrare il turbo a 2000 giri col piede pesante in 2nd ti slitta una bellezza) ora ho le dunlop sport max rt... hanno una mescola morbida, difficile arrivare a 40k km, ma se conti di non usare l'auto più di 8000 km l'anno penso che sono una spesa azzeccata ma prima consuma come si deve quelle che hai :asd: non fare subito stupidate, prenditi del tempo per capire la macchina e le sue reazioni |
Consiglio anche io di finire prima quelle che hai....me lo sono imposto anche sulla golf, comprata a 50.000 km con su delle Bridgestone...ho 120.000 km e ho ancora su le stesse gomme....mi sa che la vendero' con ancora le stesse :-D....utilizzando quelle da neve in inverno le consumo veramente poco.
|
ovvio che consumo prima quelle che ho, era una curiosità la mia:D
Comunque ha su delle 195 e 175 se non ricordo male... può essere che ha gomme più piccole all'anteriore? Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app |
no, e se si sei fuori norma.
la misura top della 500 è 195/45-16. |
Se vuoi pavoneggiare con la tua 500 monta queste.:D
http://www.megamodo.com/images2008/k...5%20Series.JPG |
Le gomme sono delle continental mi sembra (domani controllo) 185.
Una domanda: quando si accende la macchina, si deve accelerare un pochetto? Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app |
Quote:
Guarda, ti faccio un paio di esempi che mi son capitati, con la mia prima auto se acceleravi durante l'avviamento, appena lasciavi il gas l'auto si spegneva e non l'avviavi + se non staccando la batteria una mezz'ora cosi' da resettare alcuni parametri della centralina (era una delle prime auto catalitiche).....la mia moto quando son andato a vederla dal venditore, questo aveva il vizio di accelerare un po mentre l'avviava e io avevo visto che faceva fatica a partire, pensavo che avesse magari qualche problema, ma mi piaceva e l'ho presa, anche perché un moto con 4000 km pagata quanto una dello stesso anno ma con 25-30.000 km non me la faccio scappare, arrivato a casa, i giorni seguenti l'avviavo come l'ex proprietario e vedevo che faticava a partire....ho voluto provare ad avviarla senza toccare il gas.....e' partita istantaneamente, un orologio svizzero, e da allora non ho + toccato il gas per avviarla. riassunto, lascia perdere l'acceleratina per avviare l'auto, e lascia questa pratica a chi usa auto d'epoca a carburatori, le moderne non ne han bisogno. |
aggiungo un'altra cosa
accendi il quadro, aspetta come minimo 5 sec (il tempo che si controllino tutte le spie, che si scaldino un minimo le candelette, e che la lancetta della benzina va al suo posto) e poi accendi il motore :ahsisi: |
1 allegato(i)
Perfetto grazie mille ad entrambi:) ho chiesto perché l'auto per avviarsi ci mette un secondino in più di tutte le altre auto che ho mai provato!
Ecco una foto comunque:) Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app |
Molto carina la macchina,io ci metterei dei bei cerchi in lega,quelli originali non sono belli.:winker:
|
|
I primi sono quelli della s se non sbaglio, sulla vernice opaca stanno da dio! I secondi belli ugualmente, se trovo qualche offerta di cerchi usati gommati li prendo
Quelli che ho su sono comunque in lega, 15' ! Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app |
non ti nego che anch'io ho pensato seriamente di cambiare i cerchi alla mia
un consiglio? non spendere altri soldi :winker: |
Quote:
|
mi aggiungo anche io, non spendere soldi in cazzate, i cerchi in lega + belli non servono a una sega, piuttosto prendi degli altri anche in acciaio e delle gomme da neve, che quelle d'inverno servono, non fare come quelli che vanno in giro a 5km/h quando ci sono 4 fiocchi perché hanno paura di tirare dritto (come quelli con i suv senza gomme da neve, 50-60.000 euro di macchina, 4x4 e poi quando nevica son li a passo d'uomo....ma sti 4 spiccioli per delle gomme invernali non li avevi?)....come dove lavoravo prima, io mi sparavo 45km con nevicate pazzesche e ci mettevo 30-35 minuti ad arrivare al lavoro(tangenziale) quelli che abitavano a 5-10 km dall'azienda erano partiti 1 ora-1 ora e mezza prima perché andavano piano (non sto inventando, o scherzando, e' vero...di quegli impediti...)
|
Se dovessi trovare un'offerta li prendo, ovviamente:)
Tipo un amico mio ha trovato cerchi originali alfa 16' gommati con gomme termiche quasi nuove a soli 200 euro |
Con la mia guida ( extraurbano a 110-120, dalle mie parti ci sono tantissimi rettilinei ) i consumi sono intorno ai 18km/l!
Con una guida attenta sento che si può andare anche sui 20 :D |
Anche meglio! Faccio i 16 io con 100 cv in più!
|
Si ma con 170cv spesso per mantenere velocità altine basta pelare l'acceleratore, con 1.3 75cv no
|
Quote:
|
A 80-90 sei a 2000 giri, non consumi nulla! A 120 sei quasi a 3.000
Quote:
la mia golf nonostante sia un 1.9 ha quei consumi, andando a 90-100 riesco a fare circa 130km con 10 euro, salendo a 120 diventano 20 |
Il fatto è che a 80-90 non ci vado mai se ho 10-15km tutto dritto, non ci riesco
Quote:
|
o le multe.. :D
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
per la cronaca non tentai niente, a malapena sollevai il piede dall'acceleratore... era uno di quei tripedi che ti seguono da lontano, rischio che mi abbiano fotografato in faccia (per far ricadere la colpa sulla povera mammina :D) fortunatamente non mi è ancora arrivata la multa :look: |
Io non me e ero nemmeno accorto, non penso avesse il flash, è un autovelox piazzato in un paese vicino la tangenziale di Milano, su un naviglio (per chi fosse di Milano mi riferisco a Corsico), andavo a 70 km/h in una strada di scorrimento (costeggia il naviglio), la domenica di pasqua alle 2 di pomeriggio, praticamente c'ero solo io in giro, e avevo in macchina mia nonna, quindi andavo piano...se nn ci fosse stata lei, me l'avrebbero ritirata la patente....in moto invece spero siano spenti e per ora mi è andata bene, soprattutto 2 anni fa in Trentino, mi avrebbero ritirato la patente a vita, e penso pure sodomizzato :D per fortuna la "colonnina" era vuota.
|
ma a proposito può darsi che ne abbiamo fatto scattare uno in bici? eravano in 2 uno in scia all'altro... il limite era 50 orari e il mio garmin segnava 53, durante una serie di ripetute in pianura... un flash l'abbiamo visto ma non sappiamo se era il velox o i primi segni di cedimento fisico dovuti all'allenamento :D:D
|
le bici hanno le targhe??? qual'è il problema?? :D :D :D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 AM. |