Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Auto per neopatentato! (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/109396-auto-per-neopatentato.html)

blot11 02-09-13 07:16 PM

[ENTRATE FIAT 500] Auto per neopatentato!

Ragazzi, tra pochi mesi faccio 18anni, arriva la patente e una bella macchinuccia!
Quelle che ho in casa non le posso portare ( tutte sopra i 70kw ), di farmi un'auto nuova che sarà un polmone non ne ho voglia, quindi ho deciso per un'auto usata!
Qual è secondo voi il modello più sportiveggiante sia come prestazioni che come assetto? Avevo adocchiato la Grande Punto 1.3 75cv, ma non è che mi convinca tanto

disca92 02-09-13 07:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da blot11 (Messaggio 1151976)
Ragazzi, tra pochi mesi faccio 18anni, arriva la patente e una bella macchinuccia!
Quelle che ho in casa non le posso portare ( tutte sopra i 70kw ), di farmi un'auto nuova che sarà un polmone non ne ho voglia, quindi ho deciso per un'auto usata!
Qual è secondo voi il modello più sportiveggiante sia come prestazioni che come assetto? Avevo adocchiato la Grande Punto 1.3 75cv, ma non è che mi convinca tanto

Guarda la chevrolet aveo ultimo modello, la trovi full optional ad un prezzo più che onesto con 1.2 benzina da 86 cv (o gpl) oppure 1.3 diesel da 90.. sportiva e tecnologica
..

blot11 02-09-13 07:23 PM

Non mi fa impazzire :nonloso3ce1cr:
Una bravo 90cv? Anche se non la vedo molto da giovani

svizzero88 02-09-13 07:33 PM

Per sentito dire.. una ka modello vecchio no?? Bella da guidare, particolare di estetica..

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

one road one rc 02-09-13 07:40 PM

Offerte

Superalbe 02-09-13 07:42 PM

La grande punto 1.3 75 cv multijet lasciala dove è..provata: motore mortissimo e devi continuamente scalare.infatti ho preso il multijet 95cv, sempre 1.3. buono spunto, poche scalate e 18 km/l tranquilli a 130 in autostrada. unici 2 difetti a parere mio sono un assetto un pò troppo soft e freni a disco solo davanti ma per il resto direi auto ottima. Bravo 90cv nn saprei, mai provata.
Altri consigli nn ne ho, volevo solo farti presente il "problema" che personalmente penso abbia il motore 75 cv fiat :beer:.

In ogni caso se decidi di orientarti verso una grande punto (bellissima cmq, sempre piaciuta anche se ho preso la evo) prima di prendere come oro colato quello che dico provala, essendo la tua prima auto nn penso avrai molte pretese in quanto a prestazioni :winker:. anche xchè tanto i limiti di velocità sono quelli..

one road one rc 02-09-13 07:43 PM

Altrimenti se la trovi una Mini:D

blot11 02-09-13 07:51 PM

Infatti il 75cv ho paura proprio che sia troppo morto! 0-100 più di 13s :dead:
Però di altre auto più performanti non penso ce ne siano! Il benzina 78 cv è meglio?

Superalbe 02-09-13 08:08 PM

benzina mai preso in considerazione e mai provato..l'unica cosa che so per esperienza è che i fiat a benzina sono sicuramente più performanti dei concorrenti con circa la stessa potenza. La mia vecchia punto 1.2 60 cv con 100k km sulle spalle dava palate al 69cv toyota della yaris di mia sorella che era nuova di concessionario..

cmq nn ti perdere sui 0-100, velocità max e cose del genere, tanto alla fine in strada certe cose nn le puoi fare.
piuttosto guarda la guida pratica, il comfort e i consumi (senno poi piangi..amici hanno preso motoroni xchè regalati e dopo 2 mesi tornate indietro. pure mio padre ci è cascato..), che sono più importanti. E soprattutto prova tutto quello che ti interessa tanto ormai ti fanno provare pure le Bentley se vai al concessionario quindi nn penso rompano le palle per 10 km su una punto usata :rovatfl:. E gira, nn so di dove sei tu ma qui a milano se cerchi gli usati hai veramente l'imbarazzo della scelta, tutti i tipi e tutte le tasche. c'è veramente da nn sapere dove girarsi.. Sinceramente consigli nn saprei..io prima di prendere la punto evo ho girato tutti i concessionari (tranne le francesi): ford, wolksvagen, skoda, volvo (che xò ti sconsiglio, mio padre ne ha una ed è perfetta ma le manutenzioni ordinarie e straordinarie ti spelano vivo).. bene o male tutti fanno auto piccole :winker:

blot11 02-09-13 08:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Superalbe (Messaggio 1152002)
benzina mai preso in considerazione e mai provato..l'unica cosa che so per esperienza è che i fiat a benzina sono sicuramente più performanti dei concorrenti con circa la stessa potenza. La mia vecchia punto 1.2 60 cv con 100k km sulle spalle dava palate al 69cv toyota della yaris di mia sorella che era nuova di concessionario..

cmq nn ti perdere sui 0-100, velocità max e cose del genere, tanto alla fine in strada certe cose nn le puoi fare.
piuttosto guarda la guida pratica, il comfort e i consumi (senno poi piangi..amici hanno preso motoroni xchè regalati e dopo 2 mesi tornate indietro. pure mio padre ci è cascato..), che sono più importanti. E soprattutto prova tutto quello che ti interessa tanto ormai ti fanno provare pure le Bentley se vai al concessionario quindi nn penso rompano le palle per 10 km su una punto usata :rovatfl:. E gira, nn so di dove sei tu ma qui a milano se cerchi gli usati hai veramente l'imbarazzo della scelta, tutti i tipi e tutte le tasche. c'è veramente da nn sapere dove girarsi.. Sinceramente consigli nn saprei..io prima di prendere la punto evo ho girato tutti i concessionari (tranne le francesi): ford, wolksvagen, skoda, volvo (che xò ti sconsiglio, mio padre ne ha una ed è perfetta ma le manutenzioni ordinarie e straordinarie ti spelano vivo).. bene o male tutti fanno auto piccole :winker:

Il fatto è che ste macchinette consumano tutte poco! ahahah
Comunque in macchina difficilmente viaggerò da solo e non vorrei che mi devo ritrovare sempre a tavoletta per andare normalmente! Un mio amico con la sua clio piena andava quanto il mio scooter fino agli 85 :rovatfl: :dead:
Le altre che avevo preso in considerazione erano le seat, ma di usati 0
L'ideale sarebbe cercare qualche bella macchina con un 90cv diesel, idee? :asd:

hero_94 02-09-13 08:49 PM

eh ragazzo mio, questa legge mi ha dato filo da torcere al sottoscritto all'epoca (un'annetto fa :asd:)
lascia perdere la punto, 75cv troppo pochi su 1200kg abbondanti anche per un'utilizzo tranquillo (le salite in prima :dead:)

la macchina migliore che un neopatentato può prendere è la golf 4 tdi 90cv
come motori hanno prestazioni niente male (soprattutto la coppia, 210nm) e sono autentici muli (arrivano a 250mila km, oltre il doppio se curati come si deve, nessun motore arriva a tanto), e le trovi a pochissimo
certo le 90cv nn sono facili da trovare, chi le ha se le tiene strette, mica fessi nn consumano una mazza (col pieno 900km tranquillamente)
nn so come sei abituato, di solito le golf hanno un'assetto nn esattamente duro, la mia è veramente morbida (cabrio, versione turismo, di importazione, vocazione sportiva 0, ma la mia è un caso a parte) ero mezzo intenzionato a mettere l'assetto e abbassarla (300 euro lo trovi) ma con quegli ammo tanto morbidi vado sul pavè dei paesini una meraviglia senza smantellarla a ogni buca

Superalbe 02-09-13 09:01 PM

tra 90 e 110 cv diesel secondo me è il motore perfetto (con cilindrata tra 1.3 e 1.6). fiat fa il 95 e 200Nm, hero giustamente dice che la golf ne ha 90 e 210Nm (anche se bisogna dire che ormai 200/300 mila km li fai con tutte le auto..ne ho fatti 160mila con la punto 1.2 benzina che dicevo prima..e l'ho cambiata che funzionava ancora. basta trattarle bene), ford anche lei mi pare faccio 95cv 230Nm (xo su 1.6). In ogni caso il miglior rapporto prestazioni/consumi lo hai con quel motore. Già il 115 cv che ha mio papà consuma uguale alla punto giusto xchè ha una rapportatura migliore (6 marce e nn 5)e la macchina è fatta con materiali più leggeri quindi nonostante sia ben più grossa nn è molto più pesante.

e cmq il discorso consumi dipende solo ed esclusivamente da una cosa:il piede :D

GIACOMER 02-09-13 09:23 PM

Ma sei sicuro che lo puoi guidare il 1.3 multijet?
Non so su una punto e se c'entra il peso, ma per esempio io la Ypslon di mia madre (1.3 multijet) non la potrò portare...

Sent from my iPhone using Forum mobile app

albo89 02-09-13 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da blot11 (Messaggio 1151976)

Mmh, mio padre aveva una punto van col 1.3 75 ed era un piccolo missile

Certo, a cronometro non era un granché, ma dava una bella spinta nei reni, e te lo dico io che avevo una golf 2.0 140 ed ora Guido una giulietta 2.0 170.. Era divertente
Altrimenti c'è la mito con un assetto un po sportiveggiante...
Io la golf la lascerei lì, trovo che 140 siano i cavalli giusti, senza strafare, con 90 e un vero chiodo

verrazz0 02-09-13 09:44 PM

mamma mia quante paranoie , io ho una panda a metano nuovo modello di 3-4 anni fa ... ha tipo 57 cavalli , a metano non consuma un caxxo e se vuoi i limiti li passi quando vuoi

blot11 02-09-13 10:07 PM

Verrazz0 con 57 cavalli non fa fatica la tua auto con 4 passeggeri a bordo?

Comunque la oper corsa dal 2006 a 2010

1.3, 90 cv e 200Nm di coppia
Non male vero?

Superalbe 02-09-13 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1152045)
mamma mia quante paranoie , io ho una panda a metano nuovo modello di 3-4 anni fa ... ha tipo 57 cavalli , a metano non consuma un caxxo e se vuoi i limiti li passi quando vuoi

questa è la risp più sensata, xo lui ha chiesto qualcosa di sportivo.. se fai caso infatti gli ho detto di pensare al comfort e ai consumi più che alla velocità :winker:

la punto van col 75 cv sicuro va anche xchè nn hai i sedili dietro (e pochi chili con pochi cv contano). e poi la grande punto è più pesante. io l'ho provata con 75 cv (punto evo)e per riprendere devi scalare per forza. e poi penso che in quanto van abbia una rapportatura diversa (con il fiorino della ditta di mio padre sei in 5° a 50 all'ora e tira fino a 160).

effettivamente nn avevo pensato che 90 cv su una golf forse sono pochi data la mole dell'auto..

ps grande stima per la giulietta 170cv, il mio sogno proibitoì :D

Superalbe 02-09-13 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da blot11 (Messaggio 1152053)
Verrazz0 con 57 cavalli non fa fatica la tua auto con 4 passeggeri a bordo?

Comunque la oper corsa dal 2006 a 2010

1.3, 90 cv e 200Nm di coppia
Non male vero?

opel monta motori fiat :winker:. stesso motore della grande punto, con la punto evo è diventato 95 cv

e cmq con 4 passeggeri senti il peso anche con 95 cv come lo senti con 115, basta adattarsi :). anche perchè con il peso ne risente anche la frenata, la manovrabilità..

verrazz0 02-09-13 10:12 PM

Non faccio fatica a portare 4 persone . Anche io all' inizio volevo chissà che macchina ma poi la uso tanto e il portafoglio ringrazi

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

marchino808 02-09-13 10:34 PM

Io guarderei più ai consumi che alle prestazione, soprattutto per un neopatentato. Poi se il portafoglio ve lo permette.....è tutto un altro discorso.

albo89 02-09-13 10:50 PM

Qui c'è una lista delle auto che può guidare

Auto per neopatentati: la lista completa del 2013

L'audi a1 non è male.. Però che prezzi :looksisi3gy:

one road one rc 02-09-13 11:41 PM

Anche la Polo,Yaris e Ds3 non sono affatto male,però bisogna vedere quanto vuoi spendere..

blot11 02-09-13 11:48 PM

Ragazzi I consumi di un diesel sono tutti simili in queste auto! E poi mi interessano poco visto che non la userò sempre ma quasi solo nel weekend :)

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app

blot11 02-09-13 11:49 PM

Vorrei stare entro i 6000 per l'usato

hero_94 02-09-13 11:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 1152059)
Io guarderei più ai consumi che alle prestazione, soprattutto per un neopatentato. Poi se il portafoglio ve lo permette.....è tutto un altro discorso.

Sono d'accordo anche perché le prestazioni sono quelle, piuttosto se hai qualche soldo da spendere nn è male l'idea di comprare una macchina facile da rivendere e passato l'anno limite prenderti quello che vuoi

ale98 03-09-13 12:05 AM

La ds3 è molto bella solo che con 6mila € non te la fai, potresti punture su una polo usata o su una Smart

albo89 03-09-13 01:09 AM

1 allegato(i)
Il ragionamento di hero e giusto.. A pensarci bene :beer:

Spendi il meno possibile per la prima auto, dato ch il limite su cavalli sua solo un anno( o 2?). Così risparmi molto di più per una futura auto che ti soddisfi di piu

P.s. Grazie superalbe, mi trovo davvero bene con la giuliezz , eccolaaaaaa

hero_94 03-09-13 04:26 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da albo89 (Messaggio 1152114)
Il ragionamento di hero e giusto.. A pensarci bene :beer:

All'inizio stavo facendo così, poi una volta vista la golf nn ho resistito :kisses:, son pochi i 90cv ma guadagno in tutto il resto, confort consumi bellezza e fica :D

Toffy98 03-09-13 09:51 AM

Ops, sono arrivato tardi a questa discussione!

Hero, bella la golf; con quei cerchi sta molto bene:cools:

Blot fossi in te comprerei una panda del 2006/2008 a metano; la mamma di un mio amico c'è la e ti posso dire che è mooooooolto "simpatica" come macchinetta:D

Però qualche modifica da 5 euro la devi fare se no la perdi nel parcheggio in mezzo ad altre 500.000 :looksisi3gy:

blot11 03-09-13 10:54 AM

Ragazzi Ammazza quanto correte! Haahahaha
A me serve una macchina da usare per 10 mesi circa, poi vado all'università lontano da casa e non la uso più! Però mi conosco, e so che se mi comprassi un polmone mi romperei dopo poco dato che dovrò fare quasi solo extraurbano

ET2000 03-09-13 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Toffy98 (Messaggio 1152141)
Ops, sono arrivato tardi a questa discussione!

Hero, bella la golf; con quei cerchi sta molto bene:cools:

Blot fossi in te comprerei una panda del 2006/2008 a metano; la mamma di un mio amico c'è la e ti posso dire che è mooooooolto "simpatica" come macchinetta:D

Però qualche modifica da 5 euro la devi fare se no la perdi nel parcheggio in mezzo ad altre 500.000 :looksisi3gy:

basta guardare la targa :looksisi3gy:

marchino808 03-09-13 02:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da blot11 (Messaggio 1152148)
A me serve una macchina da usare per 10 mesi circa, poi vado all'università lontano da casa e non la uso più! Però mi conosco, e so che se mi comprassi un polmone mi romperei dopo poco dato che dovrò fare quasi solo extraurbano

il rapporto peso/potenza deve essere per tutte uguale (55kw), cambia solo il tipo di alimentazione ( benzina, diesel, metano e gas). Cosa ti importa sapere che una macchina può fare i 170km/h, quando sai benissimo che se li fai e ti beccano ti ritirano la patente?

one road one rc 03-09-13 03:02 PM

Hai guardato le Puma?Hannno 66kw quindi ci stai,design accattivante..:beer:

blot11 03-09-13 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 1152200)
il rapporto peso/potenza deve essere per tutte uguale (55kw), cambia solo il tipo di alimentazione ( benzina, diesel, metano e gas). Cosa ti importa sapere che una macchina può fare i 170km/h, quando sai benissimo che se li fai e ti beccano ti ritirano la patente?

Devono avere massimo 55kw/t
Non mi interessa della velocità massima, mi interessa la ripresa, l'accelerazione, un po' di brio ecco :beer:

hero_94 03-09-13 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da blot11 (Messaggio 1152148)

io il consiglio te lo dato, golf con 2-3000 euro le trovi, oppure una punto del 2000 1.2 fire meno di 2000 euro, intendo perfette meccanicamente ed esteticamente senza troppi km, questi motori nn ha problemi a trainare, certo nn pretendere troppo le prestazioni imposte dalla legge sono quelle, nn puoi farci niente, qualsiasi macchina entro i limiti ti sembrerà un "polmone", l'unica è quella di prendere la più vicina alla soglia limite
visto che poi vai all'uni è di maggiore interesse prendertene una facile da rivendere, o comunque nn spendere tanto, tranne se te la vuoi tenere a casa e i tuoi famigliari la useranno come seconda macchina (la punto e la golf dell'esempio nn sono comunque male)... per me è sprecato spendere 6000 euro per la prima macchina, se avessi potuto scegliere quello che voglio anche il triplo ma visto che la limitazione dura un'anno resisti
io consiglio, poi ognuno coi soldi fa quello che vuole

dici brio accelerazione... quelle sono le prestazioni, ovvio che se ti avvicini al limite hai la macchina più prestante
di certo il benzina in accelerazione c'è n'ha brio rispetto al diesel, costa meno di assicurazione e di meccanico, se fai meno di 20mila km l'anno conviene

Superalbe 03-09-13 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da albo89 (Messaggio 1152114)
P.s. Grazie superalbe, mi trovo davvero bene con la giuliezz , eccolaaaaaa

OT
bellissima, io xo l'avrei presa bianca. sono innamorato delle auto bianche. magari interni rossi tipo la quadrifoglio verde :D. io ero in trattativa per il 105 cv nuovo ma poi alla fine ho obtato per la punto evo causa portafogli, storia lunga e nn bellissima purtroppo.
FINE OT

cmq blot, dato che devi prendere un usato basta semplicemente girare i concessionari e vedere cosa ti propongono, tanto sai già quali auto puoi prendere. è inutile fissarti con una golf piuttosto che una punto o una fiesta se tanto poi in zona nn ne hano.. sappi che in ogni caso avere quintali di cv nn serve a nulla e nn conviene anche xchè rischi grosso..con 90 cv fai 190 all'ora quindi direi che sono abbastanza, anche se ovviamente nn puoi andarci. hanno ragione marchino e verrazzo, come ti ho detto anche io guarda quella che ti piace e che costa meno mantenere.. e nn parlo solo di consumi, parlo anche di manutenzione. per esempio la Volvo di mio padre pagata con un prezzo molto conveniente (molto meno di una croma a parità di allestimento), xo ogni tagliando sono 350 euro :dead:

marchino808 03-09-13 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 1152207)
io il consiglio te lo dato, golf con 2-3000 euro le trovi, oppure una punto del 2000 1.2 fire meno di 2000 euro, intendo perfette meccanicamente ed esteticamente senza troppi km, questi motori nn ha problemi a trainare, certo nn pretendere troppo le prestazioni imposte dalla legge sono quelle, nn puoi farci niente, qualsiasi macchina entro i limiti ti sembrerà un "polmone", l'unica è quella di prendere la più vicina alla soglia limite
visto che poi vai all'uni è di maggiore interesse prendertene una facile da rivendere, o comunque nn spendere tanto, tranne se te la vuoi tenere a casa e i tuoi famigliari la useranno come seconda macchina (la punto e la golf dell'esempio nn sono comunque male)... per me è sprecato spendere 6000 euro per la prima macchina, se avessi potuto scegliere quello che voglio anche il triplo ma visto che la limitazione dura un'anno resisti
io consiglio, poi ognuno coi soldi fa quello che vuole

dici brio accelerazione... quelle sono le prestazioni, ovvio che se ti avvicini al limite hai la macchina più prestante
di certo il benzina in accelerazione c'è n'ha brio rispetto al diesel, costa meno di assicurazione e di meccanico, se fai meno di 20mila km l'anno conviene

Esatto, è quello che penso anch'io. Se vuoi una macchina con più "brio" naturalmente la scelta ricadrà su una macchina con alimentazione a benzina...ma dall'altro lato della medaglia ci sono i costi maggior per questo tipo di macchina. Approposito di benzina/diesel, ci sarà una nuovo rincaro di 0,8 centesimi/l...annamo sempre meglio!

albo89 03-09-13 04:02 PM

Ti consiglio anche di non andare troppo indietro con gli anni con le usate, per non avere problemi a circolare causa inquinamento.. cerca almeno una euro3/4

blot11 03-09-13 08:16 PM

Tutte le auto si trovano usate, sia da privati che non! Che ne dite di una bravo 90cv? Hero anche io vorrei una golf 4 serie, mi piace molto esteticamente, ma il design degli interni é troppo anonimo, non mi attira

one road one rc 03-09-13 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchino808 (Messaggio 1152215)
Esatto, è quello che penso anch'io. Se vuoi una macchina con più "brio" naturalmente la scelta ricadrà su una macchina con alimentazione a benzina...ma dall'altro lato della medaglia ci sono i costi maggior per questo tipo di macchina. Approposito di benzina/diesel, ci sarà una nuovo rincaro di 0,8 centesimi/l...annamo sempre meglio!

:shock::shock::shock:Sia benzina che gasolio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 AM.