Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-12, 04:18 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non ti conviene fare quella da 1 cent,dovresti cimentarti su quella da 2 euro.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-12, 11:47 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
i miei complimenti!!!
una mia curiosità...quanto tempo impieghi per realizzare uno di quei lavoretti da te postato?
Scusate se rispondo solo ora ... sono tornato ieri sera dall'Olanda, che gelo e che freddo!

Difficile stabilire il tempo esatto, ma è sempre TANTO!
Prima c'è lo studio della progettazione in miniatura partendo da un oggetto reale, poi il disegno con Autocad, ci vogliono parecchie ore, dipende da quanti pezzi è composto ogni oggetto, devo studiare bene gli incastri e le pieghe per rendere il montaggio "possibile".
Poi, quando finalmente ho la lastra fotoincisa stacco i pezzi, li saldo, li pulisco, li sgrasso per bene nel solvente nitro e poi via di aerografo per la verniciatura. primer + prima mano + seconda mano + lavaggi + trasparente.
Alla fine sono parecchie, tante ore ...

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-12, 11:49 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tarponauta Visualizza il messaggio
Complimenti ma riesci a fare tutto anche in scala reale.1:1
No le mie attrezzature, accumulate negli anni, servono solo a fare cose "piccole", non riuscirei mai a fare cose del genere in scala 1:1

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 30-10-12, 12:01 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di pimini

Thumbs up

grazie a tutti per i complimenti ... fanno sempre MOLTO piacere

Vecchio 30-10-12, 01:07 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Ho visto ieri il tuo sito, scovandolo da un link su Modellismo Baracca: sono rimasto a bocca aperta, i tuoi lavori sono pulitissimi e vicini alla perfezione. Vorrei capire come fai a saldare pezzi così piccoli in questo modo!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-12, 02:49 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di blot11

blot11 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
No le mie attrezzature, accumulate negli anni, servono solo a fare cose "piccole", non riuscirei mai a fare cose del genere in scala 1:1
come mai no in scala 1:1?
Comunque complimenti, bravissimo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-12, 04:27 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Ho visto ieri il tuo sito, scovandolo da un link su Modellismo Baracca: sono rimasto a bocca aperta, i tuoi lavori sono pulitissimi e vicini alla perfezione. Vorrei capire come fai a saldare pezzi così piccoli in questo modo!
Li saldo con un normale saldatore elettrico con la punta abbastanza sottile, è un made in China con la possibilità di regolare la temperatura, per pezzi così piccoli saldo anche a soli 320°, uso flussante liquido e stagno da 0.5 mm
Quando riesco uso delle pinzette di alluminio (che mi sono autocostruito partendo da dei becchi d'oca sottratti a mia moglie ... ) per tenere in posizione i pezzi, ma le migliori e insostituibili pinzette sono le dita, che oramai dopo tanti anni sono un po' bruciacchiate

Seguo i vostri lavori nella sezione "statico" e devo dire che anche la maggior parte di voi fa delle cose che mi lasciano letteralmente a bocca non aperta ma spalancata !!!

Vecchio 30-10-12, 06:17 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di one road one rc

one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Li saldo con un normale saldatore elettrico con la punta abbastanza sottile, è un made in China con la possibilità di regolare la temperatura, per pezzi così piccoli saldo anche a soli 320°, uso flussante liquido e stagno da 0.5 mm
Quando riesco uso delle pinzette di alluminio (che mi sono autocostruito partendo da dei becchi d'oca sottratti a mia moglie ... ) per tenere in posizione i pezzi, ma le migliori e insostituibili pinzette sono le dita, che oramai dopo tanti anni sono un po' bruciacchiate

Seguo i vostri lavori nella sezione "statico" e devo dire che anche la maggior parte di voi fa delle cose che mi lasciano letteralmente a bocca non aperta ma spalancata !!!
i tuoi lavori(oltre a quelli dello statico)lasciano a bocca non aperta ma spalancata!!
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-12, 02:41 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di bootsy

predefinito

Bellissimo... le fotoincisioni invece come le realizzi? Le disegni e le stampi tu oppure ti rivolgi ad uno stampatore professionale?
Vecchio 31-10-12, 04:01 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Bellissimo... le fotoincisioni invece come le realizzi? Le disegni e le stampi tu oppure ti rivolgi ad uno stampatore professionale?
La tranciatura chimica è fatta da un'azienda professionale, sia perchè non mi va di lavorare con gli acidi, sia perchè realizzo lastre grandi (30x40 cm) quindi difficilmente maneggiabili in casa.

Vecchio 02-11-12, 11:26 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

ringrazio tutti gli amici che mi hanno nominato e votato, grazie grazie grazie per l'award

aggiungo due foto della mia "stazione" di saldatura, sto saldando una mensola a tre ripiani in scala 1:48, un oggetto molto semplice ma che piace tantissimo agli americani, la usano soprattutto nei negozi, ci mettono sopra di tutto, la usano specialmente come "bakers-rack" per metterci del mini-pane (pagnotte e sfilatini fatti in Fimo)
.
Icone allegate
anche questo è modellismo ....-pier_salda_1.jpg   anche questo è modellismo ....-pier_salda_2.jpg   anche questo è modellismo ....-3022.jpg  

Vecchio 05-11-12, 11:55 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di bootsy

predefinito

Quote:
La tranciatura chimica è fatta da un'azienda professionale, sia perchè non mi va di lavorare con gli acidi, sia perchè realizzo lastre grandi (30x40 cm) quindi difficilmente maneggiabili in casa.
Capisco, immagino quindi che sulla stessa lastra inserisci moltissimi pezzi per realizzare diversi oggetti. Posso chiederti il costo di ciascuna lastra? Più lastre con lo stesso disegno costano meno oppure il costo cad. dipende solo dalla dimensione della lastra che ti stampano?
Infine, sei tu a fornire il disegno? Deve essere fatto con Autocad per un risultato migliore? Scusa le tante domande ma sono interessatissimo per completare alcuni miei progetti "simili" (vedi Tornio, saldatore, lime e gran goduria...).

Marco
Vecchio 06-11-12, 02:04 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Ciao Marco,
ogni lastra mi costa dai 30 ai 35 Euro in base allo spessore, il prezzo include il materiale + la tranciatura chimica. Indipendentemente dal quantitativo, ma io non ne faccio più di 1 o 2 per volta.
Io fornisco il disegno in Autocad già pronto per la realizzazione della pellicola (fronte + retro), questa è la cosa più costosa, che si fa una tantum, poi ci puoi far stampare anche 1000 lastre, ma per i miei oggettini, visto che nel tempo ci farò al massimo 5 lastre, incide tantissimo.
Il tutto più IVA attualmente al 21% (che come privato non posso scaricare, quindi va a incidere sul costo globale).
Lo faccio per passione, giusto per avere la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io" dall'inizio alla fine, spesso è una sfida contro me stesso (come la gabbietta in 1:48).

Visto che non abitiamo molto lontani, se vuoi un w-e potresti passare da me, così vedi tutto dal vivo.

Ho visto i tuoi lavori, anche questi sono molto belli, mi piace molto il portarotolo. In che scala è?

Rispondi