27-03-11, 08:01 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
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AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci
Ciao a tutti. Dopo varie peripezie ho ripreso la verniciatura dell'Amerigo Vespucci (Mantua 1:100). Dopo una mano di stucco spry Dupli-color acrilico ho verniciato con spray nero mat acrilico sempre Dupli-color.
Durante l'asciugatura alcune zone si sono schiarite parecchio (come da foto).
Ho riverniciato ma le chiazze si sono riformate in altre parti.
Avevo agitato per oltre 3 minuti la bomboletta, ho atteso un paio di minuti tra le varie mani leggere. Un'altra indicazione, anche se non so se utilie: la bomboletta aveva circa un anno e mezzo di vita anche se mai usata.
Cosa posso fare? Credete che dando un'altra mano con un'altra bomboletta si sistemi tutto? E dando una mano di lucido?
Aiutatemi, grazie
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27-03-11, 09:05 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,838
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a mio avviso un'ulteriore mano di vernice, dopo aver lasciato asciugare almeno 24 ore, dovrebbe risolvere il problema. Mi pare infatti solo una (semplice) disomogeneità di colorazione, risolvibile con una ulteriore mano. Prima di verniciare ulteriormente, dai una passata leggera leggera di carta vetrata finissima da carrozziere (grana P600 o superiore) ed una bella pulita alla superficie.
Non lo hai precisato, quindi butto lì: quando si vernicia con bomboletta, lo spruzzo comincia e termina leggermente fuori da ciò che stai verniciando.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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28-03-11, 09:32 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
a mio avviso un'ulteriore mano di vernice, dopo aver lasciato asciugare almeno 24 ore, dovrebbe risolvere il problema. Mi pare infatti solo una (semplice) disomogeneità di colorazione, risolvibile con una ulteriore mano. Prima di verniciare ulteriormente, dai una passata leggera leggera di carta vetrata finissima da carrozziere (grana P600 o superiore) ed una bella pulita alla superficie.
Non lo hai precisato, quindi butto lì: quando si vernicia con bomboletta, lo spruzzo comincia e termina leggermente fuori da ciò che stai verniciando.
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ben detto prova come ti suggerisce trink
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Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
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28-03-11, 03:38 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
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Grazie mille. Purtroppo non sono così ottimista poichè le parti più chiare si sono evidenziate durante l'asciugatura. Ripassate le parti chiare sono uscite da altre parti.
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28-03-11, 03:51 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Quote:
Originariamente inviata da momo60
Grazie mille. Purtroppo non sono così ottimista poichè le parti più chiare si sono evidenziate durante l'asciugatura. Ripassate le parti chiare sono uscite da altre parti.
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Le macchie sono dovute al diverso assorbimento del legno e di eventuale stucco che hai usato, per cui segui il consiglio di trink, con un'altra mano di vernice dovresti ottenere una superfice con colore uniforme.
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31-03-11, 01:18 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
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Sono stato in un magazzino che vende vernici ai carrozzieri per far vedere il mio scafo. L'esperto mi ha detto che nella vernice opaca c'è una specie di "borotalco" che serve proprio per dare l'opacità. Se non si comincia e finisce di spruzzare fuori della superficie, nel punto di inversione si crea un accumulo di polverina che fuoriesce e crea queste macchie. Mi ha dato una pezza di scotch brite da utilizzare per opacizzare la superficie e una vernice nera acrilica in bomboletta della linea "professionale". Sabato provo e... incrociamo le dita.
P.S. per correttezza dichiaro che questa discussione è anche su un altro forum di modellismo.
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31-03-11, 01:52 PM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,838
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Il fatto di cominciare e finire fuori dalla superficie è buona prassi per le vernici in genere, perchè si evitano anche "pericolosi" accumuli (con sgocciolamenti) o addirittura le ancor più brutte "bollicine". Grazie per l'informazione e per la precisazione in calce.
Quote:
Originariamente inviata da momo60
..... Se non si comincia e finisce di spruzzare fuori della superficie, nel punto di inversione si crea un accumulo di polverina che fuoriesce e crea queste macchie.
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
......Non lo hai precisato, quindi butto lì: quando si vernicia con bomboletta, lo spruzzo comincia e termina leggermente fuori da ciò che stai verniciando.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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11-04-11, 03:24 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
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Ciao a tutti. Eccomi qui dopo una settimana di ferie in Provenza ed in Camargue con il mio camper. Lo scorso sabato ho provveduto a "grattare" con la scotch brite e vernicaire con le massime precauzione ed attenzioni.
Il risultato è stato fantastico!!!! Ora comincerò a verniciare la parte bianca e poi quella ocra.
Secondo voi è il caso di passare poi una mano di trasparente?
Se sì, è meglio lucido o opaco?
Grazie
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13-04-11, 06:30 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,838
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dipende dall'effetto finale che vuoi .... e dagli eventuali "errorini" che sono saltati fuori...
Se l'effetto che hai ottenuto ti sta bene, allora sei a posto così. Se invece vuoi una leggera opacizzazione della vernice, allora puoi dare una finitura. Più che opaca, visto che si tratta di un modello di nave moderna, mi sento di suggerirti il satinato (di stesso tipo e marca della vernice che hai già usato). Mano leggera, mi raccomando.
La scala dei trasparenti è:
- lucido
- semilucido
- satinato
- opaco
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