Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-10, 10:24 AM   #1
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Rubo qualche riga al post di Ammiraglio, confidando nella sua ospitalità , per una premessa su questa discussione. Era nata dentro ad un wip e da lì è stata spostata per restituire il thread al legittimo proprietario; essendosi inoltre toccati argomenti importanti per il forum, ho voluto approfittarne per dare spazio per tutti coloro che volessero continuare sull'argomento, inserendo ciò che pensano: sul rapporto di appartenenza e di scambio nel forum, sul modellismo navale, sull'esperienza modellistica, sugli autori, sui vari tipi di modellismo (fascicoli, kit, autocostruzione, ammiragliato, ecc...).

Lo spazio è dedicato, insomma, al "brain storming" sul navale.


Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
E se invece cominci esatto da dove sei arrivato? basta aggiungere degli spezzoni di varie lunghezze per riportare tutto a misura.
Attenzione pero',ho visto nel link citato,dei tavolati troppo regolari,mi spiego meglio.
LA sfasatura in lunghezza non deve essere per tutti uguali,pero'si deve ripetere ogni tre o quattro tavole
Caro "Elvis",hai detto 2 Frescacce in una sola Botta!!!!!!

1) Tamponare con pezzi di listello/i quelli che ora sono mal messi,significherebbe fare Orrendo ciò che ora può sembrare Brutto (ma rimediabbile come staccare il tavolato e ri farlo).
2) Nel Link che hai su citato,è spiegato perfettamente come dovrebbe (e attenzione...dico dovrebbe) essere realizzato un tavolato di ponte.
Fermo restando che nel primo disegno postato da Trink (e cioè quello di Ostan) il lavoro del tavolato è volutamente fatto per il Modellismo,ma non per la realtà!
Infatti bisogna considerare le Epoche,la Nazionalità non che il Rango del Bastimento!

Ora:
Considerando che;Il Modello della DeA (se così vogliamo chiamarlo con tutto il rispetto per la DeA) è un Modello Francese del XV° Secolo,e di I° Rango,lo sfalso dei corsi del tavolato dovrebbero essere 1-3.

Questo è quanto.......un saluo e me ne torno a dormire!

Ciao Rocco

Ultima modifica di trinchetto; 06-03-10 a 07:58 PM
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 08:20 PM   #2
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito OTTI' ..... ma non troppo!

@ AMMIRAGLIO
Non e' mia intenzione insegnare storia navale e modellismo a nessuno perche' non ho le capacita' e tantomeno la volonta.
Cerco di dare il mio modesto, anzi modestissimo parere,giusto o sbagliato che sia.
Credo che sia questo lo spirito del forum, o no!
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 09:17 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Infatti!.........Il Forum è proprio questo......scambio di Opinioni,di Idee e Pareri.
Ma nel Post da te immesso hai "leggermente" potuto confondere le idee (gia confuse dalla DeA) del Modellista che sta realizzando l'opera.

Il Modellismo (e te lo dice uno che lo fa da quando aveva 12 anni....ed ora ne ha 41) è un Arte "Perfetta" e non improvvisata!

Quindi (per la prossima volta) prima di schiacciare quei tastini con le letterine che ti permettono di poter scrivere questi Post......dai una letta a qualche Trattato Storico,o quanto meno Didattico.

PS:Tirandomi in ballo mi hai risvegliato dal mio letargo su modellismo.net
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 10:42 AM   #4
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Infatti!.........Il Forum è proprio questo......scambio di Opinioni,di Idee e Pareri.
Ma nel Post da te immesso hai "leggermente" potuto confondere le idee (gia confuse dalla DeA) del Modellista che sta realizzando l'opera.

Il Modellismo (e te lo dice uno che lo fa da quando aveva 12 anni....ed ora ne ha 41) è un Arte "Perfetta" e non improvvisata!

Quindi (per la prossima volta) prima di schiacciare quei tastini con le letterine che ti permettono di poter scrivere questi Post......dai una letta a qualche Trattato Storico,o quanto meno Didattico.

PS:Tirandomi in ballo mi hai risvegliato dal mio letargo su modellismo.net

SE per partecipare alle discussioni occorre avere almeno 30 anni di esperienza e uno studio approfondito in materia, sono pronto a ritirarmi di buon ordine. Continuerò comunque a informarmi in questo interessante forum evitando magari di prendere in considerazione quelle osservazioni arroganti e presuntuose.
Chiedo scusa a luca1980 per avere deviato la discussione ed avergli dato un errato consiglio riguardo al ponte.
Non ci tengo ad avere l'ultima parola, quindi la mia discussione finisce quì.

PS: Il primo modello l'ho realizzato all'età di 15 anni ed era il 1960.
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 05:35 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Infatti!.........Il Forum è proprio questo......scambio di Opinioni,di Idee e Pareri.
Ma nel Post da te immesso hai "leggermente" potuto confondere le idee (gia confuse dalla DeA) del Modellista che sta realizzando l'opera.

Il Modellismo (e te lo dice uno che lo fa da quando aveva 12 anni....ed ora ne ha 41) è un Arte "Perfetta" e non improvvisata!

Quindi (per la prossima volta) prima di schiacciare quei tastini con le letterine che ti permettono di poter scrivere questi Post......dai una letta a qualche Trattato Storico,o quanto meno Didattico.

PS:Tirandomi in ballo mi hai risvegliato dal mio letargo su modellismo.net
Siamo sicuramente scivolando verso l'OT, però secondo me il modellismo come lo intendo io ed immagino, o spero, la maggioranza degli iscritti al forum ha la "m" minuscola intendendo che è sicuramente un'arte ma che tende alla "perfezione" dopo valanghe di errori e "frescacce"; in altri termini non si nasce modellisti o colti dal sacro fuoco creativo, lo si diventa perfezionandosi (con i propri tempi) giorno per giorno e soprattutto ricavando "piacere" da quello che si realizza anche e soprattutto dedicando a questo "Hobby" il tempo che si riesce a ritagliare da quello dedicato al lavoro, allo studio, alla famiglia etc. Io vorrei continuare a frequentare il forum senza sentirmi sotto esame ogni volta che allego una foto del mio galeone o esprimo un parere anche perchè come ingegnere di esami ne ho fatti fin troppi. Se poi frequentare questo forum non serve a "crescere" confrontandosi in modo civile con gli altri iscritti ma solo a fare sfoggio di abilità modellistiche allora come Gianfini mi ritiro in buon ordine ammettendo di averne frainteso lo spirito.
Sono convinto comunque che lo spirito del forum sia ben altro anche alla luce delle risposte, suggerimenti e benevoli "ca***atoni" che ho ricevuto per i miei errori.
Un'ultima osservazione, non a tutti piace leggere nei momenti di relax manuali di navigazione o di storia marinara io ad esempio leggo romanzi, solo quando lo ritengo necessario leggo i manuali di modellismo (vedi Lusci etc...) e soprattutto non tutti hanno come obiettivo la fedele ricostruzione del modello di una qualsiasi nave.

Franco
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 05:54 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Una cosa non ho ancora capito di questo forum: il motivo per cui quando c'è di mezzo un modello della DeAgostini si finisce inevitabilmente in Off Topic e gli animi vengono sollecitati al di là di quello che è, vuole essere, lo spirito che lo anima.

Qui ognuno è libero di postare ciò che crede, ciò che pensa, ciò che sa o vorrebbe conoscere. Col limite, ovviamente, della buona creanza e del rispetto reciproco: le questioni vertono sui modelli e sul modellismo e non sui modellisti. Altrettanto ovviamente nessuno è, nè deve essere, neppure deve sentirsi sotto esame, indipendentemente dalla esperienza maturata o dai percorsi svolti nel modellismo od in altri campi di vita o professionali.

Quindi, un respirone e via di nuovo a "ricavare piacere da ciò che si realizza".

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 06:01 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

concordo con Trinchetto e tra l'altro ognuno fà modellismo come preferisce, c'è chi studia, cerca cenni storici e cerca di costruire modelli quasi perfetti e chi si diverte e passa il tempo senza preoccuparsi di fuori scala o particolari sbagliati, ma solo come hobby, come faccio io.
P.s. sto astio per la Dea sinceramente ha stufato un pò.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 06:09 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Roma
Messaggi: 25
Inca56 è un newbie...
predefinito

Volevo solo precisare che quanto ho precedentemente scritto nasce da miei dubbi precedenti che Rocco ha solo concretizzato.
Grazie Trink, come moderi tu non modera nessuno.
Ciao
Franco
Inca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 06:53 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Volevo entrare in punta di piedi in questa discussione non per dire la mia, (visto che già una volta mi sono visto chiudere una discussione per avere detto molto meno di ciò che penso in questa occasione) ma per esprimere la mia solidarietà nei confronti di gianfini a cui chiedo di desistere da non frequentare il forum come da lui paventato, ma di continuare a fornirci il suo contributo, che io ritengo assieme a quello di Rocco e di tutti coloro che postano qui, determinante per la mia crescita in questo campo.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 08:18 PM   #10
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Non voglio "alimentare" L'OT. Ma credo che siano state fraintese le parole che volevo intendere!
Chiaramente è sottointeso che il Modellista è INTOCCABILE (scusate il Maiuscolo).
Quello che intendevo,e intendo dire è che una Azienda del tutto rispettabile come la DeA molte volte lascia a desiderare nei suoi "prodotti".Chiaramente questo accade non solo per la DeA,ma per Tutte le grandi produtrici di mercato.

E qui subbentra il consumatore....! Cioè nel nostro caso il Modellista che per poter realizzare il Modello (tra l'altro molto bello) spende qualche saccocciata di Soldi Europei!

Il punto è Perché.....con tutto quello che si spende (magari facendo anche qualche piccolo sacrificio) dobbiamo ritrovarci davanti un "quaderno tecnico" (Manuale) scadente?

Ogni consiglio,Parere,Opinione e/o quant'altro,è leggittimo!
Ma cerchiamo magari di crearci uno zoccolo duro che ci permetta di ovviare a quegli errori o ommissioni che il produttore ci "offre".Questo per far si che la crescita propria e quella degli altri avvenga in maniera sostanziale!

Chiudiamoci alle spalle la porta del passato,e guardiamo avanti (Francesi,Russi e Spagnoli insegnano).
Lusci per Me è stato è rimmarrà il Maestro di sempre,e con lui;Curti,Gay,Conte e tanti altri.......ma il futuro del modellismo,si chiama Boudriot,Frolich,Delacroix ecc.....questo chiaramente per quanto mi riguarda!

Per finire,se qualcuno si sente offeso per quello che ho scritto,o si sente il dito puntato,....posso affermare che non è così! E chi mi conosce potrà (se vorrà) confermare.

Cordilmente Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-10, 12:44 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In effetti..... questo OT sta diventando lunghetto. Però credo che valga la pena andare avanti un altro po', perchè quando si sta assieme - nel forum così come in ogni altro ambito - chiarirsi ed evitare fraintendimenti è fondamentale. Per ora chiedo scusa al proprietario della discussione, ma gli prometto che stasera pulirò tutto e metterò i post in un thread dedicato, ripristinando il giusto spazio del "Soleil".

La mia precisazione ("si parla di modelli e non di modellisti") non era rivolta a Rocco, che ho avuto modo di conoscere qui come modellista esperto e persona particolarmente disponibile nei confronti di chiunque abbia avuto bisogno di chiarimenti e suggerimenti. Si inseriva in quello che voleva essere un riassunto dello spirito del forum ed era una sorta di "lettera aperta" per tutti - vecchi e soprattutto nuovi utenti - a conferma del fatto che qui ci si può esprimere (coi modelli, con le opinioni, coi suggerimenti e con le domande) senza sentirsi sotto giudizio e neppure con l'obbligo di prendere ipotetiche "patenti del modellista" prima di postare.

In questo forum convivono modellisti alle prime armi, altri d'arsenale, altri ancora che cercano il modo migliore per divertirsi o mettersi alla prova, veri e propri ricercatori tecnico-storici, artisti (della pittura, della scultura, ...) ... e una infinità di modellisti che sommano in loro stessi più di una delle caratteristiche appena elencate. Ne consegue che anche le esigenze e le aspettative sono assai diverse... ma credo che con la giusta dose di "ascolto" e di "disponibilità" si possa cementare una community nella quale ognuno può prendere e immettere tutto ciò che gli occorre.

Tutto qui.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-10, 05:35 PM   #12
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Beh caro Ale.....come al solito riesci ad esprimere i Tuoi pareri(che mi trovano pienamente concorde) con grade signorilità ed eleganza!....Quasi Olandese Direi!

Tuttavia mi associo alle Scuse verso il proprietario del Teader e verso tutti coloro che si sono sentiti "offesi" o toccati in prima persona dalle mie parole (non era mia intenzione).

Quindi......Avanti con Le Soleil Ryal!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-10, 12:14 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti, vorrei dire anch'io qualcosa, anche se Trink come al solito , con i suoi interventi dirada subito ogni incomprensione, e dopo i quali è difficile dire qualcosa di nuovo.I forums sono dei bazar dove c'è di tutto, ci sono persone amichevoli e disponibili, neofiti animati da tanta buona volontà,persone astiose ,altre sempre pronte a salire in cattedra a pontificare.Sta al buon senso di ognuno di noi evitare le polemiche e porsi in maniera amichevole e bonaria verso gli altri utenti. Riguardo ai maestri del modellismo, vorrei dire che il compianto Lusci è stato un pioniere, gli dobbiamo molto, ma quante persone hanno buttato via ossature di modelli a causa di lacune e di errori dei suoi disegni? la guidalusci validissima 40 anni fa impallidisce davanti alle guide attuali, riguardo agli altri maestri non ho elementi a sufficienza ... comunque ognuno ha le sue pecche(sicuramente io più di tutti , essendo un semplice modellista) almeno stando a quello più volte affermato su questo e altri forums... . Per precisare : le soleil royal è del1669 e non del XV secolo. un saluto a tutti
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Ottì] Auguri mezzo TONYM73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 31-01-10 07:01 PM
OTTI': ALTRO CHE FORMULA 1 lapo Statico - Kits, Info e Varie 1 13-03-08 09:03 AM
COUNTDOWN... (ottì) lapo Statico - Kits, Info e Varie 54 18-12-07 12:01 AM
ottì lapo Statico - Kits, Info e Varie 2 15-07-07 11:10 AM
(OTTI') SUPERDUCATI.... lapo Statico - Kits, Info e Varie 18 09-05-07 10:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play