Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-12, 11:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Prov di Pn
Messaggi: 7
Mozzo_988 è un newbie...
predefinito Costruzione modello in scala "fuori misura" con attrezzature già in casa.

Salve a tutti! Sono all'inizio della costruzione del mio modellino, ma dato che non ho voglia di spendere cifre alte solo di attrezzatura per costruirlo, ho intenzione di usare quelle già possiedo. (ho una sega da circolare, un trapano, e un seghetto alternativo) Non ho nessun problema di logistica in caso di spostamento del modello, ma neanche per farlo navigare. Ho fatto un pò di calcoli, e dovrò usare, la scala 1:50. Verrà lungo quasi 5 metri ma queste dimensioni mi piacciono. Ho un po d'esperienza con autocostruzioni di barche da fuoribordo in legno e vetroresina
Mozzo_988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 12:13 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Un bel progettone, direi!!!
Di cosa si tratta?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 12:17 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Prov di Pn
Messaggi: 7
Mozzo_988 è un newbie...
predefinito

T/N Leonardo da Vinci
Mozzo_988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 12:20 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Alla faccia del caciocavallo!!!! Curioso di vedere presto aperto il tuo WIP!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 12:28 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Prov di Pn
Messaggi: 7
Mozzo_988 è un newbie...
predefinito

La scala 1:50 e quasi obbligata. Ho visto dei prezzi pazzi solo per i trafori eletrici, uso l'attrezzatura che ho già. Anche se la costruivo in scala più piccola, 1:100, o 1:200 con la mia attrezzatura non so come può essere il risultato ed esempio sul taglio delle ordinate, con spessori di materiale molto sottili....
Mozzo_988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 01:42 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao... Ricordo vagamente la nave che vorresti riprodurre... A mente mi pare purtroppo non abbia fatto na bella fine... Credo smembrata dopo un incendio o affondamento....
Wip impegnativo il tuo.. Consentimi una domanda... Sei particolarmente interessato alla scala???
Perché se il problema e' l atrezzatura credo ti costi molto più il vario materiale per la costruzione del "modello" che na seghetta e un trapanino...
Ora non so di preciso come vorresti affrontare il tutto.... Ma vedi che fibra di vetro resina, resina, gelcot,legnami vari.... Vedi che son dolori al portafoglio.
In più ritengo indispensabile per un cantiere di tale portata.... Sega a nastro, pialla a filo e a spessore, pialla a mano, galoppìno,fregatrice a nastro e a disco... Insomma na falegnameria...praticamente...

Ultima modifica di Amstaff; 17-11-12 a 01:51 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 03:37 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Prov di Pn
Messaggi: 7
Mozzo_988 è un newbie...
predefinito

Ciao! Spiegati meglio che non riesco a capire cosa vuoi dire...
Comunque io ho solo adattato la scala del modello in base alla mia attrezzatura.
Ce l'ho da costruzioni grandi e quindi lo sarà anche il modello.
Mozzo_988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 04:03 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nulla di che... Ritengo solo che un trapano un alternativo e na circolare non siano sufficienti per affrontare agevolmente un cantiere di tale portata...
Premetto che sono tecnichal engineering di professione e collaboro con Modellerie varie...dove ho affrontato pure costruzioni di chiglie di barche...
Perciò a prescindere dal modo di procedere che vorrai adottare....
Se vuoi fare fasciame ti servono delle attrezzature per fare le tavole... Ovvero pialla a filo e spessore... Oltre a quella elettrica per parare ciò che noi facciamo con la carta vetrata... Oltre a altri macchinari tipo fregatrici galoppini ecc che fanno quello che noi facciamo con il dremel...
Se vuoi procedere in fibra sai che devi fare il negativo e poi su di esso partire con il gelcot per poi fibrare...
In questo caso calcola che il gelcot e la resina costano un bel po' che moltiplicato per le dimensioni che vorresti affrontare si trasforma in qualche migliaio di euro....
Sto andando a spanne ma se ti. Interessa posso darti i costi del materiale con esattezza tipo lunedì.... Chiamo il pimpinella delle resine e chiedo...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il nostro "Galeone" di casa... Killik Modelli Terminati 12 06-10-12 04:41 PM
(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN" pillos Statico Work in Progress 40 06-03-12 04:06 PM
[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri Freccia976 Statico Work in Progress 23 18-09-11 02:30 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 01:17 AM
(AUTO) Williams FW06 USA-East GP 1978, scala 1/20 "Wolf Models" dnracing Statico Recensioni Kit 24 28-04-09 01:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play