14-04-12, 01:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Gold Star Mantua Model
Buongiorno Ragazzi come scritto nella sezione presentazione domani inizierò a montare la mia nuova gold star. Sono un neofita e questo è il mio primo modello navale. Oggi pomeriggio dovrò comprare colla taglierino pennelli ecc ecc. Potreste darmi dei suggerimenti su che materiali comprare? io ho pensato:
1- Pattex legno express
2- taglierino fino o se lo trovo un bisturi
3- Pinza piegalistelli ( è così fondamentale ? o posso farne a meno?)
4- pennello per poi spalmare la colla.
dico bene o sbaglio? serve qualcos'altro?
Molte altre cose le ho a casa queste diciamo sono più o meno le cose che mi mancano!! grazie a tutti, domani posterò subito delle foto!! non vedo l'ora di iniziare!!
|
|
|
14-04-12, 02:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
Bene l'entusiasmo, ma vacci piano!!!
Il modellismo, e soprattutto il navale, è un lavoro di molta pazienza! La fretta fa fare brutti e irreparabili errori!
Se non lo hai ancora fatto, ti suggerisco di leggerti tutti i topic che trovi su questo forum riguardo la tua nave, sia quelli WIP che quelli terminati. Troverai molte risposte alle domande che ti porrai mentre lavori.
Per tutto il resto ci sono gli altri modellisti e... la mastercard!!!!  
|
|
|
14-04-12, 03:51 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto e buon lavoro.
|
|
|
14-04-12, 06:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon cantiere anche da parte mia!
P.S. : Il modello si chiama "Golden Star"
Alex
|
|
|
14-04-12, 06:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
io lavoro con un set di limette, pinzette e taglierini con lame intercambiabili, carta vetrata varie misure, un pennellino fino prendilo, può servire x dipingere particolari o mettere un po di colla, non dimenticare vari morsetti, chiodini e non so, chi più ne ha più ne metta, se ancora non ce l'hai un attrezzo rotativo tipo dremel, decisamente utile!
|
|
|
14-04-12, 06:56 PM
|
|
|
Utente
|
In bocca al lupo da parte di un "golden star man".
Anche io ho iniziato la Golden star come primo modello,non so se potevano rifilarmi qualcosa di peggio!!!Ti assicuro però che se ci metti del tuo verrà fuori una nave niente male,troverai tanta gente disponibile qui e se hai bisogno chiedi(sono neofita anche io nn so quanto possa aiutarti però ci provo),io sono qui tutti i giorni a rompere le ba.....  a tutti!!!
quoto in pieno Killik,questo forum è una miniera d oro per i neofiti guarda bene tutte le sezioni,ti servirà.
Buon lavoro aspettiamo sviluppi.
|
|
|
14-04-12, 10:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
non ci crederete ma anche io ho uan golden star da dover iniziare
l'ho presa a 40€spedizione compresa e non ne ho potuto fare a meno...
buon cantiere che seguiro così come sto seguendo quello di sparrow.
|
|
|
14-04-12, 11:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Scruffy
non ci crederete ma anche io ho uan golden star da dover iniziare
l'ho presa a 40€spedizione compresa e non ne ho potuto fare a meno...
buon cantiere che seguiro così come sto seguendo quello di sparrow.
|
ciao scruffy,la mantua colpisce ancora!!!in bocca al lupo per il cantiere,vi consiglio di seguire il cantiere di Monet che sta eseguendo un bel lavoro sulla sua GS con qualche rivisitazione molto interessante,poi vi consiglio di dare un occhiata anche allo splendido lavoro di Borin un vero mastro scultore
vi posto il link
Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa
Ciao buon lavoro
|
|
|
16-04-12, 09:52 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve ragazzi, come promesso dopo una piovosa domenica di Aprile vi posto le foto del mio veliero! Ora dovrò iniziare a mettere i listelli ma ho notato che alcune ordinate sono un pò + grandi delle successive e quindi non mi fanno poggiare bene il listello nelle altre, io credo che le devo scartavetrare un pò giusto? vi lascio le foto in modo che i più esperti possano giudicare ciaoooooo!!!!
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/715/nave34.jpg/]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/593/nave33.jpg/]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/687/nave32.jpg/]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/594/nave31.jpg/]
Ultima modifica di scotch; 16-04-12 a 11:16 AM
|
|
|
16-04-12, 12:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scotch
Salve ragazzi, come promesso dopo una piovosa domenica di Aprile vi posto le foto del mio veliero! Ora dovrò iniziare a mettere i listelli ma ho notato che alcune ordinate sono un pò + grandi delle successive e quindi non mi fanno poggiare bene il listello nelle altre, io credo che le devo scartavetrare un pò giusto? vi lascio le foto in modo che i più esperti possano giudicare ciaoooooo!!!!
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/715/nave34.jpg/]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/593/nave33.jpg/]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/687/nave32.jpg/]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/594/nave31.jpg/]
|
Ciao scotch,a vedere le foto sembra tutto in ordine,se i listelli nn appoggiano sulle ordinate tranquillo devi trovare l angolo di quartobuono,
coinsiste nel rastremare i bordi esterni delle ordinate cercando di assecondare l andatura del listello da poppa a prua.Prendi un listello lo appoggi sulle ordinate e guarda su ognunadi esse come si appoggia.
il listello dovra appoggiare su tutto lo spessore dell ordinata quindi modella il bordo dell ordinata finchè non trovi la corretta posizione.Questa operazione è indispensabile per avere meno avvallamenti possibili tra un listello e l altro.
Spero di essere stato chiaro.Buon lavoro
Ciao Riccardo
|
|
|
16-04-12, 04:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
la mia golden star è un pò diversa da questa.... misa che è la versione rivista?
pèoi domandina: poer il fissaggio dei listelli anteriori ti fa creare due sotto listelli curvi dove far incastrare i listelli nella prua che, una volta seccati si può rimuovere. ma a questo punto non è meglio fare uno scavo di 1.5mm (largo quanto i listelli e incastrare i ilistelli stessi li dentro?
|
|
|
16-04-12, 07:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
la mia golden star è un pò diversa da questa.... misa che è la versione rivista?
pèoi domandina: poer il fissaggio dei listelli anteriori ti fa creare due sotto listelli curvi dove far incastrare i listelli nella prua che, una volta seccati si può rimuovere. ma a questo punto non è meglio fare uno scavo di 1.5mm (largo quanto i listelli e incastrare i ilistelli stessi li dentro? 
|
che!!!???? uno scavo???ma dove sull ordinata!?? nooo!!
Con calma,cosa vuol dire fissaggio dei listelli anteriori? forse si riferisce al riempimento dello spazio fra l ordinata e la prua?in modo da avere un angolo regolare dei listelli di prua?
riesci a postare delle foto?
|
|
|
16-04-12, 09:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
che!!!???? uno scavo???ma dove sull ordinata!?? nooo!!
Con calma,cosa vuol dire fissaggio dei listelli anteriori? forse si riferisce al riempimento dello spazio fra l ordinata e la prua?in modo da avere un angolo regolare dei listelli di prua?
riesci a postare delle foto?
|
il progetto della golden star ti dice di mettere quel listellino 1A , posizionare i listelli incollandoli e appoggiandoli li. e poi rimuovere il listello 1A a listelli incollati.
invece sul progetto di un altro modello mi ha fatto praticare quelal fessura e l'incastro dei listelli è stato molto + facile.
|
|
|
16-04-12, 10:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
il progetto della golden star ti dice di mettere quel listellino 1A , posizionare i listelli incollandoli e appoggiandoli li. e poi rimuovere il listello 1A a listelli incollati.
invece sul progetto di un altro modello mi ha fatto praticare quelal fessura e l'incastro dei listelli è stato molto + facile.
|
probabilmente ti da la misura di appoggio del primo fasciame,una volta fissato del tutto il primo fasciame quel listello andra rimosso e avrai l alloggiamento per i listelli del secondo fasciame
|
|
|
16-04-12, 10:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Guarda se in corso d'opera il particolare 1A non disturba... se no, lascialo dietro al primo fasciame, aiuta ad irrigidire la struttura.
L'apertura che suggerisce di fare l'istruzione non si capisce a cosa serva in realtà...
|
|
|