Quote:
Originariamente inviata da monet63
Sono due modi diversi per ottenere una battuta sulla ruota di prua, laddove si verifica una delle difficoltà maggiori nella posa del fasciame. Io personalmente preferisco il sistema Aeropiccola (quello della seconda foto, per intenderci), perché facendo la feritoia dello spessore giusto, l'inizio di ogni listello ci si infila perfettamente. Sempre secondo il sistema Aeropiccola, su quella feritoia si adatteranno dei blocchetti di legno tenero (come il balsa), che forniranno un ulteriore aiuto.
Nel mio cantiere aperto riguardante l'Indiscret (piani Aeropiccola, appunto) puoi farti un'idea visiva della cosa:
http://www.modellismo.net/forum/877828-post32.html
http://www.modellismo.net/forum/884370-post37.html
|
bravo, hai preso in pieno quello che volevo dire. infatti la prima foto che ho postato è il piano della golden star, mentre la seconda foto è il progetto del lexington aeropiccola che sto finendo di fare .
anche secondo me il sistema aeropiccola è fatto molto meglio, ecco perchè lo stavo nominando. vedendo il progetto della golden star, quel suo sistema non mi convince per nulla.
poi in genere cerco di fare un solo fasciame fatto bene (se ci riesco ovvio) e anche il riempimento in balsa aiuta parecchio.
PS: se stai facendo un progetto aeropiccola ed hai degli ornamenti in plastica, prendili e ti escono anche i blocchetti riempimento di prua e poppa. sulla mia la prua e la poppa ri ho riempiti con della balsa poi sagomata da me a dovere (ci ho messo cmq un bel pò per fare un lavoretto pulitio) e dopo aver finito lo scafo e ordinando gli ornamenti di popppa, mi son ritrovato con i blocchetti belli prestampati
i 2 tondini anche (da 12 nella mia) che attraversano tutto lo scafo, la calafatura fatta di garza e colla , garza e colla su tutto il fasciame interno irrigidiscono di molto lo scafo evitando fessure con il tempo, però a parte aeropiccola non l'ho visto fare praticamente da nessuno (forse qualcuno ci ha messo un pò di colla e carta )