Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-12, 11:27 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito America - la madre di tutte le regate, naturalmente in 1:200

Presentare questa barca e sempre problematico, dire tanto o dire poco perche e straconosciuta.
22.08.1851, dopo questa data la vela cambia.
America
questo nome ha tanti significati ed associazioni ma per gli amanti della vela solo uno cioe' l equzione barca = coppa

Penso che la migliore descrizione delle caratteristice di avanguardia della imbarcazione e il sipparieto al traguardo della regata a Cowes in cui vinse l'America:
La Regina (del regno unito) chiese al Commodoro: chi e primo ?
La risposta fu l'America
ma quelo che siggila la supperiorita' fu la risposta alla seguente domanda: Chi e secondo?
Risposta: Non ci sono secondi !
Tutto resto e la storia della coppa America.
Naturalmente che le linee filanti e l'eleganza della imbarcazione attirano.

Come al solito ho costruito il modello dalla scatola in scala 1:66 (enorme !!) e naturalmente e' andato come regalo di nozze ad un cugino che in precedenza ha espresso il desiderio di averne uno qualunque modellino, ed naturalmente era contentissimo di un modello enorme ed importante...
Per quel modello ho aggito come da istruzioni e la barca fu verniciata come descrito, anche perche alcuni legni non erano il massimo come aspetto, e particolarmente le piastrine che imitavano il rivestimento dell opera viva in lastre di rame erano listelini percio solo lavorando e verniciando + invechiamento ha dato un risultato piacevole.

Pe la propria sodisfazione ho deciso di ridurre i disegni, visto che l "originale" e' in scala 1:66 ed e enorme ho saltato il 1:100 e mi sono buttato sul 1:200, come si puo' deddurre son un amante del "modellismo da palmo" cioe' mi piaciono i modellini che stano nella palmo della mano.
Ovio che il materiale che prediligo sonno i listelli di 1 e 2 mm, ce' meno da sgrossare, per le costolature ed in generale le parti che non si vedono prediligo il cartoncino (se si inzupa di cianoacr, evitando gli vapori!, si lavora a meraviglia), uso anche molto i "multistrato" da 0,4 e 0,6 mm, karucci pero' si possono taglare con le forbici.
Il mio problema e che lavoro sul tavolo di cucina e gli lavori sporchi (smerigliatura, tornitura degli alberi - nel mandrino dell trapano, sopra la vasca, verniciatura - nel bagno) dove capita percio cerco materiali che non richiedono lavorazioni complicate.

Il modellino e in scala 1:200, doppio fasciame. Il modellino non e terminato ma ce un piccolo particolare per il quale i miei famigliari mi consigliarono di cambiare il pusher
Durante un atacco di modellismite acuta grave, ho svuotato l'interno ed posizionato un tavolino sotto il'luccernario, sul tavolo ci sono la kartina, squadretta ed un compasso .(nota: i listelli sul lucernario dal quale si vede dentro sono da 1mm)
Visto che gli lati interni della cabina sono solo verniciati (lo so ci andava un rivestimento) ho reso i "vetri" un po meno trasparenti e similvecchi - cartina della confezione per camicie + cianoacrilato.
A parte questo le solite grossolanita'. La barca non e' terminata dovrei fabricare le vele (sempre la solita carta velina - delle camicie) e la restante parte in legno.
Per il suporto, visto che i suporti/cavaletti da disegno sono tropo vistosi/ingombranti ho preparato per suporti sotilisimi, nella chigli ho praticato due fori nei qualli ho inserito dei tubicini ed in questi andrano inseriti dei perni d acciaio posizionati sui sotili pilastrini del basamento onde ottenere l'effetto "in aria"
comunque ecco vi un po di foto:






Ultima modifica di Leo - zd; 02-03-12 a 11:45 AM Motivo: tentativo di correggere innumerevoli errori :((
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 01:15 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito



o_O O_o o_O

Sono sempre piu' senza parole!!!
Ma come fai???

Qui serve che fai un modellino nuovo da zero e apri un WIP, assolutamente necessario!!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 01:22 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie, ma guarda bene , vedrai una marea di errori, sinceramente girro un po tra gli altri lavori e io rimango a bocca aperta nel vedere la precisione e accuratezza dei altri ..
Il mio problema e' che non ho voglia seguire i piani, spesso improviso, cossi di "accuratezza storica" ce' ben poco; nome e casomai forme...
Non e che mi lamento.. mi piace cosi e bon.
Ho altri progetti che man mano publichero, e che non posso far vedere gran che, non ce tavolo, non ce angolo lavoro, lavori piu fini sul tavolo di cucina, levigature e similari sopra la vasca, verniciatura nel bagno, una tavola sopra la asse e ventola a palla.. ecco un altra raggione perche limito la verniciatura ed anche perche ho tanti modellini in plastica non finiti.

ah si.. per la scala... sono di base miope e porto gli ochiali (o le lenti), con la vecchiaia mi si e accorciata la mano (cioe diventato anche presbite.. ed ecco la parte comoda.. tolgo gli occhiali e posso leggere font 2 oppure spaccare il milimetro.. )

Ultima modifica di Leo - zd; 02-03-12 a 01:25 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 01:34 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anche io sono miope, ma tanto tanto... per le cose piccole tolgo gli occhiali senno' le vedo doppie!!!

Io sto lavorando ad un progetto di schooner, che viene in scala circa 1:60/1:70

Da un piano di costruzione e da foto di vari schooner voglio creare un mio modello personalizzato (per esempio non mi piace la vela quadra sul trinchetto).

Al momento sono solo al disegno preliminare delle ordinate, tutto a mano (non uso CAD o altri programmi per computer).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 10:18 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Tu sei pazzo!!!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 10:38 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Tu sei pazzo!!!
Ma no, dai!!!
Su internet si trovano migliaia di foto.
Mi sono scaricato l'Anatomy of the ship dello schooner Bertha L. Downs per avere uno schema da seguire.
Poi metto insieme un po' di piani di costruzione o di idee varie e quindi il progetto e' una scopiazzatura di altri esistenti...

Non sto a fare i calcoli sul galleggiamento ecc., quello no!!!!
(anche perche' in questo caso mi suiciderei, visto che dopo un solo anno ho mollato ingegneria navale!!!!)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santisima Madre Albatros Modelli Terminati 12 25-08-15 12:21 AM
Ristrutturazione santissima madre Peppo1926 Navi e velieri Work in Progress 14 10-09-11 10:01 PM
Help Piani S.Madre Aereopiccola Peppo1926 Kit commerciali e piani costruttivi 0 24-08-11 04:41 AM
(OT)Tutte proprio tutte le targhe gli anni e i piloti delle 131Abarth pillos Statico - Kits, Info e Varie 3 02-11-07 12:30 AM
regate modelli a vela antonello Barche radiocomandate 0 10-07-03 05:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play