Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-12, 02:03 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho usato quello per la mia sovrana, e sono perfetti perche' creano una base solida, ma per il tuo modello ti consiglio di prenderli dello stesso spessore di quelli in balsa, in modo da non variare lo spessore complessivo dello scafo.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 10:15 PM   #17
Utente

L'avatar di lucafly-discus

lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ciao!!stiamo costruendo lo stesso modello della stessa scatola!!!appena ho aperto la scatola ci sono rimasto anchio.cmq la balsa da 2mm che ti danno per il primo fasciame va benissimo.se vai nel mio vip vedi tutte le foto passo passo.i ponti ho cominciato a rivestirli in tanganica.0.6x 3mm. e poi ci disegni tutti i listelli.in questi giorni posto le foto cosi puoi vedere l'effetto.tutti i ponti e alzate laserate sono brutte.quindi si e' obbligati per forza rivestire il tutto.in piu' le istruzioni non seguirle (quelle del libretto) cioe' tu studia si bene il libretto ma non seguire l'ordine altrimenti diventa un disastro.se tu noti la mia costruzione e la confronti con il libretto passo dalla 5a pagina alla 20esima per dire.devi studiarti bene alcuni passaggi prima di cominciare a posare certi pezzi.sopratutto le terrazze della poppa.se hai bisogno sai dove trovarmi...intanto buon inizio!!!
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 02:10 PM   #18
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Ciao

Per il rivestimento ho optato per il tiglio da 1.5x5 che gia conoscevo e avevo già utilizzato per la Victory, per il ponte voglio sperimentare l'acero verniciato quercia e "lavato" con cenere e vinilica o con acrilico color cenere. Prima di partire ho visionato il tuo lavoro. Complimenti. Credo sia un'ottima cosa scambiarci opinioni e suggerimenti.
Stasere provo a postare le prime foto.
GMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 10:23 PM   #19
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Ok, procurati i listelli per il primo rivestimento possiamo partire.
Prima di iniziare la posa dei ponti avrei intenzione di terminare completamente il fasciame (verso il basso), posso proseguire o ci sono controindicazioni?
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0129.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0131.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0133.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0134.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0139.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0140.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0141.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0143.jpg  
Vecchio 03-02-12, 07:52 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per me tutto bene, solo una piccola considerazione, dalla 7° foto sembra che con il quartabuono hai tolto tutto lo scuro sul bordo, non vorrei che avessi scartavetrato troppo e magari involontariamente modificato il profilo dell'ordinata, prova a dare un'occhiata perche' dalla foto non si capisce benissimo.

Bel lavoro comunque.

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 10:38 AM   #21
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Il quartabono l'ho realizzato (non so se è la tecnica corretta) dando una prima scartavetrata con un blocchetto di legno, poi facendo delle prove a secco con i listelli già curvati verificando se in corrispondenza della prima ordinata avevo contatto solo su una parte di quest'ultima o su tutta. In ogni caso adesso penso di procdere cercando di armonizzare l'andatura dei listelli che formano il profilo e nel caso abbia tolto troppo di riempire in qualche modo.
Vecchio 12-02-12, 10:15 AM   #22
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Incollaggio ponte principale, ponte di prua e "murata di prua" (qualcuno mi può dire come si chiama?). Al contrario di quanto dicono le istruzioni non ho intenzione ndi finire prima i ponti e poi terminare il fasciama, ma vorrei far esattamente il contrario: terminare il fasciame alto (fino al ponte superiore) e poi quello in basso fino alla chiglia.
Consigli?
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0144.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0149.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0151.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0153.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0154.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0155.jpg  

Vecchio 12-02-12, 12:40 PM   #23
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

sono rimaqsto di stucco leggendo la tua reazione al contnuto della scatola Sergal.. Non pensavo che una scatola di così grande costo potesse contenere tanta robaccia... Strano perchè la Sergal nei modelli piccoli a basso costo (President, Race Horse) fornisce dei materiali buoni e legni abbastanza di pregio... solo le fusioni in metallo sono una schifezza.. spero che per la sovrana siano migliori.
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 04:13 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
sono rimaqsto di stucco leggendo la tua reazione al contnuto della scatola Sergal.. Non pensavo che una scatola di così grande costo potesse contenere tanta robaccia... Strano perchè la Sergal nei modelli piccoli a basso costo (President, Race Horse) fornisce dei materiali buoni e legni abbastanza di pregio... solo le fusioni in metallo sono una schifezza.. spero che per la sovrana siano migliori.
Trovare scatole di montaggio con all`interno tutti materiali di pregio ,o soltanto buoni è molto difficile,ecco perchè ,spesso, è meglio comprarsi solo
i disegni e farsi da soli il più possibile,puoi scieglierti i tipi di legno ,gli spessori e la qualitá degli accessori,se poi non si riesce a farsi qualcosa in commercio ormai c'è tutto e si può scegliere cosa mettere...
la spesa iniziale è assai minore e il resto è diluito in più
tempo,.....è vero ,i tempi per finire si allungano di molto, ma
vuoi mettere la soddisfazione...........
Se qualche particolare non ti piace cambialo,non pensarci troppo,una
volta finito gurderai il tuo modello in maniera diversa
ciao........Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 12:02 AM   #25
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento; stanza di lavoro, murate e inizio copertura ponte, stò facendo delle prove di colore ma ancora non sono convinto. Fortunatamente mi sono accorto prima di chiudere completamente il fasciame di prua che ne le istruzioni ne i disegni riportavano come predisporre l'alloggio dei 4 cannoni di prua. Ho rimediato con una paqretina in compensato pronta per alloggiare le mezzecanne. Terminato il rivestimento del ponte devo rivestire internamente le murate, per il secondo fasciame il kit prevede listelli di noce 0,5x6, sono corretti o è meglio utilizzare gli 0,5x5?
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0162.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0163.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0166.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0167.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0168.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0165.jpg  

Vecchio 08-03-12, 10:40 PM   #26
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Posto qualche foto aggiornata, per il momento seguo la sequenza delle istruzioni utlimando i ponti in modo da semplificare la finitura del fasciame superiore.
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0175.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0173.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0178.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0180.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0181.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0187.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0176.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0183.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0172.jpg  

Vecchio 03-04-12, 04:56 PM   #27
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

posto alcune foto dell'avanzamento, finiti i sabordi andrò a chiudere lo scafo.
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0205.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0204.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0203.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0196.jpg  
Vecchio 10-07-12, 07:22 PM   #28
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, aggiorno il mio WIP con un pò di imbarazzo visti i lavori di Tuvok e Lucas, spero un giorno di avvicinarmi ai loro lavori.

Dopo aver spostato diverse volte i sabordi e ricostrito parte del primo fascime a causa di una posa tutt'altro che "perfetta" ho terminato la prima copertura e mi accingo a iniziare il secondo fasciame.
Ho letto e riletto i vari WIP ma non ho trovato le rispposte a due dubbi (per il momento):
1) La scala è 1:78, secondo voi devo utilizzare listelli di 5 o 6 mm? di quale spessore 0.5 o 1 mm? il kit prevede 1x6 ma dopo gli errori commessi (sia per causa mia sia per quanto fornito dal kit) voglio andarci con i piedi di piombo.
2) Poso prima il secondo fasciame e poi metto gli incintoni o è opportuno mettere prima gli incintoni che mi faranno da riferimento per la posa del secondo fasciame?

Vorrei provare a utilizzare listelli lunghi 8-10 cm anzichè listelli unici da prua a poppa, ma sono preoccupato per quanto riguarda la rastrematura di prua. Potete darmi qualche consiglio sul modo corretto di procedere?

Leggere questo Forum vale più di cento manuali di modellismo.
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0228.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0224.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0222.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0221.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0229.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-img_0233.jpg  

Vecchio 10-07-12, 09:14 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Secondo me come listelli del fasciame vanno bene quelli da 0,5 ..... 6 mm mi sembrano troppi secondo me 4 o 5 dovrebbero andar bene.
Per l'incintone è meglio posarlo come primo listello... Inoltre se vuoi dividerlo basta fare un incastro a palella..... Vorrei postarti una foto ma sono con l'ipad e ora non riesco ma penso che qualcun'altro te lo possa spiegare meglio di me.

Non capisco perchè to vergogni.... Il tuo fasciame è venuto benissimo!!,

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-12, 12:09 AM   #30
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Come si vede dalla seconda foto a prua ho stuccato abbondantemente, inoltre l'apertura dei sabordi é stato un vero calvario, prima mi sono fidato delle dime fornite dalla scatola, aprendo sabordi di 12x10 tutti uguali e assolutamente asimmetrici, poi spulciando i vari lavori ho iniziato a spostarli per cercare di equidistanziarlii e sopratutto ridimensionandoli con misure decrescenti a partire dal basso. Purtroppo non ho potuto fare di meglio in quanto avevo già posato i ponti e per equidistanziarli correttamente avrei dovuto demolire mezze ordinate senza la possibilità di rinforzarle adeguatamente.
Non mi vergogno, ma mi sento veramente scarso; ho appena visto i decori autocostruiti di Lucas , mentre il mio dilemma é se, quando saró a quel punto, lasciare le pessime fusioni color oro o brunirle con prodotti specifici.
Per la palella ho visto le ottime foto postate da Tuvok, le mie perplessità erano rivolte principalmente al fasciame, ritengo molto più semplice rastremare all'estremità un listello intero piuttosto che agire sui singoli spezzoni da 8 cm, ho timore che l'inesperienza generi un'effetto tipo puzzle piuttosto che un corso continuo. Qualsiasi suggerimento, consiglio o critica sono ben accetti.

Ultima modifica di GMax; 11-07-12 a 07:15 AM
Rispondi