Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-15, 08:41 PM   #136
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Dopo 3482 nodi parlati ho finalmente ultimato le griselle. Partiamo con i pennoni, avete qualche disegno o schema di come fare le legature dei bozzelli ai pennoni stessi ?
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-image.jpg  
GMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 08:43 AM   #137
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda il topic sulla velatura. Poi c'è un bel tutorial su come fare i bozzelli
Vecchio 03-01-15, 05:57 PM   #138
Utente

L'avatar di lucafly-discus

lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ciao!ho visto che stiamo costruendo lo stesso modello e tu hai quasi finito rispetto a me ho visto che hai usato tutti i componenti in compensato della scatola...come effetto e' molto bella....volevo chiederti perche' non hai montato a prua le 2 colonne in ottone raffigurante una donna...ne ho viste 4 nella tua,mentre mancano le 2 piu' laterali.mancanza di spazio??quanto tempo ci hai impiegato per arrivare fin qui?io ormai son 3 anni,non ci lavoro tutto l'anno,e in piu' ho rifatto tutti i pezzi per questione di gusti ed estetica percio' hanno rallentato molto.
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-15, 09:36 PM   #139
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Ciao Lucafly
In realtà ho usato il 70% dei componenti della scatola! i listelli del primo e del secondo fasciame li ho sostituiti! i ponti li ho listellati, i paiolati li ho rifatti, ho allungato la prua per darle continuitá con la polena e l'ho rivestita con foglio di noce, i fili della scatola non li ho usati e altre cose che al momento non ricordo. Ho iniziato circa due anni e mezzo fa seguendo il tuo cantiere e quello di Tuvok.
Riguardo alle statue di prua hai visto bene, purtroppo avevo chiuso troppo i due specchi laterali di prua e quelle esterne non entravano più neanche molando la parte bassa come hai fatto tu quindi le ho eliminate.

Ultima modifica di GMax; 03-01-15 a 09:44 PM
Vecchio 04-01-15, 11:39 AM   #140
Utente

predefinito

si esatto,le mie le ho limate nello spigolo interno,in modo tale si appoggiassero all'interno della parete e nella parte esterna si vedessero come le altre.in alcune sovrane ho visto che le lasciavano intere e pur di farle stare le montavano storte.si,come hai fatto tu,ho sostituito i paiolati e tutti le sovrastrutture,compresi il bordo sagomato che va sopra ogni alzata sopra i ponti.poi alcuni particolari che ti dava la scatola gli ho trovati molto inutili,percio' non li ho messi,anche perche non rispecchiamo assolutamente la realta'.ho tenuto praticamente la struttura interna del kit e mi son trovato bene invece con il primo strato in balsa.facile e maneggevole da lavorare.
Vecchio 05-01-15, 12:11 PM   #141
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Lucas mi faresti una cortesia? Nella foto allegata vedi che nella balconata manca una decorazione, non l'ho messa perché essendo inclinata quella del lato sinistro è speculare a quella del lato destro e nel mio kit erano entrambe per il lato sinistro. È più di un anno che il mio negoziante tampina la corel per avere quello corretto ma la spiegazione ufficiale è che si sono accorti di aver fatto una cazzata e non hanno previsto il doppio stampo (dx e sx) per cui stanno correndo ai ripari predisponendo la fusione in c'era persa per il fregio lato destro. Effettivamente ho aperto un'altra scatola nuova e la fusione in questione è sbagliata come nel mio kit.
Puoi controllare se nella tua scatola i due fregi sono speculari (dx e sx) oppure se sono uguali (entrambi vanni sol lato sinistro).
Grazie
Icone allegate
Vecchio 05-01-15, 12:28 PM   #142
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,,
è una vita che non scrivo quà,, comunque per risponderti ti allego questa foto di Molle , così vedi per bene quello che ti serve,,
io non posso aiutarti , i fregi li ho modellati tutti da solo e non ho comprato nessun kit,,
un salutone a tutti

Luca
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-045-20les-20armoiries-20couronnent-20la-20poupe-20comme-20il-20se-20doit-20a-20cette-20epoque_jp.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-15, 01:08 PM   #143
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Ci sono diversi bozzelli a due o tre fori dove non è indicato a quale bigotta deve essere legata la cime che esce dal bozzello. Deve essere legata alla corda stessa del bozzello? Avete qualche esempio?
Icone allegate
Vecchio 05-01-15, 01:14 PM   #144
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao,,
è una vita che non scrivo quà,, comunque per risponderti .....

Luca
Luca chiedo venia, ho scritto Lucas per errore, in realtá mi rivolgevo a Lucafly che ha lo stesso mio kit. Ti ringrazio comunque della risposta e tra qualche mese avrò modo di romperti parecchio le scatole in quanto vorrei, appena finita la sovrana, avventurarmi in qualcosa di più semplice ma in auto costruzione.
Vecchio 05-01-15, 02:34 PM   #145
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il disegno non è fatto benissimo. La manovra P.16 è fissata al bozzello inferiore e da lì parte. Sale in uno dei due fori del bozzello superiore, ridiscende in uno dei fori dell'inferiore, risale al superiore e ridiscende all'inferiore, da dove poi deve calare al ponte su una caviglia o bitta cui viene data volta. Nel tuo disegno manca la parte finale. Questo sistema crea un paranchino.
Vecchio 05-01-15, 05:05 PM   #146
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Immaginavo, quindi tutte le bigotte indipendentemente da cosa si vede dal disegno vanno a finire sul ponte giusto?
Vecchio 05-01-15, 05:30 PM   #147
Utente

L'avatar di catucci

catucci inizia ad ingranare.
predefinito

scusa se mi intrometto hovisto il disegno e mi sembra che quella e' la manovra fissa di uno strallo che appunto perche' fissa era attrezzata in altro modo
purtroppo i piani commerciali molte volte non scaendono in particolari
il modo giusto dovrebbe essere quello che ti mostro

sono due bigotte a canale con un corridore arridato allo strallo
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-manovra.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-15, 06:23 PM   #148
Utente

predefinito

ciao!ho appena guardato...le mie sono abbastanza giuste.quella di sinistra e' ok,mentre quella di destra e' tra l'essere dritta e una leggera inclinazione dalla parte giusta.limandola leggermente ho visto che non ha nessun problema. mi dispiace che le tue siano proprio uguali.se ce la fai posta una foto delle due decorazioni vicine,magari vediamo se riusciamo a risolvere lo stesso il problema.
Vecchio 05-01-15, 09:36 PM   #149
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
se ce la fai posta una foto delle due decorazioni vicine,magari vediamo se riusciamo a risolvere lo stesso il problema.
Lascia perdere, in prima battuta contattai la corel per avere il pezzo corretto, mi dissero che volevano indietro quello sbagliato e dal momento che non mi fidavo l'ho dato al mio negoziante che la dato al rappresentante per fartela breve no l'ho più. Chiaro che se non mi danno quello giusto pretenderò che mi ridiano il mio a costo di toglierlo dalla scatola che il negoziante ha nel suo assortimento.
Vecchio 05-01-15, 09:40 PM   #150
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
scusa se mi intrometto ........

sono due bigotte a canale con un corridore arridato allo strallo
Ci mancherebbe ogni consiglio è bene accetto dal momento che sono alle prime armi. Le bigotte che ho io (sono cinque quelle dove non è indicato dove finisce il corridore) non sono come quelle da te postate ma sono a due o tre fori.
Rispondi