Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-12, 06:54 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In base alla lunghezza degli alberi (che non è illimitata), al reale le tavole di legno che si usavano sia per i corsi di fasciame dello scafo che per la listellatura del ponte non erano più lunghe di 6 - 8 metri. Quindi anche sulle barche reali i corsi più lunghi erano composti di più di una tavola.
In base alla scala del tuo modello considera quanto potrebbero essere lunghe le tavole riducendo in scala i circa 6-7 mt. di lunghezza. Così il ponte avrà un aspetto più veritiero.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 12:37 AM   #17
Utente Junior

guidos è un newbie...
predefinito

..grazie per i tuoi consigli,cmq prima di procedere, stò raccogliendo un pò di info sull'imbarcazione...ho notato da alcune foto reali che il fasciame di coperta sembra essere fatto da tavole uniche,calcola che il modello è in scala 1:20,quindi l'imbarcazione è lunga più o meno 17 m fuori tutta...certo ho potuto notare le prime due mancanze (se così le possiamo chiamare) sulle istruzioni della scatola di montaggio,la prima è proprio questa,poche informazioni su come eseguire la listellatura del ponte di coperta e la seconda è la mancata dicitura di colorare di mogano i correnti centrali,infatti sia sulle foto che ho trovato,sia sulla stessa immagine riportata sulla scatola,i correnti centrali sono di color mogano....vi terrò informati..
guidos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 03:30 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidos Visualizza il messaggio
...ho notato da alcune foto reali che il fasciame di coperta sembra essere fatto da tavole uniche,calcola che il modello è in scala 1:20,quindi l'imbarcazione è lunga più o meno 17 m fuori tutta...
Credo molto improbabile che possano aver trovato tavole lunghe ben 17 metri. Sicuramente ci sono delle giunzioni, se ben fatte (e lo erano sicuramente visto che si tratta di un'imbarcazione da regata di alto livello) non si notano molto.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 01:50 PM   #19
Utente Junior

Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

concordo pienamente con pimini, i corsi non possono essere più lunghi di 6/7 mt. al massimo. Spero di essere eiuscito ad allegare correttamente la foto della coperta del Dorade presa durante il restauro, dalla quale si vedono chiaramente le giunzioni dei corsi di coperta.
Adriano
Icone allegate
Dorade yacht-2011-img_9868.jpg  
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi