Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao mi spiego avevo preso come riferimento a vista quindi con mis. approssimativa il modello del museo per i portelli. a parer mio si avvicinavano molto alle chiodature poi si sa un colpo di lima in piu' uno meno e sono rimasto fragato .della scala 1/84 il passo delle chiodature a me e' di 8,33mm (in origine 700mm.ebbene la luce l'ho fatta di 7 per 8.(gli oblo invece vanno bene in scala perche' con collare da 6 e luce da portare a 4,6mm( mi riconduce a rilevamenti fatti in precedenza esatti )tante' che il foro eseguito e' alesato a 6 e portato a 6,1.ma ritornando ai portelli ho trovato la foto giusta e dopo diversi rilievi anche da altre foto giungo alla conclusione che la luce deve essere di 5,3 per 6,5.(mis. ottenute dividendo lo spazio fra la chiodatura( foto) e 8,33.dopo di che la misura del portello divisa sempre per 8,33 .insomma ho un'errore di 1,5 mm per parte. ma la colpa e' mia parto faccio e poi sbaglio ,per caso esiste una sorta di medaglia al valore agli imbranati?solo a me essere cosi' pirla e sprecare un lavoro ben fatto. non so ma adesso il tarlo c'e' e chi me lo leva.
|
Mi spiace Sergio, ma dissento da quanto dici: prima ti basi su di un modello, poi su delle foto..e poi ti incavoli per differenze insignificanti. Sì, insignificanti, perchè se vuoi essere davvero preciso, in scala 1:84 non avresti neanche dovuto riprodurre la chiodatura (osserva la foto del modello: la chiodatura è esageratamente fuori scala)..su di una scala come la tua, la cosa più importante è far sì che i vari elementi siano in armonia fra di loro quanto a dimensioni..e lasciar perdere quanto non può ragionevolmente essere riprodotto in scala.
Non è questione di essere più o meno imbranati, la questione secondo me è di
essere realisti e di non fissarsi su di una riproduzione improponibile in una scala così piccola. Non offenderti, ma ho l'impressione che davvero crei tempeste in un bicchiere d'acqua senza curarti della visione d'insieme del modello, unico punto fermo in queste dimensioni.
Hai postato la foto di un modello: bien, il modello è spettacolare e ben fatto..ma se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo, già in quel piccolo pezzo fotografato ci sono parecchi particolari del tutto fuori scala..solo che nessuno può pretendere la perfezione assoluta in scala..e alla fine del modello si guarda la visione d'insieme. Ripeto che certi particolari nell'ordine di qualche centimetro (reale) possono essere curati unicamente in scale gigantesche.
Sennò il rischio che corri, caro Sergio, non è di fare "pirlate" o di avere tarli inamovibili in testa, bensì di non fare nulla (e di non completare nulla) per paura di sbagliare anche solo di un'inezia..
Scusa la mia "ruvidezza", ma ricorda che
solo chi non fa niente non sbaglia mai..secondo me tu stai facendo un gran bel modello, e mi dispiacerebbe se finissi per lasciarlo perdere, stanco di continuare a cercare inutilmente una "perfezione" che in un
modello non può esistere. Precludendoti al tempo stesso il piacere di ritrovarti
"il tuo Vespucci"..e di poter migliorarti proprio a partire da eventuali "errori" commessi in fase di realizzazione. A cominciare dall'errore di voler riprodurre ciò che non può essere riprodotto in scala.