04-02-19, 10:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
....ancora qualche foto della chiesuola....
|
Stupenda non ci sono altre parole da descriverla.....
Inviato con il mio BKL-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-02-19, 12:47 AM
|
|
|
Utente
|
Scusami ma la profonda invidia che provo mi impedisce di farti i complimenti...ovviamente scherzo, ottimo lavoro  
Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-02-19, 06:05 PM
|
|
|
Utente
|
Finita finalmente nella sua locazione naturale
Ultima modifica di grisuzone; 10-02-19 a 06:07 PM
|
|
|
27-03-19, 10:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ho tornito i cannoni che ho voluto realizzare nel modo più semplice possibile rispettando comunque la monografia, non ho neanche realizzato la scanalatura del focone, visto che sul 74 dice che ne erano provvisti solo alcuni e quindi non tutti, (valuterò se farla successivamente prima di rifinirli), ora però dopo aver rifinito e lucidato a specchio le canne, mi sono reso conto che essendo nella realtà realizzati in ghisa o ferro fuso, non potevano essere assolutamente così lisci e perfetti, e dopo bruniti sembrerebbero proprio troppo perfetti. Volevo quindi un consiglio se sarebbe meglio se in qualche modo rendessi le canne "rugose a simulare le imperfezioni della fonderia".
Vorrei realizzare qualcosa del genere come nella seconda foto.
Ho pensato di farlo usando dell'acido che mi va a creare questo effetto. Che ne dite? oppure lascio tutto così?
|
28-03-19, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
A parte il fatto che sei un mostro di bravura, è un po' difficile darti consigli di come procedere da persone pressapochiste come il sottoscritto. Non mi dispiace la soluzione che terrei com'è! Scusami l'ardire!
|
|
|
28-03-19, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ho tornito i cannoni che ho voluto realizzare nel modo più semplice possibile rispettando comunque la monografia, non ho neanche realizzato la scanalatura del focone, visto che sul 74 dice che ne erano provvisti solo alcuni e quindi non tutti, (valuterò se farla successivamente prima di rifinirli), ora però dopo aver rifinito e lucidato a specchio le canne, mi sono reso conto che essendo nella realtà realizzati in ghisa o ferro fuso, non potevano essere assolutamente così lisci e perfetti, e dopo bruniti sembrerebbero proprio troppo perfetti. Volevo quindi un consiglio se sarebbe meglio se in qualche modo rendessi le canne "rugose a simulare le imperfezioni della fonderia".
Vorrei realizzare qualcosa del genere come nella seconda foto.
Ho pensato di farlo usando dell'acido che mi va a creare questo effetto. Che ne dite? oppure lascio tutto così?
|
No,lo so ,se te piacono le mie che ho fatto per L'Aurore,li vedi nel mio Wip,li ho fatto aposto in stagno,meno "lisco" !!
|
|
|
28-03-19, 10:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Angelo,
darti consigli è assai complesso, per i motivi che Mario ha riportato, comunque, la foto che hai postato dei cannoni in ferro è molto bella, non so se con l'acido arrivi ad ottenere una corrosione come vorresti, forse con tecniche pittoriche su piu' strati e "spazzolatura" puoi arrivare a ottimi risultati, se non sei soddisfatto puoi ritornare "indietro" rilavando l'affusto con i solventi necessari, comunque, l' andamento del wip è stupendo e sicuramente troverai
la soluzione piu' appropriata,
Fabio
|
|
|
29-03-19, 12:15 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie biker, grazie Fabio..... farò prima delle prove, e poi valuterò, vi tengo informati
|
|
|
31-03-19, 09:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buona segatura c'e' stato nel forum BOBO73 che li ha verniciati con nero opaco e con vernice ancora fresca ci ha spennellato sopra polvere di grafite per dare quella parvenza di antica imperfezione anch'io ho usato il sistema e devo dire che se fatto con calma da un buon risultato
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-04-19, 11:02 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao
.... vabbè oltre al fatto che ci sono degli errori di disegno, la parte indicata dalla freccia deve essere posizionata obliqua e non dritta, non riesco a capire se la canna deve poggiarci sopra perfettamente, cioè visto che è sagomata tonda, funge anche da supporto alla stessa oppure devo realizzarla più bassa e la canna rimane distanziata e non si poggia?
Ho guardato tanti disegni e mi sembra che debba essere più bassa, ma a sto punto quale è l'utilità della sagomatura? se non da fare da supporto?
|
01-04-19, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ho guardato tanti disegni e mi sembra che debba essere più bassa, ma a sto punto quale è l'utilità della sagomatura? Se non da fare da supporto?
|
La sagomatura sostiene la canna anteriormente quando questa viene puntata in depressione tramite cuscino e cunei: per questo motivo è più bassa della canna ad alzo zero ed è inclinata in avanti.
Oltre a questa funzione, l'altezza della sagomatura determina il grado massimo della depressione della canna perchè quest'ultima non possa toccare (in depressione) la soglia inferiore del sabordo.
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 01-04-19 a 11:47 AM
|
|
|
01-04-19, 01:56 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ...finalmente una spiegazione corretta dell'utilità del "Calastrello" dovrebbe chiamarsi così,.... solo una cosa, l'inclinazione dovrebbe essere al contrario di come l'hai disegnata , anche se mi sembra più corretto come hai disegnato tu, ma ho controllato tantissimi piani e disegni e da tutte parti è come in questa foto
|
01-04-19, 03:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie ...finalmente una spiegazione corretta dell'utilità del "Calastrello" dovrebbe chiamarsi così,.... solo una cosa, l'inclinazione dovrebbe essere al contrario di come l'hai disegnata , anche se mi sembra più corretto come hai disegnato tu, ma ho controllato tantissimi piani e disegni e da tutte parti è come in questa foto
|
Se il calastrello fosse inclinato verso l'indietro, la canna inclinata in depressione appoggerebbe solo sullo spigolo anteriore del calastrello..il che non mi sembra molto logico..comunque l'inclinazione è molto modesta: l'importante è che la sagomatura circolare sia ad un'altezza che consenta una depressione della canna che non faccia toccare la canna sulla soglia inferiore del sabordo.
|
|
|
02-04-19, 10:50 AM
|
|
|
Utente
|
se puo questo aiutare?
Ultima modifica di Leo - zd; 02-04-19 a 10:53 AM
|