Vecchio 27-04-11, 02:51 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot

Eccolo anche qui..... ho iniziato questa nuova avventura (di studio) circa un paio di mesi fà... sono principiante e questo è il mio primo arsenale... questo non è altro diciamo che l'inizio degli studi... (e non una vera apertura di Cantiere) solo per dare una data, un periodo ufficiale all'inizio dei lavori.. ma per l'inizio vero e proprio penso passerà un pò di tempo... visto che ho da capire e studiare ancora molte cose ed inoltre dovrò passarmi tutti i piani ed i disegni costruttivi della monografia in formato vettoriale... Inizierò quindi a porvi sicuramente tante domande per i tanti dubbi che avrò man mano che vado avanti.. ed ovviamente posterò tutti i miei progressi con foto ed eventuali spiegazioni delle stesse...

PS dimenticavo ovviamente come documentazione mi sono procurato:
1)Primo volume del "vascello da 74 cannoni" (prossimamente il secondo)
2)L'arte del Modellismo di Frolich
3)La monografia "La Belle"

ed ovviamente altri libri vari già in mio possesso sempre riguardanti il modellismo navale

PS intanto ho iniziato a fare qualche prova di taglio...Rifatto già tre volte il controdritto interno... ed ancora non và bene tanto chissà quanti pezzi dovrò rifare più volte.... ma intanto devo sempre lavorare sulla mia mitica Sovereign
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 03:00 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Angelo, inizia l'avventura !
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 03:02 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Ciao grisu, ma la tua monografia è già in italiano?
Complimenti per la scelta e in bocca al lupo per il cantiere!
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 03:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ti faccio i miei auguri di buon cantiere e volentieri ti seguiro' in questa nuova avventura.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 05:53 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio tanto per l'incoraggiamento

Rispondo a Marco.. No purtroppo la monografia in Italiano al momento non esite, purtroppo è in Francese.. anche se ho sentito delle voci che dicono che è in preparazione una traduzione per settembre.. non saprei però dirti se è vero
ciao
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 09:52 AM   #6
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao ho visto adesso che hai aperto il cantiere ..... che ne dici di farci vedere qualche foto....

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 08:57 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Come ho già detto sono in fase di studio.. ma ho già fatto qualche prova con legno di scarto... in questi giorni dovrei riuscire a fare qualcosa di buono.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 06:48 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Ciao... visto che fin dalle prime prove mi sono reso conto che ogni pezzo sicuramente dovrò realizzarlo tante volte... ho pensato di fare sempre delle prove prima su legno di scarto... questo mi consentirà di capire quello che sto facendo cosicchè nel momento che andrò a realizzarlo definitivamente avrò le idee più chiare e quindi meno probabilità di gettare legno "nobile" ecco cosa ho fatto
Tagliate le alette (tutte e due in un solo pezzo ..tanto è una prova) poi verranno fatte in due pezzi separati

PS dimenticavo il legno è multistrato di pioppo da 15mm

Intanto ho preparato un pò di tavolette di pero
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3063-20-small-.jpg.JPG
Visite: 900
Dimensione:   22.6 KB
ID: 109846   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3249-20-small-.jpg.JPG
Visite: 856
Dimensione:   32.1 KB
ID: 109847   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3262-20-small-.jpg.JPG
Visite: 882
Dimensione:   26.5 KB
ID: 109848  

[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3264-20-small-.jpg.JPG
Visite: 1009
Dimensione:   25.5 KB
ID: 109849  
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 08:27 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao hai gia' iniziato a fare dei provini
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 12:32 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me affascina il taglio delle ordinate una per una così, con i due strati di legno alternati per irrobustire la struttura. Bisogna avere molta pazienza a ritagliarle con precisione col seghetto, ma poi la parte che credo sia più difficile è fare l'angolo di quantabuono, sia esterno che interno.
Io sto finendo di disegnare le ordinate per la mia sezione di poppa del Marieville (dopo mille rifacimenti, ripensamenti ecc. ma oramai penso di avere trovato la soluzione definitiva). Disegno la sezione che l'ordinata ha verso prua e un tratteggo per la sezione verso poppa (in questa parte di poppa lo scafo si rialza notevolmente), poi devo raccordare (scartavetrando) le due sezioni. Ho fatto un paio di prove, anch'io con legno di scarto, non è impossibile ma nemmeno facile
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 02:18 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento al mio cantiere...
Come sapete dopo tantissime prove e legna per il caminetto.. sono riuscito a realizzare le alette in modo penso decente.. unico mio cruccio.. siccome ho fatto i laterali con un grasso di 2mm (consigliato da tutti i "grandi" che hanno realizzato La belle) a vista sembrano molto larghe .. e questa cosa mi stà piacendo poco... ma ..forse non fà niente visto che ovviamente poi con il quartobuono andranno via quei millimetri di troppo.. ma non conoscendo ancora come procederà il lavoro.. al momento a me fatte così mi sembrano un pò troppo larghe.. vabbè continuo pian piano con i gaisoni.. poi magari se il tutto non andrà bene la rifarò... vedremo ...
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3279-small-.jpg.JPG
Visite: 643
Dimensione:   73.1 KB
ID: 110497   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3283-small-.jpg.JPG
Visite: 911
Dimensione:   37.0 KB
ID: 110498  
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 02:42 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Angelo, vedrai che quando avrai tolto il quartabuono diventeranno molto più sottili.
Però non dovresti togliere la carta solo dopo aver fatto il quartabuono? ora come fai a regolarti per scartavetrare?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 06:51 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Ecco alcuni aggiornamenti al mio Cantiere... dopo tanti e tanti gaisoni buttati via... ogniuno perchè non mi soddisfaceva il risultato... spero di essere arrivato a quelli definitivi... (vedremo )...

Nell' ultima foto i tre gaisoni ancora da rifinire solamente poggiaati tra le alette
nelle altre il secondo gaisone terminato e poi la fase di incollaggio dei due gaisoni

nella prima foto i gaisoni 1 e 2 definitivamente incollati ed opportunamente distanziati di 6mm tra di loro
Il tutto ovviamente è stato realizzato con il giusto grasso sui lati
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3431-small-.jpg.JPG
Visite: 803
Dimensione:   35.8 KB
ID: 112110   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3424-small-.jpg.JPG
Visite: 634
Dimensione:   34.1 KB
ID: 112111   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3407-small-.jpg.JPG
Visite: 742
Dimensione:   34.9 KB
ID: 112112  

[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3343-small-.jpg.JPG
Visite: 727
Dimensione:   34.8 KB
ID: 112113  
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -

Ultima modifica di grisuzone; 08-06-11 a 06:53 PM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-11, 09:28 AM   #14
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Angelo .... dalle foto vedo che hai fatto un ottimo lavoro ... ti rimane la levigatura per dare la forma .... se posso io aspetterei di fare le calettature sugli elementi singoli aspetta di farla su tutta l'arcaccia finita.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 02:41 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Posto qualche altro piccolo progresso... ho rifatto il terzo gaisone perchè non mi piaceva come era venuta la rifinitura dei punti dove poggia alle alette... ora penso sia perfetto... in pratica ci sono volute tre ore solo per far combaciare il tutto.. con carta abrasiva finissima sono andato a levigare un poco alla volta.... snervante... ma c'è l'ho fatta... ora ho incollatO quindi anche il terzo...
infine ho anche terminato il dragante... penso anche esso questa volta con risultati soddisfacenti... al termine vi farò vedere la montagna di scarti che ho realizzato
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3436-small-.jpg.JPG
Visite: 535
Dimensione:   32.9 KB
ID: 112483   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3455-small-.jpg.JPG
Visite: 573
Dimensione:   31.5 KB
ID: 112484   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3440-small-.jpg.JPG
Visite: 492
Dimensione:   36.2 KB
ID: 112485  

[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_3443-small-.jpg.JPG
Visite: 1019
Dimensione:   33.1 KB
ID: 112486  
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
La Belle scala 1/24 ( arsenale) catucci Modelli Terminati 15 10-04-17 01:09 PM
Morte di Jean Boudriot matiz Comunicazioni e presentazioni 2 23-02-15 08:38 PM
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24 Mr. DAM Navi e velieri Work in Progress 61 04-09-11 11:55 PM
[ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato Mati Navi e velieri Work in Progress 32 28-03-11 04:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play