23-03-18, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io preferisco la seconda foto, non fasciato, mi piace vedere lo stroppo fasciato attorno alla redancia, mi da più la sensazione di movimento.....tutto fasciato è un po’ rigido e nasconde il dettaglio, però io non ci capisco un picciarello, sia chiaro, ciao Grisù!sempre un piacere vedere i tuoi lavori!
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
24-03-18, 07:44 AM
|
|
|
Utente
|
Considerate le sollecitazioni a cui è sottoposta la braga in quel punto credo sia più giusto fasciarla ... anche se io non l'ho fasciata sulla mia Belle ....
Pino
|
|
|
24-03-18, 08:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ok Grazie a tutti.. Grazie Pino..... quindi confermato... farò con la fasciatura....
|
18-04-18, 03:42 PM
|
|
|
Utente
|
Ho un dubbio "costruttivo" Nel Palischermo o scialuppa, la parte a Poppa che sovrasta il capodibanda , coronamento che che si estende anche sui laterali, questa struttura è sovrapposta alla soglia del capodibanda? oppure era un prolungamento delle costole?, metto due foto, una con la soglia capodibanda che segue tutta la barca, e quindi poi le sopraelevazioni vengono posizionate sopra, la seconda foto invece si nota che gli scalmi delle ultime coste sono più alti e fungono da struttura per questa sopraelevazione.
Come veniva realizzata nella realtà? Era solamente applicata sopra la soglia oppure era parte integrante di tutto l accostolato?
Ultima modifica di grisuzone; 18-04-18 a 04:43 PM
|
|
|
18-04-18, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Premesso che non ho la risposta, mi limito a guardare ciò che vedo nel disegno planimetrico, così su due piedi sembrerebbe soltanto sovrapposta, se vi fosse collegamento con le coste, dovrebbe esserci uno spaccato sul disegno a segnalarlo, ma potrebbe anche essere una carenza progettuale.
Ciao grisunzone gran lavoro!
|
|
|
18-04-18, 09:00 PM
|
|
|
Utente
|
Infatti Azzio, è proprio quello, siccome molte cose sono approssimate, può essere che non sia stato disegnato, ecco perchè volevo sapere come veniva realizzato realmente questo rialzo, ho visionato altre scialuppe tipo quelle che ha realizzato Giampiero nel suo cantiere e sono tutte realizzate con il "prolungamento" delle coste, per capirci, mi pare poco probabile che siano solo applicati sulla soglia, ma comunque potrebbe anche essere così, non sapendolo non posso escluderlo.
anche perchè dai disegni sembra che la soglia và da prua a poppa tutta continuata, quindi se andassi a fare i rialzi con il Prolungamento delle coste non potrebbe più essere ovviamente la soglia continua, quindi dovrei incollare un listone posticcio che simuli la continuazione della sogli sotto i rialzi.  
|
18-04-18, 10:13 PM
|
|
|
Utente
|
L'accostolato non arrivava sino a li, generalmente se si necessitava ancora murata si posizionava come il classico "bordo libero", cioè quella parte di murata che veniva riportata sopra l'ossatura (come in molti bastimenti da pesca nostrani), e per questo bordo libero, perché non era vincolato all'accostolato, in "lancette" piccole si montavano come una falchetta, si piantavano dei pioli, generalmente quadri nella suola e si aveva dove chiodare le tavole.
Come ben sai quella foto mi appartiene (la prima), e sebbene non avevo all'epoca la cultura navale di oggi, ho seguito semplicemente il disegno di Boudriot.
Io credo che in una lancia come quella del Belle, quella parte rialzata a poppa è semplicemente riportata, in definitiva è un rialzo di pochi millimetri nel modello (fermo restando che se porti le costole di poppa a l'altezza che ti serve non fai un'errore: la costruzione dei palischermi era molto varia e come ben dici si può prendere ad esempio la lancia dell'Amarante), fra le altre cose nei piani che avevo io, i disegni del palischermo erano sbagliati, mancavano diverse linee d'acqua, va da se che ho rimediato senza problemi, e immagino che i disegni odierni della Belle siano corretti.
Una cosa ci tengo ad esprimere: sono oramai anni che lavori a questo modello, fuori discussione l'abilità che è ben evidente a chiunque ma, possibile che nell'architettura navale e nella sua cultura non fai passi avanti come nella costruzione???
Prova a rischiare qualcosina, vedrai, sarà piacevole.
Un caro saluto "vecchio" rimbambito!
Ultima modifica di John Silver; 18-04-18 a 11:58 PM
|
|
|
18-04-18, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E qui non si finisce mai di imparare!
Fa piacere comunque capire che non tutto è scritto, credo che sia positivo, avere la possibilità di “interpretare” certo che ne sapete una più del diavolo, ci vorrebbe un “Nostromo “ in ogni laboratorio!
|
|
|
19-04-18, 05:08 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie tantissimo per la risposta, speravo in una tua, come sempre molto chiara, ti posso confermare che studio e studio sempre ogni piccolo particolare, ma ovviamente non avendo una vera e propria cultura "marinaresca" quando vedo realizzazioni simili realizzate in modo differente e non trovo riscontri o spiegazioni da alcuna parte mi sorgono i dubbi, e quindi volendo fare bene e quindi cercare di non sbagliare, mi sorgono dei dubbi, che cerco di colmare chiedendo a chi sicuramente ne sa più di me, proprio la scialuppa Dell Amarante mi ha fatto sorgere questo dubbio, quindi ora dopo questa tua consulenza che mi conferma che comunque anche realizzando come da monografia, ed in definitiva come hai fatto tu è tanti altri, va bene ed è come effettivamente poteva essere nella realtà, vorrà dire che farò così, il mio era esclusivamente un dubbio che potesse essere completamente sbagliato, ma visto che non lo è, ti ringrazio e procedo...
PS mi fa piacere di tanto in tanto risentirti.
Ultima modifica di grisuzone; 19-04-18 a 05:10 PM
|
|
|
19-04-18, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nella tavola dove è disegnata la scialuppa, però, si vedono gli scalmi a poppa più alti, e quindi non sarebbe un qualcosa di riportato sopra la suola, anche se poi il disegno della sezione longitudinale non è completo in quel punto
|
|
|
19-04-18, 06:40 PM
|
|
|
Utente
|
Caspita che occhio Tiziano.... Infatti sono proprio tre le ultime tre coste dietro...
|
|
|
19-04-18, 07:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grande Tiziano! Però noi non avevamo queste belle foto!
|
|
|
25-04-18, 01:00 PM
|
|
|
Utente
|
Orbene, se quelli sono i disegni odierni della monografia è ben evidente che non è riportato (un buon esempio Tiz, di cosa vuol dire saper leggere i disegni).
I disegni della monografia all'epoca del mio modello erano incompleti, al palischermo mancavano delle linea d'acqua e proprio quelle superiori, ma al di la di questo episodio personale la costruzione può essere eseguita in entrambe le maniere, cioè riportata o facente parte dell'accostolato.
La prima è senz'altro dei piccoli palischermi: trascinare un'ancora di svariate tonnellate imbracata sotto la chiglia era uno dei servizi di una lancia di un bastimento, ipotizzo che non avesse bordi riportati, tanto per dirne una.
Mettersi nella testa degli uomini dell'epoca necessità anche di conoscere i loro compiti, decidere una forma di costruire che abbia un senso in quella realtà abbisogna di ciò.
Era questo che intendevo come evoluzione di cultura navale, alla fine se capisci alcuni fondamentali non abbisogni di disegni precisi all'inverosimile, anche perché quel disegnatore avrà fatto lui medesimo delle scelte, e nulla ci può confermare che siano poi la "vera" realtà dell'epoca.
Nulla, come la storia umana passata e tanto di più nell'architettura navale, è il campo delle ipotesi e non quello della realtà-verità (sic!).
Ultima modifica di John Silver; 25-04-18 a 01:09 PM
|
|
|
08-05-18, 02:20 PM
|
|
|
Utente
|
Prima Volta ad un campionato, sono super soddisfatto e contento del risultato.
Mi sono confrontato con tanti altri modelli e modellisti con lavori eccezionali e modelli da campionato MONDIALE.... me la sono giocata ..
PS la cosa più interessante, aver incontrato e conosciuto tantissimi amici.
Ultima modifica di grisuzone; 08-05-18 a 02:25 PM
|
|
|
08-05-18, 03:13 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti per il risultato ottenuto  
Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net