Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-07-11, 10:43 PM   #31
Utente

L'avatar di Capitan Mattevale

Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Bel lavoro Masterplan...
ti seguo con interesse in quanto anch'io sto realizzando il Ranger della Corel e anch'io sono più o meno al tuo stesso punto.

Anch'io possiedo il tuo stesso piegalistelli; io i listelli li ho piegati a secco senza bagnarli andando con cautela e devo dire che il risultato è stato molto buono a mio parere
Vecchio 04-08-11, 06:19 PM   #32
Utente Junior

L'avatar di Masterplan

Masterplan è un newbie...
predefinito

aggiornamento

Ho utilizzato un metodo empirico: appoggio il listello sulle ordinate e, con la carta vetrata, rastremo le parti eccedenti. Non ho usato nè tagliabalse nè ho fatto ricorso a calcoli (tipo la misura della semiordinata ecc.).

Ciò che non mi soddisfa per il momento è la presenza di gradini che si sono formati a prua: non riesco ad immaginare come potrei evitarli!! Del resto, la rastremazione l'ho eseguita (i listelli sono 1x4: a prua e poppa sono arrivato ad assottigliarli mediamente a 3-2,5mm di larghezza). Qualche suggerimento in proposito?

Inoltre, potete notare anche qualche avvallamento, ma sono stato "costretto" a ciò, altrimenti, in quei punti, il listello non si sarebbe appoggiato interamente.

Potete darmi qualche dritta per evitare ulteriori problemi nel prosieguo del lavoro?

A vostro avviso, stucco e carta vetrata potranno far sparire gradini e avvallamenti?

ps Mi sbaglierò, ma la posa del fasciame di questo cutter non mi sembra così facile, specie per un principiante come me (è il primo fasciame che metto).
Le ordinate di questo modello sono talmente curvate verso il basso da provocarmi qualche grattacapo: suppongo che sia questa la ragione per la quale non riesco ad evitare i gradini (correggetemi se sbaglio).
Icone allegate
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0220_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0226_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0228_edited.jpg  

Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0232_edited.jpg   Il mio primo cantiere: Ranger (Corel)-sam_0235_edited.jpg  
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 07:27 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

A prua non mi piace, ci sono troppi scalini tra un listello e l'altro.
L'impressione è che devi rastremare di pù partendo già dal secondo listello.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-11, 12:32 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sono d'accordo con Mauro, gli scalini sono troppo accentuati e cominciano già dalla quarta ordinata (se vedo bene), è meglio se togli quei listelli (tranne il primo) e li rastremi meglio. Piegali anche bene e prima di incollarli verifica se si appoggino bene al listello superiore, altrimenti sempre scaldandoli cerca di fare assumere una svergolatura ad "S".
Insomma prima di incollare e inchiodare un listello bisogna provare, sistemare, riprovare ecc. Certo ci vuole tempo, ma non mi stancherò mai di ripetere che il buon modellismo si ottiene solo con tanta tanta pazienza.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-11, 01:03 PM   #35
Utente Junior

L'avatar di Masterplan

Masterplan è un newbie...
predefinito

Sono d'accordo con voi, anche a me non piace tanto com'è venuto a prua.
Evidentemente non ho rastremato a sufficienza, avrei dovuto perseverare.

Ad ogni modo, la pazienza non mi manca, so bene che con la fretta non si va da nessuna parte.

Sto facendo esperienza, e mi rendo conto che dagli errori c'è sempre da imparare.
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-11, 02:32 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi