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monet63 15-04-12 05:35 PM

@ capitan red
Grazie! :)

@scorpion66
Una rottura provvidenziale... :D
Ciao marinaio.

@sam_59
L'Airone, gemella dell'Aquila. Navi che, se andavi a poppa ed aprivi le braccia, toccavi gli estremi di sinistra e dritta. :)
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Ho pensato di montare sul bompresso i "fermi" per la trinca (non mi ricordo come si chiamano). Oggi lo faccio con spezzoni di quadrello di 1mmx1mm. L'idea mi era venuta proprio quando, legando la trinca, mi sono accorto che non restava in sede come avrei voluto.

Buona domenica a tutti.

monet63 15-04-12 05:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 998702)
In teoria le ancore non sono sbagliate al 100% (così penso io) infatti nel Granado (nave inglese) ci sono le ancore spagnole: quelle "a punta" sia sui piani amati sia su quelli di anatomy of the ship

Questa cosa mi interessa. Sui libri che ho io si parla sempre di "ancore all'inglese" ed "ancore alla spagnola". Approfondirò l'argomento.

sam_59 15-04-12 06:25 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 998706)
@sam_59
L'Airone, gemella dell'Aquila. Navi che, se andavi a poppa ed aprivi le braccia, toccavi gli estremi di sinistra e dritta. :)

Ben detto! Se non ricordo male circa 90 m di lunghezza e 9 di larghezza max.
Se penso al rollio quando si navigava col mare mosso divento ancora verde come Hulk!

pimini 17-04-12 02:50 PM

con la cura che ci metti, stai trasformando questo G.S. da un brutto anatroccolo a un bel cigno!

monet63 17-04-12 04:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 999631)
con la cura che ci metti, stai trasformando questo G.S. da un brutto anatroccolo a un bel cigno!

Grazie! :)

monet63 23-04-12 07:05 PM

3 allegato(i)
Piccoli avanzamenti.
1.- Ho montato le colubrine, cercando di eliminare l'effetto ottone.
2.- Ho sostituito le gru di capone, accorciandole e inserendo un rinforzo più credibile di quello previsto dai piani, come consigliatomi da Trinchetto, che ringrazio.
3.- Non potendo togliere l'occhio di cubia (andava più spostato verso la ruota di prora) ho deciso di inserirne semplicemente un secondo, in una posizione più convincente.
4.- Avevo acquistato 2 ancore tipo inglese della Amati. Probabilmente ho beccato un lotto fallato, perché il ceppo si rompe/sbriciola facilmente, a causa del taglio controvenatura (vedi foto). Avvisato il negoziante (un amico) che, dopo avermele sostituite, ha notato che sono tutte così. Credo che le restituirà al mittente facendosele sostituire. Intanto ho risolto facendone uno identico all'unico originale che non si è rotto, con un quadrello di noce da 4x4. Se acquistate ancore con ceppo di questa casa, controllate bene, perché i ceppi possono essere difettosi e fragilissimi.

Killik 23-04-12 07:10 PM

Probabile che sia un lotto difettoso... Nella scatola della Santa Maria mia erano giuste...

Ad essere pignolissimi, però, i ceppi andrebbero fatti in due metà :)

monet63 23-04-12 07:12 PM

3 allegato(i)
Ora ho un piccolo problema su cui mi sono un pò arenato.
Volevo mettere in opera le ancore, ma le istruzioni su come farlo sono incomprensibili ed estremamente confuse, oltreche - a mio avviso - senza senso (vedi immagini 1 e 2).
Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?

capitan Sparrow 23-04-12 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1001916)
Ora ho un piccolo problema su cui mi sono un pò arenato.
Volevo mettere in opera le ancore, ma le istruzioni su come farlo sono incomprensibili ed estremamente confuse, oltreche - a mio avviso - senza senso (vedi immagini 1 e 2).
Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?

Ciao Monet,avevo iniziato anche io con le ancore ma quando ho guardato le istruzioni sono diventato strabico e mi sono depresso:nonloso3ce1cr:
seguiro i tuoi post,se ci fosse il modo di semplificare ma mantenere veritiera la messa in opera delle ancore sarebbe cosa gradita:looksisi3gy:
Ciao Riccardo

trinchetto 24-04-12 10:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1001916)
Or........Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?

E' tutt'altro che una fessaria. Stasera dò un'occhiata al libro perchè ricordo che una pagina è dedicata alla diversa forma che le gru di capone assumevano a seconda della tipologia di nave ... poi te la posto; in ogni caso, non siamo distanti dal tuo schizzo.

Killik 24-04-12 06:08 PM

Non sono molto ferrato per le gru, ma io personalmente metterei un bozzello a due vie, come ho visto in tante foto di altri modelli. Semplicemente perché l'ancora è una gran cosa pesantuccia...

monet63 25-04-12 01:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1002159)
Non sono molto ferrato per le gru, ma io personalmente metterei un bozzello a due vie, come ho visto in tante foto di altri modelli. Semplicemente perché l'ancora è una gran cosa pesantuccia...

Diventa un problema, i fori sono solo 2 e la gru è decisamente piccola... Ci avevo provato, ma si sbriciolava.

Killik 25-04-12 08:26 AM

Ho rifatto caso che sei in scala 1:150, non me lo ricordavo...

Allora certo che sei troppo piccolo per fare diversamente.:looksisi3gy:

trinchetto 25-04-12 01:59 PM

1 allegato(i)
Come promesso, ecco qui qualche esempio di gru di capone

monet63 25-04-12 05:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1002276)
Ho rifatto caso che sei in scala 1:150, non me lo ricordavo...

Allora certo che sei troppo piccolo per fare diversamente.:looksisi3gy:

In realtà siamo intorno a 1:75/1:100, ma questo è un modello multiscala. :D Meraviglie della Mantua.:asd:

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1002332)
Come promesso, ecco qui qualche esempio di gru di capone

Grazie Trink, salvato. :)


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