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cmq grazie delle dritte,io ho iniziato con l albero di trinchetto poi mi dovró fermare finche nn mi arriva il milliput a casa perchè dovro verniciare.quando al commesso ho chiesto il milliput mi ha risposto"ehhh lilliput?" "seee gulliver!!!" eh eh.ti do un consiglio se vuoi con i trapani,se vorrai uno strumento duraturo nel tempo pensando di fare altre navi(vedendo come ti vengono perchè no)ti consiglio di prenderti un Dremel 300 er mejo.i trapani low cost si bruciano facilmente perchè surriscaldano,vibrano un casino e questo impedisce una biona presa dell albero flessibile e sopratutto il mandrino prende del gioco molto velocemente questo comporta un ondeggiamento dell utensile.fai le tue valutazioni.ciao grazie |
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Grazie! :) |
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cmq mi piacerebbe postarti qualche foto del mio golden star per un parere,non so come funziona devo aprire un nuovo topic cantiere? |
Eh si, dovresti già averlo aperto, siamo curiosi. :D
Apri un nuovo topic e ci fai un work in progress, con vari aggiornamenti. Diventa interessante ed utile. |
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Qualche piccolo aggiornamento.
1.- Per alcune modifiche fatte sulle impavesate interne (ad esempio la presenza di falsi scalmotti non previsti dai piani originali) ho dovuto modificare le cavigliere, facendole un pò più profonde e ricavando l'incastro per il falso scalmotto. Nella foto, a sinistra la cavigliera originale, a seguire la fase di lavorazione delle nuove cavigliere. Il "compensato" di tanganica fornito nel kit è di qualità infima e si disfa solo a guardarlo. E' formato da due sottili lastre di legno con al centro un cuore di carta. Si, carta... 2.- Ho sostituito tutti i tronconi di tondino (diametro 3 mm) previsti dal piano di costruzione con colonnine, che mi piacciono di più. Lunghezza 8 mm. sul castelletto di poppa, con rinforzo in filo di ottone da 1mm. Inoltre i piani prevedono la realizzazione dell'asta della bandiera con un tondino da 3mm nudo e crudo. Io ho preferito eseguirla con un tondino da 2mm, affusolandolo sulla punta in modo da poterci inserire una sorta di formaggetta, per la quale ho usato una pallina di bosso da trozza. 3.- I piani non prevedono la campana (e molte altre cose). Io amo le campane, da imbarcato avevo adottato la nostra: me la lucidavo e me la coccolavo in mille modi.:D Ovviamente ne ho inserita una. 4.- Castelletto di poppa con le colonnine montate. Ho cercato di assecondare l'andamento del bolzone. 5.- Ho montato la prima sezione del bompresso, realizzando la trinca e la prima legatura. |
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Un altro errore dei piani.
Le ancore previste sono inspiegabilmente di tipo spagnolo, a fronte di un brigantino inglese, seppur di fantasia. Ho preferito acquistare delle ancore più adeguate, della stessa dimensione (marca Amati). Nella foto, a sinistra le ancore che monterò, a destra quelle fornite nella (pessima) scatola di montaggio. |
La stessa àncora di cui è dotata la Santa Maria Amati...
Su cosa eri imbarcato e quando? |
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- Intrepido 1981/1983 - Minerva 1990 - Aquila 1990 - Sibilla 1991/1992 - Libeccio 2003/2005 Facevo lo store-keeper. :D |
Un altro marinaio!!!!
Al momento siamo 3 che io sappia; tu, Cerqui e io... |
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leva di mare pure io, ma rinviato al mittenete dal maricentro perchè categoria in sovrannumero. divenni fante dell'aria, ma il mare era già nel cuore. :) |
ciao Monet.
le tue modifiche e aggiunte che hai pensato e fatto sul tuo G.S. sono eccellenti e belle,complimenti. stai dimostrando che con poco si puo' ottenere il meglio. buon vento e ciao.:winker: |
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