Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/89508-golden-star-1-150-mantua-da-kit-di-montaggio.html)

sanfelipe 28-03-11 05:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 865359)
L'unica perplessità è che i ponti sono già montati, sarà un problema? So essere molto preciso, ma un pò la questione mi perplime...

anch'io ho listellato con i ponti montati, se sei preciso vai tranquillo, ce l'ho fatta io! :winker:

trinchetto 28-03-11 05:57 PM

Quando listellerai il ponte, ricorda di evidenziare prima gli elementi strutturali (carabottini, pazienze, bittoni, pompa, ...) perchè non è bello - nè corretto - vedere spezzoncini corti di listello a ridosso di questi elementi: le assi erano integre e lunghe a sufficienza per inglobarli e/o circondarli adeguatamente. Tieni anche a mente che il primo listello (ergo: la prima fila di listelli) da mettere sta sulla mezzeria.

monet63 29-03-11 12:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 865439)
Quando listellerai il ponte, ricorda di evidenziare prima gli elementi strutturali (carabottini, pazienze, bittoni, pompa, ...) perchè non è bello - nè corretto - vedere spezzoncini corti di listello a ridosso di questi elementi: le assi erano integre e lunghe a sufficienza per inglobarli e/o circondarli adeguatamente. Tieni anche a mente che il primo listello (ergo: la prima fila di listelli) da mettere sta sulla mezzeria.

Ok, precisamente ciò che sto facendo. L'intenzione, è di scalare (sempre 1:4) in modo speculare sinistra/dritta.
Grazie a tutti, appena vado un pò avanti metto qualche foto. :)

monet63 31-03-11 02:34 PM

Piccolo dubbio.
Ho la possibilità di usare per la listellatura dei ponti - indifferentemente - listelli in tiglio di 0,5x2 oppure 0,5x3. La mia stima della scala è di circa 1:75 (potrei sbagliare, ma quella mi pare) in luogo di 1:150. Quali dei due usare? Io propenderei per quelli di larghezza 3mm. Voi che dite?

capitan red 31-03-11 03:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 867102)
Piccolo dubbio.
Ho la possibilità di usare per la listellatura dei ponti - indifferentemente - listelli in tiglio di 0,5x2 oppure 0,5x3. La mia stima della scala è di circa 1:75 (potrei sbagliare, ma quella mi pare) in luogo di 1:150. Quali dei due usare? Io propenderei per quelli di larghezza 3mm. Voi che dite?

io penso che siano meglio quelli che dici =0,5x3
buon lavoro. ciao.

monet63 01-04-11 12:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 867124)
io penso che siano meglio quelli che dici =0,5x3
buon lavoro. ciao.

Grazie. :)

monet63 06-04-11 11:15 PM

5 allegato(i)
Vado avanti lentamente per una serie di questioni, ma non mi dispiace fare con calma, anzi.
Ho quasi finito di rivestire i ponti, usando listelli 0,5x3 di tiglio, piuttosto chiari così posso decidere come intonarli successivamente.
Piccolo OT: da sempre appassionato di fotografia (ho anche fatto il fotografo/tecnico di camera oscura per qualche anno da ragazzo), mi sono stupito di quanto possa essere nitido e spietato un obiettivo specifico macro. Alcune foto sono molto ravvicinate, l'ho fatto apposta per cercare di carpire anche le minime sbavature.

Ho iniziato il secondo fasciame a listarelle di noce, nei prossimi giorni lo proseguirò.
Inoltre ho eliminato le porticine "di serie" che mi parevano piuttosto bruttine, esattamente come le finestre del kit. Ne ho fatte un paio più larghe, che terminerò con anellino e cardini bruniti (ho preso una striscia di rame a tal proposito). Stesso trattamento subiranno le varie finestre dello specchio di poppa e dei lati posteriori. Per queste, la mia intenzione era bucare adeguatamente il fasciame e simulare i vetri con spezzoni di pellicola fotografica leggermente anneriti.
Ho poggiato provvisoriamente le due porticine, per vedere l'effetto.

Più tardi procederò a montare i trincarini: listelli 0,5x2 andranno bene?
Volevo anche montare gli scalmotti, pensavo a listelli 1x2, secondo voi vanno bene?

capitan red 07-04-11 09:00 AM

ciao Monet.
ho visto le foto del tuo lavoro,direi ottimo.un'esecuzione minuziosa ,precisa e in piu' le porte sono adeguate e stanno bene. la calafatura dei listelli del ponte come l'hai fatta? con cartoncino nero o vernice nera sui lati?perche' e' fatta bene.
buona continuazione,ciao.:winker:

madamalouise 07-04-11 09:36 AM

Ciao Monet,
tutto ottimo! :smilese: Un altro GS, che , si spera, smentirà la fama sinistra che circonda il modello.
L'unica raccomandazione, valida per il prossimo modello che farai, è di evitare di posare spezzoncini troppo corti. Quando ti accorgi che un corso sta terminando con un pezzo lungo solo 1/3 della lunghezza normale, piuttosto posa un listello unico più lungo di 1/3.
Comunque non ti scoraggiare, sei in buona compagnia... Ho fatto anch'io questo errore sulla mia Saettia Genovese :tunz6rh:. Con la carteggiatura dei ponti le linee nere si attenueranno, e gli spezzoncini corti saranno molto meno evidenti

monet63 07-04-11 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 869728)
ciao Monet.
ho visto le foto del tuo lavoro,direi ottimo.un'esecuzione minuziosa ,precisa e in piu' le porte sono adeguate e stanno bene. la calafatura dei listelli del ponte come l'hai fatta? con cartoncino nero o vernice nera sui lati?perche' e' fatta bene.
buona continuazione,ciao.:winker:

L'ho fatta con acrilico densissimo, sfiorando appena le coste e ripassando più volte il blocchetto di listelli, come aveva consigliato da qualche parte - se ricordo bene - madameluise (che ringrazio di cuore). :)

monet63 07-04-11 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 869733)
Ciao Monet,
tutto ottimo! :smilese: Un altro GS, che , si spera, smentirà la fama sinistra che circonda il modello.
L'unica raccomandazione, valida per il prossimo modello che farai, è di evitare di posare spezzoncini troppo corti. Quando ti accorgi che un corso sta terminando con un pezzo lungo solo 1/3 della lunghezza normale, piuttosto posa un listello unico più lungo di 1/3.
Comunque non ti scoraggiare, sei in buona compagnia... Ho fatto anch'io questo errore sulla mia Saettia Genovese :tunz6rh:. Con la carteggiatura dei ponti le linee nere si attenueranno, e gli spezzoncini corti saranno molto meno evidenti

Ahhhhhh ok! Lo terrò presente, oltretutto è pure più comodo. Grazie per i consigli, mi sono preziosi. :)

sanfelipe 07-04-11 06:57 PM

bel lavoro complimenti! Mi piacciono molto le porte, come hai fatto a piegare in quel modo i listelli che le contornano? :confused:

monet63 08-04-11 02:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da sanfelipe (Messaggio 869927)
bel lavoro complimenti! Mi piacciono molto le porte, come hai fatto a piegare in quel modo i listelli che le contornano? :confused:

Ciao Sanfelipe. :)
Infatti non li ho piegati, si tratta di compensato di betulla da 0,4 mm.

trinchetto 08-04-11 08:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 869660)
......Volevo anche montare gli scalmotti, pensavo a listelli 1x2, secondo voi vanno bene?

a mio avviso un po' più grandini andrebbero meglio. Dopo lunga ponderazione, nella mia Cocca misi 3x2 (scala 1:50) ... prova a rapportare la misura al tuo fattore di riduzione e fai una prova: se ti dà un'immagine armonica, allora ci siamo!

monet63 09-04-11 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 870381)
a mio avviso un po' più grandini andrebbero meglio. Dopo lunga ponderazione, nella mia Cocca misi 3x2 (scala 1:50) ... prova a rapportare la misura al tuo fattore di riduzione e fai una prova: se ti dà un'immagine armonica, allora ci siamo!

Allora dovrebbero andare bene, io sto considerando una scala di 1:100 circa. Ovvio, per quanto sia possibile considerare un'unica scala, ce ne sono diverse all'interno dello stesso modello... :confuseds:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54 PM.