Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/89508-golden-star-1-150-mantua-da-kit-di-montaggio.html)

monet63 26-03-11 07:08 PM

Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio
 
5 allegato(i)
Come detto un pò di tempo fa', apro questo topic sulla costruzione di questo famigerato brigantino.
E' il mio primo modello da kit di montaggio (Mantua), e mi è stato regalato da un carissimo amico. E' anche il primo modello dopo 25 anni circa di inattività (avevo smesso, per una serie di motivi, alcuni dei quali senza senso). In precedenza avevo fatto alcune cose (tre modelli e mezzo :tongues:), ma i tempi erano diversi: Internet era di là da venire, non c'erano i forum, ci si arrangiava come si poteva, la chiodatura a vista con chiodini di ottone sullo scafo era molto in voga, non avevo la barba bianca, era difficile trovare informazioni in giro.
Non avrei mai detto di postare qualcosa su un forum di modellismo. Purtroppo mi sono iscritto quando i lavori erano già iniziati, e quindi inizio inserendo le foto con il primo fasciame completato e stuccato.
Dicevo, è il mio primo kit di montaggio (ed anche l'ultimo). I primi problemi riscontrati:
- i pezzi non sono tutti esatti, alcuni di molto, ora più piccoli, ora più grandi (li ho confrontati con i disegni). Con un archetto da traforo avrei fatto di meglio;
- è pieno di particolari fuori scala, e la scala non può essere 1:150, forse la metà (1:75);
- mi sono accorto troppo tardi, facendo le foto, di avere la chiglia svirgolata, a questo punto non ci posso fare più niente. Mi sono fidato, ho fatto male...

Ecco le foto, avrò bisogno di tanti consigli e critiche.

capitan red 26-03-11 07:51 PM

ciao Mimmo.
devo dirti che purtroppo il modello che ti stai accingendo a fare, non e' dei migliori,ma alcuni sono riusciti a tirar fuori dei bei lavori.
la posa del fasciame ,si vede che non e' da una mano inesperta e questo e' gia' un vantaggio,e' steso bene ,uniforme.
sulla foto del modello rovesciato,si vede la chiglia che fa la "banana"pero' qui non penso si possa piu' rimediare, diciamo che lo puoi definire il modello che ti ha aiutato a togliere la ruggine,per poi passare a qualcosa di decisamente piu' impegnativo.
detto questo,ti auguro buona continuazione x il tuo cantiere. ciao :winker:

SergioD 26-03-11 07:54 PM

ciao volendo la si puo' asportare e la si rifa in massello senno la si lascia cosi'.

monet63 26-03-11 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 864695)
ciao Mimmo.
devo dirti che purtroppo il modello che ti stai accingendo a fare, non e' dei migliori,ma alcuni sono riusciti a tirar fuori dei bei lavori.
la posa del fasciame ,si vede che non e' da una mano inesperta e questo e' gia' un vantaggio,e' steso bene ,uniforme.
sulla foto del modello rovesciato,si vede la chiglia che fa la "banana"pero' qui non penso si possa piu' rimediare, diciamo che lo puoi definire il modello che ti ha aiutato a togliere la ruggine,per poi passare a qualcosa di decisamente piu' impegnativo.
detto questo,ti auguro buona continuazione x il tuo cantiere. ciao :winker:

Ehhhh lo so, per quello ho detto "famigerato". Però è un regalo di un carissimo amico modellista, che si era accorto della mia "sofferenza" tutte le volte che guardavo la sua flotta, e che conosce i miei trascorsi. Ho notato che se forzo appena appena, la chiglia si raddrizza un pò, quasi quasi la metto in trazione, che dici?
Ad ogni modo, anche se resta così, in effetti mi ci sono affezionato proprio per il motivo che dici tu.:)

monet63 26-03-11 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 864698)
ciao volendo la si puo' asportare e la si rifa in massello senno la si lascia cosi'.

Uhhhhh non dirmi queste cose, che sennò lo faccio davvero! :brig:

monet63 26-03-11 09:15 PM

Prima di iniziare con il secondo fasciame, mi è venuto un dubbio: considerando le dimensioni, lo faccio usando i listelli interi da prora a poppa oppure - come più plausibile - a listarelle di una decina di cm?

capitan red 26-03-11 09:48 PM

se asporti tutta la parte che fuoriesce della chiglia fino allo sperone,si potrebbe fare, ma, applicando poi una striscia di massello dritta, si dovrebbe sempre vedere l'andamento di quella sotto, perche' in un certo senso devi sempre seguire la linea/impronta gia' esistente della vecchia.e' un ragionamento forse un pochino strano e spero di sbagliare,ma ho reso l'idea???
in merito al secondo fasciame, perche' no? ti serve tutto per tornare in auge con la lavorazione e risvegliare vecchi metodi ormai forse dimenticati.
buona serata.:winker:

mass83 26-03-11 10:21 PM

Ciao mimmo, anch'io sto facendo questo modello, io l'ho quasi finito, e guardandolo mi dispiace un pò di non averlo modificato,soprattutto avendo visto altri golden modificati, io purtoppo non sono in grado di darti consigli, cmq l'idea dei listelli più corti mi piace, e forse sarebbe un pò più relistico, cmq altri nel forum sapranno darti le dritte che ti servono, intanto buon lavoro

monet63 26-03-11 11:20 PM

@ Capitan Red
No no, ti sei spiegato benissimo. La lascerò così. Grazie per i passaggi.:smilese:

@mass83
Ho visto, seguo il tuo wip da un pò. Mi piaceva l'idea del secondo fasciame più realistico, e con te siamo a due che me lo consigliano. Mi sa che lascio perdere il listello unico da prora a poppa. Qualche modifica ce l'ho in mente, il vantaggio è che si tratta di una nave di fantasia, quindi niente problemi particolari di aderenza alla realtà storica.

trinchetto 27-03-11 06:57 PM

Mettendo listellini più corti non solo è possibile rendere un più realistico il modello, ma ... si risparmia anche un po' di legno :winker:. Mi raccomando, se scegli questa strada adotta una adeguata sfalsatura delle giunzioni (1:4 o superiore) e segna prima sul modello le linee verticali sulle quali realizzarle.

Riguardo alla chiglia: per sostituirla c'è anche una "via di mezzo". Puoi assotigliarla e mettere sopra di essa una in massello dotata di scanalatura adeguata; fare un "incapsulamento", insomma, come dal dentista. In ogni caso, come osservato da capitan red .... durante l'assotigliamento dovresti necessariamente recuperare la forma rettilinea.

Trink

capitan red 27-03-11 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 865003)
Mettendo listellini più corti non solo è possibile rendere un più realistico il modello, ma ... si risparmia anche un po' di legno :winker:. Mi raccomando, se scegli questa strada adotta una adeguata sfalsatura delle giunzioni (1:4 o superiore) e segna prima sul modello le linee verticali sulle quali realizzarle.

Riguardo alla chiglia: per sostituirla c'è anche una "via di mezzo". Puoi assotigliarla e mettere sopra di essa una in massello dotata di scanalatura adeguata; fare un "incapsulamento", insomma, come dal dentista. In ogni caso, come osservato da capitan red .... durante l'assotigliamento dovresti necessariamente recuperare la forma rettilinea.

Trink

non si finisce mai d'imparare, quella di fare un'incapsulamento non mi aveva neanche sfiorato, devo dire che volendo e' l'unica vera soluzione se fosse proprio tanto storta .se puoi fagli una foto ripresa davanti.
alla prossima.

trinchetto 27-03-11 07:40 PM

l'incapsulamento (come del resto la sostituzione) ha un limite: la chiglia può anche esere storta, ma il fondo della nave deve essere privo di irregolarità. Se invece "ondeggia" diventa assai problematico adattare l'andamento della chiglia al torello; per questo motivo prima della applicazione del secodo fasciame bisogna assicurarsi che lo scafo sia davvero privo di avvallamenti o sporgenze. L'incapsulamento, inoltre, permette di recuperare anche un altro difetto di posa relativamente comune: la leggera differenza di "livello" tra lato destro e sinistro del fasciame della nave ... in questo caso è infatti sufficiente limare leggermente un lato della "capsula" ed il gioco è fatto; difficilmente, infatti, il modello verrà osservato di sotto o frontalmente in corrispondenza della pancia.

La chiglia della mia Cocca Anseatica è stata fatta per incapsulamento.

Trink

sanfelipe 28-03-11 10:01 AM

ciao, il tuo amico modellista non ti deve volere molto bene se ti ha regalato questo modello!! :smilese: Scherzo ovviamente, anch'io l'ho comprato come primo modello e dopo aver fatto lo scafo me ne sono pentito per le irregolarità e le misure fuori scala, i pezzi tagliati al laser sono tagliati di traverso... alla fine ho deciso di modificarlo e ricostruendo alcuni pezzi a mano. Ti auguro un buon lavoro :winker:

monet63 28-03-11 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da sanfelipe (Messaggio 865267)
ciao, il tuo amico modellista non ti deve volere molto bene se ti ha regalato questo modello!! :smilese: Scherzo ovviamente, anch'io l'ho comprato come primo modello e dopo aver fatto lo scafo me ne sono pentito per le irregolarità e le misure fuori scala, i pezzi tagliati al laser sono tagliati di traverso... alla fine ho deciso di modificarlo e ricostruendo alcuni pezzi a mano. Ti auguro un buon lavoro :winker:

Ho trovato gli stessi problemi. Ad esempio, mi sono accorto che il ponte estremo di poppa (quello piccolo) è sbagliato, lo rifarò.
Comunque, bello il tuo GS, oltretutto mi hai fatto scoprire il lucido da scarpe, prima ancora che mi iscrivessi. :sisi:

monet63 28-03-11 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 865003)
Mettendo listellini più corti non solo è possibile rendere un più realistico il modello, ma ... si risparmia anche un po' di legno :winker:. Mi raccomando, se scegli questa strada adotta una adeguata sfalsatura delle giunzioni (1:4 o superiore) e segna prima sul modello le linee verticali sulle quali realizzarle.

Riguardo alla chiglia: per sostituirla c'è anche una "via di mezzo". Puoi assotigliarla e mettere sopra di essa una in massello dotata di scanalatura adeguata; fare un "incapsulamento", insomma, come dal dentista. In ogni caso, come osservato da capitan red .... durante l'assotigliamento dovresti necessariamente recuperare la forma rettilinea.

Trink

Definitivamente convinto, ho iniziato a listellini, circa 10 cm. ognuno, sfalsatura 1:4. Non avevo segnato sullo scafo le verticali, ma lo faccio subito. Comunque le giunzioni sono piuttosto precise lo stesso, appena posso posto un paio di foto.
Il problema è che mi sono reso conto che il disegno delle tavole sui ponti non è coerente (la listellatura serigrafata è di 6 cm circa, 1:2). Dato che volevo fare anche gli scalmotti (assenti nei piani) ho pensato che potrei listellare il ponte, con listelli in tiglio di 0,5x3x10, con giunture analoghe a quelle dello scafo. L'unica perplessità è che i ponti sono già montati, sarà un problema? So essere molto preciso, ma un pò la questione mi perplime...

sanfelipe 28-03-11 05:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 865359)
L'unica perplessità è che i ponti sono già montati, sarà un problema? So essere molto preciso, ma un pò la questione mi perplime...

anch'io ho listellato con i ponti montati, se sei preciso vai tranquillo, ce l'ho fatta io! :winker:

trinchetto 28-03-11 05:57 PM

Quando listellerai il ponte, ricorda di evidenziare prima gli elementi strutturali (carabottini, pazienze, bittoni, pompa, ...) perchè non è bello - nè corretto - vedere spezzoncini corti di listello a ridosso di questi elementi: le assi erano integre e lunghe a sufficienza per inglobarli e/o circondarli adeguatamente. Tieni anche a mente che il primo listello (ergo: la prima fila di listelli) da mettere sta sulla mezzeria.

monet63 29-03-11 12:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 865439)
Quando listellerai il ponte, ricorda di evidenziare prima gli elementi strutturali (carabottini, pazienze, bittoni, pompa, ...) perchè non è bello - nè corretto - vedere spezzoncini corti di listello a ridosso di questi elementi: le assi erano integre e lunghe a sufficienza per inglobarli e/o circondarli adeguatamente. Tieni anche a mente che il primo listello (ergo: la prima fila di listelli) da mettere sta sulla mezzeria.

Ok, precisamente ciò che sto facendo. L'intenzione, è di scalare (sempre 1:4) in modo speculare sinistra/dritta.
Grazie a tutti, appena vado un pò avanti metto qualche foto. :)

monet63 31-03-11 02:34 PM

Piccolo dubbio.
Ho la possibilità di usare per la listellatura dei ponti - indifferentemente - listelli in tiglio di 0,5x2 oppure 0,5x3. La mia stima della scala è di circa 1:75 (potrei sbagliare, ma quella mi pare) in luogo di 1:150. Quali dei due usare? Io propenderei per quelli di larghezza 3mm. Voi che dite?

capitan red 31-03-11 03:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 867102)
Piccolo dubbio.
Ho la possibilità di usare per la listellatura dei ponti - indifferentemente - listelli in tiglio di 0,5x2 oppure 0,5x3. La mia stima della scala è di circa 1:75 (potrei sbagliare, ma quella mi pare) in luogo di 1:150. Quali dei due usare? Io propenderei per quelli di larghezza 3mm. Voi che dite?


io penso che siano meglio quelli che dici =0,5x3
buon lavoro. ciao.

monet63 01-04-11 12:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 867124)
io penso che siano meglio quelli che dici =0,5x3
buon lavoro. ciao.

Grazie. :)

monet63 06-04-11 11:15 PM

5 allegato(i)
Vado avanti lentamente per una serie di questioni, ma non mi dispiace fare con calma, anzi.
Ho quasi finito di rivestire i ponti, usando listelli 0,5x3 di tiglio, piuttosto chiari così posso decidere come intonarli successivamente.
Piccolo OT: da sempre appassionato di fotografia (ho anche fatto il fotografo/tecnico di camera oscura per qualche anno da ragazzo), mi sono stupito di quanto possa essere nitido e spietato un obiettivo specifico macro. Alcune foto sono molto ravvicinate, l'ho fatto apposta per cercare di carpire anche le minime sbavature.

Ho iniziato il secondo fasciame a listarelle di noce, nei prossimi giorni lo proseguirò.
Inoltre ho eliminato le porticine "di serie" che mi parevano piuttosto bruttine, esattamente come le finestre del kit. Ne ho fatte un paio più larghe, che terminerò con anellino e cardini bruniti (ho preso una striscia di rame a tal proposito). Stesso trattamento subiranno le varie finestre dello specchio di poppa e dei lati posteriori. Per queste, la mia intenzione era bucare adeguatamente il fasciame e simulare i vetri con spezzoni di pellicola fotografica leggermente anneriti.
Ho poggiato provvisoriamente le due porticine, per vedere l'effetto.

Più tardi procederò a montare i trincarini: listelli 0,5x2 andranno bene?
Volevo anche montare gli scalmotti, pensavo a listelli 1x2, secondo voi vanno bene?

capitan red 07-04-11 09:00 AM

ciao Monet.
ho visto le foto del tuo lavoro,direi ottimo.un'esecuzione minuziosa ,precisa e in piu' le porte sono adeguate e stanno bene. la calafatura dei listelli del ponte come l'hai fatta? con cartoncino nero o vernice nera sui lati?perche' e' fatta bene.
buona continuazione,ciao.:winker:

madamalouise 07-04-11 09:36 AM

Ciao Monet,
tutto ottimo! :smilese: Un altro GS, che , si spera, smentirà la fama sinistra che circonda il modello.
L'unica raccomandazione, valida per il prossimo modello che farai, è di evitare di posare spezzoncini troppo corti. Quando ti accorgi che un corso sta terminando con un pezzo lungo solo 1/3 della lunghezza normale, piuttosto posa un listello unico più lungo di 1/3.
Comunque non ti scoraggiare, sei in buona compagnia... Ho fatto anch'io questo errore sulla mia Saettia Genovese :tunz6rh:. Con la carteggiatura dei ponti le linee nere si attenueranno, e gli spezzoncini corti saranno molto meno evidenti

monet63 07-04-11 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 869728)
ciao Monet.
ho visto le foto del tuo lavoro,direi ottimo.un'esecuzione minuziosa ,precisa e in piu' le porte sono adeguate e stanno bene. la calafatura dei listelli del ponte come l'hai fatta? con cartoncino nero o vernice nera sui lati?perche' e' fatta bene.
buona continuazione,ciao.:winker:

L'ho fatta con acrilico densissimo, sfiorando appena le coste e ripassando più volte il blocchetto di listelli, come aveva consigliato da qualche parte - se ricordo bene - madameluise (che ringrazio di cuore). :)

monet63 07-04-11 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 869733)
Ciao Monet,
tutto ottimo! :smilese: Un altro GS, che , si spera, smentirà la fama sinistra che circonda il modello.
L'unica raccomandazione, valida per il prossimo modello che farai, è di evitare di posare spezzoncini troppo corti. Quando ti accorgi che un corso sta terminando con un pezzo lungo solo 1/3 della lunghezza normale, piuttosto posa un listello unico più lungo di 1/3.
Comunque non ti scoraggiare, sei in buona compagnia... Ho fatto anch'io questo errore sulla mia Saettia Genovese :tunz6rh:. Con la carteggiatura dei ponti le linee nere si attenueranno, e gli spezzoncini corti saranno molto meno evidenti

Ahhhhhh ok! Lo terrò presente, oltretutto è pure più comodo. Grazie per i consigli, mi sono preziosi. :)

sanfelipe 07-04-11 06:57 PM

bel lavoro complimenti! Mi piacciono molto le porte, come hai fatto a piegare in quel modo i listelli che le contornano? :confused:

monet63 08-04-11 02:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da sanfelipe (Messaggio 869927)
bel lavoro complimenti! Mi piacciono molto le porte, come hai fatto a piegare in quel modo i listelli che le contornano? :confused:

Ciao Sanfelipe. :)
Infatti non li ho piegati, si tratta di compensato di betulla da 0,4 mm.

trinchetto 08-04-11 08:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 869660)
......Volevo anche montare gli scalmotti, pensavo a listelli 1x2, secondo voi vanno bene?

a mio avviso un po' più grandini andrebbero meglio. Dopo lunga ponderazione, nella mia Cocca misi 3x2 (scala 1:50) ... prova a rapportare la misura al tuo fattore di riduzione e fai una prova: se ti dà un'immagine armonica, allora ci siamo!

monet63 09-04-11 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 870381)
a mio avviso un po' più grandini andrebbero meglio. Dopo lunga ponderazione, nella mia Cocca misi 3x2 (scala 1:50) ... prova a rapportare la misura al tuo fattore di riduzione e fai una prova: se ti dà un'immagine armonica, allora ci siamo!

Allora dovrebbero andare bene, io sto considerando una scala di 1:100 circa. Ovvio, per quanto sia possibile considerare un'unica scala, ce ne sono diverse all'interno dello stesso modello... :confuseds:

monet63 22-04-11 04:45 PM

6 allegato(i)
Dunque, qualche piccolo avanzamento lavori.
Sto posando il secondo fasciame, ho montato il trincarino sui ponti e messo in opera gli scalmotti (entrambi i particolari non sono previsti dal piano, boh...).
Ho anche deciso di rivestire le 3 parti verticali in legno di mogano. Non so perché, non ho nessun riferimento, ma mi piaceva troppo l'effetto.
Piccolo problema cuorioso: i listelli per il secondo fasciame contenuti nella scatola sono insufficienti. Considerando che lo sto posando a listarelle, e quindi c'è un considerevole risparmio di legno, significa che la Mantua ne ha messi proprio pochi. Insomma, per finirlo mi servono una quindicina di listelli, che vedrò di trovare più o meno dello stesso colore. In compenso ne sono avanzati una ventina del primo fasciame in tiglio, e li ho anche sprecato. Se magari nella composizione dei kit facessero un pò più di attenzione sarebbe meglio. Il lato positivo della faccenda è che ora so quale marca evitare quando si parla di kit di montaggio.

Per il secondo fasciame ho provato ad inserire delle palelle all'inglese, perché i corsi nella parte bassa stavano prendendo una curva ad S molto, troppo accentuata, difficilmente gestibile, ed ho pensato che in quel modo si sarebbe addolcita un pò. Mi sono divertito un mondo a sagomare i vari spezzoni per addolcire la curva, non ce n'é una uguale ad un'altra! :D L'ho fatto anche perché questo modello è - per me - una sorta di riabilitazione dopo il quarto di secolo di fermo, e lo uso per riprendere la mano.
Ciao a tutti. :)

capitan red 22-04-11 05:17 PM

ciao Mimmo.
complimenti, ti sta venendo molto bene,anche perche' riesci a sbizarrirti con delle modifiche e ,da come intendo oltre che a prendere la mano ti stai divertendo.
dici che mancano listelli e pensi di evitare in futuro di comprare li'.............ma credi,sono tutte uguali.io nel mio,in elenco parla di ben due tipi di listelli in faggio,ma ,se li sara' mangiati il topino del loro magazzino,e non e' la stessa ditta.
buona Pasqua,ciao.:Ok:

monet63 22-04-11 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 875192)
ciao Mimmo.
complimenti, ti sta venendo molto bene,anche perche' riesci a sbizarrirti con delle modifiche e ,da come intendo oltre che a prendere la mano ti stai divertendo.
dici che mancano listelli e pensi di evitare in futuro di comprare li'.............ma credi,sono tutte uguali.io nel mio,in elenco parla di ben due tipi di listelli in faggio,ma ,se li sara' mangiati il topino del loro magazzino,e non e' la stessa ditta.
buona Pasqua,ciao.:Ok:

Mi sto davvero divertendo un mondo!
Miiiiii, il topino dei magazzini!:asd:
Grazie del passaggio Dario, buona Pasqua anche a te.

pimini 26-04-11 04:40 PM

Stai facendo un olttimo lavoro, un G.S. con il fasciame a tavole e le palelle ... :Ok:
Tieni però presente che la ruota di prua, la chiglia e il diritto di poppa non erano fatti a listelli (come il fasciame dello scafo) ma con vari pezzi di massello impalellati tra loro. Così come l'hai fatto tu è un po' irreale :( se riesci puoi coprire quei listelli con dell'impiallacciatura sottolissima in modo da ripristinare la sembianza del massello.

monet63 26-04-11 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 876530)
Stai facendo un olttimo lavoro, un G.S. con il fasciame a tavole e le palelle ... :Ok:
Tieni però presente che la ruota di prua, la chiglia e il diritto di poppa non erano fatti a listelli (come il fasciame dello scafo) ma con vari pezzi di massello impalellati tra loro. Così come l'hai fatto tu è un po' irreale :( se riesci puoi coprire quei listelli con dell'impiallacciatura sottolissima in modo da ripristinare la sembianza del massello.

Ciao. :)
In effetti le finte tavole della chiglia (compresa ruota di prua e dritto di poppa) non sono opera mia, ma si tratta della stampa a laser di due pezzi prelavorati forniti nella scatola, che vengono fatti montare praticamente prima di ogni altra cosa (degli autentici geni). Pensavo proprio di stuccare con il metodo alifatica/semiasciugatura della colla/carteggiata per eliminarle, e poi impiallacciare. Il primo problema è che non sto trovando un piallaccio sottile e "pulito" (senza colla, carta o altre diavolerie). L'eventuale problema successivo sarebbe che lo spessore della chiglia diventerebbe di 6 mm, anche se questo non mi parrebbe particolarmente grave. L'altra idea sarebbe di carteggiare energicamente fino a consumare letteralmente le due tavolette incollate a inizio lavori: a quel punto avrei una chiglia da rivestire di circa 3 mm. di spessore, e potrei usare una tavoletta di noce da 1 mm. per parte (o listelli abbastanza larghi, diciamo 1x10), arrivando ad uno spessore totale della chiglia di 5 mm (quelli previsti, e già mi sembrano troppi). Poi ci sarebbe il metodo dell'incapsulamento, come suggerito da Trinchetto, che però mi torna un pò male perché non ho utensili in casa (faccio tutto a mano, manca lo spazio per piazzarli). Quest'ultima soluzione è quella che mi piace di più; mentre penso al da farsi, finirò la pèosa del secondo fasciame e lavorerò all'altro cantiere (l'Indiscret).

trinchetto 27-04-11 09:15 AM

Hai un'altra possibilità.
Puoi incidere con la lama del cutter il profilo della chiglia, poi asportare (sempre col cutter a lama molto aperta) materiale pari alla profondità di incisione. Se la profondità è troppa, soprattutto nella ruota di prua, puoi farlo in più "step": prima incisione a metà chiglia, asportazione, seconda incisione in corrispondenza del profilo della chiglia, seconda asportazione. Lavora per piccole profondità, altrimenti rischi scheggiature eccessive. Carteggiatina leggera alla fine e sei pronto per mettere la nuova copertura da 1 mm di spessore

In questo modo limiteresti al minimo la carteggiatura, che comporta sempre qualche rischio di danneggiamento, soprattutto nella zona di contatto tra listellatura e chiglia!

monet63 27-04-11 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 876775)
Hai un'altra possibilità.
Puoi incidere con la lama del cutter il profilo della chiglia, poi asportare (sempre col cutter a lama molto aperta) materiale pari alla profondità di incisione. Se la profondità è troppa, soprattutto nella ruota di prua, puoi farlo in più "step": prima incisione a metà chiglia, asportazione, seconda incisione in corrispondenza del profilo della chiglia, seconda asportazione. Lavora per piccole profondità, altrimenti rischi scheggiature eccessive. Carteggiatina leggera alla fine e sei pronto per mettere la nuova copertura da 1 mm di spessore

In questo modo limiteresti al minimo la carteggiatura, che comporta sempre qualche rischio di danneggiamento, soprattutto nella zona di contatto tra listellatura e chiglia!

Semplice e geniale...
Credo proprio che farò così, quella chiglia stampata non si può guardare...
Grazie!:brig:

p.s.: tra l'altro, il cosiddetto "compensato di noce tanganica" che fornisce la Mantua è di qualità pessima, molto fragile, con un foglio di carta bianca tra due fogli di legno. In più, stamane mi sono arrivati i listelli di noce 0,5x10 e 0,5x6 di qualità molto buona, che dovrebbero andar bene per simulare le palelle.

monet63 03-05-11 04:42 AM

1 allegato(i)
Dunque, sto eliminando la terribile tavolatura stampata sulla chiglia. Ho optato per robusto carteggiamento, al fine di assottigliare la chiglia e poter incollare listelli da 1 mm di spessore, per ritornare ai 5 mm. previsti.
Dato che ho fatto 30, perché non fare 31? Volevo simulare le palelle, e vorrei sapere se lo schema di incastri che riporto può essere coerente o se avete soluzioni migliori. Che ne dite?

trinchetto 03-05-11 09:48 PM

Butto lì due particolari ai quali solitamente cerco di attenermi, senza pretesa di avere la correttezza. Le palelle sulla chiglia preferisco farle sfalsate, ossia realizzando incastri consecutivi orientati in direzioni diverse. Riguardo alla altezza degli incastri, preferisco tenere il "becco" contro scafo un po' più piccolo di quello basso: il trave-chiglia ha infatti una parte di incastro che viene coperta dal fasciame, dunque ho pensato realistico riprodurre - in corrispondenza del torello - una porzione più piccola rispetto a quella completamente a vista sottostante.

monet63 04-05-11 12:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 879391)
Butto lì due particolari ai quali solitamente cerco di attenermi, senza pretesa di avere la correttezza. Le palelle sulla chiglia preferisco farle sfalsate, ossia realizzando incastri consecutivi orientati in direzioni diverse. Riguardo alla altezza degli incastri, preferisco tenere il "becco" contro scafo un po' più piccolo di quello basso: il trave-chiglia ha infatti una parte di incastro che viene coperta dal fasciame, dunque ho pensato realistico riprodurre - in corrispondenza del torello - una porzione più piccola rispetto a quella completamente a vista sottostante.

Grazie! Ho preso appunti e farò così. Sulla ruota di prua/dritto di poppa, gli incastri ti sembrano credibili?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.