Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/89508-golden-star-1-150-mantua-da-kit-di-montaggio.html)

monet63 23-04-12 07:05 PM

3 allegato(i)
Piccoli avanzamenti.
1.- Ho montato le colubrine, cercando di eliminare l'effetto ottone.
2.- Ho sostituito le gru di capone, accorciandole e inserendo un rinforzo più credibile di quello previsto dai piani, come consigliatomi da Trinchetto, che ringrazio.
3.- Non potendo togliere l'occhio di cubia (andava più spostato verso la ruota di prora) ho deciso di inserirne semplicemente un secondo, in una posizione più convincente.
4.- Avevo acquistato 2 ancore tipo inglese della Amati. Probabilmente ho beccato un lotto fallato, perché il ceppo si rompe/sbriciola facilmente, a causa del taglio controvenatura (vedi foto). Avvisato il negoziante (un amico) che, dopo avermele sostituite, ha notato che sono tutte così. Credo che le restituirà al mittente facendosele sostituire. Intanto ho risolto facendone uno identico all'unico originale che non si è rotto, con un quadrello di noce da 4x4. Se acquistate ancore con ceppo di questa casa, controllate bene, perché i ceppi possono essere difettosi e fragilissimi.

Killik 23-04-12 07:10 PM

Probabile che sia un lotto difettoso... Nella scatola della Santa Maria mia erano giuste...

Ad essere pignolissimi, però, i ceppi andrebbero fatti in due metà :)

monet63 23-04-12 07:12 PM

3 allegato(i)
Ora ho un piccolo problema su cui mi sono un pò arenato.
Volevo mettere in opera le ancore, ma le istruzioni su come farlo sono incomprensibili ed estremamente confuse, oltreche - a mio avviso - senza senso (vedi immagini 1 e 2).
Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?

capitan Sparrow 23-04-12 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1001916)
Ora ho un piccolo problema su cui mi sono un pò arenato.
Volevo mettere in opera le ancore, ma le istruzioni su come farlo sono incomprensibili ed estremamente confuse, oltreche - a mio avviso - senza senso (vedi immagini 1 e 2).
Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?

Ciao Monet,avevo iniziato anche io con le ancore ma quando ho guardato le istruzioni sono diventato strabico e mi sono depresso:nonloso3ce1cr:
seguiro i tuoi post,se ci fosse il modo di semplificare ma mantenere veritiera la messa in opera delle ancore sarebbe cosa gradita:looksisi3gy:
Ciao Riccardo

trinchetto 24-04-12 10:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1001916)
Or........Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia?

E' tutt'altro che una fessaria. Stasera dò un'occhiata al libro perchè ricordo che una pagina è dedicata alla diversa forma che le gru di capone assumevano a seconda della tipologia di nave ... poi te la posto; in ogni caso, non siamo distanti dal tuo schizzo.

Killik 24-04-12 06:08 PM

Non sono molto ferrato per le gru, ma io personalmente metterei un bozzello a due vie, come ho visto in tante foto di altri modelli. Semplicemente perché l'ancora è una gran cosa pesantuccia...

monet63 25-04-12 01:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1002159)
Non sono molto ferrato per le gru, ma io personalmente metterei un bozzello a due vie, come ho visto in tante foto di altri modelli. Semplicemente perché l'ancora è una gran cosa pesantuccia...

Diventa un problema, i fori sono solo 2 e la gru è decisamente piccola... Ci avevo provato, ma si sbriciolava.

Killik 25-04-12 08:26 AM

Ho rifatto caso che sei in scala 1:150, non me lo ricordavo...

Allora certo che sei troppo piccolo per fare diversamente.:looksisi3gy:

trinchetto 25-04-12 01:59 PM

1 allegato(i)
Come promesso, ecco qui qualche esempio di gru di capone

monet63 25-04-12 05:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1002276)
Ho rifatto caso che sei in scala 1:150, non me lo ricordavo...

Allora certo che sei troppo piccolo per fare diversamente.:looksisi3gy:

In realtà siamo intorno a 1:75/1:100, ma questo è un modello multiscala. :D Meraviglie della Mantua.:asd:

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1002332)
Come promesso, ecco qui qualche esempio di gru di capone

Grazie Trink, salvato. :)

monet63 06-05-12 09:58 PM

8 allegato(i)
Alcuni aggiornamenti.
1.- Ho montato le ancore, spostando uno dei golfari sul mancorrente, perché per un motivo che non ho capito non potevo metterlo dove i piani prevedono per mancanza di spazio, ed anche perché sarebbe stato troppo fragile.
2.- Ho sostituito i due bozzelli relativi alla briglia di bompresso con due bigotte a cuore. L'uso dei bozzelli previsti dai piani, ed ancor di più il modo di inserire e bloccare il corridore, non mi convincevano affatto. Così mi piaceva di più, e quindi ho proceduto in questo modo. Forse avrei dovuto usare delle bigotte a 3 occhi, ma ormai quel che è fatto è fatto. Farò la stessa cosa con gli stragli.
3.- I piani prevedono un golfare con un bozzello che, secondo loro, dovrebbe inserirsi nel sottile e fragilissimo spessore della coffa di maestra, tra l'altro in compensato di cattiva qualità. Serve per predisporre la manovra che terrà su il boma. L'ho inserito immediatamente sotto la coffa.
4.- Non mi piaceva la strana e goffa legatura prevista dai piani per simulare la trozza di civada, e quindi l'ho fatta in maniera diversa. Ho comunque assicurato il pennone di civada al bompresso con un pernetto di ottone bagnato in colla cianoacrilica.
5.- I piani prevedono caviglie da 8 mm, che su una scala dichiarata di 1:150 significa averle di dimensioni reali intorno ad 1 metro e 20 cm. Dato che sto considerando una scala "media" di 1:100, ho pensato bene di usare delle caviglie più piccole, da 6 mm., che equivarrebbero a 60 cm. Ancora troppo, ma non esagerato.
6.- I 2 raccordi di compensato in dotazione (il compensato di tanganica del kit è formato da 2 sottili lastre di legno con un cuore di carta bianca) erano difettosi, ed uno di essi si era sbriciolato appena tolto dalla piastra madre. Poco male, non mi piaceva affatto e comunque non l'avrei usato. L'ho ricostruito con una tavoletta di noce mansonia.
7.- Particolare del pennaccino. Il refe Mantua (almeno quello che ho io) è di pessima qualità, estremamente "peloso", incostante, mal calibrato e con alcune disuniformità. La pelosità non mi da particolare fastidio, quando lavoravo al magazzino cordami dell'Aersenale di La Spezia ho visto parecchie cime pelose; mi infastidisce di più la presenza di altri problemi quindi, finito quello che ho, non lo acquisterò più.
8.- Ho predisposto del due bigotte a cuore che serviranno a mettere in tensione gli stragli di maestra. I piani prevedono due tocchi di refe semplicemente annodati, ma io farò delle sezioni che verranno arridate con le suddette.

Un salutone a tutti. :)

Killik 06-05-12 10:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1005944)
Alcuni aggiornamenti.
1.- Ho montato le ancore, spostando uno dei golfari sul mancorrente, perché per un motivo che non ho capito non potevo metterlo dove i piani prevedono per mancanza di spazio, ed anche perché sarebbe stato troppo fragile.
2.- Ho sostituito i due bozzelli relativi alla briglia di bompresso con due bigotte a cuore. L'uso dei bozzelli previsti dai piani, ed ancor di più il modo di inserire e bloccare il corridore, non mi convincevano affatto. Così mi piaceva di più, e quindi ho proceduto in questo modo. Forse avrei dovuto usare delle bigotte a 3 occhi, ma ormai quel che è fatto è fatto. Farò la stessa cosa con gli stragli. Hai però dimenticato la legatura al centro.
3.- I piani prevedono un golfare con un bozzello che, secondo loro, dovrebbe inserirsi nel sottile e fragilissimo spessore della coffa di maestra, tra l'altro in compensato di cattiva qualità. Serve per predisporre la manovra che terrà su il boma. L'ho inserito immediatamente sotto la coffa.
4.- Non mi piaceva la strana e goffa legatura prevista dai piani per simulare la trozza di civada, e quindi l'ho fatta in maniera diversa. Ho comunque assicurato il pennone di civada al bompresso con un pernetto di ottone bagnato in colla cianoacrilica.
5.- I piani prevedono caviglie da 8 mm, che su una scala dichiarata di 1:150 significa averle di dimensioni reali intorno ad 1 metro e 20 cm. Dato che sto considerando una scala "media" di 1:100, ho pensato bene di usare delle caviglie più piccole, da 6 mm., che equivarrebbero a 60 cm. Ancora troppo, ma non esagerato. Il problema è che se tu facessi le caviglie in scala, dovresti avere delle manovre con la sezione di una ragnatela... a volte bisogna accontentarsi :nonloso3ce1cr:
6.- I 2 raccordi di compensato in dotazione (il compensato di tanganica del kit è formato da 2 sottili lastre di legno con un cuore di carta bianca) erano difettosi, ed uno di essi si era sbriciolato appena tolto dalla piastra madre. Poco male, non mi piaceva affatto e comunque non l'avrei usato. L'ho ricostruito con una tavoletta di noce mansonia.
7.- Particolare del pennaccino. Il refe Mantua (almeno quello che ho io) è di pessima qualità, estremamente "peloso", incostante, mal calibrato e con alcune disuniformità. La pelosità non mi da particolare fastidio, quando lavoravo al magazzino cordami dell'Aersenale di La Spezia ho visto parecchie cime pelose; mi infastidisce di più la presenza di altri problemi quindi, finito quello che ho, non lo acquisterò più. Magari a lavoro finito le bagni semplicemente con acqua e un goccio di vinavil, così in un colpo solo togli i pelucchi, irrigidisci le manovre e le metti in tensione...
8.- Ho predisposto del due bigotte a cuore che serviranno a mettere in tensione gli stragli di maestra. I piani prevedono due tocchi di refe semplicemente annodati, ma io farò delle sezioni che verranno arridate con le suddette.

Un salutone a tutti. :)

Bel lavoro, pulito!!! Bravo Monet!!! E' un piacere seguire il tuo WIP

capitan Sparrow 06-05-12 10:49 PM

gia gia,bhe quando hai esperienza e sapienza unite alla manualità di un artista quale sei il risultato nn puó essere che questo.complimenti.

monet63 06-05-12 11:23 PM

Hai però dimenticato la legatura al centro.
Cavolo è vero! :biggrinangel:

Il problema è che se tu facessi le caviglie in scala, dovresti avere delle manovre con la sezione di una ragnatela... a volte bisogna accontentarsi

E' vero, ma dato che ho trovato caviglie più piccole in cambio di una piccola quantità di denaro, perché non usarle?:asd:

Magari a lavoro finito le bagni semplicemente con acqua e un goccio di vinavil, così in un colpo solo togli i pelucchi, irrigidisci le manovre e le metti in tensione...
Lo faccio già... i pelucchi restano, anche se in quantità decisamente minore. Per la verità non è che mi scoccino più di tanto, e poi devo considerare che faccio le foto con un obiettivo macro nitidissimo, ad occhio nudo non si notano, ma la macchina fotografica non ha pietà.
E' proprio che non mi piace il refe Mantua, e quindi non lo comprerò più.

capitan Sparrow 06-05-12 11:35 PM

potresti provare con della vernice trasparente sul refe forse funziona meglio sui pelucchi:-)

monet63 07-05-12 12:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1006014)
potresti provare con della vernice trasparente sul refe forse funziona meglio sui pelucchi:-)

Cap, come dicevo i pelucchi sono l'ultimo problema, è proprio la qualità globale che non mi convince. Nessun problema, basta cambiare marca.:asd:

capitan Sparrow 07-05-12 12:55 AM

su questo ti do pienamente ragione.
il negozio di modellismo dal quale mi rifornisco ha addirittura smesso di tenere la roba della mantua della sergal e della panart che sono poi lo stesso gruppo poichè dice che a livello qualitativo sono diventati i piu scarsi d italia.

monet63 07-05-12 01:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1006049)
su questo ti do pienamente ragione.
il negozio di modellismo dal quale mi rifornisco ha addirittura smesso di tenere la roba della mantua della sergal e della panart che sono poi lo stesso gruppo poichè dice che a livello qualitativo sono diventati i piu scarsi d italia.

A proposito di refe, ho comprato qualche rocchetto di refe Amati. Molto buono...

capitan red 07-05-12 08:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1006061)
A proposito di refe, ho comprato qualche rocchetto di refe Amati. Molto buono...

ciao Monet.
ottimo lavoro,a parte le ultime cose dette da Killik,il tuo G.S. sta venendo alla grande,bravo.
e a proposito di refe,volevo segnalarti la marca da te menzionata,ma hai gia' provveduto,vedi anch'io avevo la refe mantua, veramente scarsa ma l'ultimo tuo acquisto in confronto non ha paragone.
alla prossima,ciao e buon vento.:beer:

Killik 07-05-12 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1006035)
Cap, come dicevo i pelucchi sono l'ultimo problema, è proprio la qualità globale che non mi convince. Nessun problema, basta cambiare marca.:asd:

Io sto seriamente pensando di costruirmi la macchinetta delle corderie e farmi le cime da solo... Devi studiarmi come fare per fare lunghezze a piacere (nel topic su questo forum, la macchinetta ha un limite in lunghezza)
Poi, filo da cucito come trefolo, e vai con tutti i diametri e senza pelucchi!

capitan Sparrow 07-05-12 01:58 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1006088)
Io sto seriamente pensando di costruirmi la macchinetta delle corderie e farmi le cime da solo... Devi studiarmi come fare per fare lunghezze a piacere (nel topic su questo forum, la macchinetta ha un limite in lunghezza)
Poi, filo da cucito come trefolo, e vai con tutti i diametri e senza pelucchi!

ciao ragazzi,volevo segnalarvi la macchinetta della amati,è suddivisa in 2 parti
che sono spostabili a piacere per avere la lunghezza che volete,la Rope Walk

Killik 07-05-12 03:10 PM

Grazie Jack, conosco questa macchinetta ma secondo me ha un limite: entrambi i supporti devono essere tenuti fissi al tavolo (come si vede con i morsetti), e secondo me non è molto comodo, perché tieni conto che da 60cm di filo fai circa 40cm di cima (arrotolandosi su se stessa perdi sicuramente un 30% in lunghezza).

Quando avrò un po' di tempo, mi metterò a progettare una modifica, in modo che uno dei due sopporti resti fisso, mentre l'altro con apposite riduzioni "vada incontro" al primo usando una guida (dei binari sotto e/o una vite senza fine...).
Inoltre sul supporto fisso fare dei fori che permettano di infilarvi un canapo già realizzato, così che riallontanando la parte mobile, puoi proseguire a fare un canapo bello lungo (virtualmente infinito).

monet63 07-05-12 06:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1006197)
ciao ragazzi,volevo segnalarvi la macchinetta della amati,è suddivisa in 2 parti
che sono spostabili a piacere per avere la lunghezza che volete,la Rope Walk

Comprata il mese scorso. Istruzioni non chiare, sembra esserci un pezzo in più che non viene mai menzionato, ma che in realtà serve eccome per modulare l'attorcigliamento dal lato della piastra ricevente. Inoltre è un pò fragile nel caso di refe piuttosto robusto (ho comprato del filo di lino in 3 misure), le manovelle tendono a rompersi. La macchinetta va costruita, le componenti sono pretagliate al laser e l'assemblamento è analogo a quello di uno scafo. Tutto sommato, una volta capito il modo di usarla, funziona.

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1006227)
Grazie Jack, conosco questa macchinetta ma secondo me ha un limite: entrambi i supporti devono essere tenuti fissi al tavolo (come si vede con i morsetti), e secondo me non è molto comodo, perché tieni conto che da 60cm di filo fai circa 40cm di cima (arrotolandosi su se stessa perdi sicuramente un 30% in lunghezza).

Quando avrò un po' di tempo, mi metterò a progettare una modifica, in modo che uno dei due sopporti resti fisso, mentre l'altro con apposite riduzioni "vada incontro" al primo usando una guida (dei binari sotto e/o una vite senza fine...).
Inoltre sul supporto fisso fare dei fori che permettano di infilarvi un canapo già realizzato, così che riallontanando la parte mobile, puoi proseguire a fare un canapo bello lungo (virtualmente infinito).

Esatto, il limite è proprio che le due piastre sono fisse, mentre quella ricevente dovrebbe potersi spostare verso la piastra n° 1 in modo costante e regolare. Lo si fa a mano, ma è scomodo (bisogna ogni volta allentare il morsetto e spostare la piastra) e poco preciso. La lunghezza non è un problema, dipende - nel mio caso - dalla lunghezza del corridoio di casa mia.:asd:

monet63 07-05-12 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1006081)
ciao Monet.
ottimo lavoro,a parte le ultime cose dette da Killik,il tuo G.S. sta venendo alla grande,bravo.
e a proposito di refe,volevo segnalarti la marca da te menzionata,ma hai gia' provveduto,vedi anch'io avevo la refe mantua, veramente scarsa ma l'ultimo tuo acquisto in confronto non ha paragone.
alla prossima,ciao e buon vento.:beer:

Sono d'accordo, quello Amati sembra quasi cerato...
Un salutone! :)

capitan Sparrow 08-05-12 11:05 PM

ciao Monet,ti posto un altro link per la progettazione di una macchina per il refe spero possa esserti utile :D ciao

Realizzazione delle manovre per modelli navali

Killik 08-05-12 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1006899)
ciao Monet,ti posto un altro link per la progettazione di una macchina per il refe spero possa esserti utile :D ciao

Realizzazione delle manovre per modelli navali

Grande capitano!!!
Avevo già visto questo sito e mi ricordavo che avevo letto lì del filo TreCerchi! Ma non riuscivo più a trovarlo!!! Salvato nei preferiti!

capitan Sparrow 08-05-12 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1006916)
Grande capitano!!!
Avevo già visto questo sito e mi ricordavo che avevo letto lì del filo TreCerchi! Ma non riuscivo più a trovarlo!!! Salvato nei preferiti!

eh eh eh l ho trovato nel wip dei link utili di redhawk :asd:

monet63 09-05-12 12:09 AM

Si, l'avevo già vista da qualche parte. Però io voglio sfruttare quella che ho già, quindi mi inventerò qualcosa. :D

trinchetto 09-05-12 09:03 AM

anche qui era stato approfondito ampiamente questo argomento ;) : http://www.modellismo.net/forum/attr...si-chiama.html

Killik 09-05-12 11:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1007005)
anche qui era stato approfondito ampiamente questo argomento ;) : http://www.modellismo.net/forum/attr...si-chiama.html

All'epoca ancora non c'ero sul forum!
Mitico!!!!!

Mi fa venire voglia veramente di mettermi a costruire (a casa - però in Italia!) da qualche parte ho ancora i Lego technic...

monet63 09-05-12 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1007005)

Meraviglioso, grazie!

monet63 09-05-12 03:55 PM

Ho un dubbio...
E' normale che le legature di trinca siano presenti solo sui fusi maggiori degli alberi? I piani non prevedono legature sull'albero di parrocchetto e di gabbia...

trinchetto 09-05-12 05:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1007042)
All'epoca ancora non c'ero sul forum!
Mitico!!!!!

Mi fa venire voglia veramente di mettermi a costruire (a casa - però in Italia!) da qualche parte ho ancora i Lego technic...

eh eh eh .... !!! :asd:

Sir Francis drake (che da un po' di tempo non naviga da queste parti) è un grande, e quello è uno dei suoi topic che davvero ricordo con affetto.

Killik 09-05-12 08:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1007141)
Ho un dubbio...
E' normale che le legature di trinca siano presenti solo sui fusi maggiori degli alberi? I piani non prevedono legature sull'albero di parrocchetto e di gabbia...

Credo di sì, Mimmo, perché i fusi maggiori sono compositi (e molto lunghi: infatti sul ponte vedi solo la parte che spunta, ma sotto arrivano fino alla chiglia), mentre gli alberelli superiori, essendo più corti e con un diametro minore, possono essere ottenuti da un solo tronco...

monet63 09-05-12 11:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1007226)
Credo di sì, Mimmo, perché i fusi maggiori sono compositi (e molto lunghi: infatti sul ponte vedi solo la parte che spunta, ma sotto arrivano fino alla chiglia), mentre gli alberelli superiori, essendo più corti e con un diametro minore, possono essere ottenuti da un solo tronco...

Ok. La cosa mi perplimeva ed ho preferito chiedere, perché mi fido infinitamente di più dei miei amici di forum che della Mantua. Si nota??? :D

Killik 10-05-12 01:24 AM

Si nota!!! :D :D :D

monet63 21-05-12 02:17 AM

Dubbio: i disegni e le istruzioni prevedono 2 gole (una per il picco ed una per il boma). Ciascuna di esse non ha trozza, né bertocci, né altro: in pratica dovrei incollarla e basta. Qualcuno mi sa dire come sarebbe giusto legarla all'albero?

Killik 21-05-12 09:04 AM

Puoi fare una trozza a soli bertocci senza corbe su entrambe le gole. Più che sufficiente.
Strano comunque che non la mettano: come fanno a stare in posizione???

Poi il picco in gola ha una drizza di solito, cui si dà volta a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).

Picco e boma si tengono all'altezza con rispettivamente drizza e amantiglio. Il primo parimenti finisce a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero) ma dal lato opposto.

L'amantiglio del boma invece parte dalla varea, arriva sottocoffa mezzana e scende a un paranchetto fissato ai parasartie, con volta solitamente a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).

Contrapposto a tutto questo hai gli ostini per il picco e i venti per il boma.

monet63 21-05-12 02:16 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1011098)
Puoi fare una trozza a soli bertocci senza corbe su entrambe le gole. Più che sufficiente.
Strano comunque che non la mettano: come fanno a stare in posizione???

Con la colla!!!:ahsisi:
Quote:

Poi il picco in gola ha una drizza di solito, cui si dà volta a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).

No ve n'è traccia.

Quote:

Picco e boma si tengono all'altezza con rispettivamente drizza e amantiglio. Il primo parimenti finisce a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero) ma dal lato opposto.

L'amantiglio del boma invece parte dalla varea, arriva sottocoffa mezzana e scende a un paranchetto fissato ai parasartie, con volta solitamente a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).

Qui ci siamo quasi, ovviamente con le dovute modifiche (non c'é mezzana, boma e picco sono sulla maestra). Inoltre l'amantiglio del boma non arriva sottocoffa, ma SULLA coffa (già modificato in precedenza, allego immagine, in rosso la nuova posizione del golfare su cui è stroppato il bozzello).

Quote:

Contrapposto a tutto questo hai gli ostini per il picco e i venti per il boma.

Qui mi sono perso, non ho idea di cosa siano gli ostini.

Killik 21-05-12 05:28 PM

Nella foto che hai postato, gli ostini sono quelli al numero 38

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13 PM.