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Piccoli avanzamenti.
1.- Ho montato le colubrine, cercando di eliminare l'effetto ottone. 2.- Ho sostituito le gru di capone, accorciandole e inserendo un rinforzo più credibile di quello previsto dai piani, come consigliatomi da Trinchetto, che ringrazio. 3.- Non potendo togliere l'occhio di cubia (andava più spostato verso la ruota di prora) ho deciso di inserirne semplicemente un secondo, in una posizione più convincente. 4.- Avevo acquistato 2 ancore tipo inglese della Amati. Probabilmente ho beccato un lotto fallato, perché il ceppo si rompe/sbriciola facilmente, a causa del taglio controvenatura (vedi foto). Avvisato il negoziante (un amico) che, dopo avermele sostituite, ha notato che sono tutte così. Credo che le restituirà al mittente facendosele sostituire. Intanto ho risolto facendone uno identico all'unico originale che non si è rotto, con un quadrello di noce da 4x4. Se acquistate ancore con ceppo di questa casa, controllate bene, perché i ceppi possono essere difettosi e fragilissimi. |
Probabile che sia un lotto difettoso... Nella scatola della Santa Maria mia erano giuste...
Ad essere pignolissimi, però, i ceppi andrebbero fatti in due metà :) |
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Ora ho un piccolo problema su cui mi sono un pò arenato.
Volevo mettere in opera le ancore, ma le istruzioni su come farlo sono incomprensibili ed estremamente confuse, oltreche - a mio avviso - senza senso (vedi immagini 1 e 2). Avevo pensato di fare una roba come da schizzo (immagine 3). Perdonate l'approssimazione, spero si capisca. Che ne dite? E' un'idiozia? |
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seguiro i tuoi post,se ci fosse il modo di semplificare ma mantenere veritiera la messa in opera delle ancore sarebbe cosa gradita:looksisi3gy: Ciao Riccardo |
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Non sono molto ferrato per le gru, ma io personalmente metterei un bozzello a due vie, come ho visto in tante foto di altri modelli. Semplicemente perché l'ancora è una gran cosa pesantuccia...
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Ho rifatto caso che sei in scala 1:150, non me lo ricordavo...
Allora certo che sei troppo piccolo per fare diversamente.:looksisi3gy: |
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Come promesso, ecco qui qualche esempio di gru di capone
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Alcuni aggiornamenti.
1.- Ho montato le ancore, spostando uno dei golfari sul mancorrente, perché per un motivo che non ho capito non potevo metterlo dove i piani prevedono per mancanza di spazio, ed anche perché sarebbe stato troppo fragile. 2.- Ho sostituito i due bozzelli relativi alla briglia di bompresso con due bigotte a cuore. L'uso dei bozzelli previsti dai piani, ed ancor di più il modo di inserire e bloccare il corridore, non mi convincevano affatto. Così mi piaceva di più, e quindi ho proceduto in questo modo. Forse avrei dovuto usare delle bigotte a 3 occhi, ma ormai quel che è fatto è fatto. Farò la stessa cosa con gli stragli. 3.- I piani prevedono un golfare con un bozzello che, secondo loro, dovrebbe inserirsi nel sottile e fragilissimo spessore della coffa di maestra, tra l'altro in compensato di cattiva qualità. Serve per predisporre la manovra che terrà su il boma. L'ho inserito immediatamente sotto la coffa. 4.- Non mi piaceva la strana e goffa legatura prevista dai piani per simulare la trozza di civada, e quindi l'ho fatta in maniera diversa. Ho comunque assicurato il pennone di civada al bompresso con un pernetto di ottone bagnato in colla cianoacrilica. 5.- I piani prevedono caviglie da 8 mm, che su una scala dichiarata di 1:150 significa averle di dimensioni reali intorno ad 1 metro e 20 cm. Dato che sto considerando una scala "media" di 1:100, ho pensato bene di usare delle caviglie più piccole, da 6 mm., che equivarrebbero a 60 cm. Ancora troppo, ma non esagerato. 6.- I 2 raccordi di compensato in dotazione (il compensato di tanganica del kit è formato da 2 sottili lastre di legno con un cuore di carta bianca) erano difettosi, ed uno di essi si era sbriciolato appena tolto dalla piastra madre. Poco male, non mi piaceva affatto e comunque non l'avrei usato. L'ho ricostruito con una tavoletta di noce mansonia. 7.- Particolare del pennaccino. Il refe Mantua (almeno quello che ho io) è di pessima qualità, estremamente "peloso", incostante, mal calibrato e con alcune disuniformità. La pelosità non mi da particolare fastidio, quando lavoravo al magazzino cordami dell'Aersenale di La Spezia ho visto parecchie cime pelose; mi infastidisce di più la presenza di altri problemi quindi, finito quello che ho, non lo acquisterò più. 8.- Ho predisposto del due bigotte a cuore che serviranno a mettere in tensione gli stragli di maestra. I piani prevedono due tocchi di refe semplicemente annodati, ma io farò delle sezioni che verranno arridate con le suddette. Un salutone a tutti. :) |
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gia gia,bhe quando hai esperienza e sapienza unite alla manualità di un artista quale sei il risultato nn puó essere che questo.complimenti.
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Hai però dimenticato la legatura al centro.
Cavolo è vero! :biggrinangel: Il problema è che se tu facessi le caviglie in scala, dovresti avere delle manovre con la sezione di una ragnatela... a volte bisogna accontentarsi E' vero, ma dato che ho trovato caviglie più piccole in cambio di una piccola quantità di denaro, perché non usarle?:asd: Magari a lavoro finito le bagni semplicemente con acqua e un goccio di vinavil, così in un colpo solo togli i pelucchi, irrigidisci le manovre e le metti in tensione... Lo faccio già... i pelucchi restano, anche se in quantità decisamente minore. Per la verità non è che mi scoccino più di tanto, e poi devo considerare che faccio le foto con un obiettivo macro nitidissimo, ad occhio nudo non si notano, ma la macchina fotografica non ha pietà. E' proprio che non mi piace il refe Mantua, e quindi non lo comprerò più. |
potresti provare con della vernice trasparente sul refe forse funziona meglio sui pelucchi:-)
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su questo ti do pienamente ragione.
il negozio di modellismo dal quale mi rifornisco ha addirittura smesso di tenere la roba della mantua della sergal e della panart che sono poi lo stesso gruppo poichè dice che a livello qualitativo sono diventati i piu scarsi d italia. |
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ciao Monet. ottimo lavoro,a parte le ultime cose dette da Killik,il tuo G.S. sta venendo alla grande,bravo. e a proposito di refe,volevo segnalarti la marca da te menzionata,ma hai gia' provveduto,vedi anch'io avevo la refe mantua, veramente scarsa ma l'ultimo tuo acquisto in confronto non ha paragone. alla prossima,ciao e buon vento.:beer: |
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Poi, filo da cucito come trefolo, e vai con tutti i diametri e senza pelucchi! |
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che sono spostabili a piacere per avere la lunghezza che volete,la Rope Walk |
Grazie Jack, conosco questa macchinetta ma secondo me ha un limite: entrambi i supporti devono essere tenuti fissi al tavolo (come si vede con i morsetti), e secondo me non è molto comodo, perché tieni conto che da 60cm di filo fai circa 40cm di cima (arrotolandosi su se stessa perdi sicuramente un 30% in lunghezza).
Quando avrò un po' di tempo, mi metterò a progettare una modifica, in modo che uno dei due sopporti resti fisso, mentre l'altro con apposite riduzioni "vada incontro" al primo usando una guida (dei binari sotto e/o una vite senza fine...). Inoltre sul supporto fisso fare dei fori che permettano di infilarvi un canapo già realizzato, così che riallontanando la parte mobile, puoi proseguire a fare un canapo bello lungo (virtualmente infinito). |
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Un salutone! :) |
ciao Monet,ti posto un altro link per la progettazione di una macchina per il refe spero possa esserti utile :D ciao
Realizzazione delle manovre per modelli navali |
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Avevo già visto questo sito e mi ricordavo che avevo letto lì del filo TreCerchi! Ma non riuscivo più a trovarlo!!! Salvato nei preferiti! |
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Si, l'avevo già vista da qualche parte. Però io voglio sfruttare quella che ho già, quindi mi inventerò qualcosa. :D
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anche qui era stato approfondito ampiamente questo argomento ;) : http://www.modellismo.net/forum/attr...si-chiama.html
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Mitico!!!!! Mi fa venire voglia veramente di mettermi a costruire (a casa - però in Italia!) da qualche parte ho ancora i Lego technic... |
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Ho un dubbio...
E' normale che le legature di trinca siano presenti solo sui fusi maggiori degli alberi? I piani non prevedono legature sull'albero di parrocchetto e di gabbia... |
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Sir Francis drake (che da un po' di tempo non naviga da queste parti) è un grande, e quello è uno dei suoi topic che davvero ricordo con affetto. |
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Si nota!!! :D :D :D
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Dubbio: i disegni e le istruzioni prevedono 2 gole (una per il picco ed una per il boma). Ciascuna di esse non ha trozza, né bertocci, né altro: in pratica dovrei incollarla e basta. Qualcuno mi sa dire come sarebbe giusto legarla all'albero?
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Puoi fare una trozza a soli bertocci senza corbe su entrambe le gole. Più che sufficiente.
Strano comunque che non la mettano: come fanno a stare in posizione??? Poi il picco in gola ha una drizza di solito, cui si dà volta a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero). Picco e boma si tengono all'altezza con rispettivamente drizza e amantiglio. Il primo parimenti finisce a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero) ma dal lato opposto. L'amantiglio del boma invece parte dalla varea, arriva sottocoffa mezzana e scende a un paranchetto fissato ai parasartie, con volta solitamente a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero). Contrapposto a tutto questo hai gli ostini per il picco e i venti per il boma. |
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Nella foto che hai postato, gli ostini sono quelli al numero 38
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