Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/89508-golden-star-1-150-mantua-da-kit-di-montaggio.html)

Killik 08-05-12 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1006899)
ciao Monet,ti posto un altro link per la progettazione di una macchina per il refe spero possa esserti utile :D ciao

Realizzazione delle manovre per modelli navali

Grande capitano!!!
Avevo già visto questo sito e mi ricordavo che avevo letto lì del filo TreCerchi! Ma non riuscivo più a trovarlo!!! Salvato nei preferiti!

capitan Sparrow 08-05-12 10:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1006916)
Grande capitano!!!
Avevo già visto questo sito e mi ricordavo che avevo letto lì del filo TreCerchi! Ma non riuscivo più a trovarlo!!! Salvato nei preferiti!

eh eh eh l ho trovato nel wip dei link utili di redhawk :asd:

monet63 08-05-12 11:09 PM

Si, l'avevo già vista da qualche parte. Però io voglio sfruttare quella che ho già, quindi mi inventerò qualcosa. :D

trinchetto 09-05-12 08:03 AM

anche qui era stato approfondito ampiamente questo argomento ;) : http://www.modellismo.net/forum/attr...si-chiama.html

Killik 09-05-12 10:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1007005)
anche qui era stato approfondito ampiamente questo argomento ;) : http://www.modellismo.net/forum/attr...si-chiama.html

All'epoca ancora non c'ero sul forum!
Mitico!!!!!

Mi fa venire voglia veramente di mettermi a costruire (a casa - però in Italia!) da qualche parte ho ancora i Lego technic...

monet63 09-05-12 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1007005)

Meraviglioso, grazie!

monet63 09-05-12 02:55 PM

Ho un dubbio...
E' normale che le legature di trinca siano presenti solo sui fusi maggiori degli alberi? I piani non prevedono legature sull'albero di parrocchetto e di gabbia...

trinchetto 09-05-12 04:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1007042)
All'epoca ancora non c'ero sul forum!
Mitico!!!!!

Mi fa venire voglia veramente di mettermi a costruire (a casa - però in Italia!) da qualche parte ho ancora i Lego technic...

eh eh eh .... !!! :asd:

Sir Francis drake (che da un po' di tempo non naviga da queste parti) è un grande, e quello è uno dei suoi topic che davvero ricordo con affetto.

Killik 09-05-12 07:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1007141)
Ho un dubbio...
E' normale che le legature di trinca siano presenti solo sui fusi maggiori degli alberi? I piani non prevedono legature sull'albero di parrocchetto e di gabbia...

Credo di sì, Mimmo, perché i fusi maggiori sono compositi (e molto lunghi: infatti sul ponte vedi solo la parte che spunta, ma sotto arrivano fino alla chiglia), mentre gli alberelli superiori, essendo più corti e con un diametro minore, possono essere ottenuti da un solo tronco...

monet63 09-05-12 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1007226)
Credo di sì, Mimmo, perché i fusi maggiori sono compositi (e molto lunghi: infatti sul ponte vedi solo la parte che spunta, ma sotto arrivano fino alla chiglia), mentre gli alberelli superiori, essendo più corti e con un diametro minore, possono essere ottenuti da un solo tronco...

Ok. La cosa mi perplimeva ed ho preferito chiedere, perché mi fido infinitamente di più dei miei amici di forum che della Mantua. Si nota??? :D

Killik 10-05-12 12:24 AM

Si nota!!! :D :D :D

monet63 21-05-12 01:17 AM

Dubbio: i disegni e le istruzioni prevedono 2 gole (una per il picco ed una per il boma). Ciascuna di esse non ha trozza, né bertocci, né altro: in pratica dovrei incollarla e basta. Qualcuno mi sa dire come sarebbe giusto legarla all'albero?

Killik 21-05-12 08:04 AM

Puoi fare una trozza a soli bertocci senza corbe su entrambe le gole. Più che sufficiente.
Strano comunque che non la mettano: come fanno a stare in posizione???

Poi il picco in gola ha una drizza di solito, cui si dà volta a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).

Picco e boma si tengono all'altezza con rispettivamente drizza e amantiglio. Il primo parimenti finisce a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero) ma dal lato opposto.

L'amantiglio del boma invece parte dalla varea, arriva sottocoffa mezzana e scende a un paranchetto fissato ai parasartie, con volta solitamente a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).

Contrapposto a tutto questo hai gli ostini per il picco e i venti per il boma.

monet63 21-05-12 01:16 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1011098)
Puoi fare una trozza a soli bertocci senza corbe su entrambe le gole. Più che sufficiente.
Strano comunque che non la mettano: come fanno a stare in posizione???

Con la colla!!!:ahsisi:
Quote:

Poi il picco in gola ha una drizza di solito, cui si dà volta a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).

No ve n'è traccia.

Quote:

Picco e boma si tengono all'altezza con rispettivamente drizza e amantiglio. Il primo parimenti finisce a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero) ma dal lato opposto.

L'amantiglio del boma invece parte dalla varea, arriva sottocoffa mezzana e scende a un paranchetto fissato ai parasartie, con volta solitamente a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).

Qui ci siamo quasi, ovviamente con le dovute modifiche (non c'é mezzana, boma e picco sono sulla maestra). Inoltre l'amantiglio del boma non arriva sottocoffa, ma SULLA coffa (già modificato in precedenza, allego immagine, in rosso la nuova posizione del golfare su cui è stroppato il bozzello).

Quote:

Contrapposto a tutto questo hai gli ostini per il picco e i venti per il boma.

Qui mi sono perso, non ho idea di cosa siano gli ostini.

Killik 21-05-12 04:28 PM

Nella foto che hai postato, gli ostini sono quelli al numero 38

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 AM.