Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-11, 01:47 PM   #1
Utente Junior

Halfy è un newbie...
predefinito First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli

Come già preannunciato nella sezione delle presentazioni mi appresto a iniziare il kit.
Premetto che il tempo a disposizione è veramente poco, praticamente solo durante i fine settimana, tra famiglia e lavoro sarà un miracolo se riuscirò a ritagliarmi qualche ora infrasettimanale.
Avrei voluto fare un pò di pratica con una minimamoli ma mia moglie un bel giorno ha deciso di buttare lo scafo, quindi approfitterò dei listelli della vecchia scatola di montaggio per fare un pò di pratica con le curvature.

Ieri sera ho montato a secco le ordinate dopo averle confrontate con i disegni (sembravano corrispondere), poi ho provato a montare i ponti ma qua iniziano i problemi. La coperta del cassero è l'unica che sono riuscito a mettere, quella centrale e quella di prua non ne vogliono proprio sapere. Dovrò iniziare subito a rifinire i ponti che, rispetto i disegni, sono quelli che presentano un approsimazione nel taglio.

Oggi faccio le fotocopie dei progetti e magari posto le foto con appoggiati sopra la falsachiglia, le ordinate e i ponti in modo di essere sicuro di non fare sciocchezze subito in partenza.

Come prima domanda, banale ma non specificata nelle istruzioni, vorrei sapere se le ordinate dalla 1 in poi si devono mettere partendo dalla prua e se si possono mettere in qualunque modo o è meglio che i numeri delle ordinare stiano tutti in una sola direzione.
Quando ho montato le ordinate a secco mi è sembrato che la corrispondenza sia quella corretta.

A presto

Ultima modifica di Halfy; 18-03-11 a 01:50 PM
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 01:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
Sarà meglio che ci "foraggi" di foto così possiamo renderci conto meglio della situazione.
Comunque, in genere la numerazione delle ordinate procede realmente in crescendo da prua verso poppa, come hai detto tu
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 02:14 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Halfy Visualizza il messaggio
Come prima domanda, banale ma non specificata nelle istruzioni, vorrei sapere se le ordinate dalla 1 in poi si devono mettere partendo dalla prua e se si possono mettere in qualunque modo o è meglio che i numeri delle ordinare stiano tutti in una sola direzione.
A presto
Le ordinate dovrebbero essere perfettamente simmetriche, per cui non fa differenza se metti il numero (stampato sull'ordinata dal produttore) verso prua o verso poppa.
Chiaramente si parte dall 1 a prua e poi via di seguito ...
aspettiamo le foto

Buon cantiere e buon vento!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 02:54 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

nelle tavole dei piani, dovresti avere un specifico disegno con inserite le ordinate nella chiglia e con la numerazione vicino, questo x garantire al modellista la giusta sequenza, perche' secondo logica e' esatto come dicono Madame e Pimini,pero' e dico pero' ,non in tutte le ditte e' cosi' ,una di queste parte da poppa ma non penso sia il caso di mamoli,comunque tu verifica.
buon cantiere.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 04:02 PM   #5
Utente Junior

Halfy è un newbie...
predefinito

Ho guardato bene i disegni ed in diversi momenti. C'è il disegno con le ordinate inserite nella chiglia ma nessun riferimento e/o numerazione. Cmq era una domanda per evitare di fare errori già in avvio. Dovrò rifare il montaggio a secco per aggiustare i ponti ma ha ragione Madamalouise, da prua la n°1
Vecchio 18-03-11, 05:35 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Halfy Visualizza il messaggio
Ho guardato bene i disegni ed in diversi momenti. C'è il disegno con le ordinate inserite nella chiglia ma nessun riferimento e/o numerazione. Cmq era una domanda per evitare di fare errori già in avvio. Dovrò rifare il montaggio a secco per aggiustare i ponti ma ha ragione Madamalouise, da prua la n°1

perfetto e meglio cosi',ti ho accennato questo ,perche' e' successo a me dopo 3 modelli fatti e cambiato ditta di modellismo.
allora buon lavoro e foto...foto...
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-11, 09:44 PM   #7
Utente Junior

Halfy è un newbie...
predefinito

Inizio a postare qualche foto. Per quello che capisco io le ordinate dovrebbero essere a posto ma presentano una curvatura, dove si appoggiano i ponti, più accentuata rispetto i disegni. La falsachiglia (si chiama così?) e i ponti sono i pezzi che meno corrispondono ai disegni.
Mentre per i ponti non dovrebbero esserci problemi, per la falsachiglia credo di dover intervenire..... cosa mi consigliate?
Icone allegate
First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3704.jpg   First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3706.jpg   First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3708.jpg  

Vecchio 19-03-11, 10:07 PM   #8
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao spiega come vorresti intervenire oppure cosa hai trovato che non va.messi sui disegni a parte il ponte ,ma da adattare in posizione ,non vedo ci siano delle discordanze ma il tutto va valutato con assemblaggio a secco della falsachiglia con le false ordinate e i falsi ponti.poi si valuta se necessita di interventi.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-11, 10:25 PM   #9
Utente Junior

Halfy è un newbie...
predefinito

Pensavo di adattare gli incastri dei ponti che tanto dovranno essere rivestiti. Il mio dubbio è sulla falsachiglia, se allarghi la foto noterai che gli incastri per le ordinate dalla 1 alla 6 sono spostati verso destra rispetto i disegni.
Vecchio 19-03-11, 11:56 PM   #10
Utente Senior

predefinito

si effettivamente adesso che ho zummato si nota specie sulle prime .intervenire si puo' nel senso :se la lunghezza totale chiglia e' esatta e l'errore sono solo gli scassi si puo' limare e spessorare per recuperare.
Vecchio 20-03-11, 12:06 AM   #11
Utente Junior

Halfy è un newbie...
predefinito

Ho sistemato gli incastri dei ponti, questo è il risultato montati a secco.
Icone allegate
First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3715.jpg   First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3716.jpg   First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3718.jpg  

First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3717.jpg   First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3719.jpg   First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli-dscn3721.jpg  

Vecchio 20-03-11, 12:27 AM   #12
Utente Senior

predefinito

a vedere cosi' sembra che tutto coincida ma fai una prova( empirica)per vedere se sulla lunghezza le ordinate vanno ugualmente bene al di la dell'errore che avevi evidenziatorendi un listello di quelli che hai che fletta bene e appoggialo su tutte le ordinate da cima a fondo per entrambe i lati e controlla se tocca su tutte le ordinate per capire che nessuna sia piu' avanti o piu' arretrata.se reputi dopo la prova che va bene incolla tutto (previo montaggio a secco dei ponti che servono per inquadrare le ordinate).ciaociao
Vecchio 20-03-11, 11:13 AM   #13
Utente Junior

Halfy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
a vedere cosi' sembra che tutto coincida ma fai una prova( empirica)per vedere se sulla lunghezza le ordinate vanno ugualmente bene al di la dell'errore che avevi evidenziatorendi un listello di quelli che hai che fletta bene e appoggialo su tutte le ordinate da cima a fondo per entrambe i lati e controlla se tocca su tutte le ordinate per capire che nessuna sia piu' avanti o piu' arretrata.se reputi dopo la prova che va bene incolla tutto (previo montaggio a secco dei ponti che servono per inquadrare le ordinate).ciaociao
Aspetterò ad incollare, pomeriggio mi metto a fare ulteriori controlli. Intanto ho controllato la lunghezza della falsachiglia come mi hai suggerito e ci sono 2 mm in più rispetto al disegno. L'ordinata 1 rimane più bassa di quello che dovrebbe essere, non si allinea alla falsachiglia come si vede nelle istruzioni ma sicuramente è lo scasso abbondante. Oltretutto mi è sembrato di vedere che gli scassi per gli alberi sulla falsachiglia non corrispondono a quelli del ponte. Forse è un impressione, devo rimontare tutto a secco e ricontrollare il tutto.
Se avete idee su altri controlli da fare prima di fare stupidaggini, le accetto di buon grado.
Ciao e grazie

Ultima modifica di Halfy; 20-03-11 a 11:17 AM
Vecchio 20-03-11, 05:53 PM   #14
Utente Junior

Halfy è un newbie...
predefinito

Rieccomi, ho fatto le verifiche del caso e, dopo aver montato falsachiglia, ordinate e falsiponti la situazione è questa:

1) La falsachiglia è più lunga di 2 mm del disegno;

2) I fori per gli alberi sul falsoponte coincidono con gli scassi sulla falsachiglia, compreso il foro per la bandiera;

3) Le ordinate sono quasi tutte squadrate tranne la 5 e la 6 che sono sbilanciate verso pura;

4) Ho provato a mettere un listello del fasciame lungo le ordinate e arriva oltre lo specchio di poppa (come si vede dalle istruzioni).

A questo punto il vero dubbio è riguardo a lunghezza della falsachiglia, cosa faccio, proseguo lo stesso?
Vecchio 20-03-11, 06:06 PM   #15
Utente Senior

predefinito

se tutto e' a posto su quei 2mm penso proprio non ci si debba fasciar la testa.oltretutto magari dopo puo' balenarti l'idea di asportare l'eccedenza dal fasciame e farla in massello.ciaociao
Rispondi