Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-11, 02:47 PM   #1
Halfy
Utente Junior

Halfy è un newbie...
predefinito First Wip - H.M.S. Endeavour scala 1:100 Mamoli

Come già preannunciato nella sezione delle presentazioni mi appresto a iniziare il kit.
Premetto che il tempo a disposizione è veramente poco, praticamente solo durante i fine settimana, tra famiglia e lavoro sarà un miracolo se riuscirò a ritagliarmi qualche ora infrasettimanale.
Avrei voluto fare un pò di pratica con una minimamoli ma mia moglie un bel giorno ha deciso di buttare lo scafo, quindi approfitterò dei listelli della vecchia scatola di montaggio per fare un pò di pratica con le curvature.

Ieri sera ho montato a secco le ordinate dopo averle confrontate con i disegni (sembravano corrispondere), poi ho provato a montare i ponti ma qua iniziano i problemi. La coperta del cassero è l'unica che sono riuscito a mettere, quella centrale e quella di prua non ne vogliono proprio sapere. Dovrò iniziare subito a rifinire i ponti che, rispetto i disegni, sono quelli che presentano un approsimazione nel taglio.

Oggi faccio le fotocopie dei progetti e magari posto le foto con appoggiati sopra la falsachiglia, le ordinate e i ponti in modo di essere sicuro di non fare sciocchezze subito in partenza.

Come prima domanda, banale ma non specificata nelle istruzioni, vorrei sapere se le ordinate dalla 1 in poi si devono mettere partendo dalla prua e se si possono mettere in qualunque modo o è meglio che i numeri delle ordinare stiano tutti in una sola direzione.
Quando ho montato le ordinate a secco mi è sembrato che la corrispondenza sia quella corretta.

A presto

Ultima modifica di Halfy; 18-03-11 a 02:50 PM
Halfy non è in linea   Rispondi quotando