Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-11, 11:54 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di mass83

mass83 è un newbie...
predefinito

Ho provato con l'acqua bollente, ma non si è sciolta la colla, ho provato anche a grattare un bel pò, ma è proprio plastificato a modo, penso che potrei anche metterlo in acqua non assorbirebbe nemmeno una goccia quindi ho deciso che provero con lime e quant'altro a togliere almeno il bianco, però quel effetto lucido resterà, almeno che non riesca a trovare qualche solvente
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 09:07 AM   #17
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

ciao, prova con lo Scolla Tutto della Loctite pare che funzioni:
Loctite Scollatutto : Leggi le opinioni e compara i prezzi
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 12:53 PM   #18
Utente Junior

Moretti.T è un newbie...
Thumbs up

uhm... mi spiace

in genere funziona, anche se, probabilmente, è possibile usare questo metodo solo sugli incollaggi 'chirurgici', in cui ti resta fuori un pelino di vinavil e basta...

a quanto dicevi (non ho guardato attentamente le foto, ammetto) invece tu ne hai messo parecchio

spero tu riesca con il loctite, è ottimo

buon vento!
Moretti.T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 11:36 PM   #19
Utente Junior

L'avatar di mass83

mass83 è un newbie...
predefinito

Ciao, proverò sicuramente questo prodotto, ma solo nelle parti dove non ha assorbito il turapori, e quindi solo dove ci sono le macchie bianche, per il resto lo lascierò cosi, perche ormai ho gia montato tutto.
Tra sabato o domenica dovrei riuscire a trovare un pò di tempo e cosi vi dirò se funziona!!!
Intanto buona notte a tutti e grazie ancora
Vecchio 13-03-11, 12:27 AM   #20
Utente Junior

L'avatar di mass83

mass83 è un newbie...
predefinito

Ho preso lo scolla tutto, 3,5 euro per 5 grammi di prodotto, se dovessi fargli il giro a tutto me ne servirebbero una ventina, cmq l'ho provato ed è veramente una bomba, soglie tutto in poche ore!!!!!
Grazie per la drita, mi servirà sicuramente anche in seguito, sia per altre navi che per casa

Intanto sto andando avanti a grisellare,ho quasi finito, però non so negli altri kit, ma nel mio il filo che hanno messo è la metà di quello che serveoppure sono io che spreco troppo??????
Vecchio 13-03-11, 02:56 PM   #21
Utente Junior

Moretti.T è un newbie...
predefinito

non ho mai preso un kit nautico... non mi stupirei eccessivamente se mancasse qualcosa

tanto per sapere, avevi una matassina di filo con scritta la misura?
oppure era inserito 'sfuso' (o come si dice volgarmente, 'alla c***o')?
Vecchio 13-03-11, 03:59 PM   #22
Utente Junior

L'avatar di mass83

mass83 è un newbie...
predefinito

No no, c'era una matassina, pero non c'era scrito ne' la lunghezza ne' il diametro, e visto che ce ne sono di tre diametri diversi, sarebbe stato comodo
Vecchio 13-03-11, 05:59 PM   #23
Utente Junior

Moretti.T è un newbie...
predefinito

l'avranno tagliata corta...

prova a rimediare corda di eguale fibra e spessore, un paio di euro e ne porti a casa abbastanza per 3-4 modelli
Vecchio 14-03-11, 09:29 AM   #24
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

nel GS è un classico io sono rimasto senza listelli senza sprecarne neanche uno! Di che diametro stai parlando?
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 02:34 PM   #25
Utente Junior

L'avatar di mass83

mass83 è un newbie...
predefinito

L'ho presa sabato, e mi è costata 1,20 euro, pero saranno circa 10 metri, è quella da 0,75 di diametro, sono riuscito a finire giusto giusto le sartie.
Adesso ho cominciato a tirare gli altri fili, credo si chiamino "manovre" ma non ne sono molto convinto
Vecchio 14-03-11, 02:44 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mass83 Visualizza il messaggio
L'ho presa sabato, e mi è costata 1,20 euro, pero saranno circa 10 metri, è quella da 0,75 di diametro, sono riuscito a finire giusto giusto le sartie.
Adesso ho cominciato a tirare gli altri fili, credo si chiamino "manovre" ma non ne sono molto convinto
Tutto quello che riguarda il cordame si chiama manovre, si distinguono in fisse (sartie, griselle, stragli , paterazzi etc etc), e mobili.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 03:11 PM   #27
Utente Junior

L'avatar di mass83

mass83 è un newbie...
predefinito

perfetto, allora sto facendo le manovre fisse
Vecchio 16-03-11, 11:26 AM   #28
Utente

L'avatar di facciabuco

facciabuco è un newbie...
predefinito Chiedo 1 consiglio...

Ciao, sto facendo il tuo stesso modellino (è il mio primo cantiere) e sono un po' più indietro di te...
Volevo chiederti una cosa: come hai legato le sartie che tengono le bigotte sul ponticello del primo troncone degli alberi alle sartie delle scale di corda sottostanti?
Io ci ho provato in vari modi, ma mi esce un nodo molto grosso e brutto da vedere...
Mi potresti dare 1 suggerimento? Sarebbe veramente apprezzato, grazie
facciabuco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 07:29 PM   #29
Utente Junior

L'avatar di mass83

mass83 è un newbie...
predefinito Aggiornamento

Ciao a tutti....

Oggi vi posto un pò di foto, ho fatto quasi tutte le manovre.

Stavo pensando alle vele, visto che vorrei farmele io, volevo chiedervi che tipo di stoffa è meglio usare???? E a che prezzi???? Tanto per farmi un'idea. Tanto poi per cucirle ci pensa la mamma
Icone allegate
Il mio primo cantiere golden star-dscn1868.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1869.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1870.jpg  

Il mio primo cantiere golden star-dscn1871.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1872.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1873.jpg  

Il mio primo cantiere golden star-dscn1874.jpg  
Vecchio 21-03-11, 09:42 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

se vuoi farti le vele io posso consigliarti il tessuto :si chiama "batista" o "pelle d'uovo" e' un tessuto molto leggero ed ideale,l'ho adoperato e mi sono trovato bene. se te le cuce tua mamma,lei sicuramente lo conosce.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi