Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Il mio primo cantiere golden star (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/88721-il-mio-primo-cantiere-golden-star.html)

mass83 04-03-11 01:20 PM

Il mio primo cantiere golden star
 
8 allegato(i)
Ciao a tutti, ho cominciato questo veliero un anno fa, adesso vi posto le mie foto, voglio solo precisare, ma si noterà dalle foto:), che è il primo cantiere e che ho scoperto da poco tempo questo forum, quindi ho dovuto arrangiarmi alla meglio in certi particolari, visto le poche figure del manuale, quindi qualsiasi consiglio o critica sara di buon aiuto per imparare e proseguire.
grazie a tutti in anticipo

trinchetto 04-03-11 02:11 PM

bene bene, un altro cantiere. Vedo che il Golden Star sta vivendo un periodo di particolare favore modellistico .... A proposito: tu e tutti coloro che hanno intrapreso questa costruzione, siete passati dal censimento?

Metto link :asd:


http://www.modellismo.net/forum/navi...lden-star.html

pimini 04-03-11 03:44 PM

Massimo, considerando che è il tuo promo modello (e senza aiuti) posso dire che hai fatto un buon lavoro, non è poi così malaccio ....

madamalouise 06-03-11 07:04 PM

Dopo aver letto il CENSIMENTO linkato da Trink, direi che chi sopravvive a questo modello ha stoffa. Subito un altro, alé! :winker:

mass83 06-03-11 10:27 PM

Hai proprio ragione, leggendo il censimento gliene hanno dette di cotte e di crude!!!! Cmq meritate


Grazie Pimini troppo gentile, volevo rifarlo da capo, perche gli errori più grossi sono proprio all'inizio, poi non capisco perche mi sia venuta la brillante idea di listellare il ponte essendo il primo modello era meglio eseguire il manuale e basta. Però dai diciamo che ho fatto un po di esperienza :smilese:

sanfelipe 08-03-11 10:18 AM

ciao mass, vedo che sei molto più avanti di me nei lavori, complimenti.
Una piccola osservazione: vedo molta colla, dovresti usarne di meno e rimuovere subito le sbavature appena incolli, se no ti da quell'effetto plastico lucido che ti rovina un pò il lavoro :winker:

mass83 08-03-11 10:41 AM

Ciao, hai ragione!!! Il problema è che questo forum lo trovato troppo tardi, quando sul manuale c'era scritto (dopo la posa del secondo fasciame) stuccare tutto con colla e polvere, non avrei dovuto ascoltarli. ormai:(
Le sbavature che si vedono sono quelle del turapori, ne ho date tre mani, come scritto, però pensavo che asciugandosi si assorbissero, invece sono durissime, ho provato a grattarle via con un taglierino, però causavo ancora più danni!!!!:piange:
Infatti in quel momento stavo per usarla ad accendere il fuoco,cmq poi mi sono detto che dovevo finirla e cosi sarà, questi errori mi serviranno per il prossimo

sanfelipe 08-03-11 11:24 AM

già, anch'io quando ho letto che bisognava verniciarla di colla e polvere di legno mi sono detto: questi sono matti!
Forse se trovi in commercio un prodotto che scioglie la colla o il turapori riesci ancora a risolvere il problema, so che esiste l'anti attack forse potrebbe funzionare. Gli dai poi una levigatina e la barca torna come nuova :winker:

mass83 08-03-11 12:06 PM

Credo sia difficile trovare qualcosa che mi sciolga tutto senza far danni, cmq io di queste cose non ho proprio nessuna esperienza, se c'è qualcuno che conosce qualche prodotto da consigliarmi sono tutto orecchie, però almeno quelle macchie bianche all'esterno e molto visibili, ancor di più dal vivo, le devo togliere!

sanfelipe 08-03-11 12:23 PM

se hai un bricocenter vicino a casa trovi sicuramente qualcosa, nel reparto colle trovi veramente di tutto

mass83 08-03-11 12:37 PM

Intanto voglio ringraziarti per questi consigli!!!!!
Andro sicuramente a dare un'occhiata

Moretti.T 08-03-11 02:21 PM

non sono un ferrato modellista navale, finora ho fatto solo aerei, però penso di poterti esser d'aiuto, un minimo almeno, con il tuo problema del turapori

se hai usato il classico vinavil+segatura(io lo usavo per rifinire i longheroni che sostenevano i motori in aero), utile in altri campi ma a quanto pare pessimo in navimodellismo, forse te la potrai cavare facilmente

se prendi un cotton fioc e lo inumidisci con acqua molto molto calda (almeno 80°), passandolo molto delicatamente riuscirai a sciogliere e rimuovere l'impasto. Il processo è lento, quindi, ci vorrà molta pazienza.

se invece hai usato l'attack, o addirittura il super attack per legno, sappi che son dolori, rimuoverlo può esser peggio che lasciarlo (a causa di una goccia nel punto sbagliato ho dovuto buttar via un'intera semiala:mads:, quindi, ahimè, lo dico per esperienza)

buona fortuna con il tuo modello

mass83 08-03-11 03:51 PM

Ho usato vinavil, quella rapida, però sia la colla che il turapori l'ho dato almeno 6 mesi fa, ed è veramente duro come un sasso, cmq voglio provare il tuo metodo, magari ancora questa sera se avrò un po di tempo!!!:smilese: grazie mille per il consiglio

pimini 08-03-11 04:02 PM

L'altra alternativa "drastica" è usare lo sverniciatore, è un prodotto (liquido o cremoso) puzzolente che trovi nei colorifici.

Moretti.T 08-03-11 07:04 PM

6 mesi, 1 anno o 10 anni non cambiano le proprietà della vinavil

almeno quelle chimico-fisiche, altre eventuali proprietà, non so

prova, dovrebbe funzionare

quando pulisco i miei airfix e necessitano di lavori di restauro, uso questo metodo, e funziona anche a distanza di anni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 AM.