Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   H.M.S. Victory 1:98 Mantua (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/87886-h-m-s-victory-1-98-mantua.html)

danycico81 17-04-12 08:23 PM

1 allegato(i)
Anzi :dissapprove: mi sono reso conto di un errore proprio per questa differenza di altezza della fiancata: ho montato le gru di capone più in basso rispetto alla posizione che risulta dal disegno....però non posso smontare tutto, dovrei rifare la modanatura in ottone anche!!!

capitan red 17-04-12 08:58 PM

1 allegato(i)
ciao Dany.
bentornato e complimenti x la tua fantastica cattura.
dopo questa tua vacanza, vedo che non hai perso tempo e ti sei rimesso subito all'opera.
in effetti come al solito ci ripetiamo nel dire che le istruzioni oltre ad essere messe a casaccio,sono anche scarne.
il tuo non e' un problema e' gia' risolto e lo puoi vedere dalla mia foto che ho contrassegnato con le frecce rosse i particolari. sono gia' pronti li trovi nel pezzo tagliato a laser e come potrai vedere ci sono anche i bittoni gia' pronti,non ricordo la sua numerazione ma se fai difficolta' domani andro' a cercarli. guarda bene sul libretto istruzioni,mi sembra di ricordare che riporta un disegno in merito, ma forse nelle pagine piu' avanti.
ciao.

danycico81 18-04-12 07:32 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 999783)
ciao Dany.
bentornato e complimenti x la tua fantastica cattura.
dopo questa tua vacanza, vedo che non hai perso tempo e ti sei rimesso subito all'opera.
in effetti come al solito ci ripetiamo nel dire che le istruzioni oltre ad essere messe a casaccio,sono anche scarne.
il tuo non e' un problema e' gia' risolto e lo puoi vedere dalla mia foto che ho contrassegnato con le frecce rosse i particolari. sono gia' pronti li trovi nel pezzo tagliato a laser e come potrai vedere ci sono anche i bittoni gia' pronti,non ricordo la sua numerazione ma se fai difficolta' domani andro' a cercarli. guarda bene sul libretto istruzioni,mi sembra di ricordare che riporta un disegno in merito, ma forse nelle pagine piu' avanti.
ciao.

Dario, grazie come sempre......ho le idee più chiare, MA LE ISTRUZIONI FANNO RIDERE!!!!
Dai, come si fa a dire di incollare un fregio in un determintato punto, se ti dicono come tirare su quel determinato punto soltanto dopo parecchie fasi ancora!!!????
..........Ho comunque preso una decisione, non costruisco ancora quella parte e la lascio per dopo, quindi nessun innalzamento della facciata per ora e nessun fregio in quella zona! Incollo gli altri.
Però, ho notato un'altra cosa: ma è vero che i fregi sono più lunghi di quanto dovrebbero essere???? Bisogna accorciarli?? Mi sembra di notare dalla foto che hai postato che i 3 chiodini da inserire per fissarli, non sono equidistanti, e mi pare proprio di capire che hai dovuto per forza di cose tagliare il fregio della zona che ho deciso di lasciare per dopo....

Una sola domanda ancora: riferendomi al listello in noce di mm 2x4, che funge da corrimano delle balaustre e dei portacandelieri, vorrei sapere se è un listello intero, e va da A a C, oppure è mozzato al punto che ho chiamato B????? Ho utilizzato una tua foto!! Ciao!!!!!

capitan red 18-04-12 08:58 PM

il listello e' lungo da A a B linee +cerchio gialli.in sostanza puoi preparare i due corrimano a parte ,completarli e poi oltre ad incollarli io gli ho messo ujn paio di chiodini
ed i fregi ,come puoi vedere in BLU io li ho adattati anche nella foratura, perche' all'interno dove "loro" danno la posizione del chiodino,e' vuoto dietro. la equidistanza dei chiodi non si nota, la foto ingrandisce il tutto,ma sempre tutto e' dovuto che "dietro" e' sempre vuoto e allora non si riesce a rispettare le misure.
ciao

capitan red 18-04-12 09:00 PM

1 allegato(i)
scusa..............
e' un poco incasinato con tutti sti colori, se vuoi te la mando con una vista migliore.

danycico81 23-04-12 04:21 PM

scalette a fianco a

4 allegato(i)
Ancora Fase 23.....
secondo me le istruzioni dicono una cosa e la foto ne dice un'altra:
riferendomi al listello da utilizzare per realizzare le scalette a fianco alle porte laterali delle fiancate, le istruzioni dicono di usare un listello da 2x2, ma la foto dice di usare quel listello particolare ad "L"

Ecco nelle foto allegate, i due listelli (da 2x2 e quello ad "L") e la foto della tua fiancata Dario con il listello 2x2 che hai utilizzato e la foto della scatola della costruzione che rappresente invece le scalette realizzate col listello ad "L".........
sempre contorto nelle mie spiegazioni, ma spero che come sempre le foto chiariscano......
che nervi ste istruzioni!!!!!!!!!!!!!!!!

danycico81 23-04-12 07:11 PM

Dario ho scoperto una cosa.......
continuando a leggere a fondo le istruzioni sono riuscito a capire che quando nominano il listello 2x2 non si riferiscono alle scalette, bensì si riferiscono ai listelli che abbiamo messo su entrambe le facciate, fungendo da base d'appoggio ai parasartie, e che vanno da prua a poppa.
Abbiamo sbagliato. Bisognava metterlo ora, e non in un pezzo unico, bensì sezionarlo prima e dopo i parasartie.
Ti ricordi che ne avevamo parlato (nei messaggi N° 215 e 216) di quel profilo di 2x2 che era in pratica l'incintone più piccolo, di cui non sapevi il nome esatto per definirlo e del quale non riuscivo a trovare il punto sulle istruzioni dove dicevano di montarlo!!!!!!!!????
Beh a quanto pare leggendo le istruzioni ti dicono di metterlo ora, ripeto, quindi DOPO aver posizionato i parasartie. ECCO RISOLTO L'ENIGMA.

Nel punto successivo delle istruzioni, ossia nella fase 24, parlano invece del listello col profilo ad "L" che dicevo io nel messaggio precedente, ed è con quello che bisogna realizzare gli scalini.
Purtroppo ho quindi dedotto che hai fatto un errorino anche tu.....Dario daltronde anche i professionisti sbagliano: gli scalini li hai realizzati col listello classico 2x2 invece di usare il listello ad "L" ma cambia poco effettivamente.......
Spero di essermi fatto capire. Ciao!!!

capitan red 23-04-12 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 1001931)
Dario ho scoperto una cosa.......
continuando a leggere a fondo le istruzioni sono riuscito a capire che quando nominano il listello 2x2 non si riferiscono alle scalette, bensì si riferiscono ai listelli che abbiamo messo su entrambe le facciate, fungendo da base d'appoggio ai parasartie, e che vanno da prua a poppa.
Abbiamo sbagliato. Bisognava metterlo ora, e non in un pezzo unico, bensì sezionarlo prima e dopo i parasartie.
Ti ricordi che ne avevamo parlato (nei messaggi N° 215 e 216) di quel profilo di 2x2 che era in pratica l'incintone più piccolo, di cui non sapevi il nome esatto per definirlo e del quale non riuscivo a trovare il punto sulle istruzioni dove dicevano di montarlo!!!!!!!!????
Beh a quanto pare leggendo le istruzioni ti dicono di metterlo ora, ripeto, quindi DOPO aver posizionato i parasartie. ECCO RISOLTO L'ENIGMA.

Nel punto successivo delle istruzioni, ossia nella fase 24, parlano invece del listello col profilo ad "L" che dicevo io nel messaggio precedente, ed è con quello che bisogna realizzare gli scalini.
Purtroppo ho quindi dedotto che hai fatto un errorino anche tu.....Dario daltronde anche i professionisti sbagliano: gli scalini li hai realizzati col listello classico 2x2 invece di usare il listello ad "L" ma cambia poco effettivamente.......
Spero di essermi fatto capire. Ciao!!!

ciao.
ho riletto alcune volte il discorso che fai in merito al listello 2x2 ma non riesco a mettere a fuoco la cosa,sai sono passati anche due anni....
invece per il profilo ad elle x fare gli scalini lo avevo,si, ma ricordando, non lo misi perche' era di dimensioni troppo sproporzionate ( per me) e dovendo mettere tanti scalini non mi piaceva assolutamente, cioe' fra uno scalino e l'altro non passava lo spazio per lasciare un poco disanti gli stessi.ecco allora l'opzione 2x2 ,certo non e' da mettere a confronto ma parto sempre dall'idea che x fare una cosa ,mi deve piacere altrimenti,possono anche mettermi davanti le tavole dei comandamenti che non cambio idea.
.........di errori ne ho fatti e ne faccio ancora ,sono cosciente di cio', altrimenti sarei un ...mostro ... di bravura,ma sinceramente proprio non lo sono,anche se ti ringrazio per il "professionista".:asd: sono un principiante del modellismo ed ho ancora da imparare molto, specialmente da persone presenti nel forum e ne son contento, il proverbio dice :"impara l'arte e mettila da parte"..........
posso dirti che piu' vai avanti e guardi il mio victory e piu' troverai differenze,questo lo so, forse dove stai sbagliando e' che non conviene mai paragonare i lavori, ma metti del tuo.:looksisi3gy:
ciao.:winker:

danycico81 23-04-12 09:55 PM

Sei stato chiarissimo!!! E devo per forza di cose ammettere per l'ennesima volta che hai ragione.....un pò come ti dicevo io per il discorso delle modanature in ottone a prua che a te non piacevano un granchè, e a me invece piace molto come le ho messe.

Per concludere il discorso a cui mi riferivo sul fatto che non capivamo dove fosse il punto sulle istruzioni in cui dicevano di posizionare il listello 2x2 (l'incintone più piccolo sulle fiancate) se ti interessa ricordare tutta la storia che abbiamo scritto, beh basta che tu vada alla pagina 15 di questo mio WIP e scenda a metà pagina al messaggio #215.

Ma poco importa.

Ora sto procedendo a sagomare gli scivoli, come li chiamano sulle istruzioni, che vanno incollati a fianco alle porte laterali della facciata, e poi incollerò quel benedetto listello ad "L" e realizzerò le scalette sempre in quella zona.
Ma prima di incollare i pezzi valuterò sicuramente il tuo discorso dello spazio tra gli scalini....

danycico81 27-04-12 05:53 PM

2 allegato(i)
scivoli e scalette laterali fatte, ma volevo risolvere un altro dubbio.
Riporto la foto della lastrina fotoincisa e in base alle istruzioni risulta che i 2 pezzi N° 64 sono quelli indicati in nero......ma come è possibile se sono diversi e vanno uno da un lato e uno dall'altro???
Nel secondo disegno riporto con le linee rosse quali potrebbero essere le coppie di pezzi N° 64 secondo me.
Sbagliano le istruzioni o io?

danycico81 01-05-12 12:47 PM

Dario attendo il tuo ritorno con ansia! :-D

Per quanto riguarda i messaggi scritti in precedenza, come è giusto e normale che sia, mi sono "arrangiato" seguendo le mie preferenze, anche se io preferisco seguire le istruzioni il più possibile perchè ho maggiore soddisfazione se riesco a riprodurre la nave come da loro proposto...

...ma ciononostante, non smetterò mai di criticare la loro poca chiarezza:

FASE 27, è arrivato il momento di cui parlavo in uno dei miei messaggi precedenti, di costruire la base su cui poi incollare il fregio A sulla parte alta della fiancata vicino a Prua, su entrambi i lati.... finalmente ho scoperto il punto in cui dice di farlo (le istruzioni dicevano di incollare i fregi ma ancora non c'era la parte su cui metterli........)

capitan red 02-05-12 07:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 1004098)

..............FASE 27, è arrivato il momento di cui parlavo in uno dei miei messaggi precedenti, di costruire la base su cui poi incollare il fregio A sulla parte alta della fiancata vicino a Prua, su entrambi i lati.... finalmente ho scoperto il punto in cui dice di farlo (le istruzioni dicevano di incollare i fregi ma ancora non c'era la parte su cui metterli........)

non conosco a memoria le varie fasi di costruzione, aiuta con delle immagini x capire di cosa parli.
ciao.

danycico81 02-05-12 11:56 AM

Bottoni di prua

Ciao Dario! Tranquillo piú o meno mi sono "arrangiato"...
Una cosa peró:seguendo le istruzioni bisognerebbe incollare le file di bittoni sul ponte a prua all'interno delle balaustre (ho notato che tu quelle laterali a prua nn le hai volute mettere) ma x quanto riguarda la fila di bittoni centrale, x intenderci quella piú elevata appena dietro l'albero di bompresso, nn viene spiegato benissimo come posizionarla...improvviso mettendola su un listello in noce da 4x4?
Perché da disegno risulta che ci sia un altro listello dove tu hai piazzato delle palle di cannone...

capitan red 03-05-12 07:55 AM

ciaqo.
le balaustre laterali di prua non le ho messe , siccome dovevano essere piazzate a fianco del porta-bittoni, non rimaneva spazio a sufficienza x il passaggio di un uomo fra loro e l'albero di trinch. (questo sempre e solo il mio punto di vista),quello anteriore non ho avuto nessun problema a posizionarlo, al limite x farlo aderire meglio,ai lati,internamente metti dei chiodini.

danycico81 03-05-12 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1004660)
ciaqo.
le balaustre laterali di prua non le ho messe , siccome dovevano essere piazzate a fianco del porta-bittoni, non rimaneva spazio a sufficienza x il passaggio di un uomo fra loro e l'albero di trinch. (questo sempre e solo il mio punto di vista),quello anteriore non ho avuto nessun problema a posizionarlo, al limite x farlo aderire meglio,ai lati,internamente metti dei chiodini.

Grazie Dario..peró nn ho capito dove va appoggiata la fila di bittoni anteriore!! Poggia direttamente sul ponte o è sopraelevato rispetto alle altre file di bittoni e poggia su un listello 4x4??Era questo il dubbio piú grande!!

capitan red 03-05-12 04:36 PM

deve essere alla stessa altezza dei due portabittoni laterali.
in sostanza i tre pezzi messi come da disegno formerebbero una specie di "balaustra".

danycico81 04-05-12 07:19 AM

boccaporti e paiolati

1 allegato(i)
Dario, sono riuscito a dedurre dal primo disegno in alto della Tav.4 che la fila di bittoni a prua é sopraelevata rispetto alle due laterali e poggia su un listello 4x4... Questo risulta anche guardando attentamente il disegno sulla scatola della confezione....CMQ...

...sono nella Fase che parla dei boccaporti e paiolati e non riesco a trovare i listelli già sagomati di cui parlano le istruzioni e con cui realizzare gli stessi boccaporti e paiolati....
spero che ti ricordi quali siano perchè non li trovo :-(
....sennò mi toccherà risetacciare tutto il materiale che ho sparso per casa!!! :-D

capitan red 05-05-12 07:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 1005057)
Dario, sono riuscito a dedurre dal primo disegno in alto della Tav.4 che la fila di bittoni a prua é sopraelevata rispetto alle due laterali e poggia su un listello 4x4... Questo risulta anche guardando attentamente il disegno sulla scatola della confezione....CMQ...

...sono nella Fase che parla dei boccaporti e paiolati e non riesco a trovare i listelli già sagomati di cui parlano le istruzioni e con cui realizzare gli stessi boccaporti e paiolati....
spero che ti ricordi quali siano perchè non li trovo :-(
....sennò mi toccherà risetacciare tutto il materiale che ho sparso per casa!!! :-D

e' certo che seguendo le istruzioni, devi mettere 3 listelli da 4x4 che vadano a dare la posizione dei 3 portabittoni,vedi figura e fase sul libretto , servono a dare lo spazio x le balaustre laterali. quando in seguito metterai i due cannoni di prua avrai i problemi che ti ho gia' detto in un post precedente,ma e' giusto quando dici che vuoi farla secondo le dettagliate istruzioni.tornando ai paiolati,non posso ricordare "dove sono" una cosa e' certa,che sono dentro a delle bustine di plastica,gia' tagliati e pronti all'uso,poi fisicamente oltre a dentro la scatola.......non so.
ciao.

danycico81 05-05-12 10:55 AM

Una cosa é certa, nn pensavo che avrei avuto un problema ad ogni punto delle istruzioni... E di questo nn sono soddisfatto perché mi rendo conto di nn essere ancora pronto e all'altezza x affrontare una simile costruzione.
..è anche facile notare che quando avevo cominciato a scrivere all'inizio, oltre a te sempre presente, e di questo ti ringrazio molto ancora adesso, c'erano anche molti altri che ora invece avranno perso la pazienza di star dietro alle numerose e costanti domande...
Mmmmm.... Più ci penso e più trovo conferma in quel che dico..
So che ci vuole molta pazienza x questo tipo di hobby, e ho scoperto di averne abbastanza, ma una cosa ancora piú certa é che se nn si ha una persona a fianco che si prende la briga di insegnarti, beh l'esperienza nn te la fai troppo facilmente e senza nn riesci a concludere un granché.

Forse avrei dovuto procedere x gradi e iniziare con un'altra modello ma ormai...

Killik 05-05-12 05:00 PM

Io seguo e leggo tutti i post del tuo WIP, non ti preoccupare!!! C'è chi ti segue e non ha perso la pazienza :D

Solo che Dario può darti consigli migliori di quelli che, per esempio, potrei darti io, visto che il tuo modello non l'ho mai fatto...

Alla via così!

capitan red 05-05-12 09:25 PM

ciao.
quello che dici nel post precedente e' una realta' che purtroppo si incontra (in alcuni casi) quando non si hanno esperienze precedenti acquisite da altri modelli.
hai un vantaggio dalla tua,ed e' che quando l'ho fatto io, non avevo nessuno col quale poter confrontare i miei avanzamenti e trovare le varie soluzioni al caso.ora percepisco che forse ti stai trovando in un momento non troppo positivo e vedi di colpo "tutto nero" ma ti faccio una domanda: sei arrivato fin qui? o bene o male direi di si! allora cosa ti frena? i dubbi? bene ,allora non ti incaponire su alcune cose che ti fanno solo arenare,hai un problema? lo affronti e procedi sapendo anche di essere convinto che quel particolare in un certo modo sara' fatto ,forse differente dalla "scatola"ma ci sara'.
precedentemente ho anche detto che: possono mettermi davanti certezze ma se io ho un'idea che non collima,vado x la mia strada,l'importante e' che ne sia convinto.
concludo nel dirti, non seguire alla lettera cio' che dicono le istruzioni ma arrivaci con "del tuo " in piu' hai (e te l'ho sempre dimostrato) me ,che forse a volte non ti convinco ma adoperando le mie immagini ti sono sempre di supporto.percio' bando alle parole e vento in poppa.
ciao.

capitan Sparrow 05-05-12 10:24 PM

Dai su nn ti abbattere cè sempre una soluzione ad ogni problema io sto costruendo una Golden star della stessa casa(che purtroppo nn facilita per niente noi neofiti e io ne so qualcosa)ho rifatto le gru di capone 4 volte e cambiato un sacco di pezzi,cè voluto un po ma ci si riesce e io nn ho mai fatto modellismo prima.
hai scelto un modello bello impegnativo ma ti garantisco che qui ho trovato dei veri supporter:asd:.
L unica cosa impossibile da fare e quella che non fai!!!
quindi vento alle vele e ripartire.
Tra l altro ottimo lavoro per quanto me ne possa intendere ti dico Bravo!!!

danycico81 05-05-12 11:06 PM

Grazie!!

Cavolo mi avete lasciato davvero con poche parole...vi ringrazio x il supporto!!! Ovviamente un grazie particolare a Dario che ha avuto e spero avrà ancora x molto cosí tanta pazienza con me...ed effettivamente una persona con cosí tanta pazienza nn poteva che essere anche lui un pescatore... No Dario?? ;-)
Cmq mi fa davvero molto piacere che ci siano ancora anche altre persone che seguono il mio Wip,anche xké magari puó servire qualche notizia anche x altre costruzioni!!!
Domani pubblicheró le foto del punto in cui sono arrivato...
Peró riferendomi a Capitan Sparrow e Killik...beh mi piacerebbe che diceste la vostra piú spesso sul mio Wip...ovviamente nn é un obbligo ma una gentile richiesta!! Ciaooo

capitan Sparrow 05-05-12 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 1005646)
Cavolo mi avete lasciato davvero con poche parole...vi ringrazio x il supporto!!! Ovviamente un grazie particolare a Dario che ha avuto e spero avrà ancora x molto cosí tanta pazienza con me...ed effettivamente una persona con cosí tanta pazienza nn poteva che essere anche lui un pescatore... No Dario?? ;-)
Cmq mi fa davvero molto piacere che ci siano ancora anche altre persone che seguono il mio Wip,anche xké magari puó servire qualche notizia anche x altre costruzioni!!!
Peró riferendomi a Capitan Sparrow e Killik...beh mi piacerebbe che diceste la vostra piú spesso sul mio Wip...ovviamente nn é un obbligo ma una gentile richiesta!! Ciaooo

sarà fatto,io non sono iscritto da tanto e ho da poco piu di un mese aperto il cantiere che porto avanti con i preziosi suggerimenti di killik e monet e tutti gli "esperti".Non è che posso aiutarti molto sono alle prime armi anche io e non riesco ancora a guardare le opere con occhio critico per me sono tutte belle.:asd:
ma sarebbe bello un giorno realizzare la victoy,seguirò ache io il tuo cantiere
in bocca al lupo:beer:

Killik 06-05-12 07:28 AM

Come ti possono confermare il capitano Passerotto, Cerqui e Rino1976, io intervengo poco nelle fasi iniziali del modello (scafo) e molto di più nella fase manovre e vele.

Non credo che costruirò mai la Victory, il tuo wip lo seguo per carpire alcuni trucchi (allo stesso modo come seguo tutti gli altri).
Siccome sei a buon punto (e stai facendo un ottimo lavoro), presto arriverai a mettere mano all'ingarbugliato (apparentemente) sistema delle manovre, e allora credo che interverrò di più.

Non ti scoraggiare!!!!

capitan red 06-05-12 08:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 1005646)

io se posso non abbandono mai,non rientra nei miei canoni,questo hobby non e' per nulla facile ,c'e' sempre da imparare,come nella vita.
ti ricordo che al punto in cui sei arrivato,e'stato (per me)il piu' complicato e per il momento va bene cosi',ora ti fermi un attimo,riordini le idee e poi si riparte,ma dovresti cambiare metodo,cioe', quando intervieni metti anche delle foto del lavoro in modo che visionando,oltre me (che lo conosco a memoria,o quasi) altri possano darti aiuto o consiglio,insomma come vorresti tu,che partecipassero.
bene,adesso nel prossimo post che farai, metti le immagini di dove tu al momento sei nei "casini"penso sia alla fase dei 3 portabittoni di prua,e ci "ragioniamo" sopra ma non ti fermare sul fatto che vuoi farla come dicono le istruzioni,sono abbastanza errate ed approssimative. l'importante e' che tu le faccia e con convinzione procedi anche se sono differenti,devono piacere a te! inoltre,non trovi piu' il materiale x fare i carabottini? pazienza,ne comperi altri, non costano tanto,pero' fai in modo che tutto il materiale che hai ancora a disposizione ed e' tanto, sia dentro una scatola e gelosamente al riparo da altri ,altrimenti sei sempre a comperare e quanto costera' poi questo kit?
bene,buona domenica ed alla prossima,ciao.:winker:

p.s. si' !! sono stato un pescatore dall'eta' di 14 anni (ora non piu') e proprio dalle tue zone Po e Sesia oltre i vari canali che servono a alimentare le risaie.:asd:

danycico81 06-05-12 04:16 PM

ok!!!!

7 allegato(i)
Bene bene...... sono contento davvero sia della situazione attuale dal punto di vista della costruzione (ho superato alcuni impicci), sia della vostra disponibilità nei miei confronti....
mi sento più tranquillo e motivato..... :-D

Come accennavo precedentemente ora inserisco le foto della costruzione al punto in cui sono arrivato....... mi piace come sta venendo......
ma qualsiasi critica o suggerimento saranno ben accolti

Killik 06-05-12 05:26 PM

1 allegato(i)
Molto ben fatto e pulito, complimenti!!!

Volevo farti due domande:
1. dove ti indico in foto, hai avuto un piccolo sfondamento?

2. cosa sono quegli attrezzi in foto 7? a cosa servono?

danycico81 06-05-12 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1005821)
Molto ben fatto e pulito, complimenti!!!

Volevo farti due domande:
1. dove ti indico in foto, hai avuto un piccolo sfondamento?

2. cosa sono quegli attrezzi in foto 7? a cosa servono?

1) Ciao!! Beh si...piccole difficoltà all'inizio, quando posavo i listelli in noce da 0,5x3mm ma poco importa perchè devo mettere i paiolati, quindi....se gli incolli qualcosa sopra poi non puoi vedere nulla....

2) non capisco a quali attrezzi ti riferisci... mi puoi segnalare nella foto quello che intendi?

Killik 06-05-12 06:02 PM

1 allegato(i)
Questi (ti riposto la tua foto)

capitan red 06-05-12 06:03 PM

Killik si riferisce ai due supporti che dovranno in seguito essere agganciate le scialuppe e le faranno scendere in mare foto 7

vedo anche dalle foto che sei ad un buon punto ,bravo, ti chiedo pero' una cosa:
come mai hai lasciato i cannoni del loro colore e non li hai verniciati di nero? ciao.

danycico81 06-05-12 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1005836)
Questi (ti riposto la tua foto)

Guarda non capisco a quali attrezzi ti riferisci....l'unica cosa che ti posso dire è che se ti riferisci ai due listelli da 4x4 verticali, sono i bracci mobili per le gru delle scialuppe che verranno posizionate successivamente sui parasartie....

Killik 06-05-12 06:15 PM

Proprio quelli, grazie Dany e Dario!

danycico81 06-05-12 06:25 PM

Figurati! E' un piacere Killik.......
Dario, hai ragione, ma ho pensato fossero carini anche così....ho preferito non colorare ne il fasciame, ne nessun'altra parte.......

Ma cmq effettivamente, ripensandoci, i cannoni neri sarebbero stati forse più realistici......ci penserò alla fine se riprendere e farli neri o lasciarli definitivamente così........c'è sempre tempo per modificare.....ormai mi sono convinto di questo!!! :-D

capitan Sparrow 06-05-12 07:55 PM

Bhe dalle foto mi sembra che stai procedendo bene,sono sicuro che le i tuoi dubbi e le tue perplessità te le hanno date le istruzioni come dario ti ha detto sono cartastraccia buone forse per le manovre ma per quelle hai anche il progetto.
io i cannoni li ho lasciati cosi ma non erano in progetto i miei sono stati una mia piccola aggiunta:asd:
Vai avanti cosi che vai bene e vento alle vele!!!

danycico81 07-05-12 09:24 PM

1 allegato(i)
Grazie....per l'ennesima volta :-D

Vorrei coinvolgervi in un paio di scelte.
Sono indeciso e vorrei sentire il vostro parere esperto prima di muovermi:

FASE 28, devo realizzare i vari paiolati, scalette e ringhiere dei ponti.
Come si vede dalla foto i "birillini" consigliati (di cui mi piacerebbe conoscere il nome reale), che sono da 14mm, secondo me sono sproporzionati rispetto alla grandezza delle scalette, e andrebbero più piccoli........ sbaglio??? Mi sembra che anche tu Dario abbia optato per quelli più piccoli vero????

Infine, penso che mettere nella parte bassa del ponte i birillini incollati sul pavimento sul quale far arrivare il cordino da 0,5mm, non sia affatto semplice, e non so se valga la pena farlo.......mmmmm.......però ritengo anche che sia sempre meglio aggiungere un particolare rispetto alle istruzioni, piuttosto che toglierlo.....
Voi che dite???

capitan Sparrow 07-05-12 09:42 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da danycico81 (Messaggio 1006478)
Grazie....per l'ennesima volta :-D

Vorrei coinvolgervi in un paio di scelte.
Sono indeciso e vorrei sentire il vostro parere esperto prima di muovermi:

FASE 28, devo realizzare i vari paiolati, scalette e ringhiere dei ponti.
Come si vede dalla foto i "birillini" consigliati (di cui mi piacerebbe conoscere il nome reale), che sono da 14mm, secondo me sono sproporzionati rispetto alla grandezza delle scalette, e andrebbero più piccoli........ sbaglio??? Mi sembra che anche tu Dario abbia optato per quelli più piccoli vero????

Infine, penso che mettere nella parte bassa del ponte i birillini incollati sul pavimento sul quale far arrivare il cordino da 0,5mm, non sia affatto semplice, e non so se valga la pena farlo.......mmmmm.......però ritengo anche che sia sempre meglio aggiungere un particolare rispetto alle istruzioni, piuttosto che toglierlo.....
Voi che dite???

Ciao danycico,
intanto i "birillini"sono le colonnine delle balaustre(almeno io le chiamo cosi)
poi per sistemare lecolonnine nella parte bassa ti consiglio di usare delle pinze con sezione finale a becco,io le ho incollate cosi sul golden star cmq bastano un paio di pinze abbastanza lunghe che ti permettano di sistemarle al meglio in posizione.
nei negozi di modellismo vendono tranquillamente balaustre della misura che vuoi cmq ti faccio un esempio della balconata della mia nave che è in scala 1:150 io le ho trovate piccolissime
puoi posizionare la colonnina sul fondo una volta posato le altre e sistemato il corrimano poi leghi la corda alla colonnina prima di posarla sul fondo cosi ti regoli sulla lunghezza.

capitan red 08-05-12 07:40 AM

adesso non ricordo bene, ma intanto si',io ho messo le colonnine piu' piccole in testa alle scalette e la procedura te l'ha gia' spiegata Sparrow. dicevo, che il tipo piu' alto sarebbe la misura che vengono messi sotto ogni "baglio"(dal disegno vedrai la posizione ,dove appoggiano sopra le scialuppe).
ciao.

danycico81 08-05-12 07:54 AM

Ok...in poche parole mi consigliate di nn seguire le istruzioni mettendo le colonnine delle dimensioni ke preferisco :-D
...nn so xké ma me lo sentivo...ma si, comincio a pensare anche io ke forse é bene di tanto in tanto scostarsi da quanto imposto dalle istruzioni!

capitan Sparrow 08-05-12 09:22 AM

le istruzioni sopratutto quelle mantua ci puoi avvolgere il pesce!!!buone se vuoi quando dovrai fare le manovre.
ma per quelle ne avrai tanti di aiuti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59 PM.