![]() |
Perfetto!!!! Consiglio prezioso!!!! Dato che non mi era tutto chiaro prima, ora dalla foto vedo nel particolare di che listello si tratti e soprattutto dove vada incollato!!!!!!!
Grazie!!! L'unica cosa che manca è capire di che portacandelieri si parli dopo....cmq sto finendo di incollare gli incintoni e poi comincio col corrimano delle balaustre.... c'è tempo per capire la storia dei portacandelieri.... Per Madamalouise :bohk7ar: hai visto che avevo ragione io una volta tanto!! ehehe..... no dai, il fatto è che essendo riportata sulla confezione, non avrei potuto sbagliarmi sulla scala!!! |
Quote:
in rosso ho evidenziato la tua frase,ripeto prendi quello che dico con il beneficio d' inventario,ma le balaustre sono i pezzi completi di: listelli-retina-e quei piccoli cornini ricavati dalla lastra di fotoincisione (candelieri). penso e poi datti una conferma ,che i portacandelieri siano proprio i listelli. questo per esclusione, i candelieri che delimitano il ponte con quello di batteria sottostante e fungono da corrimano, vengono fissati direttamente sul ponte e non su un supporto. oltre questi ci sono quelli che ti ho parlato prima e poi non ne esistono piu',eccetto che a prua. |
6 allegato(i)
Quote:
Beh si, potrebbe essere come dici tu........anzi molto probabilmente lo è.....ma chi meglio di Madamalouise che è un'enciclopedia navale vivente può rispondere a questa domanda????????? ;) Attendiamo conferma Madamalouise!!! Intanto ecco il lavoro fino adesso compiuto |
Dunque.... "candelieri" sono i supporti delle balaustre (quelle colonnine con il foro che si completano facendoci passare un filo di ottone o un refe).
La Victory ha diverse serie di queste balaustre. 1 - "portabrande" (hanno un nome specifico che al momento non vuole saltar fuori dalla tastiera) lungo l'impavesata del cassero, lungo il bordo esterno dei passavanti, e lungo l'impavesata a prua 2 - ulteriori portabrande lungo il bordo del casseretto, subito sopra la postazione del timoniere, e lungo il bordo lato poppa del boccaporto centrale tutti questi candelieri, in ottone, doppi, vanno montati (inchiodati nella versione 1:78)su un listello che fa da supporto e dovrebbe essere ciò di cui parlano le tue istruzioni. 3 - ci sono poi candelieri semplici, che vanno montati su un listello che pure gli fa da supporto. Si trovano ai due lati del boccaporto centrale. |
1 allegato(i)
Sei stata molto precisa e tecnica, ma io non ho capito un granchè :dissapprove:
Mi dispiace, sono ignorante in materia ancora.......... :hmm: ti allego la foto di Dario e dimmi se è sbagliato quello che riporto.......:asd: Nella foto ti chiedo se siano candelieri (o portacandelieri) anche quei "birillini" ai bordi di una scaletta oltre ai "birillini" che, posti sopra al listello da 2x4 su tutto il bordo, tengono su la retina.........già sbaglio e lo so perchè più che portacandelieri li ho chiamati anche candelieri......insomma scusate, non so proprio attribuire una forma a sti nomi!! :nono: :nonloso3ce1cr: |
Coraggio Dany li hai azzeccati tutti :beer:
risposta esatta... tutti i pezzi che hai indicato sono candelieri. :nuova0um: I candelieri che reggono i corrimano della scaletta (i birillini per intenderci) sono candelieri semplici. Non li avevo menzionati nel mio elenco perché sulla nave originale sono colonnine di legno tornite. La Mantua ha "semplificato"... Quello che veramente conta ai fini del nostro discorso sono i candelieri doppi che reggono le reti portabrande (mi ricordassi come si chiamano...) Le tavole fanno vedere come vanno fissati? |
Quote:
|
Quote:
;) THANKS!! |
3 allegato(i)
Quote:
Avrei bisogno di una delucidazione ulteriore: ma sono questi vero i candelieri di cui stiamo parlando........quelli che terranno poi la retina?? Perchè Dario parli di foto incisione?? Se sono questi, sono in ottone...... E non sono pochini per dover fare tutte le murate e il resto dove vanno messi, considerato che sono anche accoppiati uno di fronte all'altro?? E infine, bisogna quindi forare il listello "corrimano" da mm 2x4 e a che distanza ogni foro dall'altro???:hmm: Devo contarli e fare una divisione?? MMMMMMMMMMMMM Io continuo però a restare infastidito dal fatto che uno debba andare così alla cieca perchè le istruzioni sono assurdamente lacunose!! Assurdo........non dicono nulla! E non significa niente che io non sia sicuramente un esperto, e che queste istruzioni siano rivolte alle persone definite tali.......secondo me sono veramente mal fatte.......:nono: Scusate, è solo il mio parere........nervoso....... |
Secondo me non sono quelli, dovrebbero avere un foro in cui far passare il filo che regge la retina, sulla mia victory 1:200 c'è una foto incision in ottone in cui ci sono tutti i candelieri che tra l'altro hanno dimensioni diverse a seconda di dove sono posizionati, non sono tutti uguali, ed hanno una forma ad U. A giudicare dalla forma quelli mi sembrano di più i paletti della recinzione di quell'area di ponte aperto che affaccia sul ponte inferiore (non conosco il nome tecnico) dove ci sono quelle travi per intenderci.
|
Ha ragione Mino... Guarda meglio da qualche parte dovrebbero esserci del candelieri a U
|
Quote:
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo supporto.......;) per quanto riguarda i paletti che ho fotografato, c'è un foro in ognuno di loro nella testa!! E' anche per quello che ho il dubbio che possano essere loro......:hmm: |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
|
te lo diciamo in coro:
SONO LOROOOOOOOOOOO :bohk7ar: Dunque.... a guardarli si direbbe che effettivamente devi fare un buco nel listello di supporto per ciascun candeliere |
Quote:
;) Grazieeeeeeeee!!!!! Capito!!!! Farò un foro su quel listello da 2x4 per ogni "U" fotoincisa in ottone.........ma per la cadenza dei fori cosa suggerite? Ogni quanti cm o mm conviene farli??? Cmq, anche se non so come sia la vera Victory, e soprattutto da profano, mi viene da dire che sarebbe stato più bello utilizzare per tutti quei posti dove dovrò mettere le "U" di ottone, quei candelieri in legno piccoli, (che invece non so ancora dove andranno messi, ma poi si vedrà......) perche avrebbero dato un tocco molto più reale..............ma magari ho scritto una sciocchezza............mah.........cmq, spero che mi rispondiate sulla distanza da un foro e l'altro...........a presto, grazie, ciao! |
scala
inconvenienti della scala... per queste navi mai scegliere una scala superiore ad 1:90, per i particolari diventa tutto troppo complicato
|
Quote:
|
Dimenticavo una cosa, ti do un consiglio, ma penso che ci saresti arrivato anche da solo, quando stacchi i candelieri dalla foto incisione, lascia che resti su ognuno tutto il pezzo che lo tiene attaccato alla cornice, in questo modo avrai una sorta di chiodino che potrai inserire nel foro così da non avere problemi con l'incollaggio. Un altra soluzione (che però io non ho adottato) è quella di fare anzichè un foro una fessura larga quanto tutto il listello per incastrare il candeliere al suo interno. Non so se sono stato sufficientemente chiaro.
|
1 allegato(i)
Mi fa piacere che ci siano altre persone che sono disposte a dare i loro consigli........anche perchè è il mio primo veliero e trovo sia molto difficile dato che le istruzioni lasciano troppe cose al caso, perchè sinceramente, essendo molto pignolo, non mi preoccupa il lavoro in sè, ma capire cosa devo fare.........
Per quanto riguarda la stanghetta bassa di ogni candeliere a "U" effettivamente ci avevo pensato anche perchè non sarebbe stato possibile, in caso contrario, infilare ognuno di questi piccoli supporti per la retina all'interno del corrimano da mm 2X4, ma hai fatto sicuramente bene a dirlo, sia perchè mi auguro che questo WIP possa servire da aiuto anche a qualcun altro, sia perchè a volte le cose più banali possono sfuggire. Per quanto riguarda il discorso relativo alla numerazione dei pezzi fotoincisi e alla loro differente altezza, non ho la più completa certezza, perchè ho cominciato il discorso candelieri solo per pochi minuti perchè poi mi sono dedicato ad altri piccoli dettagli che avevo lasciato indietro, e quindi non posso dire di aver analizzato perfettamente nel dettaglio appunto il discorso relativo ai portacandelieri, ma MI SEMBRA che non venga fatto capire dai disegni dove posizionare ad esempio quelli più bassi e quelli più alti...... Mi farò risentire sicuramente per i portacandelieri, appena avrò sostituito la parte alta di ciascuna murata (penso sia la fiancata del veliero giusto?) perchè le avevo smussate e ora invece preferisco renderle sagomate dritte.........insomma devo smantellare dei listelli e sostituirli..........una bella sfida........ Grazie! |
Anche secondo me fai bene a smussare quelle parti.
Per quanto riguarda i candelieri forse possono esserti di aiuto i seguenti link: 1) Article Si tratta della fotoincisione del mio kit che a giudicare dalla foto che hai messo prima è identica alla mia, e ci sono le lettere che identificano i pezzi. 2) Article Se apri quest'altro link all'ultima pagina puoi vedere in rosso dove vanno posizionati i vari candelieri. Spero di esserti stato utile, ciao e buona continuazione. |
Un bellissimo lavoro...complimenti
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Consigli preziosi!! Perchè, stordito come sono, non mi ero accorto che anche nelle mie tavole ci sono i disegni da te "linkati"........un pò diversi e meno intuitivi ma ci sono........non li avevo notati, dato che mi concentravo sul fascicolo delle istruzioni, ma ora ho modo di procedere più chiaramente, anche se non c'è un posto in cui descrivono come montarli, ma a quanto pare solo dove posizionarli........ma va bene.....cmq prima sistemo le murate come avevo detto.........piuttosto mostra anche tu Mino come procede la tua Victory 1:200 o l'hai già ultimata?? |
Beh ultimata proprio no ma diciamo che sono a buon punto almeno per quanto riguarda lo scafo. puoi vedere l'andamento dei lavori nel mio wip "victory 1:200", mi farebbe piacere un tuo commento. Per adesso sono alle prese con il rivestimento in "finto" rame dell'opera viva.
|
Dopo una lunga assenza, sto procedendo a montare i sabordi, portelli e cannoni...........ma ho deciso di non verniciare in alcun modo il veliero, nè con l'ocra, nè col nero e nè col rosso scuro l'interno dei portelli: ritengo che il color legno sia molto carino e lasciare tutti i pezzi color bronzo renda molto di più l'idea di antico.......ma tutto è soggettivo e molti possono non essere daccordo col mio parere.
Presto caricherò delle foto....... |
Quanto tempo!!!!!!
2 allegato(i)
Un grande ciao a tutti!!!
Dopo ben 5 mesi..........sono tornato a lavoro sulla mia travagliata Victory!!!! Sto lavorando ai cannoni e ai portelli....... |
Cannoni e portelli posizionati
1 allegato(i)
Ciao!
ho terminato di posizionare i cannoni e i rispettivi portelli........ Non ho inserito ancora soltanto i due portelli dietro al castello di poppa e i 5 cannoni per lato in corrispondenza del ponte di coperta.... penso che li farò fra non molto seguendo le istruzioni. Ora 2 quesiti: 1) ora, seguendo le istruzioni, devo posizionare il timone......... a quanto pare mi era sfuggito in passato un dettaglio importante però: non ho realizzato la "fessura" nella parte inferiore del castello di poppa che serve per accogliere il timone stesso.......si può recuperare?? Come procedere senza fare danni? Tagliare a filo il timone fa schifo vero? 2) devo ricoprire la chiglia con il foglio di piallaccio, perchè ho deciso di lasciare stare il discorso incapsulamento per questa mia prima avventura lignea :-D (il foglio però non sono riuscito a trovarlo in ben 4 falegnami, ma alla fine con una sega circolare un falegname è riuscito a tagliarmi un foglio di circa 0,6 mm da un travetto di noce.....spero vada bene uguale). La domanda è: devo ricoprire tutta la chiglia quindi dallo sperone alla poppa e il timone stesso??? Tu Dario mi sembra che non l'abbia fatto sulla tua o sbaglio? |
Ciao danycico 81
sono nuovo del "mestiere", ma per me è bellissima...cissà se un giorno arriverò anch'io a questi livellli:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: |
Beh ti ringrazio tantissimo, ma credimi che se ti impegni già alla prima esperienza può saltare fuori un bel risultato!
Questa è la mia prima vera esperienza.....non considero una delle caravelle che feci quando avevo la metà degli anni che ho ora......e il cui scafo era pre-assemblato, o meglio era un unico blocco già pronto, per capirci!! Quindi se io sto facendo questa, anche tu puoi farla tranquillamente! Abbi fede e.......pazienza! :-D Buon vento! |
ciao.
bentornato e vediamo come procedere, in prima cosa ti dico che con l'impiallacciatura non ho mai fatto nulla percio' non saprei da dove iniziare,forse altri potrebbero venirti in aiuto meglio di me. poi in merito all'apertura x il passaggio del timone, si puo' recuperare in ogni modo ,ma sarebbe meglio se tu postassi una foto che riprende bene quella zona ,cosi' ci ragioniamo sopra. ma prima di chiudere,una domanda: perche' vuoi rivestire con fogli di legno anziche' con i listelli? buon week.:winker: |
Dunque.........
con un pò di coraggio e pazienza sono riuscito a praticare l'asola per inserire al suo interno la parte alta del timone........... posterò una foto appena finisco una cosetta. Per quanto riguarda il discorso di rivestire chiglia, dritto di poppa e sperone, beh prima che scomparissi per qualche mese, se guardi indietro di qualche messaggio nel wip, vedrai che anche Trinchetto e Madamalouise mi avevano dato solo due soluzioni: rivestimento con piallaccio di noce o incapsulamento della chiglia e successivo rivestimento delle altre parti fino a raggiungere l'opera viva........ Anche io avevo chiesto come mai non dovessi utilizzare semplicemente i listelli ma onestamente non ricordo il perchè mi abbiano bocciato assolutamente questa soluzione!! Ora vado a leggere! Trovato: pagina 8 messaggio 120 di Madamalouise!!! |
Montare catena nel castello di poppa/timone
mi sapete dire come si monta la catena nello specchio di poppa della Victory??? Nelle istruzioni come sempre non ci sono spiegazioni........ma va collegato anche al timone?? e tramite cosa?? C'è un occhiello?????
|
1 allegato(i)
sul timone metti (piantato) dentro, un occhiello con gambo, e poi o fai passare dentro la catena intera oppure in due parti ( come da foto.
le altre estremita' le congiungi a due funi che fisserai poi sul tavolato delle sartie. io ho messo ad ogni lato un occhiello con gambo sempre piantati pero' nello scafo. |
Ciao Dario, della tua spiegazione non ho capito però questa parte:
"le altre estremita' le congiungi a due funi che fisserai poi sul tavolato delle sartie.".......... Inoltre volevo chiederti se quindi per fare la catena come la tua, devo tagliarla in due parti...no? e per fissare la catena agli occhielli con gambo, devo aprire l'ultima maglia? Infine volevo solo dire che sul timone, nei disegni, però fanno intravedere che ci sia una specie di collare.....anche se non metto in dubbio la tua soluzione con occhielli con gambo |
ti posto una foto che e' meglio di cento parole.
puoi vedre dai cerchi,l'anello sul timone,non devi aprire la catena ma l'occhiello, far passare dentro una maglia.se guardi bene ,gli occhielli con gambo hanno uno spacco che serve proprio ad aprirli e poi richiudere. il secondo cerchio riguarda come sono fissate le estremita' sx e dx della catena,sullo scafo,sempre con occhiello.infine come vedrai il terzo cerchio fa vedere che la fune legata sull'ultimo occhio della catena,vada sul tavolato delle sartie. il tutto e' una sicurezza che avevano preso qualora si sganciasse il timone, lo potevano recuperare in qualsiasi momento.sta ora a tua discrezione come rifinire quella parte,se vuoi puoi omettere le funi o altro,questo era piu' o meno il procedimento che avevano. |
1 allegato(i)
eccolo..........
|
BELLA!
Ma che Victory è?? Sarà una scala 1:10!! :-D sembra quasi di dimensioni reali per la precisione dei dettagli..... Ora ho capito il punto della fune nel terzo cerchio. Grazie...... L'unica cosa che però, se devo dirla tutta, non mi è ancora chiara, riguarda l'occhiello sul timone come ti dicevo! Non è come per gli altri occhielli! Là c'è un collare tipo una delle 6 cerniere che tiene il timone col dritto di poppa........o sbaglio? Cmq tu mi dici di adottare un occhiello con gambo al posto di sto collare che non c'è vero? |
io personalmente l'ho fatto come ho spiegato a te,poi come sempre,avuta la dritta,sta a te personalizzarlo come meglio credi.
|
Foto....
5 allegato(i)
questo è il punto in cui sono arrivato......
La scelta della copertura dello sperone, della chiglia e del timone, realizzata con piallaccio di noce, è discutibile ma mi piace! Ho anche scelto di non colorare in alcun modo il veliero.......anche questa è una scelta discutibile...... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55 AM. |