![]() |
Quote:
Procede procede...questa parte è secondo me tra le piú divertenti xkè si notano i progressi e perché devi fare appello a tutta la tua pazienza x realizzare dettagli minuscoli e in punti difficili da raggiungere...bello bello |
non intervengo perchè non ho mai costruito la Victory, per cui non ho niente da dire in più rispetto a quanto già ti dicono Capitan Red che l'ha già fatta o altri, io posso solo leggere e guardare, non occorrono i miei consigli. Ma volevo farti sapere che lo seguo, come seguo praticamente tutti i WIP perchè qualcosa da imparare c'è sempre.
|
2 allegato(i)
Istruzioni incongruenti:
i disegni dicono di NON posizionare 2 candelieri ai bordi del grosso boccaporto del ponte di coperta, vicino a 2 delle 4 scalette, mentre nella foto sulla scatola ci sono.... Inoltre nelle spiegazioni dicono di mettere in tutto 32 candelieri attorno al boccaporto, e se devo arrivare a tale numero allora dovrei non solo posizionare questi 2 candelieri, ma anche gli 8 candelieri nel ponte di batteria alla base delle 4 scalette. Credo che li metterò.... E tu Dario li hai messi alla base delle scalette i candelieri??? Il corrimano che ne deriva come viene?? |
no,non ho messo i candelieri alla base delle 4 scalette,mi sono limitato a mettere i candelieri perimetrali.
|
Quote:
|
Quote:
...le stesse che stai valutando adesso tu, inerenti ai dubbi che hai... |
Quote:
|
Reti!!
1 allegato(i)
Ciao a tutti........ come si fanno le reti sulle balaustre?
Bisogna prima far passare il cordino di canapa e poi tagliare la rete di misura per ogni segmentino? Ma la rete è un pezzo singolo per ogni segmentino tra i candelieri dorati, o è lunga il doppio e passa sul cordino e si richiude su se stessa in verticale?? |
Quote:
|
1 allegato(i)
Un esempio di come si fa una rete...
|
mi apiace ma qui nn so proprio come aiutarti,magari senti direttamente capt red o da prodiere,loro avranno sicuramente una risposta
|
1 allegato(i)
Quote:
Caspita........penso che queste reti siano da realizzare per velieri di scale più grandi........per la victory 1:98 le reti sono già pronte.......immagino la fatica per realizzarle come dici tu però, Killik! Verrebbero sicuramente benissimo............ ma quanto tempo!!! Beh diciamo che dispongo di una rete pre-realizzata ma non so come realizzare il montaggio. Posto una foto di Dario dove si vede cosa intendo ma, da cui non riesco a capire bene la tecnica che ci vuole per posarla in opera...... Mi piace il risultato che vedo......spero di riuscirci |
Quote:
certo che per una scala 1:98 è davvero difficile realizzare la rete! credo addirittura impossibile!!! Dany io credo debba utilizzare qualcosina di già pronto come hai detto anche tu! |
Quote:
ho letto questo messaggio,pero' devo andar via e non posso spiegarti,lo faro' verso mezzogiorno. non e' difficile,innanzi tutto devi adoperare la retina in dotazione, poi ti spiego,ciao. |
Quote:
|
Quote:
Dany |
Ciao Dany!
Ho letto dei tuoi problemi con la rete e credo di poterti aiutare. Allora per prima cosa lascia stare il ferro da stiro che proprio non è il caso. La rete in questione si chiama tulle e se lo dovessi finire lo trovi in merceria. Se è come nel mio kit ti è stato fornito di colore nero mentre io l'ho messo color corda come è adesso sulla Victory. Il procedimento è abbastanza semplice. Tagli un pezzo di rete in modo da lasciarla passare fuori sia davanti, che dietro, che sopra come nella foto sotto http://www.modellismo.net/forum/atta...tory-1-78-.jpg Poi ti armi di tanta pazienza e col filo che ti serve parti da una parte e arrivi a quella opposta passandolo uno spazio si e uno no. Ti consiglio di mettere qualcosa di pesante in mezzo ai supporti in modo da far stare la rete giu altrimenti c'è il rischio che salga. Io avevo messo un listetto lungo tutto il pezzo. Finito di legare prendi delle forbicine e tagli via la rete in eccesso. Il risultato dovrebbe essere questo: http://www.modellismo.net/forum/atta...8-dsc05347.jpg Se hai dubbi fammi un fischio che se posso ti aiuto velentieri! :Ok: Saluti Prodiere |
Quote:
Prima cosa....ma la tua victory nn è in scala 1:98 vero??? Che figata!! E poi volevo capire peró una cosa: il risultato che esce fuori sarebbe tipo una "U" vero?? Cioè la parte della rete, al centro tra i candelieri, tu l'hai poi tenuta bassa incollando un listello come spiegavi giusto?????? |
Quote:
Si alla fine ottieni una specie di U però il listello in mezzo non ti conviene incollarlo sennò poi avrai problemi per toglierlo. Ti conviene appoggiarlo solamente tanto la rete è leggera e gli basta poco per stare bassa, al massimo puoi fissarlo con un pò di scotch di carta. |
bene, ha gia' provveduto Prodiere a darti il "la" come procedere, il listello che vai a mettere,serve solo a fare in modo che quando "cucirai"il filo passando per le maglie della retina,questa non si alzi e rimanga in sede. un'altra cosa, ritagliala quasi precisa e non sprecare nulla perche' e' proprio risicata,non abbonda x nulla,se dovesse succedere che non ti basti,puoi ricorrere alla retina della "zanzariera" che dalle nostre parti non manca. fatto il lavoro,una pennellata di vinavil diluito acqua 50/50 su tutta la retina compresa del filo,in modo che venga un poco rigida ed il gioco e' fatto.
ciao. |
Grazie ad entrambi...siete stati molto chiari!!! Nn mi rimane che procedere!!!
Un'altra cosa che ho capito é che a costo di fare un bel sacrificio economico il prossimo galeone lo compro della scala piú grande!!! Per curiosità Prodiere ma piú o meno quanto costa la victory 1:78?? |
Quote:
|
Quote:
Ma con questo nn voglio assolutamente dire che questa in scala 1:98 sia brutta!!! |
2 allegato(i)
Quote:
Il kit della mantua in scala 1:98 costa sui 240 euro |
Certo che mi piacerebbe parecchio, ma con sincero rispetto x la Couronne, punterei sulla Sovrana dei Mari.... Magari una scala grande grande... Mi informo sui prezzi... È magnifica in foto!!!
|
Quote:
altrimenti cè la Soleil Royal e siamo sempre su quei prezzi qui. una buona via di mezzo (e sarà anche (spero)la mia prossima opera) è il Royal Louis Mamoli,Siamo sui 450 euro ma è un capolavoro. |
confermo quello che dice Sparrow, con Sovrana ed altri modelli di quella stazza vanno su quelle cifre ,e non e' poco. io mi sono sempre aggirato max sui 300 euro, anche perche' gia' sono tanti , la prossima intenzione e' la Cou....e, prezzo abbordabile e molto ricca di rifiniture.
per chi ha piacere di sfidare le proprie capacita' allora penserei di andare sui quei modelli ma in autocostruzione,per spendere tanto cosi' almeno mi scelgo i materiali.:sisi: |
Io lo dicevo solo a livello di aspirazione e desiderio!!! :-D effettivamente se le cifre sono intorno ai 600/700/800 euro effettivamente siamo un bel po' sopra le idee che avevo in origine....
Ma scusate, x auto costruzione si intende che da alcune istruzioni si ottengono misure e dimensioni di ogni singolo pezzo e si comprano singolarmente e/o si fabbricano personalmente?? |
Quote:
|
Quote:
I progetti commerciali hanno già nel disegno le ordinate la chiglia e tutti i singoli componenti,che dovranno essere ricalcati e tagliati su una tavola di legno dell essenza che si preferisce. il vantaggio di autocostruirsi da soli i modelli è di poter scegliersi le essenze di legno da utilizzare quindi piu pregiate e il livello qualitativo sarà superiore,ovviamente puoi costruirti anche i decori ma puoi anche acqistarli a parte in scatola. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Beh la cosa utile sarebbe avere il listino prezzi della mamoli (sta a vedere che lo trovo su internet...)
|
Quote:
Peró l'idea di ricalcare i componenti su fogli di diverso spessore la vedo una cosa complicata, nel senso che ad esempio trovare fogli di noce o altro tipo magari di 1,6 mm o 2,3 chessó.... La vedo un pó complicata!!! Vendono fogli di sto spessori!!?? E dove!?? |
Solitamente i piani commerciali non prevedono spessori del genere....
Per trovare il legno basta che vai o in un negozio di modellismo o da un falegname o lo ordini su internet |
puoi reperire i pannelli on line o in un buon negozio di modellismo,cmq prima di iniziare un autocostruzione ti consiglio di leggerti prima un bel manuale.
se vai nella sezione apposita troverai il link per scaricare la guida di vincenzo lusci,un pozzo di informazioni per un principiante,io l ho letto e ho appreso tantissime cose,dalla terminologia fino ai legni da utilizzare. saprai muoverti nell ambiente molto meglio fidati ;€) e puo servirti anche adesso con la victory che a mio giudizio stai portando avanti mooooolto bene. |
Quote:
Cmq procedo a scaricare la guida come da te consigliato e sicuramente prima di passare ad un'autocostruzione ne passerà ancora.... E cmq nn pensavo che x le autocostruzioni nn ci fosse bisogno di spessori particolari... Piano piano mi faccio una cultura anche io :-) |
Quote:
cmq la guida lusci mi ha illuminato e nn poco. i disegni già riportano gli spessori che devono avere i legni e i negozi ne hanno gia a disposizione diverse misure. |
Per PRODIERE
PRODIERE:
ho visto ahimè solo ora il tuo WIP della Victory 1:78.... questo è successo per caso, perchè stavo cercando su google dove incollare precisamente la balaustra di mezzana, da poco realizzata con l'apposita rete (mi avete dato delle dritte in merito, qualche giorno fa!!), e così ho cliccato su un link che mi portava proprio a pagina 23 del tuo WIP......... Beh, non saprei che dire, è troppo fatta bene!! Se ogni tanto sento dire che sto facendo un lavoro abbastanza pulito, della tua mi viene da dire che sembra addirittura in scala 1:1, dato che ho visto dei particolari fatti così bene che sembra a grandezza naturale.....come hai fatto a non commettere sbavature?? Insomma sono meravigliato.... Davvero bravo... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01 AM. |