12-01-11, 03:25 PM
|
|
|
Utente
|
His Majesty Ship Victory 1:84 DeA
Eccomi qui, siccome ho qualche domanda, apro in anticipo.
Ricapitolando per chi non ha letto la presentazione, costruirò la Victory con le uscite settimanali della DeA, il modello è quello dell'Artesiana Latina in scala 1:84 e prevederà i personaggi sia sul ponte di coperta che a vista in uno "squarcio" su un lato che da su 2-3 ponti sottocoperta.
Apparentemente sarà a fasciame singolo... con legno diverso per opera viva e morta... ma vedremo in corso d'opera.
La colorazione sarà giallo/nera senza rivestimento di rame.
Ora alcune domande:
Sul colore da utilizzare per il cannone da 12 libbre: se ho letto bene il supporto (affusto?) del cannone è da colorare di giallo, mentre le parti metalliche sia delle ruote e di supporto e fissaggio del cannone, saranno nere. Il cannone sarebbe da colorare con qualcosa che possa rievocare la "melma" protettiva di olio di lino e grafite. Mentre le ruote sembrano di legno naturale senza altre colorazioni o, in altre foto, nere anche quelle. Quelle fornite sono già nere, mentre le parti metalliche sono in ottone.
Per il giallo ho trovato un colore acrilico a base d'acqua che mi è sembrato appropriato, sulla boccetta c'è scritto "per plastica" ma spero vada bene anche per il legno, il negoziante me l'ha dato anche per quello.
Altra boccetta dello stesso tipo nera per le parti metalliche.
Filler opaco per ricoprire il tutto.
Tutto corretto?
Ora il cannone è già nero... che faccio? lo coloro con un grigio scuro tipo metallizzato o lo lascio così? Dalle foto che ho trovato, sembra nero.
Di che altri colori avrò bisogno? Se ho visto bene: bianco, rosso, blu... a parte quelli per colorare i personaggi.
Come attrezzatura, per il momento ho:
scaletto di montaggio rotante amati, set di cutter mooolto completo con dima per tagli angolati e seghetto e varie punte e lame, punteruolo, taglierina da banco amati, pinzette, piantachiodi, pennelli, filler opaco e diluente, colore giallo e nero, acquaragia, vinavil classico, vinavil express legno, colla cianoacrilica, carta vetrata di varie grane e blocchetto, spugnetta abrasiva a grana fine, piegalistelli elettrico amati
Tanta pazienza....
Arriveranno con le uscite:
lente e pinzette, trapano a molla, pinzette, pennelli, cutter e altre sciocchezze
prenderò quando arriverò agli alberi il tornio
Mi manca qualcosa?
|
|
|
12-01-11, 03:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
perfetto .ti carico delle immagini lavoro di bobo con le canne nere trattate con grafite di matita ottimo
|
|
|
12-01-11, 03:59 PM
|
|
|
Utente
|
grazie mille!
allora devo proprio colorare la canna con la matita?? ma prende? magari prendo una B...
Poi, da quel che vedo potrebbe essermi utile un pennarello nero per fare i bulloni di lato...
Mentre mi sa che manca la corda e la miccia...
mentre, le ruote ci vorrebbero proprio naturali... Mah... vedrò....
|
|
|
12-01-11, 04:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho omesso di aggiungere polvere di grafite,passando la mina sulla tela per ottenerla e poi fissativo .  ciao
Ultima modifica di SergioD; 12-01-11 a 04:55 PM
Motivo: dddd
|
|
|
12-01-11, 05:12 PM
|
|
|
Utente
|
Il fissativo sarebbe una roba tipo lacca spry??
|
|
|
13-01-11, 12:56 AM
|
|
|
Utente
|
ciao Marco, benvenuto e auguri per il tuo cantiere,
hai gia fatto altre navi oltre a questa?
|
|
|
13-01-11, 08:33 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao e grazie.
Si ho fatto un cutty shark... quella volta mi pare fossero le uscite di Del Prado.
Poi ho iniziato una victory 1:78 della sergal ma l'ho abbandonata e rivenduta abbastanza presto per mancanza di tempo e spazio... avevo finito di listellare i ponti.
Ciao!
|
|
|
13-01-11, 09:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
volevo intervenire dicendo che ,la vernice color ocra ed il nero che userai x colorare lo scafo sarebbe opportuno che fossero acrilici specifici x legno,dico questo perche' gli altri colori che vanno x plastica,vetro ecc. ecc. rimangno poi di una certa lucidita' che stona.
invece con quelli che ti ho menzionato, avresti uno scafo che rimane sull'opaco che e' piu' opportuno.
l'ho potuto provare sul mio, percio' questi colori li trovi anche in un brico center nel reparto dove vendono tutto x decoupage, ed altri hobby come quello.
ciao
|
|
|
13-01-11, 09:31 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao.
volevo intervenire dicendo che ,la vernice color ocra ed il nero che userai x colorare lo scafo sarebbe opportuno che fossero acrilici specifici x legno,dico questo perche' gli altri colori che vanno x plastica,vetro ecc. ecc. rimangno poi di una certa lucidita' che stona.
invece con quelli che ti ho menzionato, avresti uno scafo che rimane sull'opaco che e' piu' opportuno.
l'ho potuto provare sul mio, percio' questi colori li trovi anche in un brico center nel reparto dove vendono tutto x decoupage, ed altri hobby come quello.
ciao 
|
Grazie mille per la dritta...
Intanto ieri sera ho iniziato e ho dato anche il primo colore... partendo dal sotto dell'affusto come test... Si è un po' lucido ma non troppo... inoltre la tonalità mi sembra proprio azzeccata.
Mentre spero che con il filler opaco che do sopra a tutto, la lucidità verrà meno.
Unica cosa... ho visto che ci vogliono 2 mani di colore per ottenere una cosa omogenea... Ieri sera (anzi notte) la prima mano mi aveva proprio deluso... Mentre stamattina prima di andare al lavoro quando ho dato la seconda il risultato è stato molto meglio... Speriamo bene perchè questo colore mi piace proprio e lo dovrò usare in quantità industriale!!
|
|
|
13-01-11, 09:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
a volte necessita' anche una terza mano,tutto dipende da quanto succhia il legno e da quanto e' diluito il colore.
|
|
|
13-01-11, 09:41 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
a volte necessita' anche una terza mano,tutto dipende da quanto succhia il legno e da quanto e' diluito il colore. 
|
Bene! così mi tranquillizzo...
Stasera do il filler e vedo come viene... altrimenti gratto via tutto e rifaccio con un colore nuovo apposta per il legno... ma sarebbe un peccato... questo giallo mi piace proprio.
Mentre invece una domanda... La bocca dei cannoni nelle foto mi sembra abbia un tappo rosso... soluzione pratica... Io tenderei a lasciarla libera... Ke ne pensi? non la colorerei di rosso...  Non penso ci fosse un tappo anche all'epoca... o invece si?
|
|
|
13-01-11, 09:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sono d'accordo con te,liberi.
anche perche' ne ho visti in giro x internet con la parte interna del cannone rossa,sinceramente perde tutto il suo fascino.
all'epoca non so neanch'io , non credo pero' che Nelson avesse il tempo di dire "mettere il tappo,togliere il tappo " quello era sempre in guerra!! ( e' una battuta).
ciao
|
|
|
13-01-11, 10:30 AM
|
|
|
Utente
|
eh già... dubito che ci fosse il tempo tra un colpo e l'altro per un volatile di fare il nido
|
|
|
13-01-11, 11:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quei tappi rossi sono chiamati "tappi di volata".
Erano sempre montati sulle bocche dei cannoni durante la navigazione o in porto, venivano tolti quando il comandante ordinava "posti di combattimento".
Dal vocabolario di marina in tre lingue:
"Sono turacci di legno rotondi fatti a tornio ed adattati esattamente al calibro del cannone , per otturarne perfettamente la volata, ed impedire all'acqua di penetrarvi. Si ungono di sevo tutt'all'intorno, per chiudere meglio il passaggio all'acqua. Ve n'ha de' fatti con una testa o bottone che dà presa alla mano, per levarli e metterli al loro posto; altri per lo stesso uso hanno un pezzo di corda ad essi annodata ( Figi 3a3 »,. 0). Si fanno anche di sughero."
Quindi dipende dallo stato che vuoi dare al tuo modello. Spesso se ne è discusso in passata su questo forum, alcuni hanno adottato il sistema di una fiancata con i cannoni in batteria e l'altra fiancata con i mantelletti chiusi. Dipende dai gusti.
|
|
|
13-01-11, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ne ho visti in giro x internet con la parte interna del cannone rossa,sinceramente perde tutto il suo fascino.
|
La parte interna del cannone, la "volata", non era mai dipinta, anzi il metallo veniva sepre tenuto perfettamente pulito e lucido perchè da questo dipendeva la buona gitatta del tiro.
Dopo ogni sparo la volata veniva accuratamente pulita con spugne e lo scovolo per togliere ogni residuo di polvere e stoppaccio.
|
|
|