His Majesty Ship Victory 1:84 DeA
Eccomi qui, siccome ho qualche domanda, apro in anticipo.
Ricapitolando per chi non ha letto la presentazione, costruirò la Victory con le uscite settimanali della DeA, il modello è quello dell'Artesiana Latina in scala 1:84 e prevederà i personaggi sia sul ponte di coperta che a vista in uno "squarcio" su un lato che da su 2-3 ponti sottocoperta.
Apparentemente sarà a fasciame singolo... con legno diverso per opera viva e morta... ma vedremo in corso d'opera.
La colorazione sarà giallo/nera senza rivestimento di rame.
Ora alcune domande:
Sul colore da utilizzare per il cannone da 12 libbre: se ho letto bene il supporto (affusto?) del cannone è da colorare di giallo, mentre le parti metalliche sia delle ruote e di supporto e fissaggio del cannone, saranno nere. Il cannone sarebbe da colorare con qualcosa che possa rievocare la "melma" protettiva di olio di lino e grafite. Mentre le ruote sembrano di legno naturale senza altre colorazioni o, in altre foto, nere anche quelle. Quelle fornite sono già nere, mentre le parti metalliche sono in ottone.
Per il giallo ho trovato un colore acrilico a base d'acqua che mi è sembrato appropriato, sulla boccetta c'è scritto "per plastica" ma spero vada bene anche per il legno, il negoziante me l'ha dato anche per quello.
Altra boccetta dello stesso tipo nera per le parti metalliche.
Filler opaco per ricoprire il tutto.
Tutto corretto?
Ora il cannone è già nero... che faccio? lo coloro con un grigio scuro tipo metallizzato o lo lascio così? Dalle foto che ho trovato, sembra nero.
Di che altri colori avrò bisogno? Se ho visto bene: bianco, rosso, blu... a parte quelli per colorare i personaggi.
Come attrezzatura, per il momento ho:
scaletto di montaggio rotante amati, set di cutter mooolto completo con dima per tagli angolati e seghetto e varie punte e lame, punteruolo, taglierina da banco amati, pinzette, piantachiodi, pennelli, filler opaco e diluente, colore giallo e nero, acquaragia, vinavil classico, vinavil express legno, colla cianoacrilica, carta vetrata di varie grane e blocchetto, spugnetta abrasiva a grana fine, piegalistelli elettrico amati
Tanta pazienza....
Arriveranno con le uscite:
lente e pinzette, trapano a molla, pinzette, pennelli, cutter e altre sciocchezze
prenderò quando arriverò agli alberi il tornio
Mi manca qualcosa?
|