Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-12-10, 07:52 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,e buon Natale!!
finalmente son partito con il cantiere ^__^,oggi ho preparato il tutto e controllato chigliae ordinate,ho rifinito qualcosina e posato. Stasera incollo
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 08:13 PM   #17
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon inizio di cantiere e buon vento mi raccomando quando puoi posta foto
Vecchio 27-12-10, 11:22 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Salve signori!!
i lavori procedono,però iniziano le difficoltà;
punto primo ho allineato chiglia e ordinate a me sembra il tutto ordinato e diritto,ma c'è una tecnica per sapere se tutto è dritto? oppure è l'occhio clinico?
secondo punto, una volta ordinato l'ossatura ci sono (presumo si chiamino falsi ponti) ,per poterli installare sulle ordinate come faccio dato che ci sono dei dentini che dovrebbero incastrarsi in 2 ordinate?
devo tenere queste 2 ordinate insieme al ponte e poi calarlo sulla chiglia?
Sono sicuro che dalle mie spiegazioni non avrete capito nulla ,ma non sò come spiegarvelo
vediamo un pò al limite provo a fare qualche scatto
grazie a presto ....Ale
Vecchio 28-12-10, 09:00 AM   #19
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per controllare l'allineamento delle ordinate si può usare un listellino sottile e flessibile. Appoggiandolo ed adattandolo al profilo esterno dovrebbe toccare tutte le ordinate (bene a centro nave e solo di spigolo a prua e poppa). Se invece un'ordianta non tocca o "spinge" fuori ... quella è un'ordinata da verificare. Questa verifica è bene farla anche in prossimità del profilo inferiore della chiglia ed in corrispondenza della linea del ponte.

Sul secondo quesito ... in effetti non ho capito

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-10, 12:21 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Penso che nel secondo quesito tu ti riferisca a degli incastri che ha il falsoponte nelle ordinate.
Se è così ti consiglio di fissare e incollare le ordinate bene in squadra con la chigia, il falsoponte deve essere fissato in un secondo momento. Se con questi ancastri non riesci a inserirlo nelle ordinate, puoi eliminare gli incastri di prua o di poppa e al posto di questi incastri posi dei listelli sui quali fissare il falsoponte. Così ha fatto anche Capitan red con il suo Prins, vai a vedere il suo WIP, le foto spiegano di più di mille parole ....

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-10, 03:56 PM   #21
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Penso che nel secondo quesito tu ti riferisca a degli incastri che ha il falsoponte nelle ordinate.
Se è così ti consiglio di fissare e incollare le ordinate bene in squadra con la chigia, il falsoponte deve essere fissato in un secondo momento. Se con questi ancastri non riesci a inserirlo nelle ordinate, puoi eliminare gli incastri di prua o di poppa e al posto di questi incastri posi dei listelli sui quali fissare il falsoponte. Così ha fatto anche Capitan red con il suo Prins, vai a vedere il suo WIP, le foto spiegano di più di mille parole ....

Buon cantiere!
esatto è proprio quel che intendevo grazie vò a vederlo
E grazie anche a te Trinchetto
Vecchio 02-01-11, 10:09 PM   #22
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Ecco le foto dell'inzio della Sloup,adesso partirò col primo strato di fasciame ..........speriamo
Icone allegate
Sloup Brittany Oyster Boat-img_2273.jpg   Sloup Brittany Oyster Boat-img_2276.jpg   Sloup Brittany Oyster Boat-img_2304.jpg  

Sloup Brittany Oyster Boat-img_2305.jpg  
Vecchio 02-01-11, 10:41 PM   #23
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Ma sì vai tranquillo , vedrai che te la caverai, basta non avere fretta!
Vecchio 03-01-11, 10:54 AM   #24
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Ma sì vai tranquillo , vedrai che te la caverai, basta non avere fretta!
Quoto e straquoto
Vecchio 03-01-11, 04:54 PM   #25
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi,ho un dubbio
ma il fasciame da dove lo faccio partire? dalla'alto verso il basso ok e quì ci sono,ma non riesco a capire esattamente da dove,devo stare esattamente a filo delle "corna" delle ordinate (scusate ma non conosco il termine) oppure c'è un punto di riferimento da tenere falsi ponti .....ecc
grazie Ale
Vecchio 03-01-11, 09:28 PM   #26
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Caio credo dovresti partire immediatamente sotto la linea del ponte, anche se poi dovrai listellare anche a slire sugli scalmotti .
Se fai due fasciami non preoccuparti troppo del primo in termini di realismo ma piuttosto di realizzare una buona base solida per il secondo avendo premura sulla linearità sello scafo.
Ciao e buon vento Chicco.
Vecchio 03-01-11, 11:04 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Normalmente il primo listello si posa seguendo la linea del ponte, poi con i successivi si scende verso la chiglia e si sale fino a ricoprire gli scalmotti.

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 04-01-11, 02:53 PM   #28
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Grazie!! agli ordini
Vecchio 08-01-11, 10:45 PM   #29
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Opss! scusa ma la linea del ponte!! intendi quello più basso in centro? se guardi la mia prima foto del post precedente capirai cosa intendo
Vecchio 09-01-11, 05:31 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drummer Visualizza il messaggio
Opss! scusa ma la linea del ponte!! intendi quello più basso in centro? se guardi la mia prima foto del post precedente capirai cosa intendo
Sì, quello più basso al centro che è il ponte pricipale (anche se in questo modello la parte centrale non è un vero e proprio ponte ...). Ma serve come riferimento per la posa del primo listello che deve seguirne l'insellatura.

Ultima modifica di pimini; 09-01-11 a 05:34 PM
Rispondi