Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-09, 08:28 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Croceverde

Croceverde è un newbie...
predefinito Primo modello

Salve a tutti.

Premetto che sono proprio un "principiante" in fatto di modellismo statico e che sono appassionato sia di auto che di moto.
Ho deciso di provare a costruire il mio primo modello, utilizzando un Kit in plastica.
Mi piacerebbe iniziare con un modello abbastanza semplice, dove, magari non ci siano tante tonalità di colore, per non dover spendere un capitale in colori, ottenendo (ovviamente) un risultato mediocre o pessimo, essendo appunto "la prima volta".
E, nello stesso tempo, dove non vi siano particolari difficoltà di assemblaggio e costruzione.
Che modello mi consigliereste ? Auto o Moto?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno, cortesemente, rispondermi, avendo pazienza nel soddisfare questa mia richiesta, magari non troppo idonea per questo bellissimo forum.
Croceverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 08:38 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Un buono spunto per iniziare:
http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 08:46 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Aggiungo anche questa http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 10:31 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Orientativamente puoi considerare questi fattori:
- su una moto lavori su scala più grande, generalmente 1.12, questo può facilitarti se intendi (come ho capito che intendi) fare un montaggio "da scatola". Inoltre hai meno superfici di carrozzeria da verniciare, per contro hai tutta la meccanica in bella vista.
- su un'auto, se ti orienti su una "curbe side", cioè senza motore e quindi con meccanica semplificata, hai la possibilità di porre maggiore attenzione alla carrozzeria, che si presenta forse un filino più complicata per ottenere superfici omogenee e pulite. Se invece ti orienti su un'auto completa di meccanica le difficoltà possono aumentare.

Per un neofita io sconsiglierei i modelli Italeri, che possono anche dare ottimi risultati ma richiedono un pò di lavoro ed esperienza in più per lavorare bene i pezzi e farli combaciare come si deve.
Opterei magari per un Tamiya o un Fuji curbe side.
Ci sono anche degli ottimi Revell, ma con questa marca non sai mai cosa ti aspetta nella scatola. Un buon modello potrebbe essere la Ferrari 308 gtb, semplicissima ma di grande effetto.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 09:31 PM   #5
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto.......... il primo consiglio che mi sento di darti e' questo:nella realta' propendi piu' per le auto o per le moto?cioe',cosa ti emoziona di piu' su strada?in base a questo irresistibile richiamo decidi cosa acquistare......per il livello di difficolta' sono d'accordo con i miei colleghi.Spendere meno....per rischiare meno!Almeno agli esordi!
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi