28-11-10, 12:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
L'olio paglierino scurisce leggermente il legno risaltandone le venature, ma quando asciuga non resta per niente lucido.
Alex
|
|
|
28-11-10, 12:50 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie tuvok mi sa che allora userò propio quello l'effetto opaco mi piace.
Ho iniziato il rivestimento del ponte sta venendo bene e la calaffatura gli da prestigio, al posto della mina ho passato un pastello a cera nero, molto piu pratico spero di non aver fatto una cavolata, il risultato sembra simile ma piu veloce.  Ho fatto un piccolo errore, ho tenuto i corsi di 7 cm che in scala dovrebbero essere circa 4,5 mt credo plausibile per l'epoca, mi è poi venuo un dubbio cioè: se li inchiodavano le giunzioni dovrebbero cadere sulle ordinate altrimenti li inchiodavano nel nulla e quindi se li avessi fatti da 6 cm (nella realta circa 3,9 mt) avrei intersecato le ordinate utilizzando lo schema che ho adottato (qello a mattoni per capirci sfalsato della metà) 
mi sono accorto a metà lavoro e quindi penso che lo lascerò cosi, ma chiedo il tutto vale anche per il fasciame? 
Appena finito posterò foto ciao e grazie
|
28-11-10, 07:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
lo spray opaco e' vernice trasparente che si da' perche' fa' uno strato liscio e la polvere non si "appiccica" in modo che con il fon e pennello puoi pulire tutte le parti dello scafo. dando l'olio,si che assorbe ma rimane in superficie un leggero strato che tende a fermare la polvere ,oltre tutto la vernice non tende ad essere lucida e cosi' da' un tocco di finitura all'opera.
attento a non dare la vernice sul sartiame e manovre,perche' asciugando,si vedrebbero tanti pelucchi che sono veramente brutti e antiestetici.
Dario.
|
|
|
28-11-10, 10:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Grazie tuvok mi sa che allora userò propio quello l'effetto opaco mi piace.
Ho iniziato il rivestimento del ponte sta venendo bene e la calaffatura gli da prestigio, al posto della mina ho passato un pastello a cera nero, molto piu pratico spero di non aver fatto una cavolata, il risultato sembra simile ma piu veloce.  Ho fatto un piccolo errore, ho tenuto i corsi di 7 cm che in scala dovrebbero essere circa 4,5 mt credo plausibile per l'epoca, mi è poi venuo un dubbio cioè: se li inchiodavano le giunzioni dovrebbero cadere sulle ordinate altrimenti li inchiodavano nel nulla e quindi se li avessi fatti da 6 cm (nella realta circa 3,9 mt) avrei intersecato le ordinate utilizzando lo schema che ho adottato (qello a mattoni per capirci sfalsato della metà) 
mi sono accorto a metà lavoro e quindi penso che lo lascerò cosi, ma chiedo il tutto vale anche per il fasciame? 
Appena finito posterò foto ciao e grazie 
|
Ciao Chicco73, per quanto riguarda le tavole dal ponte, in realta' queste venivano inchidate sui bagli, che erano anche oppurtunamente arcuati per dare iln bolzone al ponte (piega a schiena d'asino). Questi bagli erano molti di piu' rispetto alle ordinate che vengono usate nella semplificazione modellistica, quindi la tua divisione puo' essere plausibile.
Guarda questo post preso in prestito dalla tartana di Albatros e vedrai che capirai cosa intendo.
http://www.modellismo.net/forum/799890-post259.html
Stesso discorso verra' poi fatto sul fasciame (solo sul secondo). Infatti questo veniva fissato sulle coste dei quinti. Io pero' utilizzarei uno schema 1/3 o 1/4 e non piu' 1/2 (mattone) come per il tavolato del ponte.
Ciao e buon lavoro.
Alex
|
|
|
29-11-10, 12:43 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie capitanred ora mi è chiaro e mi sa che mi converra dare l'olio e lo spry alla fine dei lavori prima di cominciare il sartiame quasi in contemporanea prima uno e poi l'altro, purtroppo non ho molta dimestichezza con la colorazione del legno e per ovviare allo schifo che ho dato al primo modello (mordente impermeabilizzante) mi devo documentare tramite i vostri preziosissimi consigli
|
29-11-10, 12:57 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Tuvok sono andato sul link ora mi è tutto chiaro ho fatto bene a non scollarli, l'avrei fatto per nulla. 
Ho ancora tempo per il fasciame però mi porto avanti; nel primo modello, sbagliando, ho fatto tutti i corsi interi e quindi non ho avuto grossi problemi, ora però spezzandoli non saprei come partire a prua? mi troverei con dei corsi, rispettando un ipotetico 1/3, lumghi 2 cm circa, essendo il fasciame di rivestimento non ho problemi visto che sotto ho una base solida, ma se per il futuro volessi fare un solo fasciame dovrei, un volta partito arrivare con il corso più corto comunque alla prima ordinata di prua? spero di non aver fatto confusione 
Ti chiedo se il mio ragionamento è giusto oppure se c'è altro?
Ciao e grazie ancora.
|
29-11-10, 08:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se non erro mi rispose a questa stessa domanda il buon Gicci70. A prua e a poppa lui aveva evitato di mettere spezzoni di listelli troppo corti. Sempre se non ricordo male lui aveva prolungato i listelli fino alla ruota di prua.
|
|
|
29-11-10, 06:38 PM
|
|
|
Utente
|
Mi sa che dobbiamo affrontare più difficoltà noi dei maestri d'ascia, con l'ossatura mi sa che questo problema non lo avessero, scherzi a parte credo che la tua tuvok sia la soluzione migliore grazie mille
|
29-11-10, 07:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Figurati Chicco, il merito fu di gicci che sviscero' l'argomento a suo tempo.
Buon lavoro!
Alex
|
|
|
30-11-10, 03:37 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie sempre presente tuvok, spero di finire al più presto il ponte cosi posterò foto. Qualche piccolo errorino a poppa e a prua credo ci sia ma per fortuna verranno nscosti dai ponti sovrastanti, ho cercato di far segiure ai listelli la forma del ponte (come in realtà dovrebbe essere) invece di di posizionarli diritti come di solito consigliano i Kit. 
Il tempo purtroppo come sempre ci è nemico  a presto..
P.S. l'olio paglierino scurisce la tonalità del colore? siccomee voglio fare il colore del ponte chiaro, se cosi fosse darei solo una mano di tek altrimenti due. Ciao e grazie
Ultima modifica di chicco73; 30-11-10 a 03:46 AM
|
|
|
30-11-10, 08:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Qualche piccolo errorino a poppa e a prua credo ci sia ma per fortuna verranno nscosti dai ponti sovrastanti, ho cercato di far segiure ai listelli la forma del ponte (come in realtà dovrebbe essere) invece di di posizionarli diritti come di solito consigliano i Kit. 
|
Penso che non vi sia un modello senza erorri  , altrimenti saremmo macchine (e a volte sbagliano pure loro  ). Sono curioso di vedere il risultato del tavolato del ponte
Quote:
P.S. l'olio paglierino scurisce la tonalità del colore? siccomee voglio fare il colore del ponte chiaro, se cosi fosse darei solo una mano di tek altrimenti due. Ciao e grazie
|
Si l'olio paglierino tende sempre a scurire leggermente la tonalita' del legno. Infatti ricordo che ne era nata un adiscussione (costruttiva) con Ismaele tempo fa in quanto anche lui cercava di schiarire il ponte sulla sua Mirage.
Ciao e buon lavoro
Alex
|
|
|
30-11-10, 10:25 PM
|
|
|
Utente
|
Ok grazie tuvok, allora darò solo una mano leggerissima di tek, per altro già un colore chiaro di suo, cosi con l'olio dovrebbe raggiungere una tonalità adatta. 
Ti posto alcune foto del ponte anche se non terminato.
Purtroppo come anticipato ci sono degli errore vrei dovuto iniziare prima la rastrematura, fortunatamente i ponti sovrastanti dovrebbero, almeno èparzialmente, coprire tali errori, la calaffatura sembra venuta bene, dimmi una tua opinione in merito visto che è la prima volta che la faccio.
A presto posterò foto del èponte finito, speriamo bene.
|
30-11-10, 10:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Davvero bello, a parte la sfalsatura....
|
30-11-10, 10:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio, per la sfalsatura quando tuvok mi ha consigliato 1/3 o 1/4 ormai avevo già iniziato e scollarli mi sarebbe dispiaciuto. Errore che eviterò sul fasciame
|
01-12-10, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Chicco, la calafatura mi sembra ottima. Ha una bella mano precisa e pulita, la noto da come sono lavorati i listelli del tavolato. Il risultato finale e' decisamente gradevole.
|
|
|