Vecchio 14-08-10, 11:36 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 25
guidone è un newbie...
Question santa maria

Salve a tutti mi sono iscritto ora e approfitto subito,nonostante ho fatto un paio di barche sono in difficolta' con la santa maria.Il problema che ho finito di montare le ordinate ma non so come e dove partire con il primo listello.Le istruzioni mi danno una foto che il listello segue la linea del ponte con una piegatura molto accentuata.Io non c'e lafaccio,Gentilmente qualcuno puo' spiegarmi o ancora meglio una foto.


Saluti Guidone
guidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 11:46 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao e benvenuto!

Il tuo problema è assai comune ai cultori di questa attività, così è stato via a via approfondito in molti suoi aspetti. Per cominciare, guarda questo link: http://www.modellismo.net/forum/tecn...-chiedere.html poi, se vuoi proseguire nella ricerca di informazioni, rimani nella sezione di quel link ("tecniche modellistiche") e dai un'occhiata alle discussioni che hanno nel titolo le parole "listelli", "piegatura", "fasciame". Ti puoi aiutare anche usando la funzione "cerca" (in alto a destra nella pagina)

A presto
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 12:24 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Benvenuto Guidone!

Partire col primo listello dalla linea del ponte è corretto, per la tecnica per la piegatura dei listelli ci sono svariati metodi.. ascolta Trinchetto e leggi un pò di discussioni a riguardo, troverai molte cose interessanti a riguardo.

Spero aprirai un WIP (work in progress, sezione dove tutti noi del forum illustriamo gli avanzamenti dei lavori) così da vedere il tuo lavoro e magari poterti aiutare quando avrai qualche eventuale difficoltà.

A presto allora
Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 04:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Guidone e benvenuto!
Aspettiamo l'apertura del tuo WIP.

Buon cantiere!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 04:39 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Guidone e benvenuto fra noi.
Trink ti ha dato le migliori delucidazioni x capire la /le varie tecniche. Non spaventarti anche se la s. maria si presenta forse difficile ma non lo e', basta non avere fretta e chiedere help, quando necessita.
Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-10, 09:52 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia. Gli altri amici ti hanno gia' detto tutto.

Buon modellismo!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-10, 07:09 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 25
guidone è un newbie...
predefinito santa maria

vi ringrazio per la risposta .forse non mi sono spiegato bene,volevo sapere visto che le ordinate verso prua crescono con il listello parto dall'ordinata centrale mantenendo cosi' sia a poppa che a prua oppure piego il listello verso l'alto in modo da seguire l'andamento dell'ordinate(cosa che mi sembra non troppo facile).

Un buon ferragosto a tutti e scusate la mi ingnoranza.

Guidone
guidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 08:09 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.... quel tipo di piegatura che chiedi è una delle "croci e delizie" del modellista: al listello occorre dare una forma ad esse allungata. Guardando la nave da prua, i listelli - nella parte alta - devono avere un andamento orizzontale e questo significa piegarli verso l'alto mano a mano che da centro nave si va a prua per poi ripiegarli verso il basso una volta giunti nel punto in cui la prua comincia a diventare tonda. E' una lavorazione che su molti modelli è assai difficoltosa e tale da portre spesso (nei modelli più "panciuti") al taglio di una serie di listelli da tavoletta.... sagomato, appunto, con andamento ondulatorio.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 10:17 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 25
guidone è un newbie...
predefinito santa maris

praticamente io parto dallìordinata centrale ma man mano che salgo verso prua lo piego e senpre partendo dall'ordinata centrale lo ripiego per mantenerlo in linea con le ordinate di poppa,Non è un po' complicato(giustamente come mi dicevi Tu).C'e una tecnica per piegarli .io ho provato,ma mettendoli forzati quello sotto non mi va.Altra cosa il listello che va incollato a prua la testa va grattata per aderire meglio alla chiglia,o si liscia dopo.

Saluti da Guidone modellista un pò duro.
guidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 10:52 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'andamento "ad esse" interessa la prua. Solo in casi molto rari va ripetuto a poppa, perchè qui hai lo specchio "quadrato" (e i listelli di rivestimento ci si appoggiano di lato) oppure la poppa tonda, dal XVIII secolo in poi, e in questo caso i listelli devono essere piegati verso l'alto in maniera del tutto particolare (a chiudere verso l'alto lo spazio tra dritto e specchio).

I listelli vanno piegati prima di essere messi in opera, in leggera sovracurvatura, in modo tale che vadano in posizione forzando un minimo su tutta l'estensione di appoggio.... siccome anche questa è cosa non semplicissima da realizzare, una volta predisposto il listello è buona prassi incollarlo prima a prua, poi a risalire lungo la murata.

Il primo listello che si posa è di solito quello che segue la linea del ponte di coperta. I listelli a salire e quelli immediatamente sottostanti sono quelli maggiormente sollecitati dalla doppia direzione della curvatura. La "esse", appunto. Quelli a salire, inoltre, normalmente non vengono assotigliati verso prua; mentre quelli sottostanti lo sono, e questo è necessario per seguire la curvatura dello scafo

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 10:37 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 25
guidone è un newbie...
predefinito santa maria

Ciao Trink ti invio una foto delle istruzioni per il montaggio del fasciame che sono nella scatola.Mi puoi consigliare qualcosa .


Buonanotte Guidone
Icone allegate
santa maria-listellatura.jpg  
guidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 07:48 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quello è l'andamento che io stesso darei al listello, anche in assenza di istruzioni....... e con un andamento del genere verso l'alto, non hai bisogno di "contropiegare" (non hai bisogno di creare, insomma, la "esse").

La Santa Maria è una nave che appartiene alla famiglia di Cocca, Caracca, Nao: forme molto panciute e fasciatura molto pronunciata verso l'alto. Questo ti aiuta nella parte alta (la fasciatura mantiene l'orientamento verso l'alto senza obbligarti a "raddrizzare") ma richiede attenzione nella parte bassa (se non assotigli in maniera uniforme i listelli, arriverai ad un punto che non riuscirai più a piegarli per seguire l'andamento della prua).

Se vuoi farti un'idea, vai a dare un'occhiata ai work in progress della Santa Maria (non mancano....e sono di alta qualità!!!) e della mia Cocca Anseatica (dove il fasciame è a clinker, ma piegatura e rastrematura sono quelle che - più o meno - anche tu dovrai realizzare)

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 02:58 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 25
guidone è un newbie...
predefinito santa maria

ok stasera lo metto in pratica
guidone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Santa Maria redhawk Modelli Terminati 61 29-01-12 11:38 AM
santa maria ciropalba Modelli Terminati 1 16-10-09 08:48 PM
WIP Santa Maria redhawk Statico Work in Progress 2 01-02-07 03:52 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 10:54 AM
santa maria roby72 Navi & Velieri 6 22-02-05 04:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play