Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Grazie tuvok mi sa che allora userò propio quello l'effetto opaco mi piace.
Ho iniziato il rivestimento del ponte sta venendo bene e la calaffatura gli da prestigio, al posto della mina ho passato un pastello a cera nero, molto piu pratico spero di non aver fatto una cavolata, il risultato sembra simile ma piu veloce.  Ho fatto un piccolo errore, ho tenuto i corsi di 7 cm che in scala dovrebbero essere circa 4,5 mt credo plausibile per l'epoca, mi è poi venuo un dubbio cioè: se li inchiodavano le giunzioni dovrebbero cadere sulle ordinate altrimenti li inchiodavano nel nulla e quindi se li avessi fatti da 6 cm (nella realta circa 3,9 mt) avrei intersecato le ordinate utilizzando lo schema che ho adottato (qello a mattoni per capirci sfalsato della metà) 
mi sono accorto a metà lavoro e quindi penso che lo lascerò cosi, ma chiedo il tutto vale anche per il fasciame? 
Appena finito posterò foto ciao e grazie 
|
Ciao Chicco73, per quanto riguarda le tavole dal ponte, in realta' queste venivano inchidate sui bagli, che erano anche oppurtunamente arcuati per dare iln bolzone al ponte (piega a schiena d'asino). Questi bagli erano molti di piu' rispetto alle ordinate che vengono usate nella semplificazione modellistica, quindi la tua divisione puo' essere plausibile.
Guarda questo post preso in prestito dalla tartana di Albatros e vedrai che capirai cosa intendo.
http://www.modellismo.net/forum/799890-post259.html
Stesso discorso verra' poi fatto sul fasciame (solo sul secondo). Infatti questo veniva fissato sulle coste dei quinti. Io pero' utilizzarei uno schema 1/3 o 1/4 e non piu' 1/2 (mattone) come per il tavolato del ponte.
Ciao e buon lavoro.
Alex