06-12-10, 06:00 PM
|
|
Utente
|
allora, ho deciso che non traforerò alcun corso di fasciame, pochè non mi piace, e poichè non sto facendo il Mayflower, tuttavia sono in dubbio sugli incintoni. Vedendo la ricostruzione, due incintoni non sono poi così spessi, e larghi, quindi vorrei optare per un listello in tiglio 1mmx3mmm, anche se mi sempre troppo poco spesso, ma la larghezza presumo sia quella. Oltre ciò, a mio malincuore, ho sbaglato la poppa, poiche mi sono dimenticato del sollevamento dello specchio di poppa, dove al di sotto alloggano le finestre. Cosa fare? calcolando che ho già concluso l fasciame?
|
|
|
06-12-10, 10:27 PM
|
|
Utente
|
i lavori continuano
|
|
|
06-12-10, 11:56 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Adventure93
allora, ho deciso che non traforerò alcun corso di fasciame, pochè non mi piace, e poichè non sto facendo il Mayflower, tuttavia sono in dubbio sugli incintoni. Vedendo la ricostruzione, due incintoni non sono poi così spessi, e larghi, quindi vorrei optare per un listello in tiglio 1mmx3mmm, anche se mi sempre troppo poco spesso, ma la larghezza presumo sia quella. Oltre ciò, a mio malincuore, ho sbaglato la poppa, poiche mi sono dimenticato del sollevamento dello specchio di poppa, dove al di sotto alloggano le finestre. Cosa fare? calcolando che ho già concluso l fasciame?
|
Per le misure dell'incintone dipende dalla scala il mio era 1/60 e li chiamava 4per1, comunque ahi preso un'ottima decisione perche penso che nessun veliero riportasse una traforatura cosi nemmeno il mayflower ce l'ha è propio irrealistica
|
07-12-10, 12:02 AM
|
|
Utente
|
Se non ho capito male intendi quello che io nella foto ho cerchiato di nero, se si puoi allungare lo specchio di poppa laterralmente con delle dexcorazioni e dove ti ho cerchiato di viola puoi applicare delle mensole in legno
|
07-12-10, 12:48 AM
|
|
Utente
|
Opsss...! la foto
|
07-12-10, 02:19 PM
|
|
Utente
|
è si, proprio la, dovrò inventarmi qualcosa  Comunque opterò come già detto prima, su i parapetti in noce, che dipngerò di qualche colore (penso che opetrò per il rosso) dalle dimensioni di 1x5, devo però scelgiere il materiale, se tiglio o noce....
|
|
|
07-12-10, 07:45 PM
|
|
Utente
|
Ragazzi, vi volevo chiedere, è un problema se non messo il prolungamento della poppa? Purtroppo mi sono scordato di pontarlo prima, con le mensolette. Tuttavia oltre questo, ho già messo il secondo fasciame su di un lato, come faccio ora? 
|
|
|
08-12-10, 01:26 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Se non ho capito male intendi quello che io nella foto ho cerchiato di nero, se si puoi allungare lo specchio di poppa laterralmente con delle dexcorazioni e dove ti ho cerchiato di viola puoi applicare delle mensole in legno 
|
Ciao adventure quello sopra descritto se vuoi lo puoi fare anche a scafo ultimato, le eventuali decorazioni che fungeranno da allungamento, dove ti ho indicato, le puoi applicare sul fasciame finito, essendo decorazioni lo stacco dovrebbe confonderi, e per simulare l'arcata che sorregge lo specchio di poppa, appunto, puoi crearla applicando le mensolette a vista che andranno a separare le eventuoli finestre che farai  ti posto una foto cosi capisci meglio
|
08-12-10, 01:28 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Adventure93
è si, proprio la, dovrò inventarmi qualcosa  Comunque opterò come già detto prima, su i parapetti in noce, che dipngerò di qualche colore (penso che opetrò per il rosso) dalle dimensioni di 1x5, devo però scelgiere il materiale, se tiglio o noce....
|
Se sei indeciso sul olore vai di tiglio poi cosi lo colori come vuoi, e poi è più semplice da sagomare
|
08-12-10, 11:18 AM
|
|
Utente
|
Ben detto!
|
|
|
08-12-10, 10:35 PM
|
|
Utente
|
ragazzi, le vendono le cerniere dei sabordi nei negozi? E soprattutto, va tagliato solo il secondo fasciame, non tutto comprse il primo vero...?
|
|
|
08-12-10, 10:50 PM
|
|
Utente
|
Per le cerniere dovrebbero esserci, magari poi se sono grandi te le puoi rifilare, per i sabordi dipende che tipo di cannoni metti 
Io ti consiglio, visto che ancora non hai messo il ponte di incollare dei blocchetti fra le ordinate(magari verniciati) che fungeranno da supporto per le canne, e poi aprire tutti e due i fasciami, magari un millietro in più il secondo cosi da creare quello zoccolo che fungeva da rudimentale guarnizione, inserendo le canne e fissandole sui blocchetti precedentemente incollati
P.S. per la posizione dei blocchetti regolati con le canne di quanto vuoi farle sporgere
|
08-12-10, 11:19 PM
|
|
Utente
|
Io voglio lasciarli chiusi i sabordi, quindi non servono cannoni. In tal caso, basta rifilare i "quadratini" ed inchiodare le cerniere. Comunque, i lavori procendo più o meno bene. Ho posizionato i corrimano lungo le muraa, tinti di un rosso pompeiano (mi piaceva il colore, e ho trovato un vascello su di un quadro del seicento che li riportava) Per lo specchio di poppa, molto probabilmente non metterò alcuna finestra, come molti mercantili dell'epoca di piccoli dimensioni erano soliti non avere. Anche perchè non ho fatto le mensolette, ma semplicemente un rialzo. Sto mettendo molti di mio nel modello, come per esempio che ho messo i corrimani su castello di poppa, molto bassi sul ponte, solo perchè mi piacevano così  Oltre a ciò, a poppa utllizzerò dei colori piuttosto scuri, come il verde bottiglia, molto utilizzato all'epoca, in particolar modo sui vascell olandesi, ma può darsi che userò lo stesso rosso dei corrimani. Per il colore del fasciame, utilizzerò delle scaglie dal colore "biondo scuro", poichè, in tutti i quadri dell'epoca i vascelli, a dispetto di quello che si crede, sono molto scuri. Oltre ciò, devo realizzare il timone, già disegnato, il paiolato e le finestrelle che affacciano su var ponti. Volevo anche realizzare una piccola campana in stagno, da inserire nella chiesuola. Speramo bene.
|
|
|
08-12-10, 11:34 PM
|
|
Utente
|
Ottimo adventure, mi sembra che ora tu abbia le idee pù chiare rispetto all'inizio, e la cosa mi fa molto piacere, hai preso una direzione sul tuo modello e, come tu stesso hai detto, ci stai mettendo del tuo...bravo 
Segui i tuoi gusti, però non prender per oro colato i dipinti, in quanto magari i pittori, maestri dei colori, potevano rappresentare una nave più basata sullo stato d'animo alterando, in modo pittoresco, la realtà. 
Con ciò non dico che non siano realistici, però........ 
L'importante è seguire i tuoi gusti, vai cosi
P.S. quando ti è possibile posta foto sono cuioso di vedere l'avanzamento dei lavori
|
09-12-10, 03:30 PM
|
|
Utente
|
Ovviamente non prendo per oro colato i dipinti, ma ne prendo spunto  Abreve, posterò alcune immagini
|
|
|