Ciao a tutti,
tredici cannonate di saluto alle vecchie e nuove conoscenze!
Mi ha fatto molto piacere leggervi.
Sto predisponendo ordinate e falsa chiglia su una tavola di compensato di pioppo 5 strati trovato al Brico, nel weekend si fa partire il seghetto a scontornare e la colla vinilica (variante express, mi sembra che funzioni molto bene).
Nel frattempo, sto iniziando le attività sul timone, che vorrei realizzare in due componenti con un incastro realistico che gli inglesi chiamano "tabling" e che in italiano non so bene come si dica. Qui lavoro sulle dimensioni del piano Amati e sul progetto del TFFM (The Fully Framed Model) che però devo appunto ridurre di scala da 1:48 a 1:64 (scala del Pegasus Amati).
Nel prossimo post vi giro una immagine, si tratta comunque di un sistema per cui ognuna delle due parti presenta alternativamente degli incastri maschi e femmine.
Vabbè, mi sa che ho aumentato la confusione
Ragionevolmente realizzerò chiglia, timone e dritti vari utilizzando dei bei listelli di faggio sempre da Fai da Te. Sono già dello spessore giusto ed hanno un bell'aspetto (senza le macchioline tipiche del faggio, credo si chiamino specchietti).
So che la scelta dei legni può sembrare riduttiva, ma non voglio imbarcarmi in grosse spese visto il carattere "didattico" del modello e poi a me il faggio piace e da soddisfazione nella lavorazione (più del "noce" che viene utilizzato nei kit che poi è la tremendissima mansonia, irritante e che mi fa starnutire ad ogni colpo di lima).
A presto,
Ferruccio