Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-11, 08:42 AM   #1
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito SWAN CLASS Sloop 1767-1780 - Autocostruzione

Ciao a tutti,
dopo un bel po' di pensate eccomi qui a condividere una nuova costruzione.

Il tempo a mia disposizione si è ulteriormente ridotto per via del lavoro e delle esigenze della vita e così le attività modellistiche si sono arrestate.

Ho continuato comunque a seguire il forum nel tempo disponibile.

Recentissimamente però si è aperto uno spiraglio di tempo ed energie e così ho avviato una nuova avventura di ricerca, costruzione e di condivisione su questo forum a cui tengo molto (a maggior ragione dopo le recenti vicisitudini).

Il tempo è comunque poco e quindi non aspettatevi dei progressi veloci, ma sarò lieto di condividere il mio percorso di ricerca e di realizzazione.

L'obiettivo è la costruzione di uno Sloop a tre alberi da 16 cannoni (quello che gli inglesi definivano uno sloop-of-war) della classe Swan.

Il progetto è quello di utilizzare gli egregi piani di Chris Watton del Pegasus (Amati/Victory Models) per ottenere uno scafo "grezzo" su cui andare a inserire tutte le sovrastrutture in autocostruzione.

Il riferimento perl'autocostruzione sarà il II volume di "The fully framed model, HMN Swan Class Sloops 1767,1780 - revised edition" di David Antscherl.

Al momento non ho ancora deciso se si tratterà di una nave specifica dela classe (non il Pegasus, comunque), oppure se andrò a realizzare un generico rappresentante della classe stessa. Mi spiegherò meglio in seguito.

Nei prossimi post un po'di storia della classe Swan e dettagli sul libro (molto valido non solo per gli sloop ma per tutte le navi inglesi, almeno fino alle fregate, della seconda metà del XVII secolo).

I miei cantieri precedenti restano aperti ma temporaneamente bloccati: il cutter Lady Nelson in attesa di entrare in possesso dell'Anatomy of the Ship "Cutter Alert" (in modo da dettagliare meglio la costruzione) e il disegno della bombarda "Hecla" in attesa invece di completare lo Swan Class Sloop, in modo da poter includere tutto quello che apprenderò in questa costruzione.

A risentirci.

Ferruccio

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 09:13 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Ferruccio, bentornato fra noi.
molto interessante questo tuo nuovo cantiere,ti seguiro' con interesse in questa autocostruzione.
ti auguro un in bocca al lupo,ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 11:25 AM   #3
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sono contento che le faccende della vita ti consentano un po' di spazio per coltivare questa nostra attività, che definire hobby è decisamente riduttivo .... Saluto dunque con entusiasmo la posa della chiglia di questo nuovo cantiere!!!

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 11:31 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Un brindisi al tuo nuovo cantiere! Non vedo l'ora
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 01:38 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ferruccio, buon cantiere e buon vento!!!
seguirò con interesse gli sviluppi

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 03:15 PM   #6
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Un augurio di buon inizio cantiere Sarà molto interessante seguirti!

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 08:14 PM   #7
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Anch' io seguirò con interesse questo cantiere. Buon lavoro ed in bocca al lupo: non si tratta di un cantiere semplice ...
Cordialità
Vecchio 15-02-11, 12:57 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Benritrovato!!!
...e bentornato a bordo!!!

...seguirò con vero interesse questo tuo nuovo cantiere....i presupposti per leccarsi i baffi ci sono..... e la tua cura dei particolari renderà sicuramente interessante questo NEW WIP!!!
Vecchio 15-02-11, 11:39 AM   #9
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Il soggetto che hai scelto è una di quelli che mi interessano molto, leggendo i tuoi vecchi post avevo potuto apprezzare la meticolosità delle tue ricerche storiche.
Ben trovato Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 01:07 AM   #10
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,

tredici cannonate di saluto alle vecchie e nuove conoscenze!

Mi ha fatto molto piacere leggervi.

Sto predisponendo ordinate e falsa chiglia su una tavola di compensato di pioppo 5 strati trovato al Brico, nel weekend si fa partire il seghetto a scontornare e la colla vinilica (variante express, mi sembra che funzioni molto bene).

Nel frattempo, sto iniziando le attività sul timone, che vorrei realizzare in due componenti con un incastro realistico che gli inglesi chiamano "tabling" e che in italiano non so bene come si dica. Qui lavoro sulle dimensioni del piano Amati e sul progetto del TFFM (The Fully Framed Model) che però devo appunto ridurre di scala da 1:48 a 1:64 (scala del Pegasus Amati).

Nel prossimo post vi giro una immagine, si tratta comunque di un sistema per cui ognuna delle due parti presenta alternativamente degli incastri maschi e femmine.

Vabbè, mi sa che ho aumentato la confusione

Ragionevolmente realizzerò chiglia, timone e dritti vari utilizzando dei bei listelli di faggio sempre da Fai da Te. Sono già dello spessore giusto ed hanno un bell'aspetto (senza le macchioline tipiche del faggio, credo si chiamino specchietti).

So che la scelta dei legni può sembrare riduttiva, ma non voglio imbarcarmi in grosse spese visto il carattere "didattico" del modello e poi a me il faggio piace e da soddisfazione nella lavorazione (più del "noce" che viene utilizzato nei kit che poi è la tremendissima mansonia, irritante e che mi fa starnutire ad ogni colpo di lima).

A presto,
Ferruccio

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 09:03 AM   #11
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Son curioso di vedere quegli incastri ....

Se riesci a trovare faggio privo di macchioline è un ottimo legno. Tenace, lavorabile senza scheggiature e indeformabile. Attento all'eventuale uso di mordente: quello non sempre si distribuisce in maniera uniforme.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi