![]() |
la battura non è obbligatoria. E' (può essere) di aiuto, ma un fasciame lo si riesce a fare comunque! A mio avviso un pochino può aiutarti il "prenderci la mano": inizia dal lato più facile (dall'alto) e vedrai che dopo 3-4 listelli sarà tutto più semplice. Se la punta di un listello non entra bene nella battura per i motivi che ti sono stati detti, prova a limarlo leggermente sul lato esterno ed usa per l'incastro la metà interna della sua sezione.
|
Quote:
Comunque provo a fare come dici tu...parto dal ponte e procedo verso il basso con il fasciame, incollando un listello a destra e uno a sinistra. Grazie ancora...appena riesco ad arrivare a metà scafo posterò le foto!!!:tunz6rh: |
più o meno è opportuno fare come hai scritto. Se però non hai qualche fasciame "di esperienza" alle spalle ... perchè cominciare proprio col lato più difficile (ossia dal torello)?
Se vuoi fare pratica, ti conviene fin d'ora lavorare sulla rastrematura, così prendi un po' la mano ed avrai già una traccia (le linee di giunzione dei listelli) per la posa del secondo fasciame. |
Quote:
|
Quote:
Poi e' solo una mia opinione, magari i maestri d'ascia con esperienza di una vita consigliano questo metodo. |
Quote:
e applicato il secondo copiando esattamente ogni singolo corso , in questa maniera non ci sono "pezze" di alcun genere e al momento dell'incontro ci sarà da fare un unico listello di congiunzione.. ricordi quando ZAK. insisteva nel farco disegnare i corsi? Io comunque preferisco andare dall'alto in basso . Ciao Alex:winker: |
Quote:
Quote:
|
Ecco spiegato l'arcano! :looksisi3gy:
Ora e' tutto piu' chiaro e finalmente ho compreso la funzionalita' di questa tecnica che ritenevo fino a poco fa inutile :redfaces:. Grazie per la spiegazione semplice e chiara. :ahsisi: Buona giornata a tutti!! Alex |
Ho adottato questa tecnica nell'Half Moon. In queste foto se ne vede un po', su un lato: la parte di "salita" dal torello ... manca la "discesa" dalla murata, che puoi però vedere completata sull'altro lato.
http://www.modellismo.net/forum/cost...e-esempio.html Trik |
Ciao Guybrush Threepwood, ti rispondo dopo tanto tempo, come te sono alle prime armi il mio ranger l'ho costruito utilizzando le istruzioni allegate, non ho fatto la battura, ho solo provvveduto all'angolo di quartabuono e ai blocchetti di riempimento a prua ed a poppa.
Considerato che è il tuo primo modello ti consiglio di terminarlo seguendo le istruzioni allegate, in modo da impratichirti su tutti gli aspetti della costruzione,s enza deviare troppo da queste ultime. Vedrai che uscirà un buon modello. |
1 allegato(i)
Ragazzi, torno dopo più di un anno in quanto avrei bisogno di un consiglio. Dopo aver iniziato il primo fasciame, a poppa mi è venuto uno schifo.
Ora ho dei dubbi su come procedere: Secondo voi...: a) è meglio scollare il listello e mettere dei riempimenti a poppa b) procedo con il fasciame e poi scartavetro per pareggiare quei scalini c) invece di incollarli a poppa come ho fatto io, lascio scorrere i listelli (ossia non li piego in prossimità dell'ultima ordinata) fino ad appoggiarsi allo specchio di poppa (che devo ancora incollare). O forse è meglio buttare tutto nel camino?!!:look: Ringrazio tutti quelli che possono darmi una mano per procedere con questo lavoro!!! :) |
Bisognerebbe avere anche altre foto magari da angolazioni diverse, ma non sembra cosi' grave... secondo me hai forzato troppo la piega nell'ultimo tratto, prova a scollare il listello e fagli prendere una curvatura piu' dolce enaturale.
Controlla anche l'angolo di quartabuono intravedo qualche spigolo, ma non so se e' la mia vista che fa cilecca. :Ok: Alex |
se il modello andrà verniciato (in bianco, se non ricordo male) è sufficiente riempire gli spazi vuoti con spezzoncini di listello e incollarli. Avvertenza: quegli spezzoncini devono essere esattamente profilati e leggermente più grandi della fessura che andranno a riempire, poi li bagni di colla sui lati, infine li spingi a contatto con le pinzette.
|
1 allegato(i)
Ciao, anche io ho fatto il Ranger, l'anno scorso.
A poppa i listelli devono seguire quell'andamento estremamente "violento", perchè tutto deve confluire all'interno delle dimensioni dello specchio di poppa in metallo che ti è stato fornito. Comunque tieni presente che quella nave era interamente verniciata e quindi puoi permetterti qualche stuccatura o rappezzo. io la ho dipinta di nero con la banda laterale bianca. Se segui la mia colorazione, mascheri ancora di più dei "rappezzi". Nota: la Corel è tirchia, quindi pur avendo io abbastanza esperienza, sono rimasto a corto di listelli (nel senso che non ho sbagliato nulla nella posa, ma alla fine non ne avevo più comunque). Quindi dai un occhio a cosa ti è rimasto. Ti posto una foto del Ranger preso da internet (la mia nave è tutta nera e quindi non si vedrebbe un tubo!), dove si vede bene come è impostata la poppa. Ciao Cristiano |
E' bello rivedere il Ranger, mio primo modello!
Mi permetto di farti notare una cosa: mi pare di vedere un avvallamento in corrispondenza della penultima ordinata, forse sarebbe bene aggiungere spessore incollando un listello da 0,6 mm sulla costa dell'ordinata. Per quanto riguarda l'andamento dei listelli, dato che il Ranger della Corel è progettato a doppio fasciame, non angosciarti troppo per il primo: questo servirà solo da base per il secondo, quindi potrebbe essere anche completamente disallineato rispetto all'andamento corretto dei corsi; l'importante è che segua correttamente la superficie dello scafo e che sia perfettamente levigato e senza avvallamenti. Se vuoi ottenere curve "estreme" con i listelli, potresti piegarli di costa sulla fiamma... Per ulteriori informazioni dai un'occhiata alla sezione Tutorial, ricordo un articolo interessante di FrancisDrake :ahsisi: EDIT: Ho trovato il suddetto tutorial, esso tratta la piegatura lungo il lato piatto, ma la medesima regola si applica anche sul lato di costa ;) http://www.modellismo.net/forum/cost...ega-lampo.html |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41 AM. |