Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Ranger - Corel - Primo Modello (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/83581-ranger-corel-primo-modello.html)

Mario97 09-11-10 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 799256)
Com'è possibile che la battura sia all'interno del profilo delle ordinate?

Trink

Forxe perché non è stato ancora fatto il quartabuono?

trinchetto 09-11-10 09:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 799525)
Forxe perché non è stato ancora fatto il quartabuono?

.... anche il lato interno è sopra alla battura ....

Capitan Mattevale 09-11-10 10:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 799222)
Hai controllato che la fotocopia sia perfettamente identica all'originale?
Te lo dico perche' capita sovente che la fotocopiatrice deformi l'immagine originale. Nel caso invece sia giusta direi di procedere come hai detto tu:bohk7ar:

Alex

Si Alex, la fotocopia è perfettamente identica all'originale...per fortuna la fotocopiatrice non ha deformato l'immagine originale.

Capitan Mattevale 09-11-10 10:48 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 799256)
Com'è possibile che la battura sia all'interno del profilo delle ordinate?

Trink

Per tracciare la battura ho ricavato il suo andamento dai piani (posto la foto del piano da cui l'ho ricavata). Nel post 17 avevo messo in luce il problema che mi poni tu ora Trink...infatti come dice Mario e come mi era stato suggerito da altri del forum pensavo che tutto si sarebbe messo apposto con l'angolo di quartabuono.
Dalla foto si vede anche come le ordinate siano smussate per seguire la linea della battura.
Non so se ho fatto qualche errore grossolano ed irrimediabile ma sono sempre più convinto che era meglio lasciare perdere la battura per questo mio primo modello:(

Grazie comunque per eventuali suggerimenti sul da farsi

trinchetto 10-11-10 07:03 AM

se la battura è inutilizzabile ... non utilizzarla! Il modello viene benissimo lo stesso. Se invece vuoi rifarla, aspetta di aver dato il giusto profilo alle ordinate (quartobuono compreso), poi ridisegnala e incidila nuovamente, magari solo a prua.

Trink

Capitan Mattevale 10-11-10 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 799659)
se la battura è inutilizzabile ... non utilizzarla! Il modello viene benissimo lo stesso. Se invece vuoi rifarla, aspetta di aver dato il giusto profilo alle ordinate (quartobuono compreso), poi ridisegnala e incidila nuovamente, magari solo a prua.

Trink

Ti ringrazio Trink della risposta.
Allora dopo aver fatto il quartobuono deciderò cosa fare.
Un altra perplessità che ho nel guardare i piani (figura nel mio post precedente): la coperta supera a prua la linea della battura...ma allora come faccio ad incastrare il listello alla battura e seguire con esso il profilo del ponte?
Penso che la coperta a prua doveva finire dove c'è la battura!!!:nono9uq:

trinchetto 10-11-10 01:01 PM

Credo tu abbia il medesimo problema: linea della battura difettosa: che si ripercuote per difetto sia sulla posizione delle ordinate che su quella del ponte. Rileva le dimensioni esatte del ponte dalle viste di insieme, poi:
- se il ponte del kit va bene, allora quando ridisegnerai (se vuoi, ribadisco che non è obbligatoria) la battura, prendi atto della maggior dimensione
- se il ponte è sbagliato, allora riportalo a misura e su quella nuova dimensione regolati per il tracciamento della battura.

Trink

Mario97 10-11-10 02:30 PM

Credo che sia meglio fare come dici Trink: la battura dopo!

paolone110 10-11-10 03:26 PM

1 allegato(i)
Magari dico una cagata immane ma l'andamento che dovrebbe seguire il fasciame a prua non è quello indicato nei piani e che ho provato a cerchiare??

Ciao,
Paolo

P.S.: se ho detto castronerie mi merito un giro di chiglia...

trinchetto 10-11-10 03:37 PM

...azzzz....!!!! Se l'andamento è quello, il problema va ben oltre la battura! Si tratta di vedere infatti per quale motivo le ordinate son così alte ....

Capitan Mattevale 10-11-10 07:49 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 799813)
Magari dico una cagata immane ma l'andamento che dovrebbe seguire il fasciame a prua non è quello indicato nei piani e che ho provato a cerchiare??

Ciao,
Paolo

P.S.: se ho detto castronerie mi merito un giro di chiglia...

No Paolo, mi sembra che l'andamento del fasciame sia un pò più alto di quello che hai segnato tu ovvero segue le ordinate. Le ordinate sono giuste sia in dimensioni, simmetria e anche montate giuste sulla chiglia (almeno mi sembra che non debbano essere così basse).

Posto un paio di foto trovate in giro per la rete che fa vedere come un certo Marco ha messo il 1°fasciame.

Mario97 10-11-10 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Guybrush Threepwood (Messaggio 799942)
No Paolo, mi sembra che l'andamento del fasciame sia un pò più alto di quello che hai segnato tu ovvero segue le ordinate. Le ordinate sono giuste sia in dimensioni, simmetria e anche montate giuste sulla chiglia (almeno mi sembra che non debbano essere così basse).

Posto un paio di foto trovate in giro per la rete che fa vedere come un certo Marco ha messo il 1°fasciame.

Subito non ho letto è ho pensato che fossi già arrivato lì!:smilese:

Capitan Mattevale 10-11-10 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 799973)
Subito non ho letto è ho pensato che fossi già arrivato lì!:smilese:

Magari Mario!!!!
E magari anche mi venisse così il primo fasciame :lookahsisi5ih:

Albatros 12-11-10 08:50 AM

1 allegato(i)
Stavo notando che hai omesso il montaggio del pezzo 16 che si vede nel progetto.
L'installazione di quella mezza luna ti servirà da battura per la posa del fasciame senza necessità di inventarti nulla.
Se vuoi un consiglio, monta il pezzo N° 16, esegui il fasciame e per ultimo monta il ponte.
Questo modo di procedere ti permetterà di rinforzare l'interno dello scafo con della garza e se il ponte è più largo del dovuto provedderai in seguito a portarlo a misura.

Mauro

Capitan Mattevale 12-11-10 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 800474)
Stavo notando che hai omesso il montaggio del pezzo 16 che si vede nel progetto.
L'installazione di quella mezza luna ti servirà da battura per la posa del fasciame senza necessità di inventarti nulla.
Se vuoi un consiglio, monta il pezzo N° 16, esegui il fasciame e per ultimo monta il ponte.
Questo modo di procedere ti permetterà di rinforzare l'interno dello scafo con della garza e se il ponte è più largo del dovuto provedderai in seguito a portarlo a misura.

Mauro

Ciao Mauro,
il montaggio del pezzo 16 è previsto dopo che ho fissato il ponte alla struttura.
Però non so se mi conviene montare il ponte dopo aver eseguito il fasciame...anche perchè il primo listello va incollato proprio sul ponte. :rolleyese:

Grazie comunque del tuo consiglio!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20 PM.